1.4 turbo 150 cv

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 15/01/2018, 10:58

angelo63 ha scritto:Eeehhh.....insomma :| .
Non mi da l' impressione di essere un prezzo molto favorevole, però se è persona di fiducia non c'è prezzo che tenga :ok
Uscire dalla concessionaria con tanti dubbi e sborsare anche tanti eurozzi non è cosa bella, dal tuo amico meccanico sicuramente uscirai sicuro che tutto quello che andava fatto è stato fatto.
Purtroppo scrivo questo perchè ..... ma non centra con il topic :evil: .


Considera che Bologna è cara, comunque in Opel mi hanno sparato 320€, lui con 20€ in più mi da pure la vettura di cortesia senza considerare la comodità d'orario, lui chiude alle 19.30 in Opel alle 18 chiudono bottega!
Poi per stavolta mi comprano loro l'olio dexsos 1 gen 2 quindi lo pago moooolto di più perché mi spiegava che essendo meccanico Ford potrebbero, in caso di problemi, attaccarsi a tutto in Opel e allora deve risultare da ricevuta che loro hanno comprato è utilizzato quel l'olio.
Opel non mi vedrà mai più, almeno quei cialtroni.....
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 15/01/2018, 23:00

Qualcosa mi dice che hai avuto qualche piccolo diverbio con il conce :ocio ... probabilmente in Opel non fanno corsi di bon ton perchè anche in bergamasca meriterebbero calci in c***.
Certo è che hanno sparato alto per un tagliando, decisamente piu' alto che dalle mie parti ( mi avevano preventivato circa 180 euro per olio e filtri vari ).
Leggo sui forum stranieri che il nuovo olio fa differenza anche sui consumi, sono curioso di sentire anche il tuo parere perchè è proprio quello che ho notato anche io dopo un paio di rifornimenti.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 15/01/2018, 23:24

angelo63 ha scritto:Qualcosa mi dice che hai avuto qualche piccolo diverbio con il conce :ocio ... probabilmente in Opel non fanno corsi di bon ton perchè anche in bergamasca meriterebbero calci in c***.
Certo è che hanno sparato alto per un tagliando, decisamente piu' alto che dalle mie parti ( mi avevano preventivato circa 180 euro per olio e filtri vari ).
Leggo sui forum stranieri che il nuovo olio fa differenza anche sui consumi, sono curioso di sentire anche il tuo parere perchè è proprio quello che ho notato anche io dopo un paio di rifornimenti.


Il problema l'ho avuto con l'officina opel dove ho acquistato l'auto.
In poche parole per ben due volte non mi hanno segnato di una risposta, avevo chiesto un preventivo e lasciato il mio recapito telefonico e non si sono fatti vivi....ed è già due volte che accade!!!
Allora ho scritto a Opel Italia arrabbiato nero e.....puffff, nel giro di 3 ore sono stato contattato da Roma dove si scusavano e volevano avere maggiori info sull'accaduto....
Io nel frattempo avevo già preso accordi con il mio meccanico di fiducia.
Post vendita Opel.....voto: 0
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi polonez » 21/01/2018, 1:59

Ciao a tutti, questo argomento mi appasiona molto da circa 3 anni.
possego una opel insignia 1.6 SIDI codice moteur B16SHL (versione euro 6) del 2015. Questa motore e uscito a partire dal 2014, in versione euro 5 (motore A16XHT) e a partire dal 2015 in versione euro 6 . Purtroppo questa motorizazone a iniezione diretta subisce dei gravi problemi (distruzione pistoni) dovuto dal bel conosciuto problema del LSPI (low speed pre ignition).

in Russia dove questo motore e stato molto venduto c'e gente che ha avuto il motore distrutto a appena 50.000km, hanno avuto il motore sostituito ma il problema non si e risolto dato che il secondo motore si é di nuovo distrutto. Queste persone utilizzavano il SP98 e certe persone da 1 anno utilizzavano pure il Dexos1 gen2! (olio uscito nel 2015!)

purtroppo l'utilizzo del dexos1 gen 2 non é la soluzione miracolo, ritarda solo il fenomeno della LSPI nelle vetture Turbo. Leggendo gli ultimi studi americani sul LSPI, quello che si capisce e che purtroppo questo fenomeno non si é ancora riuscito a risolvere.

Negli USA il dexos 1 gen2 e conosciuto dal 2015, in Europa la GM si e svegliata molto tardi, ed ha uscito il bolletino : 17-E-3319 destinato ai garage solo nel marzo 2017, dove specifica che sui motori a iniezione diretta bisogna solo usare il dexos1 gen2

Quello che mi fa imbestialire e che quando vai dai garage e parli della LSPI..... non sanno neppure quello che é, gli chiedi il dexos1 gen2 non sanno neppuro cosé e continuano a mettere della dexos 2!
Come é stato detto sul forum il problema é :

" all'interno di un'officina sono lavativi/negligenti/poco interessati, fin quando non viene esposta la situazione all'interno di un corso obbligatorio, l'unica possibilità che hai di trovare qualcuno che sappia è che questo sia, personalmente, un appassionato. Cioè che il singolo meccanico legga le fonti di informazione, i bollettini, telefoni per chiarimenti... ma lo farà solo se è una persona intelligente e curiosa (nel senso positivo del termine)"

Questo benedetto bolletino 17-E-3319 e consultabile da TUTTI i garage opel, bisogna solo avere la buona volonta d'inserire sul l'opel TIS il numero di telaio del tuo veicolo e loro hanno tutti i bolletini che riguardano il tuo veicolo.

vi metto il bolletino ufficiale della opel VALIDO PER TUTTA EUROPA AUSTRALIA NUOVA ZELANDA, e in francese dato che abito in Francia






[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
polonez
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2018, 0:37
Località: BAILLET
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: 1.6 SIDI

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 21/01/2018, 10:08

polonez ha scritto:purtroppo l'utilizzo del dexos1 gen 2 non é la soluzione miracolo, ritarda solo il fenomeno della LSPI nelle vetture Turbo. Leggendo gli ultimi studi americani sul LSPI, quello che si capisce e che purtroppo questo fenomeno non si é ancora riuscito a risolvere.


Non è che lo ritardi; è che non è una soluzione. Come puoi vedere tu stesso, nella lista sono compresi anche motori PFI (x14NEx), e questo per il semplice fatto che la GDI aggrava semplicemente un problema che è di tutti i motori sovralimentati. Ma lo aggrava per due motivi: una è la maggiore produzione di particolato, l'altra, che è la principale, è il tentativo di innalzare il rapporto stechiometrico.

Volendo mantenere la sovralimentazione, la soluzione sarebbe quella di ridurre il rapporto di compressione; è quello che si fa elaborando qualsiasi motore a benzina oltre un certo limite. Quello che una volta era "abbassare la testata", adesso funziona in manera esattamente opposta.

Però, se riduci il rapporto di compressione, ridurrai anche la coppia ai bassi, e così sarai portato a cambiare più in alto. ed aumenterai i consumi e quindi le emissioni, vanificando alla fine uno degli effetti ricercati dai nuovi motori

Per mantenere una coppia soddisfacente ai bassi, devi allungare la corsa. Ma se allunghi la corsa e vuoi mantenere la cilindrata devi ridurre l'alesaggio; il motore deve essere totalmente riprogettato, non avrà la stessa resa nella guida sportiva, e risulterà più grande.

Le soluzioni, a questo punto, potrebbero essere quelle del "ciclo Miller" che ha adottato Toyota sui piccoli motori, ma cominciamo ad andare sul complicato...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi polonez » 21/01/2018, 11:05

L'unico modo che si è escogitato per "salvare capra e cavoli" è... dare la colpa all'olio. Una delle "pietre miliari" di questo è un lavoro condotto proprio da GM su un A16SHT ("A contribution to better understanding the pre-ignition phenomenon in highly charged internal combustion engines with direct fuel injection" pubblicato in Automotive Engineering nel 2013) che individua nella composizione dei detergenti dell'olio una delle fonti di geerazione di particolato, ed in particolare nelle molecole di detergente salificate con calcio. Dei lavori condotti poi in collaborazione con la divisione lubrificanti della BP (vedi "Effects of fuels and lubricants on low-speed pre-ignition in gasoline engines") avrebbero condotto alla determinazione che l'uso di detergenti salificati con magnesio o con zinco ridurrebbero il fenomeno; da qui il nuovo olio. Ma è chiaro che, da un certo punto di vista, inserire additivi metallici nell'olio equivale, dal punto di vista dell'inquinamento, ad usare additivi metalli per innalzare il numero di ottano, cosa che porterebbe anch'essa ad un beneficio, contrariamente a quanto avviene innalzando il numero di ottano con idrocarburi aromatici.


Per questo dico che è una presa per il :sedere


Grazie Involt per le tue spiegazioni FAVOLOSE, e un vero piacere leggerti. Io sono convito come te che l'olio non e la soluzione come neppure mettere del SP98. Per al momento il fenomeno del LSPI nei motori turbo non si riesce a risolvere. Allora Involt mi chiedo come mai le diverse marche continuano a mettere sur mercato questo tipo di motorizazioni che diventeranno fra qualche anno delle bombe a ritardamento. In europa le case automobilistiche rischiano pochissimo ma negli USA si rischai una bella Class Action.
LA GM per lo meno comunica abbastanza (negli USA) sui fenomeni del LSPI , mentre invece se prendi la PSA e le centinaia di rotture dei motori puretech cerca di fare finta di non conoscere il problema e da la colpa ai clienti dicendo che é colpa loro perché non mettono il sp98!!.

Le officine OPEL in Francia sono una catastrofe di ignoranza sul fenomeno del LSPI. Finita la garanzia si va incontro a delle spese altissime in caso di avaria. La gente che avra soldi e che conosce questo problema dovra fare intervenire un perito con procedure legali che possono durare anni per fare riconoscere il problema alla Opel. La gente pero che non conosce niente in meccanica si fara fregare dalla Opel che non dira mai al cliente che questo problema é gia conosciuto da loro.

INVOLT volevo un tuo parere :

nel 2014 il motore 1.6 euro 5 aveva il codice A16XHT, A=EURO 5, 16=1.6, X = > 10,0 - 11,5 : 1 di compressioni, H=direct injectio
nel 2015 il motore 1.6 euro 6 aveva il codice B16SHL, B=EURO 6, 16=1.6, S = > 9,5 - 10,0 : 1 di compressioni, H=direct injection

Come puoi vedere il tasso compressioni nel 2015 con l'arrivo dell'euro 6 é stato abbasato, questo abbasamento delle compressioni per te é dovuto alla nuova norma euro 6 o allora per cercare di evitare il LSPI?
polonez
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2018, 0:37
Località: BAILLET
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: 1.6 SIDI

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 21/01/2018, 11:21

polonez ha scritto:Grazie Involt per le tue spiegazioni FAVOLOSE, e un vero piacere leggerti.


Grazie a te per gli apprezzamenti

polonez ha scritto:[nel 2014 il motore 1.6 euro 5 aveva il codice A16XHT, A=EURO 5, 16=1.6, X = > 10,0 - 11,5 : 1 di compressioni, H=direct injectio
nel 2015 il motore 1.6 euro 6 aveva il codice B16SHL, B=EURO 6, 16=1.6, S = > 9,5 - 10,0 : 1 di compressioni, H=direct injection

Come puoi vedere il tasso compressioni nel 2015 con l'arrivo dell'euro 6 é stato abbasato, questo abbasamento delle compressioni per te é dovuto alla nuova norma euro 6 o allora per cercare di evitare il LSPI?


Le due cose procedono parallelamente; sono in un certo modo analoghe. Se riduci il rapporto di compressione puoi usare una miscela più "magra", cioè con rapporto stechiometrico più elevato, a parità di tutte le altre condizioni. Se smagrisci ulteriormente la miscela, a parità di rischio di preaccensioni, avrai minori emissioni. Se la lasci com'è, a parità di emissioni, avrai minor rischio di preaccensioni.

Per sapere esattamente in che senso abbiano variato il sistema occorrerebbe vericare quale sia la curva di coppia delle due versioni, e le tabelle dei tempi di iniezione nella ECU. Probabilmente avranno scelto un compromesso tra le due regolazioni: avranno reso la miscela lievemente più magra riducendo un po' il rischio di preaccensioni, e compensando con la miscela magra la riduzione di coppia dovuta alla riduzione del rapporto di compressione.

Devi pensare che dal punto di vista della curva di coppia aumentare il rapporto di compressione, aumentare la pressione di sovralimentazione, aumentare gli anticipi o aumentare il rapporto stechiometrico hanno effetti simili a basso-medio numero di giri; mentre sulle emissioni la cosa più efficace è aumentare il rapporto stechiometrico.

Per cui, ridurre la compressione e contemoraneamente aumentare il rapporto stechiometrico può dare un vantaggio in ambedue i sensi, se fatto trovando il giusto equilibrio
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 21/01/2018, 11:30

polonez ha scritto:....Quello che mi fa imbestialire e che quando vai dai garage e parli della LSPI..... non sanno neppure quello che é, gli chiedi il dexos1 gen2 non sanno neppuro cosé e continuano a mettere della dexos 2!...


Esatto, olio Gm in produzione dal 2015 e nelle nostre officine OPEL ufficiali nemmeno sanno cos'è, come non sanno cos' è la LSPI che tanto preoccupa i costruttori di motori a benzina turbo iniezione diretta di cilindrata ridotta ( preferisco il termine italiano ).
Che non sia LA soluzione definitiva ci può stare, ma se si comincia a eliminare qualche presunta causa ... ben venga la novità, anche se in Opel non sanno che hanno probabilmente in vetrina auto già con dexos1 gen2 ( sarei curioso di sapere cosa mettono al tagliando delle nuove auto che riportano a libretto solo ed esclusivamente dexos1 gen2 :ocio .)
Comunque sulla baia è in vendita e arriva dalla Germania ad un prezzo ragionevolissimo, l' ho acquistato e l' avrei sostituito anche se non avessi avuto il tagliando di li a poco perchè l' olio sbagliato ( da quello che leggo ) è una delle possibili cause di LSPI, non so se farà miracoli ma ... sperem :tie .
Bel motore, un gioiellino di tecnologia ... speriamo anche che duri un 'eternità :ok .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi polonez » 21/01/2018, 14:31

angelo un mese fa sono andato dal mio garage Opel che uno dei piu grandi del mio dipartimento dove abito, gli ho portato il bolletino della Opel 17-E-3319 (bolletino che ho messo sul forum), loro sono caduti dalle nuvole!, non conoscevano neppure il dexos1 gen 2 e continuano a mettere il dexos 2. L'unica spiegazione é la Negligenza e il menefreghismo dei garage
polonez
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2018, 0:37
Località: BAILLET
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: 1.6 SIDI

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 21/01/2018, 14:44

polonez ha scritto: Allora Involt mi chiedo come mai le diverse marche continuano a mettere sur mercato questo tipo di motorizazioni che diventeranno fra qualche anno delle bombe a ritardamento. In europa le case automobilistiche rischiano pochissimo ma negli USA si rischai una bella Class Action.
LA GM per lo meno comunica abbastanza (negli USA) sui fenomeni del LSPI , mentre invece se prendi la PSA e le centinaia di rotture dei motori puretech cerca di fare finta di non conoscere il problema e da la colpa ai clienti dicendo che é colpa loro perché non mettono il sp98!!.


Be', considera che gli attori di questa rappresentazione sono quattro soggetti: i politici, gli imprenditori, gli utenti e gli ingegneri.

I politici dicono agli ingegneri: "dovete ridurre le emissioni; come fare, sono affari vostri"

Gli imprenditori dicono agli ingegneri "dobbiamo vendere automobili con le specifiche volute dai politici; come fare sonoaffari vostri"

Gli utenti dicono agli ingegneri: "abbiamo bisogno di acquistare le automobili, come dicono gli imprenditori, e circolare come vogliono i politici; come fare, sono affari vostri"

Cosa mai potrebbero rispondere gli ingegneri? "OK se sono affari nostri, la soluzione la troviamo noi" E la soluzione è per i motori Diesel quello che è accaduto nel gruppo VAG, o per i motori ad accensione comandata ciò che accade qui. E chissà quante altre che non abbiamo scoperto. Che altro potrebbero fare?
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 21/01/2018, 21:48

Beh, il loro mezzo miracolo lo hanno anche fatto perchè mai mi sarei aspettato da un motore 1.4 tb una coppia del genere già prima dei 2.000rpm consumando come una fiat panda e con una riserva di potenza che all' occorrenza ti schiaccia al sedile.
E' un bel motore, certo fosse stato un 2.000cc non avrebbe sicuramente sofferto la cavalleria, ma questa è la strada che hanno intrapreso i costruttori per contenere emissioni e consumi e questo è quello che abbiamo a disposizione oggi ( e leggo che non è nemmeno uno dei piu' spinti perchè la tendenza è " a salire" ).
Comunque, fatti i dovuti scongiuri, da sotto il mio cofano nulla di strano da segnalare .... gira come un orologio svizzero senza nessun rumore anomalo di battito in testa o altro anche nelle situazioni di massimo sforzo :ok .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 21/01/2018, 21:53

Torque ha un plug in per rilevare le detonazioni. Se vuoi toglierti la curiosità, puoi verificare che succede. Si potrebbe anche fare una prova prima e dopo il DEXOS gen2
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi polonez » 23/01/2018, 15:30

nel 2015 avevo comprato un estensione garanzia di 4 anni et un contratto manutenzione di 3 anni.
Ho scoperto che Il mio concessionario OPEL aveva chiuso (adesso c e la kia) e cosi per il tagliando sono dovuto andare dall'unico concessionario che resta in tutta la regione! ((500.000 abitanti) a ben 70 km da casa.
Come avevo gia previsto, facendogli vedere il bolletino con la nuova specificazione dexos1 gen 2 il garage non consceva ne il bolletino ne il nuovo olio, aggiungedo che lui mette solo DEXOS 2 perché lo compera in bidoni da centinaia di litri e che per le pochissime astra e insignia che sono vendute in versione benzina non si poteva permettere d' investire in un bidone da centinaia di litri di dexos 1 gen2.
Gli ho chiesto se io gli portavo l olio, se lui poteva fare il tagliando e lui ha rifiutato, dicendomi che in caso d'avaria motore la opel non avrebbe accetato la garanzia perche l'olio arriva da fuori! :evil: :evil: :evil:

ho chiesto il prezzo di un bidone di 5l dandogli il numero di ricambio GM del Dexos1 gen2, ha guardato sul computer e mi ha uscito un prezzo da pazzi di 129 euro il bidone di 5 litri!!!. Allora che si trova a 40 euro su internet!

Dato che era l'ultimo anno del contratto di manutenzione sono stato obbligato di fare il tagliando con la dexos 2, gli ho chiesto di ben specificare che metteva della dexos 2 e partendo gli ho detto che dato che non seguiva le preconizazioni della Opel in caso di avaria motore sarrebbe stato responsabile .

Prossimo anno naturalmente la Opel non mi vedra piu! comprero l'olio e il filtro su internet e andro da un garage per farmi fare il tutto
Ultima modifica di polonez il 23/01/2018, 20:40, modificato 1 volta in totale.
polonez
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2018, 0:37
Località: BAILLET
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: 1.6 SIDI

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 23/01/2018, 19:12

polonez ha scritto:.....Dato che era l'ultimo anno del contratto di manutenzione sono stato obbligato di fare il tagliando con la dexos 2, gli ho chiesto di ben specificare che metteva della dexos 2 e partendo gli ho detto che dato che non seguiva le preconizazioni della Opel in caso di avaria motore sarrebbe stato responsabile ....


Hai fatto bene a rigirargli la frittata :beer :ok .
Ok che non farà miracoli ma da quello che si legge sul web sembrerebbe fondamentale la sostituzione con quello dalle nuove specifiche, negartelo a priori è da incoscienti, soprattutto dopo avrgli dato in mano il bollettino.
Però voglio anche tranquillizzarvi sulla bontà del motore (sperando sia lo stesso) perchè qui in bergamasca di Opel Mokka turbo ne hanno vendute " na cifra " ( probabilmente c' era in atto una qualche campagna promozionale molto invitante ) e da fonti interne "fidate" non si segnalano guasti o rotture.
Involt .... mi potresti dare ulteriori info su Torque e soprattutto su OBD II ( anche un link dove se ne parla può andare bene ) ?
Cosa potrei vedere " in diretta " tramite interfaccia odb sull' Astra ??
Non sapevo esistesse questa possibilità ... pensavo si potesse leggere solamente codici di errori e solamente da addetti ai lavori e non da chiunque, la cosa si fà mooolto interessante.
Anche il secondo pieno di 95 ottani con Dexos1 gen2 è agli sgoccioli e il cdb rileva un consumo medio di 5.5lt, saranno coincidenze ma è quasi il mio record da quando ho questa auto ( il 2° per la precisione ), attendo rilevamenti da Prosecco 81 ;) .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 23/01/2018, 21:12

angelo63 ha scritto:
polonez ha scritto:.....Dato che era l'ultimo anno del contratto di manutenzione sono stato obbligato di fare il tagliando con la dexos 2, gli ho chiesto di ben specificare che metteva della dexos 2 e partendo gli ho detto che dato che non seguiva le preconizazioni della Opel in caso di avaria motore sarrebbe stato responsabile ....


Hai fatto bene a rigirargli la frittata :beer :ok .
Ok che non farà miracoli ma da quello che si legge sul web sembrerebbe fondamentale la sostituzione con quello dalle nuove specifiche, negartelo a priori è da incoscienti, soprattutto dopo avrgli dato in mano il bollettino.
Però voglio anche tranquillizzarvi sulla bontà del motore (sperando sia lo stesso) perchè qui in bergamasca di Opel Mokka turbo ne hanno vendute " na cifra " ( probabilmente c' era in atto una qualche campagna promozionale molto invitante ) e da fonti interne "fidate" non si segnalano guasti o rotture.
Involt .... mi potresti dare ulteriori info su Torque e soprattutto su OBD II ( anche un link dove se ne parla può andare bene ) ?
Cosa potrei vedere " in diretta " tramite interfaccia odb sull' Astra ??
Non sapevo esistesse questa possibilità ... pensavo si potesse leggere solamente codici di errori e solamente da addetti ai lavori e non da chiunque, la cosa si fà mooolto interessante.
Anche il secondo pieno di 95 ottani con Dexos1 gen2 è agli sgoccioli e il cdb rileva un consumo medio di 5.5lt, saranno coincidenze ma è quasi il mio record da quando ho questa auto ( il 2° per la precisione ), attendo rilevamenti da Prosecco 81 ;) .


Eccomi!!!
Io ho il tagliando il 2 Febbraio, sto notando ora che il motore si sta completamente slegando, ultimamente la sto frustando e mi dà risposte sempre più entusiasmanti, nota dolente, con le termiche non tiene la strada granché (Nokian).
Al primo cambio di gomme estive ho deciso di montare i 18', e i 17 originali li tengo per le termiche.
Al momento comunque viaggio a 6.3 lt/100km.
Ps: come si azzera la percentuale di vita dell'olio?Perche' portandola in Ford non so se me lo azzereranno....
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 23/01/2018, 21:31

angelo63 ha scritto:Involt .... mi potresti dare ulteriori info su Torque e soprattutto su OBD II ( anche un link dove se ne parla può andare bene ) ?
Cosa potrei vedere " in diretta " tramite interfaccia odb sull' Astra ??


Be'... "tramite interfaccia OBD" le possibilità sono infinite, compresa la riprogrammazione dell'ECU. Cosa si può effettivamente fare dipende dalla combinazione hardware/software. Hai accesso a tutti i bus CAN, il che significa che con attrezzatura evoluta (come ad esempio OPCOM) hai accesso a tutti i moduli di controllo.

Se come hardware usi l'interfaccia basata su ELM 327 e come software Torque hai accesso in lettura alle linee del bus CAN ad alta velocità, mentre la scrittura è limitata alla cancellazione dell'errore. Attraverso le linee del bus puoi leggere l'uscita di praticamente tutti i sensori su Astra, più certi parametri calcolati dall'ECU (come i fuel trims); vi sono anche altri plugins per Opel ma non li ho provati. L'uscita dei sensori è molto utile per monitorare il funzionamento del motore. Il plugin per le detonazioni non rileva l'uscita del knock sensor, ma si basa sulla variazione di anticipo operata dall'ECU ogni volta che rileva una detonazione
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 24/01/2018, 17:15

:grazie .
Ho dato una rapida occhiata .... sicuramente un bel giocattolino, non mi resta che cercare di indovinare il modello giusto e ordinare ( accetto consigli e anche direttamente dalla Cina va bene, sono giocattoli da 5 euro ).
Per resettare/azzerare la percentuale di vita dell'olio fai copia incolla di questo con google: Vauxhall Astra K Owner's Manual: Service Display ... pagina 108/109, sembra semplicissimo :ok .
Io ho montato da subito le 4 stagioni per evitare continui cambi ma sono rimasto deluso, la tenuta è sufficiente in trazione e frenata ma in curva si va alla deriva, ritornerò al cambio stagionale.

P.s.
Procedura per azzerare provata personalmente e funzionante.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 31/01/2018, 10:51

Buongiorno, novello della macchina, e con ben 200km percorsi da sabato. Era un buon usato con 24000km dell'agosto 2016, quindi ancora in garanzia. Sports tourer innovation, cambio automatico, colore coconut qualcosa (credo) con cerchi da 18" ex bicolor riverniciati grigio scuro. Purtroppo manca Android auto, ma 80€ li investirò piuttosto nell'aggiornamento delle mappe al prossimo giro, e mancano gli intellilux che aggiornerò se mi verrà la scimmia con lampade LED o HID Xenon..
Cavy
 

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 02/02/2018, 0:23

Benvenuto e complimenti per la motorizzazione ( ovviamente :mrgreen: ) .... le tue impressioni sul motore ?
Sicuramente gli hai già provato le forze non avendo la preoccupazione del rodaggio ;) .
Non ha Android auto ? Ma non è una dotazione standard ?

x Involt
Ordinato odb2 e nel frattempo ho giocato con quello del mio collega che "gentilmente" me l' ha prestato .... :shock: !
Che casino con Torque, ha funzionato tutto al primo colpo ma ci sono tanti/troppi sensori che richiedono settaggi ad hoc e ho l' impressione che dopo i primi momenti di entusiasmo nel vedere tutti gli strumenti muoversi in real-time sul cellulare, il "giocattolo" finisca nel portaoggetti.
Utilissimo per diagnosticare errori ma fisicamente impossibile usarlo con auto in movimento, l' unico modo è che ci sia qualcun altro alla guida mentre noi smanettiamo con Torque e i suoi settaggi.
Plugin per le detonazioni installato e nel breve tragitto di prova nessun problema rilevato, appena arriva il mio odb farò settaggi piu' precisi e sessioni di rilevamento mooolto piu' lunghe (se ho capito giusto può registrare tutti gli eventi del tragitto) :ok .
Tra un paio di settimane controprova consumi/prestazioni sulle Dolomiti, vediamo se con il Dexos1 noto differenze.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi involt » 02/02/2018, 8:26

angelo63 ha scritto:...ma fisicamente impossibile usarlo con auto in movimento, l' unico modo è che ci sia qualcun altro alla guida mentre noi smanettiamo con Torque e i suoi settaggi.


Non esattamente. Tieni presente che controllare contemporaneamente tutti i parametri di solito non serve.

Si può fissare il telefono (meglio se un tablet) ad un supporto, e visualizzare un paramentro sotto forma di grafico in un quadrante "grande". Se vuoi verificare ad esempio la pressione di picco del compressore, il picco resterà visibile per qualche secondo, così gettando un'occhiata sul display (come fai per la strumentazione di bordo) puoi verificare da solo. C'è pure la possibilità della registrazione dei parametri, che puoi rivedere in un secondo tempo.

angelo63 ha scritto:... sessioni di rilevamento mooolto piu' lunghe (se ho capito giusto può registrare tutti gli eventi del tragitto) :ok .


La rilevazione delle detonazioni avviene su un'accelerazione singola con la farfalla completamente aperta (che il plug in vedrà come 87%, ma questo è un problema ben conosciuto)

Il plug in nascerebbe per verificare la tabella degli anticipi utilizzata in una rimappatura. In un'auto di serie, l'ECU costruisce dinamicamente una mappa degli anticipi in tempo reale, per interpolazione e tentativo ed errore; questa caratteristica è finalizzata essenzialmente alla possibilità d'uso di benzine con diverso numero di ottano. Una volta costruita la tabella, l'andamento degli anticipi, maggiore a basso numero di giri e poi progressivamente minore, è essenzialmente lineare; se l'ECU rileva una detonazione, il valore viene bruscamente abbassato.

Il plug in non fa altro che verificare se vi sono "scalini" nella progressione, ed interpreta questo come un intervento dell'ECU per una "possibile" detonazione. Rilevato questo, genera un report nel quale viene visualizzato il regime di giri al quale gli eventi sono stati rilevati. Ogni "sessione" è una singola progressione a pedale acceleratore competamente premuto, fino a quando gli anticipi non si stabilizzano; non ci sarebbero sessioni lunghe. Ciò che dovresti fare è ripetere la prova nelle varie marce. Tu puoi tenere attivo il plug in per ore, ma se non segui questa procedura, esso, semplicemente, resterà inattivo, attendendo che tu segua la procedura corretta. Una volta che l'hai fatto, finisce e genera il report.

Chiaramente se sali in montagna in una giornata fredda ed umida, la riduzione della densità dell'aria, non compensabile da un incremento della pressione di sovralimentazione, e la riduzione della temperatura, spingeranno l'ECU ad anticipare maggiormente; quando scendi, la mappa degli anticipi potrebbe essere troppo "spinta" per le condizioni di pianura, e verrebbero generate detonazioni. Questo è normale. Per vedere se vi sono eventi anomali dovresti fare diverse decine di chilometri in condizioni costanti, e poi fare singole prove di accelerazione nelle marce alte (terza e quarta; per quinta e sesta la velocità da raggiungere sarebbe troppo elevata). Una volta che l'ECU ha calcolato una tabella degli anticipi valida per quelle condizioni, gli eventi anomali possono essere interpretati come preaccensioni. Ma non sono sicurissimo che l'ECU reagisca a questo particolare tipo di preaccensioni variando ancora la tabella degli anticipi. Se così fosse, il plug in potrebbe non rilevare nulla. Quando viene rilevata una detonazione, l'ECU abbassa bruscamente gli anticipi, e ricomincia l'apprendimento; per cui, se la preaccensione a bassa velocità fosse trattata come le usuali detonazioni, l'auto dovrebbe improvvisamente peggiorare le prestazioni. La differenza, quando l'ECU taglia gli anticipi, è chiaramente avvertibile; se nessuno ha rilevato tale fenomeno, è possibile che questo tipo di preaccensioni non vengano interpretate dall'ECU come le usuali detonazioni; ed il plug in non potrebbe rilevarle. C'è da provare...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite