Sistema Fap

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Re: Sistema Fap

Messaggiodi CarloR » 22/02/2016, 11:20

Cloudta ha scritto:Non esiste alcun indicatore... Bisogna capirlo guardando il consumo instantaneo.. Quando rigenera a macchina ferma indica 0,8 - 1 invece dei classici 0,3-0,4.


Mi ha detto la stessa cosa il concessionario. Il cdb non indica nulla si vede solo dai consumi istantanei!
Comunque è vero che farebbe comodo un'indicazione, così da poter (tempo permettendo) far completare la rigeneraione evitando di interromperla!
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi nicholasapollonio » 22/02/2016, 11:29

cdti ha scritto:Riguardo al discorso del fap, dal 1 giorno che l'ho ritirata, ho notato che stando fermo in 1 con il pedale della frizione premuto, il motore accelera da solo fino a 1000 giri per qualche secondo e poi scende sugli 800 giri e di nuovo cosi finché non riparto. L'ho fatto notare al meccanico il giorno dopo che l'ho ritirata, quando aveva 50 km, ma ha risposto che è impossibile che con quei pochi km rigeneri. Ora ho più di 500 km e continua a farlo. E' la rigenerazione che è in corso?



Ti aiuto io! È un ausilio di partenza!!! Aumenta i giri da solo per aiutarti a partire meglio! L'unico momento in cui lo fa è quando metti la prima e rilasci (di pochissimo) la frizione. Lo fanno tutte le auto nuove, anche l'Audi A3 che ho guidato lo faceva.
Per il fap non si accende niente, l'unica cosa è il consumo instantaneo che da fermo passa da 0,4 l/h a 2,8 l/h!!
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi cdti » 22/02/2016, 13:32

Ma non ci posso credere!! Non ci avevo pensato potesse essere l'aiuto in partenza, visto che me lo fa anche in pianura... del resto è strapiena di elettronica :lol:
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi gioker » 22/02/2016, 18:30

cdti ha scritto:Ma non ci posso credere!! Non ci avevo pensato potesse essere l'aiuto in partenza, visto che me lo fa anche in pianura... del resto è strapiena di elettronica :lol:

Dato che c'erano, potevano mettere un sensore che misura l'inclinazione in modo da attivarlo solo quando serve

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Re: Sistema Fap

Messaggiodi nicholasapollonio » 22/02/2016, 19:59

Non serve che sia inclinato... Per fare manovra in un parcheggio è molto comodo, non acceleri e fa tutto lei!
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi michele79 » 22/02/2016, 20:05

Sulla mia astra H non mi viene segnalato me ne accordo guardando i consumi sul computer di bordo che passano da 0,5 da fermo a 3,2 oppure 2,8 lt/100 km, magari mi sbaglio ma mi sembrava che quando ho fatto i test drive sul 1.6 136 cv innovation rossa lo segnalava e compariva il messaggio. A me no che il messaggio che ho visto esce quando si interrompono troppo spesso le rigenerazioni, visto che l'auto che ho provato fa tragitti corti di prova.
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi paolodibe » 24/02/2016, 17:36

Sto per finire il mio primo pieno ma finora non mi sono accorto di nessuna rigenerazione e di tratti urbani ne ho fatti parecchi.
Sulle due Golf Diesel che ho avuto si sentiva bene quando rigeneravano e lo facevano ogni 350 km circa.
Speriamo che la gestione del DPF sull' Euro 6 sia stata migliorata in modo significativo.

Agg.to

Ha fatto la prima rigenerazione del DPF a 900 Km.
Si sente perfettamente quando rigenera perchè cambia rumore del motore e dello scarico.
Girando quà e la per la rete per avere informazioni sui sistemi antinquinamento della Astra
CDTI ho visto che oltre al DPF, ha anche un catalizzatore ad accumulo di NOx.
Gli NOx prodotti dal motore vengono accumulati sotto forma di nitrati all'interno del catalizzatore
e ogni tot minuti viene iniettato del gasolio (tramite post iniezione) che fa aumentare la temperatura
e li scinde in componenti meno dannose.
Incredibile quale sia la complessità di questi sistemi e io nutro seri dubbi sui risultati che si ottengono.
Ma così è e così ce le dobbiamo tenere.
Quindi in soldoni viene sprecato gasolio per rigenerare il DPF e per rigenerare il catalizzatore ad accumulo
degli NOx.
Viva l'ecologia!
Se notate, su strada piana e cruise inserito, il consumo si fissa abbastanza entro un certo valore, all'improvviso
il valore si alza anche di 2 l/100km per poi tornare dinuovo come prima....
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+ Cerchi in lega 18" Originali modificati con sfondo nero lucido
e pneumatici estivi Good Year Eagle F1 Asimmetric 3 225/40 R18

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e pneumatici invernali KUMHO I'ZEN KW 27 225/45 R17

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[Alimentazione con gasolio tradizionale + additivo Rothen Bio Evoluzione Diesel aggiunto ad ogni pieno]

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- Illuminazione Targa a LED
- Kit Xenon Aftermarket 4300K
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- Additivo Sintoflon Gear aggiunto all'olio del cambio (2x125 ml)
- Striscia adesiva carbon-look protezione soglia di carico baule
- Conversione completa fari posteriori da alogeno a led by Xenovision
- Short Shifter
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi quick76 » 06/04/2016, 18:00

Ciao, ritiro su questa discussione per capire se dopo una rigenerazione si dovrebbe vedere anche un discesa brusca della qualità dell'olio...voglio dire, sono a circa 850 km e qualità dell'olio al 94%. Non credo abbia fatto ancora nessuna rigenerazione, sono stato attento a sentire cambi di rumore o vedere aumenti dei consumi ma non ho notato nulla fino ad oggi.
Però dovrei esserci ormai vicino e volevo capire se non dovessi accorgermene (faccio soprattutto autostrada) se posso capire che la rigenerazione è stata fatta perché magari la qualità dell'olio scende di qualche punto percentuale in un colpo solo...
Qualcuno ha idea? :thx
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi michele79 » 06/04/2016, 18:34

Guarda la mia ha 500 Km circa e ha già fatto 2 rigenerazioni.... Faccio fatica ad accorgermi quando fa le rigenerazioni, me ne sono accorto da fermo guardando sul cdb il consumo istantaneo che invece di essere 0.3 l/km è passato a 1,7l/km si sente leggermente il motore che fa un altro rumore. A me è scesa di poco la percentuale del l'olio per ora. Sul manuale ho letto che in teoria essendo nuovo il motore e deve slegarsi può succedere all'inizio che tende a fare più rigenerazioni e spesso, ma accorgersi non è semplice, non ho sentito cali di potenza o rumori strani, solo un leggero rumore diverso da fermo...
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi quick76 » 06/04/2016, 19:48

Caspita già 2? Allora forse le ha fatte anche la mia ma non me ne sono proprio accorto...vabbe speriamo il sistema funzioni meglio delle generazioni precedenti :mmmm
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi mains75 » 06/04/2016, 19:58

Quanto tempo dura una rigenerazione?
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi michele79 » 06/04/2016, 20:20

Dovrebbe durare tra i 7 minuti-10 minuti circa, sul libretto c'è scritto che potrebbe durare anche 20 minuti circa, il fattore rigenerazioni è influenzato da tante cose, lo stile di guida, i percorsi che uno fa se tanto urbano o autostrada, da quanta % il filtro è pieno... Il rammarico è che se avessero messo una spia sarebbe stato meglio almeno uno sa quando è in fase di rigenerazione.... In teoria da libretto c'è scritto che c'è una spia che si accende con relarivo messaggio sul cdb, ma esce solo quando si è interrotto troppo spesso il ciclo di pulizia e allora esce per avvertire di "tirare" un po la macchina per cercare di non intasare il filtro..
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi RoBBBi » 27/05/2016, 14:21

Magari può tornare utile un link che mi ha passato robertof in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi edomac » 21/06/2016, 16:33

Come scritto da qualcun'altro qualche messaggio prima oltre che dal consumo istantaneo lo si percepisce dal rumore di scarico diverso.....specialmente a basse velocita accelerando poco o con una marcia alta lo si sente molto più cupo nell'abitacolo...
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi *HiGhLaNdEr* » 21/06/2016, 16:53

Fatta la prima pochi giorni fa, ad appena 290km, me me sono accorto anche io dai consumi (circa 1,5 l/h) e dalla disattivazione automatica dello start/stop. Differenze nel rumore del motore non le ho notate.
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi Brian78 » 13/11/2016, 10:24

Ciao raga, io nella mia astra J il cdb, che è in versione combo deluxe, ti segnala che il dpf sta facendo la rigenerazione attraverso l'indicazione, nel menù eco sotto la voce "utilizzo principale", dello sbrinamento lunotto posteriore attivato anche se tu non lo hai attivato, e senti il motore in folle con il minimo accelerato, ora bisognerebbe vedere nel vostro cdb se avete un menù simile :mmmm che vi segnali la stessa cosa! :ciaoz
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi edomac » 13/11/2016, 11:19

Si c'è quel menù,ti indica l'assorbimento dei vari dispositivi......alla prima rigenerazione se mi ricordo devo provare a vedere se lo mette nell'elenco di quel menù....
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi edomac » 21/11/2016, 13:17

Ho fatto l'ultima rigenerazione sabato e mi sono ricordato di guardare nel menu dei dispositivi che consumano se compariva il dispositivo sbrinamento lunotto ma niente.....non compare nulla...non resta che vedere l'indictore del consumo istantaneo...
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi vittocecco » 21/11/2016, 16:16

edomac ha scritto:Ho fatto l'ultima rigenerazione sabato e mi sono ricordato di guardare nel menu dei dispositivi che consumano se compariva il dispositivo sbrinamento lunotto ma niente.....non compare nulla...non resta che vedere l'indictore del consumo istantaneo...

E' probabile che quella funzione monitori i comandi a monte (lunotto inserito, fari inseriti, sedili riscaldati inseriti, eccetera) e non il loro effettivo funzionamento... :mahh
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Re: Sistema Fap

Messaggiodi Agos » 23/03/2017, 23:05

Ciao a tutti,
anche a me quando va in rigenerazione il Dpf me ne accorgo perché sul CDb vedo che s'inserisce lo sbrinamento del lunotto termico posteriore.
Sembra strano ma ogni volta che giro fuori città non va mai in rigenerazione, giunto a destinazione eccola puntuale e precisa che parte così mi tocca fare un giro per non spegnere il motore.....
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