1.4 turbo 150 cv

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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Andrea 84 » 16/07/2020, 13:05

:thx
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 19/07/2020, 20:40

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Queste sono le valvole di aspirazione della mia auto a 40k km... I prodotti che ho usato non hanno pulito niente... Dovrò smontare il collettore di aspirazione e pulirle con una spazzolina... Questi residui sulle valvole sono la causa più probabile di lspi anche se io non ne ho più sentito i ticchettìi
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 29/11/2020, 14:28

Rieccomi, spuntare ogni tanto come un bigfoot! Dunque, ad oggi, 56000 km (quindi 30000 di motore n.2) direi quasi tutto ok.

Ultimo tagliando ufficiale fatto a maggio e con il buon vecchio dexos2 dicendomi che non esistono altri lubrificanti per questo motore, ma effettivamente dall’aggiornamento centralina non ho piu sentito ticchettii vari (sinceramente nemmeno prima del fattaccio). Comunque il prossimo tagliando lo faró da solo, e penso di buttarmi su un castrol magnatec 5w40 per i motivi citati da @alessio.

Consumo totale al cdb 7,8 l/100 km.

Scricchiolii vari nell’abitacolo che pian piano sto cercando di eliminare, ma seguono molto le temperature, a volte li sento, a volte no.

Sostituite pastiglie anteriori e posteriori contemporaneamente, anteriori praticamente finite ma ancora operative e posteriori a 0 col simpaticissimo avvisatore acustico.

Adesso è apparsa una piccola perdita sotto al cambio, ma sto cercando di capire da dove viene, lo tengo pulito e ogni tanto indago, ormai è praticamente sempre in garage lavorando da casa, e non riesco a scaldarla a dovere. Penso sia un trasudamento tra le due metà o l’attuatore che c’è sopra. Il dubbio principale peró riguarda il fatto che non è un olio rosso, come dovrebbe essere, è bianco/giallastro e soprattutto inodore. Boh.. In settimana verificherò il livello.

Vi aggiorneró

AGGIORNAMENTO: Il livello c'è, è proprio una cosa minima, ma ha macchiato ovunque sotto l'auto, e confermo la perdita tra le due metà / bulloni. L'olio è quello del cambio, non è più rosso ma di un bruttissimo marrone-giallo scuro.
Domani primo preventivo.. preghiamo..

RISULTATO AL 14/12: paraolio semiasse sx, probabilmente l'olio scendeva e non ne vedevo le tracce sul percorso, non avendo un ponte per vedere senza contorsionismi sotto l'auto.
Già che c'ero ho fatto sostituire l'olio. Totale 250€ + 170€ in Opel.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 15/12/2020, 14:43

Come si suol dire ... la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Andrea 84 » 15/12/2020, 15:26

Cavy ha scritto:Rieccomi, spuntare ogni tanto come un bigfoot! Dunque, ad oggi, 56000 km (quindi 30000 di motore n.2) direi quasi tutto ok.

Ultimo tagliando ufficiale fatto a maggio e con il buon vecchio dexos2 dicendomi che non esistono altri lubrificanti per questo motore, ma effettivamente dall’aggiornamento centralina non ho piu sentito ticchettii vari (sinceramente nemmeno prima del fattaccio). Comunque il prossimo tagliando lo faró da solo, e penso di buttarmi su un castrol magnatec 5w40 per i motivi citati da @alessio.

Consumo totale al cdb 7,8 l/100 km.

Scricchiolii vari nell’abitacolo che pian piano sto cercando di eliminare, ma seguono molto le temperature, a volte li sento, a volte no.

Sostituite pastiglie anteriori e posteriori contemporaneamente, anteriori praticamente finite ma ancora operative e posteriori a 0 col simpaticissimo avvisatore acustico.

Adesso è apparsa una piccola perdita sotto al cambio, ma sto cercando di capire da dove viene, lo tengo pulito e ogni tanto indago, ormai è praticamente sempre in garage lavorando da casa, e non riesco a scaldarla a dovere. Penso sia un trasudamento tra le due metà o l’attuatore che c’è sopra. Il dubbio principale peró riguarda il fatto che non è un olio rosso, come dovrebbe essere, è bianco/giallastro e soprattutto inodore. Boh.. In settimana verificherò il livello.

Vi aggiorneró

AGGIORNAMENTO: Il livello c'è, è proprio una cosa minima, ma ha macchiato ovunque sotto l'auto, e confermo la perdita tra le due metà / bulloni. L'olio è quello del cambio, non è più rosso ma di un bruttissimo marrone-giallo scuro.
Domani primo preventivo.. preghiamo..

RISULTATO AL 14/12: paraolio semiasse sx, probabilmente l'olio scendeva e non ne vedevo le tracce sul percorso, non avendo un ponte per vedere senza contorsionismi sotto l'auto.
Già che c'ero ho fatto sostituire l'olio. Totale 250€ + 170€ in Opel.


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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 22/07/2021, 15:12

Domani faccio un giretto in officina per vedere se si può fare qualche cosa per eliminare gli evidenti strappi in accelerazione, c'è un qualche cosa o qualche sensore che rende la guida abbastanza irritante .... a costo di rimappare il tutto 8) !!
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 02/08/2021, 19:38

Ok, anche se sono rimasto solo ..... ai posteri: al banco la versione "original" sviluppa 159cv con 243Nm.
Con ottimizzazione della centralina e svariate prove in strada e sul banco le balbuzie sono quasi scomparse, cavalleria intonsa e coppia ritoccata verso l' alto ... non metto numeri volutamente perchè non era il mio scopo ( ma ora schiaccia veramente al sedile senza se e senza ma ), qualche incertezza nel solito range di giri ma molto ben nascoste dalla spinta.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 03/08/2021, 20:43

Buono a sapersi che si possa riuscire a ritoccare la mappa! Nella mia zona non so chi può fare lavori del genere ma penso che mi informerò. Grazie!
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 04/08/2021, 14:55

Senza nemmeno smontarla ...tramite ODB letta e sovrascritta la mappa originale con possibilità di ritornare in qualsiasi momento.
E' stata "calibrata" seguendo le mie richieste, togliendo blocchi che "castravano" molti parametri ( impressionante il software che permette tali modifiche ) senza esagerare e aggiungendo dove/quanto il tanto che bastava per nascondere le incertezze in accelerazione e salvaguardando il gruppo frizione/cambio.
Si era pensato a un difetto della valvola Pierburg, ma la sostituzione ( nuova in prova ) ha dato esito negativo, quindi non segite quella strada :( .
Idem per sensori vari e Wastegate, nulla di guasto .... il nostro motore è cosi e basta.
Dico comunque che è molto strozzato in centralina, volendo diventa una furia e si arriva subito a potenze e coppia tali da mettere in crisi il cambio...abbiate il buon senso di fermarvi uno step sotto ( anche i consumi poi salirebbero a dismisura ) e provatela su strada nei vari passaggi, i numeri e i grafici non corrispondono di pari passo alle sensazioni.
La mia ha ancora gli stessi cavalli sul grafico ( ma 1.000 giri prima ), su strada è un dragster in confronto a prima :shock: !
Ultima modifica di angelo63 il 04/08/2021, 15:17, modificato 2 volte in totale.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Andrea 84 » 04/08/2021, 14:57

Wow, quante informazioni! Grazie mille :grazie
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 04/08/2021, 15:09

Di nulla, figurati :ok

P.S.
Ovviamente si è lavorato sulla coppia, spalmandola per preservare la frizione e limitandola per il cambio ( tutta e subito rende l' auto troppo nervosa per i miei gusti ).
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 15/08/2021, 21:12

Aggiornamento consumi dopo "calibrazione" centralina .... se non migliori sono praticamente identici, la molta coppia mi permette di riprendere rapidamente senza scalare una marcia ( avendo sempre cura di accellerare sopra quota 2.000rpm ), questo probabilmente influisce positivamente sui consumi.
Tra i vari parametri si è intervenuto anche sulla risposta del pedale acceleratore, ora è "diretta" e penso corrisponda al tasto sport che la mia non ha ;) .
Ora è veramente un 1.4 turbo, i quasi 50Nm in piu' e il tipo di erogazione l' hanno trasformata in una belva :paura !!
Resta comunque aperta la parentesi "seghettamenti", se ci fossero aggiornamenti non mancherò di comunicare, l' officina che ha eseguito il lavoro oltre che professionale ha anche molti agganci e magari ....
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Andrea 84 » 15/08/2021, 21:14

Wow :thx 8)
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 24/08/2021, 17:21

Ecco la conferma alla pompa, 15.93km/lt su strada urbana/extraurbana e climatizzatore acceso fisso a 20c°( 1 pieno completo).
E non mi sono risparmiato troppo sul testare la spinta sopra i 3.000rpm, decisamente un' altra auto ... se rimetto mano alla centralina faccio abbassare la risposta dell' acceleratore almeno alla 1° marcia perchè cosi è persino troppo aggressiva e un pelino anche alla 2° ( si può decidere in percentuale il quanto su qualsiasi marcia).
:ciaoz
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Cavy » 13/09/2021, 11:03

Ma bene.. e dove si può fare questo lavoro? A memoria dovremmo essere non troppo distanti. Io stavo pensando ad una mappa anche del cambio, perché dopo l’aggiornamento sembra quello di un autobus del 98 e ad un terminale carino per sentire un pelo di più la voce.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 15/09/2021, 16:43

Io abito in provincia di Bergamo, ma non mi sono indirizzato al piu' famoso di Bergamo per un paio di motivi che non riguardano la professionalità dell' officina....
Mi sono affidato ad un' officina in Val Seriana ( per ulteriori info contattami in privato ) specializzata in diagnosi avanzate - mappature centraline su banco prova ( nuovo di pacca ) e posso assicurare che " l' addetto " alla parte elettronica dell' auto è molto preparato e sà il fatto suo, e si capisce immediatamente che ci mette moooolta passione nel cercare la soluzione migliore.
Questo è il principale motivo che mi ha fatto scegliere quell' officina .... ho preferito premiare la passione :D !!
Comunque, altro pieno su percorso urbano/extraurbano/Dolomiti e ulteriore conferma sui consumi ... ho sfiorato i 17km/lt in 4 a bordo 8) , non saprei cosa chiedere di piu' da quei 4 pistoni ( che ogni tanto purtroppo ancora strappano/balbettano ).
L' ho lasciata in officina per un paio di giorni perchè l' intenzione primaria era appunto quella di togliere il difetto in accelerazione e ciò ha richiesto tempo per le numerose prove in strada ( sul banco i seghettamenti erano quasi invisibili ), purtroppo tutte le modifiche e le sostituzioni ( poi ripristinate con le parti originali ) non hanno portato alla soluzione definitiva, ma un attento lavoro di calibrazione della centralina ha parzialmente nascosto il difetto che affligge il nostro motore.
Penso che ora una seconda Astra K 1.4 turbo in mezza giornata se la mangia 8) ( ha la mia mappa già pronta sul PC come base di partenza ... ).
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