1.4 turbo 150 cv

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 19/05/2018, 19:38

Ciao a tutti eccomi per aggiornarvi. Questa settimana ho guidato autostrada e brevi tragitti urbani e posso dirvi che l'olio giusto fa la differenza perché la lspi non è più avvenuta e quando era probabile che avvenisse il motore aveva un leggerissimo vuoto associato ad un picco nel consumo che passava da 16l/100km a 39,9l/100km, senza però i ticchettìi della lspi. Probabilmente però solo l'olio non basta a salvare il motore. Ho ricevuto anche io la lettera e spero che stavolta il concessionario non trovi scuse. Vi aggiorno dopo l'aggiornamento software.
Alessio Berogna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/12/2016, 22:29
Località: Porto S. Stefano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.4 Turbo Deep Sky Blue
Altra Opel: Corsa Black Edition 1.4
Ex Opel Agila B 1.0 Enjoy
Ex Zafira A 1.8 CDX

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 20/05/2018, 7:47

Prossima uscita con un occhio di riguardo al cdb allora :ok .
Ciao Alessio, nella mia il Dexos1 ha positivamente influito anche nei consumi.
Una curiosità, appena uscito dall' officina il termometro sul display segnava 0 c° e ci sono voluti un buon dieci minuti per farlo "resuscitare", proprio quando stavo invertendo il tragitto per ritornare in officina ha cominciato a risalire .... se succede anche a te pazienta qualche minuto prima di fare inversione ;) .
Ultima modifica di angelo63 il 20/05/2018, 19:56, modificato 1 volta in totale.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 20/05/2018, 8:12

angelo63 ha scritto:Una curiosità, appena uscito dall' officina il termometro sul display segnava 0 c° e ci sono voluti un buon dieci minuti per farlo "resuscitare", proprio quando stavo invertendo il tragitto per ritornare in officina a cominciato a risalire ....


Sulla mia auto, il termostato non è (soltanto) autonomo, ma è (anche) comandato dall'ECU (purtroppo!). Sarà così anche sulla tua, suppongo.

Poichè la temperatura del liquido di raffreddamento è un parametro che viene considerato a diversi livelli nella gestione del motore (passaggio al closed loop, tempi di iniezione, curva di apprendimento degli anticipi), il fatto che dopo un reflash dell'ECU essa abbia dovuto "riconsiderare" le modalità di chiusura comandata del termostato è ciò che ci si aspetta.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 03/06/2018, 6:22

Piccolo aggiornamento, i consumi non risentono dell' aggiornamento ECU ( che si sono abbassati con il nuovo olio ).
Gli strappi rimangono, abbastanza evidenti se si preme a fondo il pedale sopprattutto in zona 2.500 altrimenti ad andature da over è tutto liscio.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 03/06/2018, 10:54

Eccomi, dopo 2500 km il motore sembra essersi slegato, consumi da cdb 7.5 l/100km, ed illegale in 3a da 4000 giri 8) peccato per i rapporti lunghissimissimi.
Ho notato una cosa, che non so se è normale o l'hanno montata a caso. Nella parte inferiore della griglia superiore (quella col logo Opel .. PSA.. :piange ) c'è un pezzo in polistirolo nero che dimezza l'aria che entra. L'avete anche voi??
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 04/06/2018, 9:12

Ah ... la mia è tutta chiusa tranne la piccola fessura superiore, mi sono chiesto molte volte se poteva bastare quella fessura o era il caso di intervenire e aumentare un pò la portata d' aria "manualmente " :ocio .
Sò che le aperture sono fatte in base alla motorizzazione, ma se la tua è parzialmente aperta intervengo subito allora ;) !
Discorso rapporti ... non bisogna dimenticare che abbiamo molta coppia e subito disponibile, in ottica consumi il sistema migliore per sfruttarla è proprio quello di allungare i rapporti :ok !
Mia personale considerazione: i rapporti sono abbastanza lunghi ma per le nostre strade ( parlo della Lombardia in particolare ) con viabilità da criminali e rotonde/dossi ogni 100mt persino sulle statali, per Francia-Svizzera-Germania ecc..ecc.. ti posso garantire che sono perfetti, una volta fuori dai centri abitati li si viaggia perfettamente anche rispettando i loro limiti.
Forse la 6° potrebbe risultare eccessivamente lunga, ma se fai molta tangenziale o autostrada è una manna dal cielo.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 21/06/2018, 14:04

Buonasera a tutti, ho appena fatto fare l'aggiornamento software. Hanno impiegato circa 20 minuti per farlo e adesso sembra che ci sia veramente un miglioramento nell'erogazione fin dai 2000giri. Vediamo tra qualche km come si comporta! Incrocio le dita!
Alessio Berogna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/12/2016, 22:29
Località: Porto S. Stefano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.4 Turbo Deep Sky Blue
Altra Opel: Corsa Black Edition 1.4
Ex Opel Agila B 1.0 Enjoy
Ex Zafira A 1.8 CDX

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 27/06/2018, 19:46

La cosa migliore dell' aggiornamente è che non ho piu' sentito i colpi metallici dell' lspi .... anche io incrocio le dita e se rimane cosi non faccio estensione di garanzia.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 27/06/2018, 20:57

E quella è la cosa più importante. In questi giorni la sto maltrattando ma di lspi neanche l'ombra e non ha più quelle incertezze a salire di giri nelle affondate. Va da Dio adesso, ha un'allungo sopra i 4500 giri che pare un aspirato arrabbiato
Alessio Berogna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/12/2016, 22:29
Località: Porto S. Stefano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.4 Turbo Deep Sky Blue
Altra Opel: Corsa Black Edition 1.4
Ex Opel Agila B 1.0 Enjoy
Ex Zafira A 1.8 CDX

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 28/06/2018, 13:11

Bene, molto bene. Ogni tanto qualche buona notizia fa piacere sentirla. Io però, ho la fiducia di San Tommaso, e l'estensione mi sa che la faccio lo stesso, 2 anni, ma la faccio. I consumi si sono stabilizzati sui 12.5/13 km/l (station, automatica e gomme da 235..) e dopo 3000 km il motore si fa sentire bene.. adesso comincio a carineggiarla un po', stamane vetri scuri e anabbaglianti a led, poi terminale e pinze freni verde acido..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 28/06/2018, 16:18

Alessio Berogna ha scritto:E quella è la cosa più importante. In questi giorni la sto maltrattando ma di lspi neanche l'ombra e non ha più quelle incertezze a salire di giri nelle affondate. Va da Dio adesso, ha un'allungo sopra i 4500 giri che pare un aspirato arrabbiato


Azz ..... io non la tiro quasi mai a quei regimi, in rarissime occasioni magari ho sfiorato i 5.000rpm, ma non sono abituato ai motori benzina e all' urlo dei 5/6.000rpm :oops: .
Mi sembra che soffra dopo i 4.000 :mah ( anche se a quei giri è quando sta spingendo di brutto e tira fuori la sua doppia personalità ), di solito mi fermo a 3.000 :oops: .
Te la devo dare in mano un mesetto per dargli una svegliatina ......
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 29/06/2018, 11:54

Noooooo, non superare i 4500 giri quando comincia ad urlare è come buttare via il fondo che resta in una pentola dove è stata fatta una pasta col ragù.. o per chi piace un caciucco.. butti via il "più buono" :D purtroppo però beve anche come uno che ha mangiato tutta la pentola del caciucco..
Da tutto questo, la mia precedente opinione sui rapporti troppo lunghi, tirando con la 3a e la 4a quasi al limitatore, si è a velocità da ergastolo.
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 02/07/2018, 23:05

D' altronde se vuoi fare i 15/17km al litro mica puoi montare rapporti da cronoscalata e stracciare le gomme ad ogni semaforo :D .
Sarebbe bello averli per un paio di giorni, giusto il tempo di prosciugare un serbatoio e distruggere due gomme .... ma il buon senso ha preso da tempo il sopravvento ( anche se ogni tanto la " sparata " in piena sicurezza ci stà .... ) e la cavalleria oggi è relegata ai soli e pochi sorpassi che esigono tempi sempre minori.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 04/07/2018, 22:14

Si beh, era per chiaccherare di quello che è una mia impressione, l'avrei preferita coi rapporti un po' più corti, ma non certo da gara in salita o da pistola da città tipo fast and furious come si vede in giro. Con la patente ci lavoro e ho 2 pargoli che mi aspettano a casa la sera, non me la gioco sicuramente a fare il galletto 8) .
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Pic » 15/07/2018, 16:51

Fatto anch'io l'aggiornamento software, niente più strappi e rumori (che prima c'erano). :ook
Astra K 1.4 turbo Sport Tourer 150 CV, 205/55 R16, R 4.0 IntelliLink,
Avatar utente
Pic
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/11/2016, 21:07
Località: Trieste
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.4 turbo Sport Tourer 150 CV
Altra Opel: Astra J Sport Tourer 1.4 (2016)
Astra G SW 1.6 Njoy(2003)
Corsa 1.4 (1993)

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 04/08/2018, 15:55

Piccolo aggiornamento, giusto per ricordare che ci sono ancora 8) !
I ticchettii della lspi sono definitivamente spariti, gli strappi sono rimasti ( e spariscono se cambio stile di guida per 5 minuti, ma poi se ritorno ad una guida da " cristiano " riappaiono ) e i consumi sono stabili sui 14/15km/l in urbano.
Diciamo che me la godo cosi, sarebbe eccezionale se sparissero le incertezze ma il mio motore ha questo "carattere" :mmmm .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 18/08/2018, 20:55

Salve a tutti. È passato ormai qualche mese dall'uscita dell'aggiornamento software e vi chiedo: qualcuno di voi ha avuto episodi di LSPI? Ehi ehi non allarmatevi non che ce l'abbia avuto io, è solo curiosità, visto che sono ripassato in Opel e ancora non sanno nenche del Dexos1 gen2...
Alessio Berogna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/12/2016, 22:29
Località: Porto S. Stefano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.4 Turbo Deep Sky Blue
Altra Opel: Corsa Black Edition 1.4
Ex Opel Agila B 1.0 Enjoy
Ex Zafira A 1.8 CDX

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 19/08/2018, 18:37

Alessio Berogna ha scritto:.... sono ripassato in Opel e ancora non sanno nenche del Dexos1 gen2...


Ciao Alessio, piu' nessun episodio di lspi .
Vergognoso che non sappiano ancora nulla presso la tua concessionaria del Dexos1 gen2, ma cosa ci mettono nei tagliandi alle nuove motorizzazioni che prevodono da libretto di uso e matutenzione quello specifico olio?
Non è possibile, viene proprio voglia di farseli da soli i tagliandi ( avendone la possibilità e le capacità), io SICURAMENTE quando arriverà il momento rifarò l' ordine dalla Germania e troverò qualche buon' anima munita di ponte per il cambio, gli pagherò il dovuto ma .... non sarà in Opel :evil: !.
Per il resto la macchina è ok, segnalo solo qualche rumore di lamierino che vibra proveniente dal baule quando prendo delle buche.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 26/10/2018, 20:40

Eccomi! Dopo uno stop forzato (no, non mi hanno arrestato..) sono tornato. Motore ok, consumo stabile da cdb a 7.8 l/100 ed estensione di garanzia fatta per due anni ancora.. E nessun documento ancora per la sostituzione del motore, che però risulta a computer.. mistero..
@angelo63 il rumore di lamierino dovrebbe essere il paracalore dello scarico, prova a dare qualche sberla al paraurti posteriore lato guida e sentirai che concerto..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi frank4wheels » 26/10/2018, 22:22

Scusate eventuali errori, sono nuovo.
Ho trovato per caso questo sito e ne approfitto: nei prossimi giorni potrei acquistare una ASTRA NEW 1.4 150 CV INNOVATION usata.
Non l'ho ancora vista e non sono sicuro se acquistarla o no.
E' stata immatricolata all'inizio del 2017 e ha circa 40.000 Km.

Non ho letto tutta la discussione; scusate, impiegherei ore.
Chiedo ai possessori di sintetizzarmene aspetti positivi e negativi, eventuali difetti, consumi effettivi, ecc.

Grazie.
frank4wheels
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/10/2018, 22:07
Località: Bergamo
La tua Astra: ND

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite