Sistema Fap

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sistema Fap

Messaggiodi michele79 » 30/01/2016, 21:43

Chi ne sa più di me volevo capire il sistema Fap sul 1.6 certe aziende usano adblue i nostri motori come funzionano? Come si fa a capire quando la vettura sta facendo il ciclo di pulizia? I nostri Fap sono autopulenti prive di manuntenzioni?
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Sistema Fap

Messaggiodi vittocecco » 31/01/2016, 16:59

L'AdBlue non c'entra assolutamente niente col DPF, questo liquido (AdBlue) viene iniettato in un apposito catalizzatore che, oltre ad essere un dispositivo fisicamente indipendente dal DPF, serve ad abbattere i valori di NOx emessi e non del particolato (filtrato dal DPF)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sistema Fap

Messaggiodi michele79 » 31/01/2016, 18:37

Grazie, non lo sapevo. Quindi le nostre astra k non usano Adblue. Come funziona il DPF sulle nostre astra? Con La Serie H ho avuto parecchie noie perché hanno progettato la valvola Egr male, e ad ogni rigenerazione del DPF si sporcava, con perdite di prestazioni ecc, la portavo a pulire la EGR e poi la vettura andava bene per un po ma il problema non era mai risolto da Opel, mi è capitato pure che nonostante tiracchivo la machina un po durante le rigenerazioni, e seguissi i consigli di tenere andatura costante intorno ai 2300 giri il catalizzatore si è riempito e sono dovuto andare in assistenza a farlo spurgare manualmente perché era pieno. Spero che su questa serie K vada meglio e il sistema sia diverso.
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Sistema Fap

Messaggiodi vittocecco » 01/02/2016, 13:12

michele79 ha scritto:Grazie, non lo sapevo. Quindi le nostre astra k non usano Adblue. Come funziona il DPF sulle nostre astra?

Presumo come gli altri... trattiene le particelle di PM10 fino a quando non è pieno. A questo punto, rigenerando, le riduce di diametro (rendendole molto più pericolose per la salute di chi le respira) e le emette in atmosfera facendole passare per le stesse maglie che trattengono il PM10... :mahh

michele79 ha scritto:Con La Serie H ho avuto parecchie noie perché hanno progettato la valvola Egr male, e ad ogni rigenerazione del DPF si sporcava, con perdite di prestazioni ecc, la portavo a pulire la EGR e poi la vettura andava bene per un po ma il problema non era mai risolto da Opel

Sicuro che il problema fosse (solo) in fase di rigenerazione? :roll:

michele79 ha scritto: mi è capitato pure che nonostante tiracchivo la machina un po durante le rigenerazioni, e seguissi i consigli di tenere andatura costante intorno ai 2300 giri il catalizzatore si è riempito e sono dovuto andare in assistenza a farlo spurgare manualmente perché era pieno.

Il DPF non è un catalizzatore (in quanto non trasforma alcunché) ma un vero e proprio filtro...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sistema Fap

Messaggiodi michele79 » 01/02/2016, 19:40

sulla Serie h il sistema funziona così : i gas di scarico dalla camera di scoppio passano dalla valvola egr poi vengono ulteriormente bruciati, poi passano dal filtro dpf e poi vanno fuori. In fase di rigenerazione che dura 5-10 min, i consumi vanno alle stelle per 10 min circa per fare la rigenerazione vengono fatti post iniezioni di gasolio e aumentano i consumi e in più il gasolio un po trafila nell'olio sporcandolo un po. Per portare il catalizzatore in temperatura e bruciare i pM 10 per farli più piccoli pm11. In fase di rigenerazione la valvola egr che fa il lavoro sporco si apre tutta. Finita la rigenerazione torna in posizione o dovrebbe normale. Questo sistema mi ha creato diversi problemi, la valvola egr o non si apriva o non si chiudeva bene perché progettata male infatti la vettura tante volte aveva il minimo irregolare ecc, perché il sistema non funzionava bene e la combustione del gasolio non era ottimale. Spero che sulla serie K hanno rivisto tutto il sistema e che non dia problemi.
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Sistema Fap

Messaggiodi vittocecco » 02/02/2016, 9:51

michele79 ha scritto:sulla Serie h il sistema funziona così : i gas di scarico dalla camera di scoppio passano dalla valvola egr poi vengono ulteriormente bruciati, poi passano dal filtro dpf e poi vanno fuori. In fase di rigenerazione che dura 5-10 min, i consumi vanno alle stelle per 10 min circa per fare la rigenerazione vengono fatti post iniezioni di gasolio e aumentano i consumi e in più il gasolio un po trafila nell'olio sporcandolo un po. Per portare il catalizzatore in temperatura e bruciare i pM 10 per farli più piccoli pm11. In fase di rigenerazione la valvola egr che fa il lavoro sporco si apre tutta. Finita la rigenerazione torna in posizione o dovrebbe normale. Questo sistema mi ha creato diversi problemi, la valvola egr o non si apriva o non si chiudeva bene perché progettata male infatti la vettura tante volte aveva il minimo irregolare ecc, perché il sistema non funzionava bene e la combustione del gasolio non era ottimale. Spero che sulla serie K hanno rivisto tutto il sistema e che non dia problemi.

Perdonami... evitiamo di dare spiegazioni tecniche così approssimate, semplicistiche e, soprattutto, imprecise... :thx
Tre esempi:
- il funzionamento della valvola EGR non è come da te descritto, oltretutto i gas combusti non possono essere ulteriormente "bruciati" in quanto già esausti: lo scopo della ricircolazione dei gas combusti è quello di abbassare la temperatura in camera di combustione (impedendo così l'ingresso al comburente che, in funzione della quantità di combustibile iniettato in quel momento, sarebbe in eccesso ed inutile ai fini della combustione); questo al fine di ridurre la produzione degli NOx
- il PM11 è più grande del PM10, non più piccolo
- il DPF è un filtro, non un catalizzatore (come avevo già scritto prima)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sistema Fap

Messaggiodi michele79 » 02/02/2016, 21:17

A livello tecnico faccio fatica a spiegarmi, la cosa certa e questo è un dato di fatto che la maggior parte delle astra H soprattutto le versioni 1.7 da 110 cv e il 1.7 125 cv annata 2007 circa, restayling ,soffrono di problemi legati all' Egr e filtro anti particolato, e questo problema non lo hanno mai risolto indipendentemente dallo stile di guida della persona. In Opel se la cavano dicendo "è una caratteristica del motore", e intanto il motore singhiozza, il minimo sfarfalla ecc.... Mi auguro che hanno rivisto e studiato bene questo sistema, io nonostante ho cambiato sia egr che pulizia manuale del dpf in officina autorizzata è da anni che ci convivo e non mi hanno mai risolto il problema, e intanto me lo tengo....
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Sistema Fap

Messaggiodi vittocecco » 03/02/2016, 9:42

michele79 ha scritto:A livello tecnico faccio fatica a spiegarmi,

Ok... allora è meglio non entrare nel merito... :ok

michele79 ha scritto:la cosa certa e questo è un dato di fatto che la maggior parte delle astra H soprattutto le versioni 1.7 da 110 cv e il 1.7 125 cv annata 2007 circa, restayling ,soffrono di problemi legati all' Egr e filtro anti particolato, e questo problema non lo hanno mai risolto indipendentemente dallo stile di guida della persona. In Opel se la cavano dicendo "è una caratteristica del motore", e intanto il motore singhiozza, il minimo sfarfalla ecc.... Mi auguro che hanno rivisto e studiato bene questo sistema, io nonostante ho cambiato sia egr che pulizia manuale del dpf in officina autorizzata è da anni che ci convivo e non mi hanno mai risolto il problema, e intanto me lo tengo....

Questo è un altro discorso... :D
Anche le altre Case hanno avuto, chi più chi meno, problemi con la gestione del DPF... anche perché si tratta di un sistema relativamente nuovo. Sono convinto che i motori (coi relativi accessori) di nuova progettazione (ma anche solo di nuova produzione, più aggiornati) daranno meno problemi... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sistema Fap

Messaggiodi michele79 » 03/02/2016, 18:48

Speriamo, mi auguro che questa serie nuova, vada bene e hanno studiato bene questa cosa, sia a livello meccanico che elettronico... che non ci dia noie dopo un certo chilometraggio
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Sistema Fap

Messaggiodi psychicevolution » 21/02/2016, 14:26

Oltretutto DPF e FAP pur assolvendo alla stessa funzione sono due filtri diversi, specialmente nella modalità con cui viene effettuata la pulizia del filtro stesso; il DPF infatti utilizza un pattern di iniezioni di gasolio particolari ( iniettando gasolio con le valvole di scarico aperte) per innalzare, in presenza di una quantità di ossigeno adeguata, la temperatura del filtro innescandone la pulizia. Il FAP invece usa iniezioni di un liquido ausiliario (ossido di cerio) per innescare la pulizia del filtro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
psychicevolution
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2016, 22:30
La tua Astra: Astra H

Re: Sistema Fap

Messaggiodi tzo » 21/02/2016, 14:40

Il problema ci sarà sempre se si userà l'auto sopratutto in città e per brevi periodi .. È non esiste marca che non abbia questi problemi ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Sistema Fap

Messaggiodi michele79 » 21/02/2016, 15:34

Il conce mi diceva che rispetto alla serie H attuale sulla serie K hanno rivisto il sistema di rigenerazione, spero che vada meglio rispetto a quello attuale che ho sulla H che ho tuttora problemi di singhiozzamenti vari ,perdite di potenza , a volte l'auto strappa perché l'egr non lavora bene, minimo irregolare ecc...
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Sistema Fap

Messaggiodi cdti » 21/02/2016, 19:13

Riguardo al discorso del fap, dal 1 giorno che l'ho ritirata, ho notato che stando fermo in 1 con il pedale della frizione premuto, il motore accelera da solo fino a 1000 giri per qualche secondo e poi scende sugli 800 giri e di nuovo cosi finché non riparto. L'ho fatto notare al meccanico il giorno dopo che l'ho ritirata, quando aveva 50 km, ma ha risposto che è impossibile che con quei pochi km rigeneri. Ora ho più di 500 km e continua a farlo. E' la rigenerazione che è in corso?
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: Sistema Fap

Messaggiodi gioker » 21/02/2016, 19:23

cdti ha scritto:Riguardo al discorso del fap, dal 1 giorno che l'ho ritirata, ho notato che stando fermo in 1 con il pedale della frizione premuto, il motore accelera da solo fino a 1000 giri per qualche secondo e poi scende sugli 800 giri e di nuovo cosi finché non riparto. L'ho fatto notare al meccanico il giorno dopo che l'ho ritirata, quando aveva 50 km, ma ha risposto che è impossibile che con quei pochi km rigeneri. Ora ho più di 500 km e continua a farlo. E' la rigenerazione che è in corso?

Se invece metti in folle e lasci la frizione?....

Potrebbe essere che il motore si prepara a ripartire stando a 1000rpm..... Non so.... Non sono meccanico

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Astra K 1.6 CDTI 110 Cv

Innovetion

+IntelliLux
+Ruotino
gioker
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/11/2015, 14:39
Località: Prato
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: ASTRA K 1.6 cdti innovetion
Altra Opel: Ex Citroen C3

Re: Sistema Fap

Messaggiodi michele79 » 21/02/2016, 20:01

Credo che lasciando la frizione e mettendo in folle vada in stop se è nelle condizioni ottimali con lo start & stop attivo. Sarebbe da verificare sugli utenti che la possiedono per vedere le questa cosa che resta su di giri per qualche secondo lo fanno tutte. Poi mi sembra che quando ho fatto il test drive mi ha fatto notare il conce che sul display del computer di bordo o lì in zona volante, viene visualizzata una scritta quando è in fase di rigenerazione.
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Sistema Fap

Messaggiodi cdti » 21/02/2016, 20:17

gioker ha scritto:
cdti ha scritto:Riguardo al discorso del fap, dal 1 giorno che l'ho ritirata, ho notato che stando fermo in 1 con il pedale della frizione premuto, il motore accelera da solo fino a 1000 giri per qualche secondo e poi scende sugli 800 giri e di nuovo cosi finché non riparto. L'ho fatto notare al meccanico il giorno dopo che l'ho ritirata, quando aveva 50 km, ma ha risposto che è impossibile che con quei pochi km rigeneri. Ora ho più di 500 km e continua a farlo. E' la rigenerazione che è in corso?

Se invece metti in folle e lasci la frizione?....

Potrebbe essere che il motore si prepara a ripartire stando a 1000rpm..... Non so.... Non sono meccanico

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Se metto in folle staccando la frizione, se ne sta tranquilla a 800 giri (io lo start e stop lo disattivo sempre, non mi piace), appena possibile sento alla opel se è il fap che rigenera...
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: Sistema Fap

Messaggiodi cdti » 21/02/2016, 20:20

michele79 ha scritto:Credo che lasciando la frizione e mettendo in folle vada in stop se è nelle condizioni ottimali con lo start & stop attivo. Sarebbe da verificare sugli utenti che la possiedono per vedere le questa cosa che resta su di giri per qualche secondo lo fanno tutte. Poi mi sembra che quando ho fatto il test drive mi ha fatto notare il conce che sul display del computer di bordo o lì in zona volante, viene visualizzata una scritta quando è in fase di rigenerazione.

Io il computer di bordo per ora lo sto lasciando sulla velocità in digitale quindi non saprei. Comunque sento la opel appena posso. Certo che se me lo fa dal 1 giorno mi sembra strano che sia il fap che rigeneri...mah
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: Sistema Fap

Messaggiodi michele79 » 21/02/2016, 20:52

Indipendentemente dalla modalità che si imposta il display credo che il messaggio in fase di rigenerazione dovrebbe comparire lo stesso da qualche parte. Vediamo i riscontri che hanno gli altri utenti
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: Sistema Fap

Messaggiodi vittocecco » 22/02/2016, 10:38

michele79 ha scritto:Poi mi sembra che quando ho fatto il test drive mi ha fatto notare il conce che sul display del computer di bordo o lì in zona volante, viene visualizzata una scritta quando è in fase di rigenerazione.

:shock: Sarebbe una cosa estremamente utile... e non capisco perché non ce l'abbiano tutte le vetture di tutte le marche. Le vetture in firma, per esempio, non ce l'hanno... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sistema Fap

Messaggiodi Cloudta » 22/02/2016, 10:44

Non esiste alcun indicatore... Bisogna capirlo guardando il consumo instantaneo.. Quando rigenera a macchina ferma indica 0,8 - 1 invece dei classici 0,3-0,4.
Opel Astra K Diesel 1.6 136cv. Allestimento Innovation, Carbon flash, Cerchi 18', DAB, Adv. Park system, Intellilux, Ruotino di scorta, vetri oscurati.
Cloudta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/01/2016, 19:26
Località: Puglia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Astra K innovation 136cv

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti