1.4 150cv fiacco

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

1.4 150cv fiacco

Messaggiodi Andrea.Serry » 07/11/2018, 9:30

Ciao, ho appena comprato una meravigliosa astra 1.4 turbo 150 cv, è perfetta in tutto. Solo il motore lo trovo un pochino strano, le marce tirano come uno scooter mononarcia, prima seconda e terza, non attaccano minimamente al sedile. Riprende benissimo da ogni marcia, ma lo sento fiacco. O perlomeno non sa 150 cv. Premetto che la macchina è stata immatricolata a febbraio 2017, e proviene da un autonoleggio aeroportuale. Grazie per eventuali chiarimenti.
Andrea.Serry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/11/2018, 9:21
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.4 150cv innovation

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi Lucky89 » 07/11/2018, 11:58

ciao andrea, ma la tua non ne ha mancamenti a bassi giri quando schiacci a fondo il pedale? tipo dei singhiozzi?
Lucky89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/11/2018, 0:25
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.4t 150cv innovation

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi Andrea.Serry » 07/11/2018, 12:13

No anzi, è molto regolare, a tal punto da sembrare uno scooter senza coppia
Andrea.Serry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/11/2018, 9:21
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.4 150cv innovation

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi angelo63 » 09/11/2018, 9:45

Azz.....se c'è una cosa che non gli manca è proprio la coppia :paura !!
Non ha volutamente il picco del turbo ma tira di brutto, magari l' impressione di avere sotto le ciapet uno scooter è dovuto a quello, da che auto arrivi ??
Ah, ricorda che c'è una centralina autoadattiva e si adegua al tuo stile di guida ... per farla diventare piu' rabbiosa devi cambiare tu stile di guida per qualche periodo ;) .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi Andrea.Serry » 09/11/2018, 9:59

Ciao, provengo da una gp 120 cv mj
Andrea.Serry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/11/2018, 9:21
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.4 150cv innovation

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi angelo63 » 09/11/2018, 10:45

Ciao, grande punto 1.9 120 cv mjet ... ho capito giusto ( non sono un grande esperto d' auto, abbi pazienza )?
Dalle specifiche leggo una coppia di ben 280 Nm, digli poco ;), per sentire una piccola differenza in positivo dovevi prendere la Astra k1.6T :mrgreen: !!
Scherzo ( ma nemmeno troppo, la coppia del diesel non teme confronti e non ci sono santi che tengano ), la differenza la nostra 1.4T la fa quando quel diesel molla e ci sono altri 2/2.500rpm di allungo e potenza da mettere in gioco.
Da qui esce uno 0-100 di 8,6 secondi ( circa ), e sulla mia il 1.4T schiaccia bene conto il sedile in 2°-3°-4° ( in 1° non ci provo nemmeno perchè di sicuro pattina senza muoversi ), però il mio termine di paragone è un vecchio Opel 2.000 diesel con coppia pari a 0 e un recente 1.4T diesel da 220Nm, un Renault da 90 cv che se la cava egregiamente.
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi Andrea.Serry » 09/11/2018, 11:27

Ho capito perfettamente i termini di paragone,, ma io intendevo che non sento nemmeno la spinta che ti preme la schiena sul sedile. Tu invece dici che la avverti in 2 e 3, io no
Andrea.Serry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/11/2018, 9:21
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.4 150cv innovation

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi angelo63 » 09/11/2018, 22:40

Boh, magari è una cosa talmente soggettiva che lo sentiamo in modo diverso, si potrebbe usare un' applicazione per cellulari e confrontare i dati ;) .
Conosci un' accelerometro affidabile?
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi Andrea.Serry » 09/11/2018, 22:43

No Angelo, non sono addentrato nel campo, io parlo solo per sensazione percepita
Andrea.Serry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/11/2018, 9:21
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.4 150cv innovation

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi angelo63 » 09/11/2018, 23:24

:mrgreen: .... mi sa che a sensazioni non caviamo un ragno dal buco, posso dirti per certo che quando mi capitano i 5 minuti di vandalismo e libero la cavalleria su per i tornanti, spesso in 2° la sento pattinare se le ruote non sono perfettamente diritte, con l' umidiccio tipico autunnale anche in 3° mi è capitato in qualche occasione di sentire mancare la trazione.
Motore che però deve girare dai 3.000rpm in su e giusto 5 minuti, poi quando butto l' occhio al tachimetro rinsavisco e ritorno Dr. Jekyll 8) .
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi involt » 10/11/2018, 8:43

Andrea.Serry ha scritto:Ho capito perfettamente i termini di paragone,, ma io intendevo che non sento nemmeno la spinta che ti preme la schiena sul sedile. Tu invece dici che la avverti in 2 e 3, io no

Le uniche app per smartphone che sembrano attendibili nel calcolare potenza e coppia sembrano essere PerfExpert e PerfectPower.
Di PerfExpert vi sono diverse prove comparative eseguite con i risultati ottenuti al banco dinamometrico. PerfectPower è stato scritto da un componente del "team" di PerfExpert il quale, a suo dire, sarebbe stato l'unico autore effettivo di PerfExpert, andato via dal team dopo "divergenze d'opinione", e che poi avrebbe colmato le piccole pecche di PerfExpert con PerfectPower.

Sebbene i risultati di PerfexExpert vs. banco a rulli siano impressionanti, i grafici riportati risentono di un effetto di selezione; cioè, chi ha postato i risultati ha postato solo quelli che coincidevano con quelli del banco a rulli, scartando gli altri come inattendibili; poichè, nella mia esperienza, vi è una certa variabilità nei risultati, è difficile dire se i risultati raggiunti durante la prova siano attendibili o meno.

In realtà, un criterio vi sarebbe ed è quello della velocità raggiunta. Poichè il programma non ha nessun input da contagiri o tachimetro, ma si avvale della decelerazione del limitatore di giri, se calcoli per altre vie la velocità esatta alla quale il limitatore stacca, e PerfExpert ha calcolato esattamente quella velocità allo stacco, la prova dovrebbe essere attendibile.

PerfExpert costa una decina di euro (ed altrettanti PerfectPower), ma settaggi e condizioni controllate di prova sono abbastanza stringenti; se vuoi investire dieci euro ed un paio di pomeriggi, può essere un buon inizio. Altrimenti dovresti investire una cinquantina di euro ed un solo pomeriggio per una prova sul banco dinamometrico.

Fatto ciò, se hai dei risultati che non sono consistenti con curva di coppia originaria e chilometraggio, la fase successiva è una prova compressione cilindri. Questo perchè, essendo un motore che è risultato molto vulnerabile ai nefasti effetti della LSPI e l'auto è stata acquistata usata, il propulsore potrebbe avere un danno occulto.

L'alternativa è chiedere presso un'officina autorizzata e, se ti senti rispondere "tutto a posto" con una pacca sulla spalla, non pensarci più...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi Andrea.Serry » 10/11/2018, 20:13

involt ha scritto:
Andrea.Serry ha scritto:Ho capito perfettamente i termini di paragone,, ma io intendevo che non sento nemmeno la spinta che ti preme la schiena sul sedile. Tu invece dici che la avverti in 2 e 3, io no

Le uniche app per smartphone che sembrano attendibili nel calcolare potenza e coppia sembrano essere PerfExpert e PerfectPower.
Di PerfExpert vi sono diverse prove comparative eseguite con i risultati ottenuti al banco dinamometrico. PerfectPower è stato scritto da un componente del "team" di PerfExpert il quale, a suo dire, sarebbe stato l'unico autore effettivo di PerfExpert, andato via dal team dopo "divergenze d'opinione", e che poi avrebbe colmato le piccole pecche di PerfExpert con PerfectPower.

Sebbene i risultati di PerfexExpert vs. banco a rulli siano impressionanti, i grafici riportati risentono di un effetto di selezione; cioè, chi ha postato i risultati ha postato solo quelli che coincidevano con quelli del banco a rulli, scartando gli altri come inattendibili; poichè, nella mia esperienza, vi è una certa variabilità nei risultati, è difficile dire se i risultati raggiunti durante la prova siano attendibili o meno.

In realtà, un criterio vi sarebbe ed è quello della velocità raggiunta. Poichè il programma non ha nessun input da contagiri o tachimetro, ma si avvale della decelerazione del limitatore di giri, se calcoli per altre vie la velocità esatta alla quale il limitatore stacca, e PerfExpert ha calcolato esattamente quella velocità allo stacco, la prova dovrebbe essere attendibile.

PerfExpert costa una decina di euro (ed altrettanti PerfectPower), ma settaggi e condizioni controllate di prova sono abbastanza stringenti; se vuoi investire dieci euro ed un paio di pomeriggi, può essere un buon inizio. Altrimenti dovresti investire una cinquantina di euro ed un solo pomeriggio per una prova sul banco dinamometrico.

Fatto ciò, se hai dei risultati che non sono consistenti con curva di coppia originaria e chilometraggio, la fase successiva è una prova compressione cilindri. Questo perchè, essendo un motore che è risultato molto vulnerabile ai nefasti effetti della LSPI e l'auto è stata acquistata usata, il propulsore potrebbe avere un danno occulto.

L'alternativa è chiedere presso un'officina autorizzata e, se ti senti rispondere "tutto a posto" con una pacca sulla spalla, non pensarci più...


sei stato veramente esaustivo, devo essere sincero, oggi ho fatto la statale con una media di 130/140 km/h, ho consumato circa 20 euro di benzina per fare 82 km. Inutile dire che la macchina se tiro le marce spinge, ma nulla di più. spero di non avere preso una fregatura.proverò ad andare alla opel per vedere se c'è un aggiornamento della centralina
Andrea.Serry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/11/2018, 9:21
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.4 150cv innovation

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi angelo63 » 11/11/2018, 10:13

Andrea.Serry ha scritto:...sei stato veramente esaustivo, devo essere sincero, oggi ho fatto la statale con una media di 130/140 km/h, ho consumato circa 20 euro di benzina per fare 82 km. Inutile dire che la macchina se tiro le marce spinge, ma nulla di più. spero di non avere preso una fregatura.proverò ad andare alla opel per vedere se c'è un aggiornamento della centralina


Ma sei sicuro di quei consumi ( però sarebbe meglio sapere i litri invece del prezzo al litro .... che è molto variabile ) ?
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi Andrea.Serry » 11/11/2018, 10:17

Sono partito da Bari aeroporto con il pieno, per arrivare a Cerignola con 2 tacche mancanti. Avendo già messo benzina su quel livello del serbatoio, ti posso dire che equivalgono a circa 20 euro
Andrea.Serry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/11/2018, 9:21
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.4 150cv innovation

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi Andrea.Serry » 11/11/2018, 10:18

angelo63 ha scritto:
Andrea.Serry ha scritto:...sei stato veramente esaustivo, devo essere sincero, oggi ho fatto la statale con una media di 130/140 km/h, ho consumato circa 20 euro di benzina per fare 82 km. Inutile dire che la macchina se tiro le marce spinge, ma nulla di più. spero di non avere preso una fregatura.proverò ad andare alla opel per vedere se c'è un aggiornamento della centralina


Ma sei sicuro di quei consumi ( però sarebbe meglio sapere i litri invece del prezzo al litro .... che è molto variabile ) ?


Hai ragione, ma litro più o litro meno, ha consumato uno sproposito
Andrea.Serry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/11/2018, 9:21
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.4 150cv innovation

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi Andrea.Serry » 11/11/2018, 10:46

Doppio post scusate, nn riesco a cancellare
Ultima modifica di Andrea.Serry il 11/11/2018, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Andrea.Serry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/11/2018, 9:21
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.4 150cv innovation

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi Andrea.Serry » 11/11/2018, 10:55

Siccome mi hanno fatto il tagliando completo, incuriosito ho smontato proprio ora la scatola del filtro. Ho visto che ce n'è uno generico, di quelli gialli per intenderci, non quello bianco originale. Infatti i consumi elevati li ho riscontrati dopo il ritiro dal tagliando. Potrebbe essere la causa?
Poi un'altra cosa, la centralina a folle limita anche la vostra macchina a 4000giri?
Andrea.Serry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/11/2018, 9:21
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.4 150cv innovation

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi involt » 11/11/2018, 14:38

Andrea.Serry ha scritto:Siccome mi hanno fatto il tagliando completo, incuriosito ho smontato proprio ora la scatola del filtro. Ho visto che ce n'è uno generico, di quelli gialli per intenderci, non quello bianco originale. Infatti i consumi elevati li ho riscontrati dopo il ritiro dal tagliando. Potrebbe essere la causa?


No.
Filtro scadente + basse prestazioni potrebbe essere
Filtro scadente + alti consumi potrebbe essere
Basse prestazioni + alti consumi in certe condizioni potrebbe essere

Ma le tre cose insieme su una vettura con sonda lambda mi appaiono estremamente improbabili

Andrea.Serry ha scritto:Poi un'altra cosa, la centralina a folle limita anche la vostra macchina a 4000giri?


Certamente. Anche se 4000 giri mi sembrano già molti; forse il contagiri riporta qualcosa in eccesso.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: 1.4 150cv fiacco

Messaggiodi Andrea.Serry » 11/11/2018, 14:55

Grazie, farò cosi ; domani prendo appuntamento per un eventuale aggiornamento della centralina, e con la scusa prendo un filtro originale
Andrea.Serry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/11/2018, 9:21
Località: Foggia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.4 150cv innovation


Torna a [ASTRA K] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite