1.4 turbo 150 cv

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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 29/10/2018, 19:45

Wow ..... pensavo di essere rimasto solo !!!
Si, il rumore è una vibrazione che arriva da quella zona, domani controllo il paracalore dello scarico ... speriamo sia quello perchè non riesco a individuarlo durante la guida e non ho ancora trovato un volontario da piazzare nel baule :mrgreen: .
@ frank4wheels
In breve/brevissimo .... la ricomprerei, anzi farei piu' di un pensierino alla 1.6 200cv ;) , quando ti abitui vorresti ancora di piu'.
Scherzo, la mia l' ho acquistata a km0 a poco piu' di 16.000 euri, non c' era niente di paragonabile a quel prezzo e, riferito a quel prezzo, mi sto trovando benissimo.
Il motore purtroppo ( il mio ) ha delle irregolarità in progressione che anche dopo un aggiornamento software non è sparito, sarebbe veramente una favola perchè ha coppia e cavalleria da vendere pur mantenendo ottimi consumi.
Su una media di 17.000km ho un 14,8km/l alla pompa quasi tutto urbano, quando mi capita di usarla in extraurbano sfioro i 17km/l ( sempre alla pompa ), è meglio di quanto mi aspettassi.
Di negativo ci metto sicuramente la capacità del baule e la difficoltà nel salire/scendere, dopo i 50 (anni) certe cose le noti :nonno !
Provala e ascolta bene se dal motore arrivano dei ticchetii metallici in accelerazione .... se affermativo ti consiglio caldamente di leggerti tutta la discussione :ok .
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi frank4wheels » 30/10/2018, 9:49

Grazie.
Sono molto indeciso: il prezzo di quella che ho trovato sembra buono e i 150 CV stuzzicano la mia libido, ma io percorrerò pochi km l'anno.

Forse siamo rimasti in 2... :D
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 30/10/2018, 18:18

Anche io pochi km, 17.000 in due anni ( tra un mesetto circa ) e pochi per reale esigenza, i piu' li ho fatti per "colpa" dei 150cv ;) .
Ha una bella spinta, molto corposa già dai 1.500rpm diventa rabbiosa dopo i 3.000rpm ma non c' è il picco dei turbo di vecchia generazione, sembra piu' la spinta di un potente turbodiesel. Meglio salirci e provarla perchè megari non è quello che ti aspetteresti da un turbo benzina di 150cv, manca di cattiveria "pura".
Il tutto a vantaggio del comfort di guida, 150cv che escono di botto non vanno assolutamente bene se con l' auto ci porti la famiglia a spasso :ok .
Sul forum siamo rimasti in pochissimi ... sul confine Italia - Austria ne girano parecchie :ok .
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 02/11/2018, 18:39

Ciao frank4wheels, io personalmente la prenderei altre mille volte, anche perché odio i diesel di oggi. Il motore è ottimo ma, per colpa del downsizing, soffre di LSPI, ovvero preaccensione in condizioni di elevato carico e basso numero di giri, che provoca ls distruzione dei pistoni. Per ovviare a questo problema GM ha rilasciato un aggiornamento software e un nuovo olio con specifica Dexos1 generation2 ma entrambi non sono sufficienti a scongiurare la LSPI (la mia ogni tanto ce l'ha). Un consiglio che ti posso dare è di non acceleare mai a fondo sotto i 2500 giri e non farti ingannare dai giri elevati che non sempre indicano consumi elevati (si consuma di più a 100kmh in sesta che in quinta).
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Michele76 » 03/11/2018, 12:24

Solo per curiosità, la turbina non è la stessa del 1.4 110 cv ecom, immagino.
Non mi lamento (perchè la mia l'ho presa per risparmiare e mi va bene cosi), ma a vederla sembra piccolina.
Immagino che il 1.4 benzina 150 cv non abbia solo mappatura diversa dell'iniezione benzina, ma che gli si dia da mangiare di più con una turbina piu grande.

confermate?

Ciao a tutti

(per confronto, ho visto la turbina di una 500 abarth, che è 1.4 pure lei, e sembra il doppio della mia...)
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Lucky89 » 05/11/2018, 0:31

Ciao a tutti,mi sono appena iscritto perché finalmente noto che qualcun'altro ha il mio stesso problema che mi fa dannare da quasi un anno. Ho comprato la mia opel astra k 1.4t 150 cv usata (28mila km) e noto subito che come chiamo potenza il motore singhiozza parecchio, ho fatto controlli in 7 officine diverse, 65 giorni totali di officina,hanno dato colpa all'olio sbagliato,al serbatoio sporco, ho fatto pure l'aggiornamento: conclusione va come prima,strattoni e bestemmie. Qualcuno di voi ha risolto?
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 05/11/2018, 22:57

Ho fatto quasi fatica a scoprire che abbiamo un Garrett .... di piu' non sò :mah.
x Lucky89
Io non ho risolto, provato anche la 100 ottani ma nisba ( anche se benzine di qualità fanno un pò di differenza ), ci ho rinunciato perchè leggo che quasi tutti lamentano lo stesso difetto e se in 7 officine non hanno cavato un ragno dal buco, ci metto una pietra sopra :cry: !
Vorrei provare un qualche additivo ma non saprei su quale orientarmi .... promettono tutti "miracoli" :mmmm .
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 08/11/2018, 23:14

Purtroppo il problema degli strappi è dovuto alle iniezioni multiple e serve proprio a scongiurare il pericolo di LSPI. Leggendo tutti i vari documenti che si trovano su internet riguardo la LSPI posso arrivare a formulare una possibile soluzione. Per inquinare meno il motore lavora a carburazione molto magra e ciò aumenta la temperatura in camera di combustione, presumibilmente tanto alta che l'elettrodo centrale della candela arriva a una temperatura tale che accende la miscela aria/benzina appena viene iniettata e prima della scintilla, l'iniettore è accanto alla candela quindi ci può stare. Purtroppo non esiste una candela di quel tipo con grado termico piû fredda. Inoltre in tutti i test che hanno fatto in laboratorio hanno usato olio motore a bassa viscosità quindi molto diluibile con la benzina iniettata direttamente nel cilindro, inoltre additivi a base di calcio nell'olio favoriscono la comparsa di LSPI. Io personalmente sarei molto tentato di usare un olio 5w40 o addirittura 5w50 con specifiche un pò vecchie quindi meno additivato.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 09/11/2018, 9:09

Io l' ho interpretata diversamente .... è dal nuovo olio che hanno tolto additivi ( calcio ) e starei molto attento a fare esperimenti in quella direzione :mmmm .
Per il resto quoto interamente il ragionamento :ok e mi chiedo: ma gli altri costruttori come ovviano al problema lspi ?
P.S.
Leggere attentantamente questo recente articolo usando il traduttore di google [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], penso chiarisca in modo inequivocabile il problema e la risoluzione ..... Alessio lascia perdere i lubrificanti di vecchia generazione :shock: !!!
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 09/11/2018, 21:28

Infatti il calcio è presente in oli con specifica dexos2 e ACEA C3, adatti ai diesel. L'olio con la specifica GM-LL-B 025 con gradazione 5w40 non ha calcio ha un flash point più elevato del dexos1 gen2, quindi è più difficile incendiarlo. E poi a me il 5w30 non piace proprio, sembra acqua a caldo... Povere bronzine
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 10/11/2018, 15:57

Per rispondere a angelo63, ho letto che vw ha problemi di lspi anche su motori da 2000cc... E al 1.2 puretech psa ogni tanto esce una biella a rinfrescarsi... Direi che stanno messi pure peggio...
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Andrea.Serry » 14/11/2018, 16:33

Ragazzi, ma solo io non sento fischiare il turbo?
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 14/11/2018, 21:02

Ciao Alessio, ho cercato ma non ho trovo nulla ( problemi lspi di altri costruttori ), se hai qualche link mi fai un favore, mi piace la lettura sul mondo dei motori :ok .
X Andrea.Serry
Lo sento anche io solamente nel garage e quando, dopo un colpetto di acceleratore, ritorna al minimo.
C' è un regime di giri appena sopra il minimo dove è ben udibile il fischio tipico della turbina che scende di giri, durante la marcia normale non sento nulla; quello che invece sento bene è la sbuffata tra una cambiata e l' altra quando stai tirando le marce 2°-3° e 3°-4°, poi con la velocità il rumore dell' aria copre tutto e non si sente piu' nulla.
Mi ero stupito anche io all' inizio che non si sentisse fischiare !
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Andrea.Serry » 14/11/2018, 21:05

Grazie, allora è definitivo che qualcosa non va bene, non fa nemmeno lo sbuffo tra una cambiata e l'altra ad alti regimi
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 14/11/2018, 21:47

Basta cercare su google il nome del marchio seguito da lspi e sui forum qualcosa si trova. GM è uno dei pochi costruttori insieme a Ford che ha sviluppato un olio specifico per contrastare la lspi, e i puretech psa si salveranno grazie al dexos1 gen2.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Andrea.Serry » 14/11/2018, 22:10

Non ci posso credere, ho fatto una ricerca ed ho trovato un video che fa vedere una astra affetta da lspi, da 3000 a 4000giri, il motore perde potenza quasi fosse autolimitato. Con annessa mancata di spinta quindi di coppia. Praticamente tutti i sintomi che sento io. Come si a rimediare? La macchina è ancora in garanzia, posso farla aggiustare?
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 14/11/2018, 22:22

Di solito la lspi avviene intorno ai 2200 giri, io penso che cali di potenza a 4000 giri sono imputabili alla turbina che non funziona bene o il sensore di pressione sovralimentazione che da valori sbagliati alla ecu motore. Falla diagnosticare!
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Andrea.Serry » 14/11/2018, 22:23

Si, devo farlo venerdì, anche se non ho nessuna spia accesa
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 15/11/2018, 16:51

Cavolo .... è abbastanza seria la cosa se è messa cosi, ti auguro non sia "quello" il problema perchè in quel caso non c'è molto da aggiustare, c' è da sostituire ... non ti dico cosa :shock: , ( però come dice Alessio la pre accensione si innesca piu' sotto, ci sono altri video in rete che lo evidenziano ).
Ci credo che non la senti spingere forte, se è come in quel video sembra un aspirato ... a 3.000rpm è quando inizia a premerti per benino sul sedile :mmmm !
Però essendo soggettiva la cosa non prendermi come riferimento, potrei falsare le tue impressioni.
Tienici informati :ok .
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Andrea.Serry » 16/11/2018, 8:01

Scusate se rispolvero questo tread, ma il 1.4 150 febbraio 2017 ne è affetto?
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