Mini-rodaggio

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Mini-rodaggio

Messaggiodi Alienboy15 » 27/01/2016, 19:09

Ciao a tutti. Fra pochi giorni andrò a ritirare (mi hanno chiamato dal concessionario per avvisarmi che è pronta) la mia ASTRA K 1.6 110cv (DIESEL). Premesso che sono a conoscenza del fatto che i motori moderni non necessitino di rodaggio approfondito, chiedo lumi riguardo all'eventualità di effettuare un mini-rodaggio.

Cosa ne pensate? E' totalmente inutile o per i primi 3000-4000 km bisogna avere delle accortezze?

Grazie mille!
Ultima modifica di Alienboy15 il 01/02/2016, 9:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mini-rodaggio

Messaggiodi nikopsiko » 28/01/2016, 1:43

Io sono a 4000 km con la J ST 1.4 140cv e dopo i primi mille km fatti sotto i 3000 giri, tiro le marce come se avesse già 50.000 km [emoji4]


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Re: Mini-rodaggio

Messaggiodi Alienboy15 » 31/01/2016, 16:22

Dici? :)
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Re: Mini-rodaggio

Messaggiodi Old Funk » 31/01/2016, 16:36

Il grosso credo che sia fatto sul banco dopo l'assemblaggio.
Diciamo che è prudente i primi 3000/4000 Km non andare troppo su di giri.
Alcuni consigliano di percorrere salite con andatura normale durante questi primi Km da nuova.
Be una tiratina anche a 4000 giri per pochissimo tempo non fa nulla :ok
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Re: Mini-rodaggio

Messaggiodi gioker » 31/01/2016, 17:16

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Re: Mini-rodaggio

Messaggiodi Alienboy15 » 01/02/2016, 9:30

Per quanto riguarda i motori diesel avevo trovato in rete queste dritte:

1) sino ai 1.500km non superare i 1.800 giri per non far entrare in azione la turbina, e quindi non tirare assolutamente le marce e far andare il motore sempre a bassi regime
2) dai 1.500 sino ai 4.000 cominciare a tirare di più le marce, ma sempre a motore caldo e mai e poi mai a freddo. Inoltre variare molto le marce proprio per far andare il motore a diversi regimi
3) dai 4.000 in poi andare come si vuole con l'accortezza di non tirare brutalmente le marce con motore freddo


Che dite? Eccesso di zelo?
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Re: Mini-rodaggio

Messaggiodi involt » 01/02/2016, 10:03

Anche la turbina va rodata. Tanto più se il core assy gira su bronzine.

La mia opinione personale, per quel che vale, è che attualmente il rodaggio serva ad armonizzare i singoli componenti. E' vero che le tolleranze di lavorazione oggi sono di gran lunga inferiori da quelle di molti anni fa; ma è vero anche che ogni singlo pezzo resta comunque diverso da ogni altro.

Quindi quello che evito assolutamente per le prime migliaia di chilometri sono le brusche accelerazioni. Cerco di portare comunque il motore vicino ai massimi regimi, ma nelle marce alte (ove posso, ovviamente) ed in una maniera estremamente progressiva.

Così facendo, la mia Smart con 85000 km all'attivo è stata definita dal capo officina "una signorina" :)
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:)

Così:

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