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Indice » Mondo Astra » Astra K » Meccanica - Elettronica » [ASTRA K] Motori




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mini-rodaggio
 Messaggio Inviato: 27/01/2016, 19:09 
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Iscritto il: 30/11/2015, 17:10
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Località: Roma
Ciao a tutti. Fra pochi giorni andrò a ritirare (mi hanno chiamato dal concessionario per avvisarmi che è pronta) la mia ASTRA K 1.6 110cv (DIESEL). Premesso che sono a conoscenza del fatto che i motori moderni non necessitino di rodaggio approfondito, chiedo lumi riguardo all'eventualità di effettuare un mini-rodaggio.

Cosa ne pensate? E' totalmente inutile o per i primi 3000-4000 km bisogna avere delle accortezze?

Grazie mille!

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Opel Astra K (2016) Innovation 1.6 - 110Cv
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Ultima modifica di Alienboy15 il 01/02/2016, 9:46, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mini-rodaggio
 Messaggio Inviato: 28/01/2016, 1:43 
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Messaggi: 144
Località: Brianza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.400 GPL 140CV
Io sono a 4000 km con la J ST 1.4 140cv e dopo i primi mille km fatti sotto i 3000 giri, tiro le marce come se avesse già 50.000 km [emoji4]


Sent from my minkia di ipono

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Bye bye :guida -----------------------------------------------------------------------------------


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 Oggetto del messaggio: Re: Mini-rodaggio
 Messaggio Inviato: 31/01/2016, 16:22 
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Iscritto il: 30/11/2015, 17:10
Messaggi: 137
Località: Roma
Dici? :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Mini-rodaggio
 Messaggio Inviato: 31/01/2016, 16:36 
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Messaggi: 1116
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo
Il grosso credo che sia fatto sul banco dopo l'assemblaggio.
Diciamo che è prudente i primi 3000/4000 Km non andare troppo su di giri.
Alcuni consigliano di percorrere salite con andatura normale durante questi primi Km da nuova.
Be una tiratina anche a 4000 giri per pochissimo tempo non fa nulla :ok
Ps; è un Diesel e non mi ricordo il limite dei giri :roll:

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Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
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 Oggetto del messaggio: Re: Mini-rodaggio
 Messaggio Inviato: 31/01/2016, 17:16 
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Caratteristiche: ASTRA K 1.6 cdti innovetion
Altra Opel: Ex Citroen C3
La zona rossa parte ai 5000

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 Oggetto del messaggio: Re: Mini-rodaggio
 Messaggio Inviato: 01/02/2016, 9:30 
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Iscritto il: 30/11/2015, 17:10
Messaggi: 137
Località: Roma
Per quanto riguarda i motori diesel avevo trovato in rete queste dritte:

1) sino ai 1.500km non superare i 1.800 giri per non far entrare in azione la turbina, e quindi non tirare assolutamente le marce e far andare il motore sempre a bassi regime
2) dai 1.500 sino ai 4.000 cominciare a tirare di più le marce, ma sempre a motore caldo e mai e poi mai a freddo. Inoltre variare molto le marce proprio per far andare il motore a diversi regimi
3) dai 4.000 in poi andare come si vuole con l'accortezza di non tirare brutalmente le marce con motore freddo


Che dite? Eccesso di zelo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Mini-rodaggio
 Messaggio Inviato: 01/02/2016, 10:03 
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Messaggi: 2691
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2
Anche la turbina va rodata. Tanto più se il core assy gira su bronzine.

La mia opinione personale, per quel che vale, è che attualmente il rodaggio serva ad armonizzare i singoli componenti. E' vero che le tolleranze di lavorazione oggi sono di gran lunga inferiori da quelle di molti anni fa; ma è vero anche che ogni singlo pezzo resta comunque diverso da ogni altro.

Quindi quello che evito assolutamente per le prime migliaia di chilometri sono le brusche accelerazioni. Cerco di portare comunque il motore vicino ai massimi regimi, ma nelle marce alte (ove posso, ovviamente) ed in una maniera estremamente progressiva.

Così facendo, la mia Smart con 85000 km all'attivo è stata definita dal capo officina "una signorina" :)

_________________
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire


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