1.4 turbo 150 cv

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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 19/12/2018, 21:51

Candele iridio e sostituzione intorno a 60.000km, cosi mi è stato riferito :? .
Mi viene il dubbio che il tuo distributore di fiducia faccia il furbetto ..... stai facendo i calcoli da pieno a pieno vero?
Giusto per avere un termine di paragone, io al distributore ci vado quando sono prossimo alla riserva ( prima che si accenda la spia ) e ci entrano circa 40lt con oltre 600km di percorrenza.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 08/03/2019, 22:21

Vedo che sono circa 3 mesi che nessuno scrive più quslcosa, me compreso. Le ragioni possono essere due, o avete tutti venduto le vostre Astra, o va tutto bene. Spero nella seconda, buona vita a bordo delle vostre auto!
Ps io sono arrivato a 25k km e fila tutto liscio, la garanzia è quasi scaduta e da ora in poi i tagliandi me li faccio io :mrgreen:
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Prosecco81 » 09/03/2019, 14:53

Io sono a 41mila km ho effettuato 2 cambi d'olio (uno ogni 18 mila) e filtro e nulla più.
Le officine Opel non mi hanno mai visto, e non ho fatto l'aggiornamento alla centralina, la vettura va benone e viaggio a 6 l/100km di consumo costante.
Tra un mesetto circa cambio le pastiglie anteriori.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 12/03/2019, 9:32

Buona la seconda ipotesi, 19.000km e fila tutto liscio .... tranne in accelerazione ( :evil: ) ma posso conviverci.
Il consumo medio è a 14.91 km/l calcolato con Fuelio dal 1° pieno e sta costantemento migliorando, con gli ultimi pieni sono sopra i 16 km/l.
Ho provato a mettere un additivo, il Top Benzina Bardahl 250 ml ma non ci sono stati miglioramenti degni di nota ( a parte un paio di fumate durante una tirata " fuorilegge " in autostrada in 4°, per dare una pulitina alla camera di scoppio e varie ), forse qualcosina in positivo sui consumi ma è da verificare sul medio termine ( sarebbe già qualcosa ).
L' officina Opel l' ho salutata definitivamente dopo l' aggiornamento centralina, ho trovato un meccanico di fiducia che lavora bene e a prezzi " da cristiani " quasi fuori casa ( ha una Opel corsa turbo ... ).
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi unoamuzzo » 13/03/2019, 11:04

buongiorno, sono nuovo del forum e mi sono deciso ad iscrivermi proprio leggendo questo post.
Ho anche io un astra 1.4 turbo da 150cv che come molti hanno gia scritto lamenta della ripresa "a scatti".
Mi chiedevo, qualcuno ha provato a far rimappare la centralina per vedere se con un set della mappa differente il problema si risolve? avete trovato altre soluzioni per ovviare al problema? io con l'aggiornamento della centralina originale in opel non ho trovato alcun cambiamento... altra cosa, ad oggi quale sarebbe il miglior olio da utilizzare nei tagliandi? che viscosità?
grazie
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 13/03/2019, 19:07

Da libretto dicono di usare 5w30 o 5w40 con specifiche Dexos1 gen2 ma con quella specifica non esiste 5w40 ma solo 5w30. Non puoi mettere oli Dexos2 perché i detergenti a base di calcio favoriscono la LSPI. Anche io vorrei provare un 5w40 con specifiche ante-Dexos2 che non contengono calcio. Pensavo a oli con specifica GM-LL-B025
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi unoamuzzo » 14/03/2019, 9:27

capisco, quindi per ora si va di 5w30 obbligatoriamente.... per il fatto della centralina sai se qualcuno ha provato? a me personalmente dell'incremento di cv non interessa proprio, però magari riescono a colmare la ripresa irregolare della macchina...
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 14/03/2019, 23:26

Si, 5w30 Dexos1 gen2 in vendita su Amazon.
Riguardo alla centralina avevo letto che era blindatissima e fino a non molto tempo fa non si riusciva a farci nulla.
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi bardazzi » 06/04/2019, 6:36

Buongiorno, il problema dovrebbe averlo anche il "nuovo" 1.4 t da 125cv?

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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 07/04/2019, 18:55

Che io sappia si tratta dello stesso identico motore ma "castrato" sulla cavalleria, la coppia è identica.
Potrebbe essere una buona scelta in ottica di risparmio ( bollo e consumi ), se la spinta è veramente identica .... basta e avanza ;) .
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 04/05/2019, 21:54

Salve, piccolo aggiornamento. Ho fatto il tagliando alla mia Astra, ho cambiato anche il filtro aria, ho messo olio originale Opel dexos1 gen2. Ho poi percorso circa 100km e non so se è suggestione ma non ha più le incertezze in accelerazione... Ho notato che l'etichetta sulla tanica dell'olio è cambiata, non è più blu ma bianca e ovviamente non ha più il logo GM :piange e il numero di codice è diverso, forse è stato cambiato anche l'olio stesso
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 08/05/2019, 21:32

Acquistato dove l' olio ??
Io l' ho preso su Amazon e corrisponde alla foto che si trova tuttora sul sito con logo Genuine GM :mmmm, che abbiano cambiato ancora ?
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 08/05/2019, 22:18

Su ebay in Germania, lo stesso rivenditore dal quale avevo preso lo stesso olio un anno fa. Probabilmente ha più smercio... Anche tutti i filtri hanno etichetta senza logo GM, e il filtro dell'olio è leggermente più piccolo. Sta di fatto che adesso va veramente bene, forse contribuisce anche il filtro aria nuovo. comunque con cira 100euro ho fatto tutto anche filtro abitacolo. E adesso chiedo a voi un aiuto perché in rete non trovo nulla: che olio ci va nel cambio M22?
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 07/08/2019, 20:31

Aggiornamento. Dopo aver trovato e confrontato le schede di sicurezza di tanti oli motore approvati dexos1 gen2, ho notato che in pratica sono dei normalissimi oli con gradazione 5w30 senza detergenti a base di zolfo e calcio. Mi sono allora deciso a togliere il 5w30 originale dexos1 gen2 e ho messo un Valvoline Synpower 5w40 con specifica GM LL-B 025. Ho scelto un olio 5w40 perché ho notato che togliendo il tappo di riempimento olio con motore caldo e al minimo, emetteva molto vapore di olio che ritorna in aspirazione e imbratta turbo, intercooler e soprattutto le valvole di aspirazione. Ho fatto una verifica endoscopica molto di fretta dentro il collettore di aspirazione e effettivamente le valvole hanno una consistente patina di olio carbonizzato.
Conclusione mia personale? La ricerca sempre più assidua dei costruttori di ridurre le emissioni ha portato alla creazione di oli a sempre più bassa viscosità;
Questi oli sono molto diluibili con la benzina soprattutto nei motori a iniezione diretta dove viene polverizzata direttamente nei cilindri;
Nei motori GDI le valvole non vengono quindi "lavate" dalla benzina a differenza dei motori a iniezione indiretta e questo favorisce la formazione di depositi carboniosi sulle valvole;
La lspi è provocata dall'unione di olio diluito sulle pareti dei cilindi e dai depositi carboniosi che si possono staccare e venire aspirati;
Mettendo un olio più viscoso ho diminuito la possibilità che venga troppo diluito nei cilindri e generando meno vapori di olio imbratta meno le valvole.
Spero che questa mia riflessione vi sia utile.
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Messaggiodi Andrea 84 » 14/08/2019, 15:26

Alessio Berogna ha scritto:Da libretto dicono di usare 5w30 o 5w40 con specifiche Dexos1 gen2 ma con quella specifica non esiste 5w40 ma solo 5w30. Non puoi mettere oli Dexos2 perché i detergenti a base di calcio favoriscono la LSPI. Anche io vorrei provare un 5w40 con specifiche ante-Dexos2 che non contengono calcio. Pensavo a oli con specifica GM-LL-B025



Ciao, riprendo l'argomento perchè dovrei avere problemi che riguardano la LSPI. Ogni tanto sento un ticchettìo in accelerazione in quarta marcia. L'olio è stato cambiato verso giugno, e penso che anche prima lo facesse.
Leggevo del 5W40, ma a me era stato consigliato il 5W30 per le temperature basse in inverno.
Volevo un parere/consiglio, considerato che farò la prova con benzina super, così come consigliato da un altro utente
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Alessio Berogna » 15/08/2019, 21:20

Ciao, per evitare che avvenga la LSPI ti consiglio di non accelerare bruscamente al di sotto dei 2500 giri. Io ho appena messo un 5w40 che non ha specifica dexos1 gen2 ma la vecchia GM LL-B 025, in pratica hanno gli stessi additivi quindi non dovrei avere problemi di olio. Il 5w40 produce meno vapori di olio, che tornando in aspirazione incrostano le valvole di aspirazione e a volte quei residui cadono nel cilindro e innescano la LSPI. Sto anche valutando l'idea di mettere un filtro separatore sui tubi dei vapori olio
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi Andrea 84 » 16/08/2019, 14:57

Quindi comunque non è un problema della macchina sul quale intervenire. Può solo risolversi evitando accelerate particolari o usando un certo tipo di olio, dico bene?
Chiederò se un 5w40 è consigliabile in vista dell'inverno
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 29/08/2019, 22:24

Andrea 84 ha scritto:....Volevo un parere/consiglio, considerato che farò la prova con benzina super, così come consigliato da un altro utente


Se per benzina super intendi la 100 ottani, dal manuale mi sembra che il max tollerato sia la 98 ... già provata la 100 ( due pieni ) e non cambia nulla, anzi i consumi erano aumentati senza riscontri positivi sulle prestazioni.
Bisogna imparare a tenere il motore sui 2.000rpm come regime ottimale e se ci si appresta a fare un sorpasso scalare 1 marcia e salire verso i 2.500rpm prima di affondare il piede destro. Cosi facendo in teoria si scongiura la LSPI ( e ti godi i 150cv 8) ).
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi vittocecco » 30/08/2019, 10:46

angelo63 ha scritto:Se per benzina super intendi la 100 ottani, dal manuale mi sembra che il max tollerato sia la 98 ... già provata la 100 ( due pieni ) e non cambia nulla, anzi i consumi erano aumentati senza riscontri positivi sulle prestazioni.

Beh... gli ottani ini più non sono mai un problema... se il manuale prevede 98 significa che, fino a quel valore, riesce a gestire l'anticipo (quindi generando migliori performance), valori più elevati non sono gestibili dalla centralina...

In merito all'olio ...W30, / ...W40 andrebbe fatto con olio identico e che cambi solo nella viscosità a caldo. Se confronti un ...W30 con le altre specifiche diverse da un ...W40, aggiungi una marea di variabili che rendono impossibile un ragionamento serio sulle due viscosità...
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Re: 1.4 turbo 150 cv

Messaggiodi angelo63 » 31/08/2019, 15:16

vittocecco ha scritto:
angelo63 ha scritto:... se il manuale prevede 98 significa che, fino a quel valore, riesce a gestire l'anticipo (quindi generando migliori performance), valori più elevati non sono gestibili dalla centralina...
.
Infatti, la 150cv può gestire fino a 98 RON e mettere la 100 è controproducente, si possono evitare prove perchè sarebbero del tutto inutili.
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