La mia Astra K 1.6 cdti :-(

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

La mia Astra K 1.6 cdti :-(

Messaggiodi - fabius - » 26/10/2016, 21:37

dopo oltre 4 mesi e 8mila Km all’attivo, è giunto il momento di raccogliere e completare le segnalazioni che ho già fatto sul forum in ordine sparso.
MY 16.5, 1.6 cdti 110cv, Innovation, fari IntelliLux, cerchi da 18, telecamera posteriore, DAB+, Quick Heat System.
Per la cronaca, si tratta della mia terza Opel (Corsa C, Astra H, Astra K). Quindi so cosa mi posso aspettare da questo marchio e cosa invece no (perché riservato a vetture premium).

Dopo pochi giorni dal ritiro (ai primi di Giugno) l’entusiasmo svanisce mestamente per via di una serie di problemi, individuati man mano:
  • parabrezza con forti distorsione dell’immagine:
    • verticalmente nel lato destro, da cima a fondo, per una buona estensione in larghezza
    • orizzontalmente nella parte inferiore, per una buona spanna in altezza
  • cruscotto disallineato: l'estremità sinistra più altra di oltre 1 cm rispetto a quella destra. Purtroppo molto evidente la differenza (visibile rispetto alla cornice nera del vetro, lui almeno dritto...)
  • pomello del cambio che scricchiola toccandolo ad ogni cambio di marcia, per via di un problema nel fissaggio della placca di plastica con i numeri delle marce
  • mascherine nere lucide (quella con l’alloggiamento dei comandi clima, più quella sottostante) graffiate in alcuni punti (poco, ma visto che l'auto è nuova non me li aspetto, neanche piccoli)
  • piantone di sterzo (tutto il blocco di plastica in cui si infilano i selettori delle frecce, dei tergi, ecc, per intenderci) non fissato, con molto gioco

Il concessionario riconosce i problemi e a fine Giugno ordina i pezzi di ricambio.

Nel frattempo ho modo di guidare l’auto su percorsi molto vari: in città, su strade extraurbane appena asfaltate o più vissute, in tangenziale, in autostrada, mare o montagna.
E’ inutile che dica che l’auto funziona, ha quattro ruote e un motore, ecc ecc. Quello lo fanno tutte e quindi non può essere elemento di elogio.

Essenzialmente l’auto scricchiola e vibra; tanto.
Basta guidare su un fondo un poco sconnesso, qualche buca, asfalti ruvidi, per sentire provenire da ogni parte scricchiolii, vibrazioni, ecc.
Cruscotto, portiere, bocchette dell’aria, zone posteriori non meglio identificate.
Cappelliera estremamente leggera che sobbalza anche su piccoli dossi.
Con 35 gradi d’estate o 10 gradi al mattino in autunno il risultato non cambia.
E dopo qualche migliaio di chilometri anche su asfalto regolare: il poggiatesta del passeggero inizia a vibrare con uno “zin zin” terribile, per via delle micro-oscillazioni trasmesse dallo schienale quando viaggio da solo. Con un paio di pugni smette, poi riprende.
Diciamo che sui fondi ruvidi si percepisce un senso di economia e risparmio nei materiali e negli assemblaggi, un senso di scarsa solidità. Questa almeno la mia sensazione.
Colpa dei cerchi da 18"? Non ce li ho messi after market: è la dotazione più pubblicizzata di questa vettura...

E’ inutile e sbagliato confrontare una Opel con una Audi, dal punto di vista della qualità dei materiali, delle finiture, degli interni.
Tuttavia c'è un limite di accettabilità: sui medesimi percorsi, una Golf VII che mi capita di guidare, che oltretutto ha oltre 40mila km alle spalle, passa totalmente silenziosa e rende disarmante il confronto. Non una vibrazione, non uno scricchiolio, tutto ovattato.

Sulla dotazione elettronica: rilevo una scarsa precisione del sistema anticollisione, che accende i suoi led rossi il 50% (o meno) delle volte nei casi in cui in effetti ha senso che li accenda, e nel restante 50% (o più) delle volte in casi sbagliati (nessun ostacolo a tiro).
Mappe vecchie di oltre 2 anni (ma questo sembra che capiti anche con marche più blasonate), il cui aggiornamento è molto salato.

Mi piacerebbe avere il vano portaoggetti illuminato e i vari vani foderati: ma del resto lo sapevo già che era così, quindi non posso lamentarmi più di tanto.

Tutto il resto che non ho citato rispecchia invece a mio avviso la qualità attesa su questo genere di vettura in questa fascia di prezzo. Quindi mi sta bene.

Cosa mi piace, e anche molto:
  • Fari led
  • Display del sistema di infotainment bello grande
  • Linea della vettura
  • Il motore non si sente, è molto silenzioso


Ma, vi chiederete, come è finita con i pezzi?
Dopo "appena" 3 mesi e mezzo:
  • cambiato il parabrezza: questo nuovo mi piace.
  • sostituito completamente il cruscotto.. pare che l'altro fosse deformato e non recuperabile (io avevo pressato per una raddrizzata al vecchio)
  • sostituito il pomello del cambio (con tutta la leva credo)
  • fissato il piantone di sterzo
  • eliminate le vibrazioni nelle portiere anteriori dovute alle casse acustiche mal fissate, ne sono uscite altre peggiori, inaccettabili e assolutamente da sistemare ad esempio nel nuovo cruscotto
  • ancora in ballo per le plastiche lucide: ora è rigata anche quella grande di fronte al passeggero (parte integrante del nuovo cruscotto)

Da un paio di giorni mi fischiano i freni quando l'auto si sta arrestando.

Infine (come documentato sul forum) sembra che la mia MY 16.5 abbia problemi con il sistema di frenata automatica (assente o incompleto).

Per ora è tutto.
Astra K MY16.5 Innovation 1.6 CDTI 110cv
Summit White, 18", IntelliLux, Quick Heat, DAB+, telecamera posteriore
Tanti difetti :evil:
- fabius -
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/03/2012, 21:30
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110cv

Re: La mia Astra K 1.6 cdti :-(

Messaggiodi Carminetor74 » 27/10/2016, 8:24

Mi piace molto questo tuo report, davvero dettagliato. Resoconto, scritto con obiettività ed occhio critico sui problemi che a quanto pare, non sono comuni a tutte le K, ma comunque molto frequenti. Per quanto mi riguarda, devo ritenermi (almeno per ora), fortunato. Assemblaggio buono, nessuna vibrazione o scricchiolio, forse qualcuno casuale ogni tanto ma di minima entità. Deluso però dalle prese per il CUL@ sulla FRENATA AUTOMATICA che confermo non esserci sulle nostre MY16.5, sul Wi-Fi ancora non presente, su Android Auto, le mappe vecchie di almeno 2 anni, bugs del NAVI 900 a quanto pare nemmeno implementabile con le nuove funzioni presenti a partire dalle MY17. Una cosa che vi stupirà, forse sono l'unico deluso dagli INTELLILUX: mi aspettavo un fascio più luminoso e più omogeneo. Non dico faccia pena. Ma per come ci hanno venduto e pubblicizzato questa tecnologia, un buon 20-30% in più di luminosità rispetto agli xeno standard, sia come abbaglianti sia come anabbaglianti, me l'aspettavo.
A parte l'accattivante sistema Matrix, non mi sembra siano poi così potenti, facendo il confronto con le Audi dotate di xeno dei miei amici...
Il 3 cilindri turbo da 105CV (nel mio caso), mi piace molto e spinge dannatamente bene, senza vibrazioni ed incertezze. Pur mantenendo consumi accettabilissimi. Nel complesso la promuovo e spero si ponga rimedio alle delusioni del NAVI 900 e sul discorso FRENATA automatica.
In fin dei conti siamo ancora in garanzia e devono in qualche modo provvedere...
Per ora sono fiducioso. Staremo a vedere.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: La mia Astra K 1.6 cdti :-(

Messaggiodi vittocecco » 27/10/2016, 9:16

Carminetor74 ha scritto:Una cosa che vi stupirà, forse sono l'unico deluso dagli INTELLILUX: mi aspettavo un fascio più luminoso e più omogeneo. Non dico faccia pena. Ma per come ci hanno venduto e pubblicizzato questa tecnologia, un buon 20-30% in più di luminosità rispetto agli xeno standard, sia come abbaglianti sia come anabbaglianti, me l'aspettavo.
A parte l'accattivante sistema Matrix, non mi sembra siano poi così potenti, facendo il confronto con le Audi dotate di xeno dei miei amici...

Non ho ancora ben capito se i led Opel hanno il lavafari...
Se non ce l'hanno ecco spiegato, indirettamente, il motivo della tua delusione rispetto a dispositivi obbligatoriamente dotati di lavafari... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: La mia Astra K 1.6 cdti :-(

Messaggiodi involt » 27/10/2016, 10:29

- fabius - ha scritto:
[...]

Quindi so cosa mi posso aspettare da questo marchio e cosa invece no (perché riservato a vetture premium).

[...]

E’ inutile e sbagliato confrontare una Opel con una Audi, dal punto di vista della qualità dei materiali, delle finiture, degli interni.
Tuttavia c'è un limite di accettabilità: sui medesimi percorsi, una Golf VII che mi capita di guidare, che oltretutto ha oltre 40mila km alle spalle, passa totalmente silenziosa e rende disarmante il confronto. Non una vibrazione, non uno scricchiolio, tutto ovattato.

[...]

Tutto il resto che non ho citato rispecchia invece a mio avviso la qualità attesa su questo genere di vettura in questa fascia di prezzo. Quindi mi sta bene.



:mmmm Sei sicuro che tutto questo dipenda da Opel, e non si tratti particolarmente di questo modello, o, addirittura, della tua auto?

Gli unici rumori che io ho sulla mia sono un lieve scricchiolio di un sedile (che si sente solo d'inverno), ed un rumore proveniente dal piantone di sterzo. Il secondo lo stanno mettendo a posto, il primo sembra dovuto alla (eco)pele dei sedili. Tieni presente che io ho montato le molle Eibach e, almeno sulla mia auto, il risultato è quello di avere qualcosa di molto simile ad un gokart; quando in officina si resero conto di quale fosse stato il rilsultato mi dissero che il cruscotto si sarebbe aperto come una noce. Ma niente di tutto questo è accaduto.

Un mio collega ha una TT MK2, e non troviamo grosse differenze nelle finiture. La Leon FR è paragonabile nella parte "migliore" (quella in cui è una VW/Audi) mentre i materiali utilizzati nelle parti inferiori della plancia in confronto a quella mia sono una schifezza. Mio fratello ha una BMW 320 cd che ormai ha qualche" anno, ed in confronto alla mia è un carretto. Come automobili stiamo chiaramente parlando di auto di qualche anno fa, ma anche il progetto della plancia J risale al 2009. Mio cognato ha una Mercedes GLA nuova, e la mia è di gran lunga migliore... l'unico appunto qualitativo che posso muovere alla mia automobilina sono le finitura in (pseudo) alluminio, e le tasche dele porte.

Le prime appaiono non all'altezza quando si toccano i bordi interni, ma aspetto e tatto di ciò che è in mostra non sono male; è pseudo alluminio migliore della pseudo fibra di carbonio sulla GLA. Le seconde le considero un peccato veniale.

Il cassettino mio l'illuminazione la ha... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: La mia Astra K 1.6 cdti :-(

Messaggiodi - fabius - » 27/10/2016, 10:52

involt ha scritto:
:mmmm Sei sicuro che tutto questo dipenda da Opel, e non si tratti particolarmente di questo modello, o, addirittura, della tua auto?



beh, non ho scritto che tutte le Opel sono rottami, nè che tutte le Astra sono rottami, nè che tutte le K sono rottami.
Ho riportato la mia esperienza. Ciascuno ne tragga le proprie conclusioni. Di certo, vista la mia esperienza, quest'auto non la ricomprerei.
Tieni conto che, se ho ben capito, tu hai un'Astra J, quindi non possiamo confrontarla in nulla, visto che la K è un progetto nuovo.
Ti posso dire questo: un'auto che di listino fa poco più di 27mila€, che mi fa passare i primi 4 mesi in questo modo, mi fa venire la voglia di cambiarla... (se non fosse per la gran quantità di soldi che ci rimetterei :mah )
Astra K MY16.5 Innovation 1.6 CDTI 110cv
Summit White, 18", IntelliLux, Quick Heat, DAB+, telecamera posteriore
Tanti difetti :evil:
- fabius -
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/03/2012, 21:30
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110cv

Re: La mia Astra K 1.6 cdti :-(

Messaggiodi involt » 27/10/2016, 11:49

- fabius - ha scritto:Ti posso dire questo: un'auto che di listino fa poco più di 27mila€, che mi fa passare i primi 4 mesi in questo modo, mi fa venire la voglia di cambiarla... (se non fosse per la gran quantità di soldi che ci rimetterei :mah )


Su questo posso essere d'accordo. E' sulla generalizzazione che lo sono meno... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: La mia Astra K 1.6 cdti :-(

Messaggiodi giobald » 28/10/2016, 17:12

vittocecco ha scritto:Non ho ancora ben capito se i led Opel hanno il lavafari...

Niente lavafari.
Astra K ST Diesel Biturbo 160 cv Innovation my2016.5
Intellilux, Tetto Apribile, Cerchi 18", Sovereign Silver, DAB+, Lettore CD, Doppia USB, Advanced Park System, Versatility Pack, Flex Organizer Pack, Quick Heat System, Ruotino.
giobald
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/01/2016, 11:08
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K ST Diesel Biturbo 160 cv

Re: La mia Astra K 1.6 cdti :-(

Messaggiodi edomac » 29/10/2016, 19:18

Be,i rumori e le vibrazioni degli nterni le lamentano in motli me compreso,sia qua che altrove...basta farsi un giro sulla pagina Astra k anche su FB....che poi i rumori vengano fuori col tempo ci sta,ma su un auto nuova non è accettabile....è assemblata con poca cura...ribadisco anche qua che io non tifo per nessn marchio e mai lo farò,i problemi le hanno tutte o quasi.....ma pure la mia vibra e scricchila come una Ritmo....
edomac
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2016, 19:05
Località: Borgosesia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1600 tdci 136 CV

Re: La mia Astra K 1.6 cdti :-(

Messaggiodi miki1977 » 15/11/2016, 17:14

Compiuti oggi i 3000 km. Qualche considerazione:

In generale sono molto soddisfatto. Bella, elegante (dentro e fuori), anche se mi mancano tutte quelle righe di luce rossa all'interno dell'abitacolo, la colorazione in toni di grigio e rosso della strumentazione e dello schermo della K ha davvero carattere...; buona tenuta di strada, motore allegro....(certo venivo dal 1.7-125cv che di certo non brillava) :D
...notevole anche lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, ma questo è stato guadagnato direi quasi esclusivamente snellendo i sedili anteriori. Ottima la soluzione di ribaltamento dei sedili posteriori senza bisogno di smontare i relativi divanetti. Diventa tutto piano...basta sollevare i poggia testa....

Il tettuccio apribile da una gran soddisfazione 8) , e i fari led sono ottimi (soprattutto nella funzione di abbagliante "sempre acceso"). Certo, mi sarei aspettato un po' più di luce soprattutto in curva. I "vecchi" Xeno della J giravano accompagnando la sterzata e questi led, seppure luminosi, non inquadrano con la luce gli angoli bui delle curve....o meglio...lo fanno, ma la differenza di luminosità rispetto al centro del fascio, fa apparire i lati più "bui".

Sedili standard comodi, con supporto lombare che nella J non c'era.
Qualcosa nei menu del sistema infotainment potrebbe essere migliorato (ricerca cartelle musicali, riconoscimento nella ricerca vocale, impostazione tra i preferiti di stazioni DAB+ assente...) mentre la grafica del navi è davvero riuscita bene.

Alcune cose che mi infastidiscono parecchio ci sono....:
- Sensori parcheggio sempre accesi :paura :paura ....anche durante la normale marcia cittadina, al semaforo, suona tutto (a un volume tra l'altro molto fastidioso)....e in sosta suona tutto anche a bagagliaio o portiera aperta...non ha senso...in quei frangenti dovrebbero essere spenti....basterebbe settare l'elettronica in modo che non suonino quando il freno di stazionamento è tirato, o quando la marcia è in folle, o anche quando una portiera è aperta...non credo sia difficile.... :mah

- Start and stop attivo anche a motore freddo. Non lo trovo sensato! quando esco dal garage la mattina mi tocca di disattivare sia quello che i sensori...

- Ulteriore e fastidioso punto dolente: le barre al tetto. I mancorrenti cromati sono bellissimi, ma non servono a nulla. Le barre si fissano nella cornice della portiera, quindi in 2 posizioni fisse e non più in 3 come nella J. Ergo, le mie barre universali prenderanno la polvere in cantina.

- Altro minus della K rispetto alla J, (nella versione Sports Tourer) è la funzionalità della tendina copri bagagliaio. Nella J con un tocco sulla parte rigida si sollevava scivolando verso l'alto lungo delle corsie integrate nel montante di coda in zona portellone dando accesso comodo a tutto il bagagliaio senza doverla disarpionare. Nella K tocca sempre di sganciarla tutta.

- Piccola nota di demerito, la mancanza di uno spazio porta oggetti davanti al cambio, anche perché si è ristretto pure quello accanto al freno elettrico di stazionamento, ma è poi questione di abitudine....

Al momento non ho ancora avuto necessità della frenata automatica di emergenza. Posso solo dire che a cruise control attivo, in concomitanza del lampeggio led rossi di segnalazione ostacolo, il cruise si disattiva. Da libretto di istruzioni, la frenata di emergenza vera e propria è attiva solo entro certe soglie di velocita e se non sbaglio solo se l'auto ritiene che il conducente non abbia il controllo della situazione (se l'auto percepisce calo di velocità, movimento dello sterzo o altro che facciano intendere all'auto che il conducente sta guardando la strada, questo non si attiva....ma potrei sbagliarmi.

Funziona invece bene il controllo della carreggiata. Se sei distratto (guai ad esserlo :oops: ) ti riporta dentro....e ti costringe a mettere le frecce nei cambi di corsia, pena indurimento dello sterzo e segnalazione di pericolo.

Insomma, gran ferro....la riacquisterei...peccato quelle piccole cose che ho descritto sopra, ma nel complesso :ok

ciao

PS: appena possibile aggiorno il profilo con la foto.
Astra K ST 136cv, Black, Innovation, LED IntelliLux, Cerchi 18, Tettuccio apribile, DAB+, Versatility Pack, vetri scuri

ex AstraJ ST 125cv, Cosmo, AFL+, sensori park, Bluetooth, Navi800, vetri scuri
Avatar utente
miki1977
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/05/2011, 15:35
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST

Re: La mia Astra K 1.6 cdti :-(

Messaggiodi giobald » 29/11/2016, 0:03

Miki1977,
se non fosse per colore e motore le nostre K sarebbero quasi gemelle! E anche io vengo da una J ST Cosmo 125 cv quindi, dopo aver precorso con la K 7000 km, quoto molte delle tue considerazioni:

miki1977 ha scritto:notevole anche lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, ma questo è stato guadagnato direi quasi esclusivamente snellendo i sedili anteriori.

Spazio certamente migliorato ma i sedili anteriori della J erano di livello superiore alla K, più "consistenti" nella struttura e nello spessore del rivestimento. Va detto che quelli della K sono - per ora - comunque comodi anche nei viaggi lunghi

miki1977 ha scritto:Il tettuccio apribile da una gran soddisfazione 8)

Vero, è bellissimo (a me non piacciono molto quelli a tutto tetto...)

miki1977 ha scritto:e i fari led sono ottimi (soprattutto nella funzione di abbagliante "sempre acceso").

Qui, diversamente da te, non avevo la J con gli AFL quindi il salto alla K Intellilux è stato strabiliante, anche se a volte mi viene da dire che l'accensione degli abbaglianti potrebbe essere più rapida e comunque meno "teatrale".

miki1977 ha scritto:la grafica del navi è davvero riuscita bene.

L'interfaccia è molto veloce e non si "incanta" mai. Solo, in alcune occasioni ho avuto la sensazione che il software si fosse o aggiornato o resettato perché alcuni settaggi (es. posizione delle icone che avevo variato) sono ritornati quelli di default.
Però secondo me il navigatore non è eccezionale nella grafica né molto aggiornato, decisamente migliorabile

miki1977 ha scritto:Alcune cose che mi infastidiscono parecchio ci sono....:
- Sensori parcheggio sempre accesi [

Nel mio caso non mi danno molto fastidio, però va detto che non faccio molta città...

miki1977 ha scritto:- [b]Start and stop attivo anche a motore freddo. Non lo trovo sensato! quando esco dal garage la mattina mi tocca di disattivare sia quello che i sensori...

Stra-quoto! E la stessa cosa la sera, arrivi davanti al garage, fai retro e si spegne, apri la porta per aprire la serranda e 'sta stupida si accende... coi vicini che hanno ragione di pensare che non sono capace... :)

miki1977 ha scritto:- Altro minus della K rispetto alla J, (nella versione Sports Tourer) è la funzionalità della tendina copri bagagliaio. Nella J con un tocco sulla parte rigida si sollevava scivolando verso l'alto lungo delle corsie integrate nel montante di coda in zona portellone dando accesso comodo a tutto il bagagliaio senza doverla disarpionare. Nella K tocca sempre di sganciarla tutta.

Verissimo, quella della J era stra-comoda.
E vogliamo parlare di come era rifinito bene nella J il vano "nascosto" sotto il piano del bagagliaio ? Passo indietro della K, nessun dubbio.

miki1977 ha scritto:- Piccola nota di demerito, la mancanza di uno spazio porta oggetti davanti al cambio, anche perché si è ristretto pure quello accanto al freno elettrico di stazionamento, ma è poi questione di abitudine....

In generale gli spazi per riporre gli oggetti hanno una finitura più "cheap" e sono tutti diminuiti di volume (cassettino, vano a tendina, bracciolo centrale, cassettino a lato del volante): per me meno che sufficienti.

miki1977 ha scritto:Al momento non ho ancora avuto necessità della frenata automatica di emergenza. Posso solo dire che a cruise control attivo, in concomitanza del lampeggio led rossi di segnalazione ostacolo, il cruise si disattiva.

Confermo, e secondo me l'allarme impatto, pur dando spesso falsi allarmi, è una gran bella invenzione.

miki1977 ha scritto:Funziona invece bene il controllo della carreggiata. Se sei distratto (guai ad esserlo :oops: ) ti riporta dentro....

Su questo punto sono un pò in dubbio: vero che ti aiuta a restare in carreggiata ma alcune volte mi è capitato di intervenire nell'istante in cui interviene anche il sistema, col risultato di andare in over-comando...

miki1977 ha scritto:e ti costringe a mettere le frecce nei cambi di corsia, pena indurimento dello sterzo e segnalazione di pericolo.

Ecco, mettere la freccia a dx per rientrare dalla terza alla in seconda corsia dopo un sorpasso in autostrada lo faccio anche ... ma con grande fatica :)

miki1977 ha scritto:Insomma, gran ferro....la riacquisterei...peccato quelle piccole cose che ho descritto sopra, ma nel complesso :ok


Concordo e nel mio caso aggiungo la buona funzionalità dell'Apple Car Play (con qualche raro inceppamento), la possibilità di usare appieno SIRI, ma soprattutto l'estremo godimento dato dalla precisione dell'anteriore coi cerchi da 18" e dal BiTurbo 160CV che è un gran bel motore con alcuni spunti in accelerazione davvero entusiasmanti !
Astra K ST Diesel Biturbo 160 cv Innovation my2016.5
Intellilux, Tetto Apribile, Cerchi 18", Sovereign Silver, DAB+, Lettore CD, Doppia USB, Advanced Park System, Versatility Pack, Flex Organizer Pack, Quick Heat System, Ruotino.
giobald
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/01/2016, 11:08
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K ST Diesel Biturbo 160 cv

Re: La mia Astra K 1.6 cdti :-(

Messaggiodi miki1977 » 09/12/2016, 14:06

.....oggi, (perché non avevo ancora avuto il tempo o il pensiero di farlo prima) ho dato un occhiata sotto l'auto...
ebbene, il modello 2017 ...o fine 2016 che dir si voglia... non ha il WATT :piange :piange .....
Il collega che ha la K di 6 mesi più vecchia (stessa motorizzazione) ne è invece provvisto.
Ce l'avevo sulla J...spero non mi capiti di rimpiangerlo... :roll:

.....frenata di emergenza...c'è! Mi pare almeno si sia attivata proprio ieri, a bassa velocità...si sono accesi il LED, ha suonato e frenato e quando ho messo il piede sul freno era duro come un sasso e direi che avesse già iniziato la frenata.... :ok
Astra K ST 136cv, Black, Innovation, LED IntelliLux, Cerchi 18, Tettuccio apribile, DAB+, Versatility Pack, vetri scuri

ex AstraJ ST 125cv, Cosmo, AFL+, sensori park, Bluetooth, Navi800, vetri scuri
Avatar utente
miki1977
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/05/2011, 15:35
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST


Torna a [ASTRA K] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite