1.4 turbo 150 cv

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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 13/10/2017, 19:50

angelo63 ha scritto:Ma si .... l' hai sicuramente letto e ora ti sfugge ( mi sembrava che anche la tua avesse questa " particolarità " )," la cosa " è che se fai progressioni con il piede vellutato in zona 2.500rpm ci sono delle fastidiose incertezze che invece non esistono se si accellera con piu' decisione.
E' stato riscontrato anche da altri utenti ( motivo per cui non ci do peso piu' di tanto ), fastidioso ma sopportabile; avevo dato colpa al mio stile di guida e poi alla benzina di scarsa qualità .... invece :no, quasi puntualmente strattona in quel range di giri.
L' effetto, anche se lieve, sembra quello di un motore ingolfato o che per frazioni di secondo vada a tre cilindri e poi, superato quel range di giri, riprende a spingere con potenza piena. Boh .... farò un giretto in Opel ma so già che la risposta sarà " è una caratteristica di quel motore ".
Io non ho il tasto sport, magari con quello premuto non lo fà :mah .


Ok ok, le famose seghettature del motore in accelerazione....guarda, io devo dirti che con il passare dei km non le sento più, rimane solo quel discorso di adattamento della centralina, se viaggio allegro un pò di km è sempre prontissimo e reattivo, se invece passeggio tranquillamente quando cerco un pò di spinta rimane un pò più sonnecchiante..... :ok
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 13/10/2017, 19:52

Prosecco81 ha scritto:
angelo63 ha scritto:Ma si .... l' hai sicuramente letto e ora ti sfugge ( mi sembrava che anche la tua avesse questa " particolarità " )," la cosa " è che se fai progressioni con il piede vellutato in zona 2.500rpm ci sono delle fastidiose incertezze che invece non esistono se si accellera con piu' decisione.
E' stato riscontrato anche da altri utenti ( motivo per cui non ci do peso piu' di tanto ), fastidioso ma sopportabile; avevo dato colpa al mio stile di guida e poi alla benzina di scarsa qualità .... invece :no, quasi puntualmente strattona in quel range di giri.
L' effetto, anche se lieve, sembra quello di un motore ingolfato o che per frazioni di secondo vada a tre cilindri e poi, superato quel range di giri, riprende a spingere con potenza piena. Boh .... farò un giretto in Opel ma so già che la risposta sarà " è una caratteristica di quel motore ".
Io non ho il tasto sport, magari con quello premuto non lo fà :mah .


Ok ok, le famose seghettature del motore in accelerazione....guarda, io devo dirti che con il passare dei km non le sento più, rimane solo quel discorso di adattamento della centralina, se viaggio allegro un pò di km è sempre prontissimo e reattivo, se invece passeggio tranquillamente quando cerco un pò di spinta rimane un pò più sonnecchiante..... :ok



Hai gia fatto il primo tagliando??
Quanto hai speso?
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 15/10/2017, 11:48

Non ancora tagliandata, tra un mese circa.
Se hai già fatto ... a quanto ammonta circa la salassata?
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 15/10/2017, 18:32

angelo63 ha scritto:Non ancora tagliandata, tra un mese circa.
Se hai già fatto ... a quanto ammonta circa la salassata?


No, ancora non ho fatto il primo tagliando, ho provato a chiedere info sul forum nella pagina dedicata ai tagliandi ma risposte 0.
Questo forum pare in coma farmacologico, tra l'altro volevo sapere se ogni tanto si organizzavano incontri o raduni ma mi pare di capire che sia tutto in stato di abbandono..... :cry:
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 16/10/2017, 13:50

Ok, allora sarò io il primo dei 2 a tagliandare ;) !
No problem ... andiamo avanti in due, ma sono sicuro che non siamo rimasti soli :ok .
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 14/11/2017, 18:31

Allora, ho chiesto in un paio di concessionarie Opel e il tagliando è di circa 180 euro e comprende sicuramente anche cambio olio e filtro, anche se i km sono pochi o pochissimi come nel mio caso.
Meglio cosi perchè pagare magari 150 eurozzi per alzare l' astina e controllare il livello dell' olio mi farebbe girare un pò i " cosidetti ", ho chiesto anche se sapessero di eventuali aggiornamenti della centralina ma cosi sui due piedi non mi hanno saputo dare una risposta.
Chiederò informazioni piu' dettagliate quando mi presenterò per il tagliando a fine Novembre.
Stavo pensando di fare un bel pieno di 100 ottani .... sulla moto la differenza è notevole ( in meglio ), non dovrebbe creare problemi giusto?
Non tanto per guadagnare in prestazioni ( quelle sono già notevoli e sono andate sempre in crescendo ) ma per dare una pulita generale.
Ritorno un momento sulle prestazioni di questo 1.4tb per il semplice fatto che ora non corrispondono piu' a quanto di scritto si trova nelle varie recensioni ( web o riviste risalenti al momento del lancio di questo 1.4 ) ... erano recensioni ( e spesso solamente un copia/incolla dello stesso articolo ) di auto ancora in RODAGGIO !!
Perchè adesso spinge veramente forte e la spinta contro il sedile non è piu' un " piccolo accenno " come se mancassero all' appello 50 cv, l' auto è diventata decisamente piu' pronta e cattiva anche senza spingersi nella parte alta/altissima del contagiri ( il portafoglio ringrazia ) :ok
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 18/11/2017, 13:44

angelo63 ha scritto:Allora, ho chiesto in un paio di concessionarie Opel e il tagliando è di circa 180 euro e comprende sicuramente anche cambio olio e filtro, anche se i km sono pochi o pochissimi come nel mio caso.
Meglio cosi perchè pagare magari 150 eurozzi per alzare l' astina e controllare il livello dell' olio mi farebbe girare un pò i " cosidetti ", ho chiesto anche se sapessero di eventuali aggiornamenti della centralina ma cosi sui due piedi non mi hanno saputo dare una risposta.
Chiederò informazioni piu' dettagliate quando mi presenterò per il tagliando a fine Novembre.
Stavo pensando di fare un bel pieno di 100 ottani .... sulla moto la differenza è notevole ( in meglio ), non dovrebbe creare problemi giusto?
Non tanto per guadagnare in prestazioni ( quelle sono già notevoli e sono andate sempre in crescendo ) ma per dare una pulita generale.
Ritorno un momento sulle prestazioni di questo 1.4tb per il semplice fatto che ora non corrispondono piu' a quanto di scritto si trova nelle varie recensioni ( web o riviste risalenti al momento del lancio di questo 1.4 ) ... erano recensioni ( e spesso solamente un copia/incolla dello stesso articolo ) di auto ancora in RODAGGIO !!
Perchè adesso spinge veramente forte e la spinta contro il sedile non è piu' un " piccolo accenno " come se mancassero all' appello 50 cv, l' auto è diventata decisamente piu' pronta e cattiva anche senza spingersi nella parte alta/altissima del contagiri ( il portafoglio ringrazia ) :ok



Ciao, ma oltre olio e filtro olio sai quali altre parti sostituiscono?
Mi viene in mente il filtro antipolline per esempio....cosa intendi per aggiornamenti alla centralina?
Direi che gli ottani più ce ne sono e meglio è :frusta :lol:
Confermo le tue sensazioni, ho 13 mila km e l'auto va che è un piacere, spinge subito ed invita a cambiare marcia in fretta perchè i giri salgono vertiginosamente....tra l'altro mi sto rendendo conto che sto facendo molti più km dei preventivati proprio in virtù del fatto che i consumi sono ridicoli per un auto del genere (viaggio costantemente da quando ho acquistato l'auto a 16.5km/l ALLA POMPA, non con il cdb). Vamosssssss :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 18/11/2017, 18:09

Tra una decina di giorni ti comunico esattamente costo e interventi effettuati :ok
L' aggiornamento della centralina sembrerebbe risolvere le "balbuzie" che hanno piu' o meno tutti i 1.4tb intorno ai 3.000rpm e leggendo i forum stranieri (tramite il traduttore di Google) sembrerebbero veramente pochissimi i motori esenti da quel fastidioso problema o, cosa piu' facile, sui forum ci sono solamente gli utenti con i problemi :roll: !!
Però sono anche venuto a conoscenza del potenziale rischio che corrono TUTTI i motori turbo benzina a iniezione diretta, compreso il nostro 1.4tb :shock: ...
Se non vuoi dormire tranquillo per un paio di notti fai una piccola ricerca su LSPI o pre-accensione a bassa velocità ..... :paura paura, cavolo ... è il mio stile di guida e da quello che ho capito è il piu' rischioso per questo tipo di motore.
Sarà opportuno adeguarmi immediatamente e cambiare almeno 500rpm piu' in alto di come faccio abitualmente e, soprattutto, avvisare il concessionario che al tagliando programmato mi devono garantire il nuovo olio DEXOS1 generazione 2, creato appositamente per ridurre/eliminare il problema LSPI nei motori turbo di piccola cilindrata :ok .
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 18/11/2017, 18:35

angelo63 ha scritto:Tra una decina di giorni ti comunico esattamente costo e interventi effettuati :ok
L' aggiornamento della centralina sembrerebbe risolvere le "balbuzie" che hanno piu' o meno tutti i 1.4tb intorno ai 3.000rpm e leggendo i forum stranieri (tramite il traduttore di Google) sembrerebbero veramente pochissimi i motori esenti da quel fastidioso problema o, cosa piu' facile, sui forum ci sono solamente gli utenti con i problemi :roll: !!
Però sono anche venuto a conoscenza del potenziale rischio che corrono TUTTI i motori turbo benzina a iniezione diretta, compreso il nostro 1.4tb :shock: ...
Se non vuoi dormire tranquillo per un paio di notti fai una piccola ricerca su LSPI o pre-accensione a bassa velocità ..... :paura paura, cavolo ... è il mio stile di guida e da quello che ho capito è il piu' rischioso per questo tipo di motore.
Sarà opportuno adeguarmi immediatamente e cambiare almeno 500rpm piu' in alto di come faccio abitualmente e, soprattutto, avvisare il concessionario che al tagliando programmato mi devono garantire il nuovo olio DEXOS1 generazione 2, creato appositamente per ridurre/eliminare il problema LSPI nei motori turbo di piccola cilindrata :ok .


Di questo rischio anche io ne sono sempre stato a conoscenza, ma per quel che ne so basta avere le giuste e doverose precauzioni.
Mai strapazzare il motore a freddo
Dopo una tiratina al motore far abbassare la temperatura gradualmente prima di spegnere l'auto.
Spegnere l'auto quando raggiunge il regime minimo di giri.
E sicuramente come anticipavi tu non girare troppo spesso esageratamente sotto coppia.
Ecco, non mi sembrano precauzioni così impossibili da tenere e forse se ci pensi sono comportamenti abbastanza automatici che gia tieni e non ci fai troppo caso.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 18/11/2017, 19:44

Guarda che è un' altro il problema a cui mi riferisco e i costruttori non hanno ancora oggi capito esattamente cosa e quando si origina tale problema, non è il battito in testa ..... ci sono abbastanza casi di pistoni rotti da preoccuparsi " leggermente " :? .
Cerca: " Low-speed pre-ignition ".
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 18/11/2017, 20:11

angelo63 ha scritto:Guarda che è un' altro il problema a cui mi riferisco e i costruttori non hanno ancora oggi capito esattamente cosa e quando si origina tale problema, non è il battito in testa ..... ci sono abbastanza casi di pistoni rotti da preoccuparsi " leggermente " :? .
Cerca: " Low-speed pre-ignition ".


Ho trovato qualcosa in merito in effetti però mi pare di capire che il problema si possa verificare molto più facilmente nei motori sottodimensionato, ad esempio il1.0 3L da 105cv.
Il "nostro" 1.4 mi pare un po' fuori da questo target di motorizzazzioni....
Tu quali accorgimenti pensavi di adottare?
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 19/11/2017, 10:41

Prosecco81 ha scritto:...... il problema si possa verificare molto più facilmente nei motori sottodimensionato, ad esempio il1.0 3L da 105cv.
Il "nostro" 1.4 mi pare un po' fuori da questo target di motorizzazzioni....
Tu quali accorgimenti pensavi di adottare?


Non scherza nemmeno il nostro come downsizing, gli articoli che parlano del " Low-speed pre-ignition " erano tutti rivolti al nostro 1.4tb inizialmente e la cosa mi aveva sconvolto mica poco, ho preso un benzina invece del diesel per dormire sonni tranquilli e poi spunta l' LSPI.
Poi cercando meglio ( come hai fatto tu ) sono spuntati anche i piu' piccoli 1.000cc e, magra consolazione, tutta la nuova generazione di turbo benzina iniezione diretta di tutte le case produttrici; questo problema cosi generalizzato ha avuto l' effetto di spingere gli addetti a creare nuovi oli con additivi " anti scoppio " e per GM l' olio in questione è appunto il DEXOS1 gen2.
L' accorgimento primo sarà quello di pretendere tale olio al tagliando annuale nel caso non fosse previsto ( e nutro qualche dubbio a riguardo, da parte mia le officine autorizzate non godono della piena fiducia), come secondo accorgimento prevedo di alzare leggermente il range di giri che uso attualmente ... da 1.500-2.500 a 2.000-3.000 tanto per capirci, e ultimo non affondare MAI l' acceleratore a bassi giri, mi pare di aver capito che sia quello il momento incriminato ( perchè i cilindri vengono innondati di benzina e l' olio lubrificante presente sulle pareti delle canne viene talmente diluito che si nebulizza e poi fa autocombustione... o qualcosa del genere).
Mi sembra anche di aver capito che nei nuovi 1.4tb (2017) abbiano rinforzato i pistoni :mmmm .
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 19/11/2017, 12:17

angelo63 ha scritto:
Prosecco81 ha scritto:...... il problema si possa verificare molto più facilmente nei motori sottodimensionato, ad esempio il1.0 3L da 105cv.
Il "nostro" 1.4 mi pare un po' fuori da questo target di motorizzazzioni....
Tu quali accorgimenti pensavi di adottare?


Non scherza nemmeno il nostro come downsizing, gli articoli che parlano del " Low-speed pre-ignition " erano tutti rivolti al nostro 1.4tb inizialmente e la cosa mi aveva sconvolto mica poco, ho preso un benzina invece del diesel per dormire sonni tranquilli e poi spunta l' LSPI.
Poi cercando meglio ( come hai fatto tu ) sono spuntati anche i piu' piccoli 1.000cc e, magra consolazione, tutta la nuova generazione di turbo benzina iniezione diretta di tutte le case produttrici; questo problema cosi generalizzato ha avuto l' effetto di spingere gli addetti a creare nuovi oli con additivi " anti scoppio " e per GM l' olio in questione è appunto il DEXOS1 gen2.
L' accorgimento primo sarà quello di pretendere tale olio al tagliando annuale nel caso non fosse previsto ( e nutro qualche dubbio a riguardo, da parte mia le officine autorizzate non godono della piena fiducia), come secondo accorgimento prevedo di alzare leggermente il range di giri che uso attualmente ... da 1.500-2.500 a 2.000-3.000 tanto per capirci, e ultimo non affondare MAI l' acceleratore a bassi giri, mi pare di aver capito che sia quello il momento incriminato ( perchè i cilindri vengono innondati di benzina e l' olio lubrificante presente sulle pareti delle canne viene talmente diluito che si nebulizza e poi fa autocombustione... o qualcosa del genere).
Mi sembra anche di aver capito che nei nuovi 1.4tb (2017) abbiano rinforzato i pistoni :mmmm .


Guarda, ho contattato un mio amico di Novara che vende ricambi auto ed è molto dentro al mondo officine e mi ha rassicurato confermandomi quello che ti dicevo: il downsizing piu' pericoloso è quello dei "mille" 3 cilindri (quindi Opel, Ford, ecc ecc.....) ma per esempio anche la BMW serie 1 equipaggiata con il 3 cilindri.
Quello che consiglia oltre che viaggiare, come dicevi tu, non sottocoppia e' di accorciare il periodo deil cambio olio.
Lui per esempio ha la BMW serie 1 2.0 da 184cv benzina e nonostante consiglino i canonici 30mila km lui a 15/20 mila cambia olio e filtri e questo è già un ottimo metodo per allontanare tanti problemi, tra cui quello di cui stiamo parlando.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 19/11/2017, 19:10

Sperem, anche benza a 100 ottani dicono sia di grande aiuto per scongiurare il pericolo.
Ho fatto il pieno di 100 ottani per la prima volta giusto giusto un paio di giorni prima di venire a conoscenza di LSPI .... pura e incredibile coincidenza :shock:, ho fatto una cinquantina di km per vedere come si comporta e sembrerebbe girare liscio come l' olio anche dove prima c' erano delle incertezze, però non vorrei fosse " effetto placebo ".
Comunque oggi è apparsa sul display la scritta che urge sostituire l' olio motore, non sapevo che ci fosse un timer a ricordare la cosa ( l' auto compie un anno tra un paio di settimane ), quindi il pericolo di dimenticarsene è scongiurato anche se ( non in questo caso perchè voglio il nuovo gen2 appena possibile ) cambiare olio dopo 7.000km mi sembra esagerato visto che potrebbe durare almeno il triplo del chilometraggio.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 24/11/2017, 0:16

Ho sentito il concessionario per una verifica/conferma che fossero al corrente dell' olio con le nuove specifiche e soprattutto che ne avessero a magazzino ma come pensavo .... scendono dalle nuvole ( o fingono bene ) :doh2 .
Dopo una breve ma "intensa" chiacchierata ( perchè ovviamente prima non ci credono e ti passano per idiota, poi scrivi Low-speed pre-ignition in google e allora le parti si invertono ... e se poi vuoi rigirare il coltello scrivi GM dexos2 gen1 e gli fai leggere tutto l' articolo :evil: ) sono rimasto che l' olio lo procuro io e loro effettuano il regolare tagliando.
Nel frattempo ho indagato e letto di tutto e di piu' e, GRANDE SORPRESA nei manuali uso e manutenzione delle nuove motorizzazioni Opel benzina turbo appare finalmente questo sconosciuto dexos1 gen2 come olio specifico per quei motori :ok .
Questa cosa mi ha rassicurato e mi pare di avere capito che anche tutti gli altri produttori si stanno adeguando a quelle specifiche ( e qualcuno è già andato oltre ) perchè sembrerebbe IL rimedio per lspi, quindi ..... siete avvisati :ciaoz .
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 26/11/2017, 10:59

angelo63 ha scritto:Ho sentito il concessionario per una verifica/conferma che fossero al corrente dell' olio con le nuove specifiche e soprattutto che ne avessero a magazzino ma come pensavo .... scendono dalle nuvole ( o fingono bene ) :doh2 .
Dopo una breve ma "intensa" chiacchierata ( perchè ovviamente prima non ci credono e ti passano per idiota, poi scrivi Low-speed pre-ignition in google e allora le parti si invertono ... e se poi vuoi rigirare il coltello scrivi GM dexos2 gen1 e gli fai leggere tutto l' articolo :evil: ) sono rimasto che l' olio lo procuro io e loro effettuano il regolare tagliando.
Nel frattempo ho indagato e letto di tutto e di piu' e, GRANDE SORPRESA nei manuali uso e manutenzione delle nuove motorizzazioni Opel benzina turbo appare finalmente questo sconosciuto dexos1 gen2 come olio specifico per quei motori :ok .
Questa cosa mi ha rassicurato e mi pare di avere capito che anche tutti gli altri produttori si stanno adeguando a quelle specifiche ( e qualcuno è già andato oltre ) perchè sembrerebbe IL rimedio per lspi, quindi ..... siete avvisati :ciaoz .


Ma l'olio in questione come si chiama esattamente?
E soprattutto dove si può trovare secondo te?
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 26/11/2017, 12:16

Esattamente come scritto: GM Dexos1 gen2 ( Original ) e lo trovi sulla baia, sembrerebbero ricambisti ufficiali Opel. Già ordinato e dovrebbe arrivarmi settimana prossima in concomitanza con il tagliando, peccato che la spedizione costi come 2 litri d' olio :( .
Altra testimonianza di come siamo considerati noi in Europa ....
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 26/11/2017, 13:29

angelo63 ha scritto:Comunque oggi è apparsa sul display la scritta che urge sostituire l' olio motore, non sapevo che ci fosse un timer a ricordare la cosa ( l' auto compie un anno tra un paio di settimane ), quindi il pericolo di dimenticarsene è scongiurato anche se ( non in questo caso perchè voglio il nuovo gen2 appena possibile ) cambiare olio dopo 7.000km mi sembra esagerato visto che potrebbe durare almeno il triplo del chilometraggio.


Non è un "timer" :doh2 , c'è un algoritmo affidabile che fa funzionare l'OLS. Dopo 12 mesi ti chiede di cambiare l'olio comunque perchè l'olio si degrada anche con il tempo. L'algoritmo dell'OLS è stato studiato proprio per il DEXOS ma è stato aggiornato qualche tempo fa e non terrà conto delle specifiche del nuovo olio fino all'aggiornamento.

angelo63 ha scritto:Sperem, anche benza a 100 ottani dicono sia di grande aiuto per scongiurare il pericolo.
Ho fatto il pieno di 100 ottani per la prima volta...


Purtroppo non sarebbe così. A parità di numero di ottano, più il carburante è volatile e minore è il rischio di preaccensione. Le benzine commerciali ad alto numero di ottano si avvalgono di idrocarburi aromatici o a catena lunga per aumentare il numero di ottano, quindi i due fattori "si compensano".

Occorrerebbe incrementare il numero di ottano con sali metallici (piombo, ferro, manganese...) ma questi sarebbero fuori legge.

In realtà non sono solo i motori ad iniezione diretta a soffrire del problema, ma anche quelli con gli iniettori nel collettore di aspirazione. I motori ad iniezione diretta sono più soggetti al fenomeno per via dell'iniezione stratificata (che consentirebbe loro di andare più "magri") unitamente alla questione del particolato. Almeno, così sembrerebbe , considerato che il fenomeno sarebbe ancora "non ben compreso".

Anche i motori che non funzionano ad iniezione diretta, se vengono usate pressioni di sovralimentazione eccessive, presentano questo inconveniente; che, per quanto detto sopra, nei GDI è più marcato.

Il problema sta nel fatto che, sempre per motivi di emissioni, si è fatto ricorso al downsizing; e in un motore piccolo o spari pressioni di sovralimentazione notevoli ai bassi, o non hai ripresa.

Quindi in realtà. vi sarebbero dei metodi "lineari" per risolvere il problema:

1) fare motori più grandi
2) aumentare il numero di ottano con i sali metallici
3) nei motori GDI, usare miscele più grasse
4) tutte e tre le cose insieme

I punti 1) e 3) aumentano i consumi e quindi le emissioni. I punti 1) e 2) aumentano direttamente le emissioni. Ricorrere al punto 4) sarebbe una tragedia in termini di progresso ingegneristico; significherebbe negare tutte le mirabilie che sono state strombazzate fin qui sulla riduzione delle emissioni.

Cosa hanno fatto, allora? Hanno messo i sali metallici nel lubrificante. Che finirà per inquinare comunque. Ma così hanno salvato la faccia.

Insomma, è la solita presa per il :sedere
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Così:

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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi lupo_alberto » 26/11/2017, 15:12

Letto ciò forse cominciano ad essere chiare le cause delle rotture degli ecoboost ford, e del "rumore di ferraglia" del puretech PSA

Pensavo che questi problemi riguardassero solo i 3 cilindri, ma sembra non sia così.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 27/11/2017, 23:49

involt ha scritto:
angelo63 ha scritto:....
Non è un "timer" :doh2 , c'è un algoritmo affidabile che fa funzionare l'OLS....

Beh, visto da un profano è un semplicissimo countdown e di affidabile algoritmo ci ho ho visto gran poco perchè mi è parso che del chilometraggio non tenesse proprio assolutamente conto, un post it che mi ricordasse il cambio olio annuale avrebbe avuto lo stesso effetto :mrgreen: .
Niente a che vedere comunque con la qualità residua dell' olio come vorrebbero fare credere, questo me lo devi concedere dai .... è pur sempre il dexos2 un olio longlife di buona/ottima qualità, daccordo con te che si deteriora anche con il tempo ma a 7.000km leggere un messaggio che sembra un' intimidazione mi fa sorridere :lol: .
Hai tuoi 4 punti io aggiungerei una 5° soluzione: essendo che ora i motori hanno potenze importanti a fronte di cilindrate piccole e coppia elevatissima anche sotto i 2.000 giri il che equivale a temperature molto elevate ( anche perchè la benzina e l' aria fresca in entrata non sono sufficienti a tenere la temperatura in camera di scoppio sotto controllo ), talmente elevate che le particelle di olio lubrificante possono fare autoaccensione causando appunto la lspi, il consiglio unanime che arriva dal web è di andare sopra i 2.000 giri quando c' è bisogno di cavalleria (sorpasso o salita che sia).
E soprattutto mettere appena possibile il nuovo olio che abbassa notevolmente il rischio lspi :ok .
angelo63
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