mi date una dritta ? 1.4 T (150CV)

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

mi date una dritta ? 1.4 T (150CV)

Messaggiodi AstraTT » 04/03/2017, 21:02

Da 17 anni che ho solo Astre, questa sarebbe la terza, la prima una 1800 Sport Astra G, poi la Twintop 1660 Turbobenza una macchina che mi ha tolto tante soddisfazioni, non ultima quella di affiancare e superare in autostrada la Ferrari FF guidata da Montezemolo in persona sul filo dei 230 Km/h (cazzata della vita interrotta da un lampeggiante blu su un Tuareg 5.0 V10 della scorta privata dell'ex AD Ferrari che arrivava a 250 orari sparato dalle retrovie), beh .. ora è arrivata una proposta indecente del mio concessionario dando indietro la mia mi darebbe una Innovation Km 0 1400 150 cv aggiungendo 16/17 mila euro ... Sono molto tentato... mia moglie non è tanto convinta mi sono preso un giorno per pensarci...
La mia bimba è a 150 mila km avrebbe da fare dei lavoretti per 1000-1500 Euro ... (ammo e vaso di espansione del liquido di raffreddamento e forse pompa dei freni) ... ma va ancora da Dio di motore..
Oggi ho provato la nuova, motorizzazione silenziosissima, forse troppo tecnologica, ha un sacco di suonini, radar cavoli e mazzi sembra di guidare Supercar ...si perde un po' la guida col rumore del motore..
Ma la cosa che mi mancherà di più è quella di scoperchiare la macchina e guidare con la testa al fresco nelle calde sere d'estate ..
Perchè hanno fatto la Cascada ?? un 'auto che ha solo una S di troppo...
Che ne dite ???
Astra twin top 1.6T Cosmo Black ex Astra 1.8 Sport 3P Silver
AstraTT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/11/2007, 0:33
Località: Firenze

Re: mi date una dritta ? 1.4 T (150CV)

Messaggiodi involt » 05/03/2017, 9:22

Ci provo, solo perchè lo chiedi; l'impressione che ho leggendo il post è infatti che in cuor tuo la tua decisione già esista, e che l'episodio che racconti e le altre valutazioni in realtà siano poco attinenti con essa,

Non discuto il primo; capita a tutti di fare qualcosa di assolutamente vietato dal CdS (CdS che peraltro a volte è profondamente stupido - ma altre volte non lo è affatto), e chi grida allo scandalo è solo più ipocrita di chi ammette serenamente di essere nel gruppo dei trasgressori. Così non discuto, ma posso fare tre osservazioni:

1) in termini di sicurezza (tenuta di strada, frenata, etc.), una cosa è essere "sul filo dei 230" con un'Astra H, e tutt'altra cosa è esserci con una Ferrari FF. E credo che tale differenza sia tanto più rilevante quanto più la situazione diviene complessa (la Touareg che sopraggiunge, etc.)

2) il "filo dei 230" letto sul tachimetro non dovrebbe essere differente dai 210 km/h effettivi dichiarati per l'Astra K

3) se quel Gran Cordero di Montezemolo avesse deciso di estendere un po' di più di più il suo piede destro, in pochi istanti saresti inesorabimente divenuto un puntino nel suo retrovisore, sia che fossi a bordo di un'Astra H sia di una K

Quindi, credo che per chi si voglia mettere nella posizione di combinare dei casini, H TT o K Innovation sia più o meno la stessa cosa.

Riguardo alla Cascada, vi sono delle valutazioni soggettive e delle valuazioni oggettive. Dal punto di vista estetico, per me la Cascada è un'auto meravigliosa. Molto più bella della TT, che a sua volta per me rimane più bella della K. Nel segmento, la Cascada non ha rivali, e ne ha pochissimi nei segmenti superiori. Questa è una valutazione soggettiva. E' rifinita davvero molto bene, e con materiali di qualità; e questa è una valutazione a metà tra il soggettivo e l'oggettivo. Ha delle motorizzazioni inadeguate, o, quanto meno, tra le motorizzazioni non ve ne è nemmeno una che possa adeguare le prestazioni (del motore) al resto. Questa è una valutazione oggettiva, ma non dice niente di nuovo; è il problema che ha afflitto e affligge tutte le Opel costruite su piattaforma GM Delta II. Ma di qui a dire che la Cascada abbia una "S" di troppo ce ne corre...

Per quanto riguarda, infine la proposta indecente del tuo concessionario... indecente per chi? E' una buona proposta, ma nulla di più. Un'H TT, se in buone condizioni, è ancora rivendibile ad un prezzo di almeno di un paio di migliaia di euro; se li sommi a ciò che ti chiede il tuo concessionario giungi ad una cifra vicina ai 19000 euro. Se ti fai un giretto sul Web vedendo quali siano i prezzi di una K Innovation a km 0, ti accorgi che non la pagheresti molto, ma anche del fatto che nemmeno il tuo concessionario ti stia facendo chissà quale gran regalo.

Quindi, tutto il problema in realtà si risolverebbe nello stabilire se l'inevitabile passaggio (che prima o poi, fatalmente avverrà) tra la tua TT ed un'altra auto debba essere fatto ora, dando alla tua TT un seguito ed impegnando una cifra adesso, o dopo, accompagnandola magari al "fine vita" ed impiegando una cifra più alta poi. Per questo, ripeto, credo tu abbia già deciso; forse è tua moglie che non lo ha fatto ancora.

Rimane (forse per lei, forse per te, forse per ambedue - o forse è solo una scusa) il problema del vento dei capelli nelle sere d'estate, Per quello resterebbe in gioco la Cascada. Non arriverà "sul filo dei 230" ma io di quello non mi preoccuperei più di tanto; se il problema riguardo a ciò è combinare casini con il Gran Cordero, ormai quello presiede un CDA che gestisce macchine la cui velocità è disperetamente al di là delle possibilità di una Cascada, di un'H, e di una K. E pure di una Ferrari FF.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: mi date una dritta ? 1.4 T (150CV)

Messaggiodi AstraTT » 16/03/2017, 9:39

Boh .. sono andato un po' in crisi ... diciamo che l'auto la uso sempre, l'altro mezzo che ho è uno scooter che in 6 anni ha fatto 1500 km eppure lavoro a 7 km da casa e faccio 4 viaggi al giorno..
Poi mi piace anche guidare così per sfizio e con la cabriolona aperta è un vero piacere nelle giornate primaverili e di fine estate... magari per andare dal punto A al punto B evito autostrade e mi inerpico per appennini ...
Adesso sono al bivio, non essendoci una degna erede mi sarebbe piaciuta una berlina che facesse un po' tutto, la guida sportiva sulla strade di montagna, alla guida rilassata nei lunghi viaggi autostradali.
Avevo pensato al cambio automatico per i miei quotidiani trasferimenti cittadini, ma avendo provato una 1.6 136Cv turbonafta devo dire che il cambio automatico Opel non è cosa che fa per me ..
Non saprei forse abbinandolo ad un benzina 150 o 200 cv darà una sensazione migliore ...da valutare...
Peccato che tra le varie configurazioni che ho provato a costruire non sia venuto a capo di una macchina definitiva..
Astra twin top 1.6T Cosmo Black ex Astra 1.8 Sport 3P Silver
AstraTT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/11/2007, 0:33
Località: Firenze

Re: mi date una dritta ? 1.4 T (150CV)

Messaggiodi involt » 16/03/2017, 11:01

Be'... se vuoi restare in Opel credo ci siano solo tre possibilità: la Cascada, La GTC e la K.

La Cascada e la GTC sono su telaio Delta II, dovresti quindi prendere motorizzazioni al top.

Della Cascada hai già detto che non ti piace; dovessi cambiare idea, la motorizzazione che fa per te sarebbe probabilmente il turbodiesel.

Per la GTC il discorso sarebbe analogo: dovresti prendere il 1.6 da 200 CV.

Ambedue hanno il vantaggio di una telaistica che tra ruote grandi, baricentro abbassato, HyperStrut, parallelogramma di Watt e FlexRide le rendono splendide da guidare quando ti inerpichi per appennini...

Per la K, se ti rivolgi sempre al 1.6 avrai delle prestazioni (per quel che riguarda strettamente la prontezza di risposta all'acceleratore) superiori a quelle della GTC con lo stesso motore. Non è una questione legata soltanto al peso; in realtà i propulsori sono leggermente diversi.

La telaistica non è altrettanto valida, sebbene le minori masse in gioco in parte sopperiscano. Riguardo alla linea della K vedi un po' tu...

Altrimenti potresti resistere un altro po' con la TT sperando nella commercializzazione della GT Concept; certo, vi sono diversi preoblemi da risolvere, e per un'auto così io avrei preferito il 1.4L, ma non è detto che non lo facciano

Per il vento nei capelli, va da sé che o Cascada o cambi marca.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: mi date una dritta ? 1.4 T (150CV)

Messaggiodi AstraTT » 17/03/2017, 8:00

X la GTC pur essendo ancora ordinabile mi dicono che la produzione è ferma da fine 2015 possibile ?
Astra twin top 1.6T Cosmo Black ex Astra 1.8 Sport 3P Silver
AstraTT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/11/2007, 0:33
Località: Firenze

Re: mi date una dritta ? 1.4 T (150CV)

Messaggiodi involt » 17/03/2017, 8:17

AstraTT ha scritto:X la GTC pur essendo ancora ordinabile mi dicono che la produzione è ferma da fine 2015 possibile ?


Da fine 2015 mi pare improbabile. E' configurabile su tutti i configuratori (italiano ed esteri), ed è stata introdotta in Australia a metà 2014. Può darsi che si riferiscano alla OPC? Questa non è più presente sul configuratore italiano da circa un anno, e le possibilità di configurazione su quelli esteri sono limitate, per cui è possibile che consegnino vetture preconfigurate. Inoltre, la GTC è ancora pubblicizzata e non avrà una sostituta, mentre per l'OPC già si profila all'orizzonte la K... Può darsi che sia "fine 2016"? Tiene presenti che da configuratore puoi ordinare come optional il FlexRide, che non credo possano montare in concessionaria. Lo devono fare in fase di assemblaggio
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA K] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite