vittocecco ha scritto:Se bevo una Coca Cola a motore acceso non vedo perché questo non dovrebbe essere considerato nel computo totale. Capisco sia una questione di forma e che il consumo l/100 poco c'entri con la mia sosta
Stesso ragionamento il cut-off... se la strada è in discesa... è in discesa!
E' vero, una discesa è una discesa... però quando devi fare riferimento al consume medio della tua auto devi astrarti dalle situazioni contingenti, e cercare di utilizzare principi generali. Se vuoi avere un'idea di quanto spenderai di carburante per andare da Roma a Milano, non è realistico contare le discese. O il traffico. E, sempre in generale, per sapere quanto consumi in media per fare 100 km devi astrarti da
quei 100 km. Puoi fare una differenza tra ciclo urbano, ciclo misto, etc., ma sapere che hai consumato di più perchè sei passato a prendere tua suocera non è un'informazione che rientra nelle valutazioni dei consumi. L'efficienza del motore, quella della tua guida (
guida, non stare fermo) sono concetti generali che prescindono dalle situazioni specifiche. E che ti danno un'idea di ciò che il motore in effetti fa.
vittocecco ha scritto:...io mi aspetterei di trovare una rispondenza reale fra quello che ho realmente consumato ed i km percorsi..
Appunto, il discorso è tutto qui. Ti aspetti che quello che è un apparato che dovrebbe calcolare il consumo medio della percorrenza, ti tenga invece una contabilità di ciò che hai pagato al benzinaio. Questo lo fa, ma solo se ciò che hai pagato al benzinaio lo usi per circolare e non per la Coca Cola. Ti aspetti che Computer di Bordo=litri/chilometri. Se ti fermi a riflettere un attimo, il CdB non ha modo di sapere con precisione quanti litri hai messo nel serbatoio. Può saperlo con approssimazione, non con precisione. Ciò che invece può sapere con assoluta precisione è quanto, di quei litri, è stato utilizzato dagli iniettori per percorrere un certo numero di chilometri. Cercando di rilevare, con altre approssimazioni, quanto
non è stato usato per questo.
Il vantaggio sta nel fatto che in questo modo posso avere un'idea di quanto consuma in media il motore sia quando bevo la Coca cola, sia quando non lo faccio
vittocecco ha scritto:[
- il CdB appena azzerato risente significativamente della sosta a motore avviato... dici che "pesa" questa sosta con un algoritmo, in modo che non incida totalmente sul risultato finale del consumo?
Questo è un aspetto del sistema di calcolo. Quando ha valutato per un periodo troppo breve il "peso" dei pochi dati raccolti è notevole. Poi lo media. Concettualmente, è l'aspetto speculare del fatto che quando hai il serbatoio quasi vuoto ma l'azzeramento è avvenuto a serbatoio pieno, se vai pianissimo l'autonomia cresce notevolmente ed il consumo medio non si sposta.
vittocecco ha scritto:[
- Su Astra H / Zafira B le indicazioni di consumo medio fornite dal CdB erano tarabili col Tech2 mediante l'introduzione della differenza fra litri introdotti e consumati... non ricordo bene.
Dovrebbe potersi fare ancora, e su tutte le auto. Serve a compensare una serie di possibili incertezze dovute ad una serie di fattori. Se hai gli iniettori sporchi la centralina può adeguarsi stabilmente; gli algoritmi di calcolono. Qualunque sistema di misurazione al variare delle condizioni necessita di una ritaratura.
vittocecco ha scritto:[
Inoltre a rimappatura eseguita (non parlo di moduli aggiuntivi), i valori indicati dal [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (chi migliorava in precisione, chi peggiorava). E' anche vero che, in questo caso, il discorso potrebbe diventare ancora più complesso...
Questo dipende dallo stile di guida. Se rimappo, e quindi incremento i tempi di iniezione, l'auto deve necessariamente consumare di più. A parità di pressione sull'acceleratore, però. A parità di prestazione consumerà uguale; a benzina, se acceleri e deceleri spesso consumerà un po' di più perchè sono situazioni nelle quali l'ECU è in open loop, e di solito, per ragioni di sicurezza, si tende a fare una mappa più grassa.
Se, soddisfatto della coppia maggiore, in realtà pesti molto meno di prima, potrai consumare meno, andando un po' più piano ma con maggiore soddisfazione.
Io in generale consumo solo un po' di più rispetto alla condizione originale. Ma se vado in modalità SPORT, considerato che alla stessa pressione del pedale corrisponde una richiesta molto maggiore di coppia, vedo scendere l'indicatore del livello della benzina in tempo reale. Non è un modo di dire; se faccio anche solo una quindicina di chilometri con guida, per così dire, "sportiva" e modalità SPORT inserita, l'indicatore è visibilmente molto più in basso.
Ma in ambedue le condizioni, il CdB resta iperpreciso; e tieni presente che io ho un turbocompressore con girante diversa, il che vuol dire trim diversi, e cioè più aria in quasi tutte le condizioni.