1.4 turbo 150 cv

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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Michele76 » 02/09/2019, 12:04

ehm, sto pensando alla mia che ha "lo stesso motore"
castrato da 150 a 110cv (sia a benzina che a metano)
e che faccio andare sempre a metano,
il quale (come si può facilmente sapere googlando ottani metano)
ha un n.o. sui 118 circa...
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 03/09/2019, 20:43

Mappatura centralina per gestire i 120 ottani del metano ... anzi 2 mappature ( benzina-metano) ;) .
La 150cv gestisce fino a 98 RON, la 100 " non s' ha da fare " ... provare per credere !
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi vittocecco » 04/09/2019, 9:31

angelo63 ha scritto:
vittocecco ha scritto:... se il manuale prevede 98 significa che, fino a quel valore, riesce a gestire l'anticipo (quindi generando migliori performance), valori più elevati non sono gestibili dalla centralina...

Infatti, la 150cv può gestire fino a 98 RON e mettere la 100 è controproducente, si possono evitare prove perchè sarebbero del tutto inutili.

Perché controproducente? Intendi a livello di costi?
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Michele76 » 04/09/2019, 12:32

angelo63 ha scritto:Mappatura centralina per gestire i 120 ottani del metano ... anzi 2 mappature ( benzina-metano) ;) .
La 150cv gestisce fino a 98 RON, la 100 " non s' ha da fare " ... provare per credere !


Si, immaginavo. Ma la centralina, parlando di benzina, come fa a riconoscere che benzina ci metto, cioè se faccio verde o vpower cioè il numero di ottano?
il motore ha il sensore antidetonazione?
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi vittocecco » 04/09/2019, 13:05

Michele76 ha scritto:
angelo63 ha scritto:Mappatura centralina per gestire i 120 ottani del metano ... anzi 2 mappature ( benzina-metano) ;) .
La 150cv gestisce fino a 98 RON, la 100 " non s' ha da fare " ... provare per credere !

Si, immaginavo. Ma la centralina, parlando di benzina, come fa a riconoscere che benzina ci metto, cioè se faccio verde o vpower cioè il numero di ottano?
il motore ha il sensore antidetonazione?

Direi almeno uno, su un cilindro (alcuni motori ne hanno uno per cilindro)... poi la centralina regola l'anticipo, fermandosi prima che ci sia detonazione...
Magari involt ti spiega meglio... :D
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 04/09/2019, 17:05

vittocecco ha scritto:
angelo63 ha scritto:
vittocecco ha scritto:... se il manuale prevede 98 significa che, fino a quel valore, riesce a gestire l'anticipo (quindi generando migliori performance), valori più elevati non sono gestibili dalla centralina...

Infatti, la 150cv può gestire fino a 98 RON e mettere la 100 è controproducente, si possono evitare prove perchè sarebbero del tutto inutili.

Perché controproducente? Intendi a livello di costi?


Si, intendo a livello di costi .... e non solamente il costo aggiuntivo direttamente alla pompa, consuma pure di piu, quindi oltre il "danno" la beffa :piange !!
Con la moto mi succede esattamente il contrario, maggiore coppia e "rotondità" del motore, consumi minori che quasi vanno a compensare la differenza di prezzo.
Boh, valli un pò a capire sti motori moderni :mah
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Michele76 » 04/09/2019, 23:23

vittocecco ha scritto:
Michele76 ha scritto:il motore ha il sensore antidetonazione?

Direi almeno uno, su un cilindro (alcuni motori ne hanno uno per cilindro)... poi la centralina regola l'anticipo, fermandosi prima che ci sia detonazione... :D


ah ok, mi ricordo che una delle prime auto con questo sensore fu il Deltone.
Pensavo fosse solo su auto pompate
non anche sulla mia con i suoi 110 ciucchi a ecoscoreggine :-D

Grazie
ciao
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 05/09/2019, 5:34

vittocecco ha scritto:Direi almeno uno, su un cilindro (alcuni motori ne hanno uno per cilindro)... poi la centralina regola l'anticipo, fermandosi prima che ci sia detonazione...
Magari involt ti spiega meglio... :D
:mrgreen:

I motori con i cilindri in linea hanno di solito un solo sensore di detonazione, o due posti alle estremità della linea (così sono molti motori gruppo VAG). Di solito basta un sensore perché l'ECU, se rileva un impulso dal sensore, sa esattamente in quale cilindro sia avvenuta la detonazione perché, in un determinato momento, ogni cilindro é in fase diversa, e l'ECU conosce la fase di ognuno (altrimenti non potrebbe eseguire correttamente inizione di carburante ed accensione della candela). La presenza di due sensori é dovuta al fatto che il sensore di detonazione é un cristallo con capacità piezoelettriche, e che quindi risente di ogni tipo di vibrazione a quella frequenza, senza poter distinguere da cosa origini. Per cui può accadere che, se troppo sensibile, scambi per detonazioni altre vibrazioni. Riducendo la sensibilità, ma adoperando due sensori, ognuno dei due può avere una sensibilità ridotta, ed "occuparsi" solo dei due cilindri pià vicini.

L'ECU procede seguendo una curva di apprendimento, basata su tentativo ed errore, per cui periodicamente cerca di incrementare l'anticipo, progressivamente, fin quando non rileva una detonazione.

Ovviamente l'ECU non ha modo di sapere che tipo di carburante entri nei cilindri; ma l'anticipo può variare da un minimo ad un massimo. Se in un motore nuovo e con una determinata mappa il massimo dell'anticipo viene già raggiunto con carburante con numero di ottano 98, é chiaro che adoperare carburanti con numero di ottani superiore non ha senso. Ma se il motore non é nuovo, ha incrostazioni, ha una mappa diversa, incrementare ulteriormente il numero di ootano può portare benfici perché con carburante 98 RON le detonazioni avverrebbero ugualmente.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Michele76 » 05/09/2019, 12:32

tutto molto chiaro, grazie :-)
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Andrea 84 » 12/10/2019, 8:12

Alessio Berogna ha scritto:Ciao, per evitare che avvenga la LSPI ti consiglio di non accelerare bruscamente al di sotto dei 2500 giri. Io ho appena messo un 5w40 che non ha specifica dexos1 gen2 ma la vecchia GM LL-B 025, in pratica hanno gli stessi additivi quindi non dovrei avere problemi di olio. Il 5w40 produce meno vapori di olio, che tornando in aspirazione incrostano le valvole di aspirazione e a volte quei residui cadono nel cilindro e innescano la LSPI. Sto anche valutando l'idea di mettere un filtro separatore sui tubi dei vapori olio


Buongiorno,
Ho visto che castrol e Liqui Moly (marca tedesca), hanno i 5w30 GM LL-B025. Sarebbe da provare sperando che possa eliminare la LSPI
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi henry82 » 12/10/2019, 8:16

Andrea 84 ha scritto:Buongiorno,
Ho visto che castrol e Liqui Moly (marca tedesca), hanno i 5w30 GM LL-B025. Sarebbe da provare sperando che possa eliminare la LSPI


https://www.gmdexos.com/brands/dexos1/index.html
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Andrea 84 » 12/10/2019, 8:20

Grazie, ma l'utente quotato diceva di aver sostituito il dexos1...con specifiche gm ll b-025,che se non ho capito male sono diverse da dexos1 gen2...
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi henry82 » 12/10/2019, 8:21

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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Andrea 84 » 13/10/2019, 15:40

Quindi per risolvere il problema dell LSPI non sembra ci sia una soluzione definitiva
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 15/10/2019, 19:27

Magari definitiva no ... ma per starci alla larga si, Dexos1 gen2 e sopra i 2.000rpm prima di premere il piede destro :ok !
A parte le balbuzie "random" intorno ai 3.000rpm per ora fila tutto liscio, e quando serve, la cavalleria è li pronta che scalpita e non vede l' ora di arrivare nella zona calda del contagiri 8) .
Godiamoci la nostra K 150cv, ha un motore molto evoluto e performante e consumi che non fanno rimpiangere assolutamente la scelta fatta.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 18/10/2019, 22:20

Rispondo ad Andrea84. Ho deciso di togliere il dexos1 perché non gradisco la gradazione 5w30, troppo poco viscosa alle alte temperature dove invece serve un olio robusto ma oggi la Fuel Economy ci ha portato a oli ridicoli come 0w20 o addirittura sulle ibride 0w16, risparmiando un 5% di carburante ma creando altri problemi tipo il turbo coking e carenze di lubrificazione sopperite però da additivi... Ho quindi studiato le schede di sicurezza di vari tipi di olio, scoprendo che il dexos1 non è che un ACEA C3 per motori diesel senza sulfonato di calcio a catena lunga (zolfo e calcio) che serve a detergere i pistoni dai residui solidi della combustione del gasolio (particolato). Inoltre ho scoperto che il dexos 1 ha la stessa identica formulazione del vecchio olio GM LL-A 025 che veniva usato per la Opel GT 2.0 turbo iniezione diretta, motore identico al nostro ma con più cilindrata. La specifica GM LL-B 025 era per i diesel, ma i produttori di oli hanno accorpato le due specifiche perché la differenza stava solo nelle viscosità, e visto che a me interessava un 5w40 l'ho messo al posto del dexos1. I consumi non sono saliti affatto, il motore è addirittura più silenzioso al minimo, il 5w40 crea molto meno vapore di olio, quindi imbratta meno turbina e valvole di aspirazione, riducendo la possibilità di lspi.
Un'altra scoperta fatta sulle msds degli oli mi ha lasciato molto perplesso sullo studio delle cause della lspi: il dexos2 originale Opel NON contiene sulfonato di calcio, primo indiziato nella lotta alla lspi. Quindi perché inventare il dexos1?
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Lakyluke77 » 26/10/2019, 21:29

Buonasera a tutti,
Ho comprato anche io una Astra k 1.4 turbo 150cv benzina, la macchina è una bomba con 37.000 km originali e tagliandati con estensione di garanzia fino al 2022. La macchina è bellissima e full optional, ma quello che mi scoccia è la non fluidità del motore nel salire di giri seghetta come una bestia dalla prima alla terza/quarta è talmente evidente che sembra di avere un cambio CVT sotto invece di un manuale. Ho letto che altri in questo forum lamentano lo stesso problema, si risolve in qualche modo? Si è riuscita a capirne la causa perché così il motore risulta veramente poco fruibile. Grazie.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 31/10/2019, 9:47

Purtroppo no, la causa non si sà o se esiste non è stata resa nota ai clienti.
Assicurati di aver ricevuto l' aggiornamento software e di avere olio Dexos 1 gen 2, per il resto :mah !!
Io ho provato anche con un pulitore per iniettori e benzina 100 ottani giusto per non lasciare nulla di intentato, seghetta ancora .... ma non è cosi disastroso come descrivi essere il tuo :shock: , se vado via usando solamente metà dell' acceleratore non succede NULLA ma proprio nulla, è liscio come l' olio ( anche nella zona critica ).
E' solamente quando metto giu' tutto, magari per un sorpasso, che ha degli arrancamenti, passata la zona critica che nella mia è tra i 2.500 e 3.000rpm è una belvetta non da poco.
E sono arrancamenti random, non sempre lo fà, è come se per qualche istante andasse a 3 cilindri e lo fa tra la 3°- 4° ( o 4°- 5°), quando sale rapidamente di giri come in 1° o 2° non succede assolutamente MAI ... boh, eppure una spiegazione dovrebbe esserci :mmmm !!
Comunque assicurati di usare benzine di ottima qualità, evita le pompe bianche.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Lakyluke77 » 31/10/2019, 14:53

Io sono stato dalla mia officina Opel di fiducia che frequento da 20 anni, gli hanno fatto un controllo completo con diagnostica e controlli anche in marcia, ma come spesso accade dopo ripetute prove di seghettamenti nemmeno una traccia.
Mi hanno detto che la centralina è aggiornata all'ultima versione e che non ci sono problemi segnalati dalla diagnostica, ovviamente uso il dexos 1 generazione 2.
Mi hanno detto di evitare i 100 ottani e usare massimo i 98 ottani.
Inoltre mi hanno spiegato che questo è un motore con elettronica molto evoluta e ci sono stati casi in cui gente che è entrata in una rotatoria in 3/4 marcia a velocità moltoooo bassa si è trovata con il motore spento, dall'elettronica per non arrecare danni seri al volano bi-massa.
Inoltre la centralina motore ha anche un autoapprendimento dello stile di guida e se si guida sempre in maniera soft perché in città quando si va fuori porta e si pensa di tirare a bestia la centralina si deve adattare.
Oltre ciò hanno detto che ci sono differenze più o meno marcate anche con umidità e temperature differenti.
Personalmente il mio seghetta in maniera random se pesti pesantemente in 1-2-3-4 partendo intorno ai 1500 giri, se pesti pesantemente sopra i 2500 nessun problema.

Comunque i consumi sono piuttosto buoni, con l'ultimo pieno percorso per 1/3 in superstrada con sconfinamenti frequenti oltre codice e per 2/3 in città anche con code abbastanza lunghe sono su una media di 14,5 km con un litro di benza.

Questo mi fa ben sperare se il motore avesse qualche problema secondo me consumerebbe molto di più.

Speriamo bene.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 31/10/2019, 20:16

Confermo tutto quello che ti hanno detto, dall ' autoapprendimento dello stile di guida alla 100 ottani ai consumi :ok !
Tutto tranne che a me in 1° e 2° non seghetta talmente è veloce a prendere i giri, per il resto ottimo mezzo ... e con l' uso impari e capisci quando puoi mettere giu' tutto ( in sicurezza ovviamente ) 8) !!
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