Indicatore carburante

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Indicatore carburante

Messaggiodi gianlucamansi » 10/05/2016, 12:26

Qualcuno può esprimere considerazione a quale "indicatore" fare riferimento?
Secondo voi c'è equivalenza tra la quantità "visiva" dell'indicatore di bordo e i litri che segnala l'app MyOpel?

Di seguito le immagini.

La mia Astra momta il 1.6 biturbo.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
gianlucamansi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/03/2016, 8:11
Località: Scala
La tua Astra: Astra J

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi jackryan80 » 10/05/2016, 13:20

Sembra che il restante carburante nel display sia troppo ottimistico rispetto alla lancetta. La mia ha ancora 2000km e non so se si deve ancora tarare per bene.
jackryan80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/05/2016, 13:16
Località: senigallia
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel astra k 1.0 benzina

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi paolodibe » 10/05/2016, 13:44

Da quello che si diceva in un altra discussione sembra che il valore che ci fornisce la app sia tarato su un serbatoio più grande di come è in realtà quello della nostra Astra e quindi il dato attendibile è quello della lancetta e non della applicazione.
Astra K Innovation 1.6 CDTI 136CV / 320 Nm
[Rullata originale da Carburatori BG 28/05/2016 140CV / 345Nm]
MY2016
Summit White
+ Cerchi in lega 18" Originali modificati con sfondo nero lucido
e pneumatici estivi Good Year Eagle F1 Asimmetric 3 225/40 R18

+ Cerchi in lega 17" Originali 10 razze ravvicinate
e pneumatici invernali KUMHO I'ZEN KW 27 225/45 R17

[Pannello TermoFonoAssorbente + Sospensione posteriore a parallelogramma di Watt]

[Alimentazione con gasolio tradizionale + additivo Rothen Bio Evoluzione Diesel aggiunto ad ogni pieno]

Modifiche:
- Illuminazione Interna a LED
- Illuminazione Targa a LED
- Kit Xenon Aftermarket 4300K
- Vasca protezione baule con bordi rialzati
- Tappeti in gomma con bordi rialzati
- Portaocchiali Originale OPEL lato conducente
- Additivo Sintoflon Gear aggiunto all'olio del cambio (2x125 ml)
- Striscia adesiva carbon-look protezione soglia di carico baule
- Conversione completa fari posteriori da alogeno a led by Xenovision
- Short Shifter
paolodibe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/02/2016, 9:52
Località: Piemonte
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation
Altra Opel: Ex Opel Mokka 1.4 GPLTech

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi th3n3xu5 » 10/05/2016, 14:42

il quadrante segna 37.5 % del serbatoio , darei piu' credito alla lancetta, sicuramente i dati non sono aggiornati in tempo reale ma dopo un tot di tempo o un evidente calo per minimizzare i dati trasmessi.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi gianlucamansi » 10/05/2016, 14:54

th3n3xu5 ha scritto:il quadrante segna 37.5 % del serbatoio , darei piu' credito alla lancetta, sicuramente i dati non sono aggiornati in tempo reale ma dopo un tot di tempo o un evidente calo per minimizzare i dati trasmessi.

Mi dispiace ma l'immagine dell'app è stata fatta dopo molto che la macchina era ferma. QUindi non penso che il problema sia quello che dicevi tu.

Gian
gianlucamansi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/03/2016, 8:11
Località: Scala
La tua Astra: Astra J

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi th3n3xu5 » 10/05/2016, 16:32

avevi la macchina in pendanza oppure in piano? , il valore potrebbe essere comunicato alla app all'ultimo spegnimento per risparmio energetico.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi gianlucamansi » 11/05/2016, 8:54

th3n3xu5 ha scritto:avevi la macchina in pendanza oppure in piano? , il valore potrebbe essere comunicato alla app all'ultimo spegnimento per risparmio energetico.

Sempre in piano. E la leggo dopo molto che l'ho spenta in modo da far aggiornare i dati dell'app.
Ma secondo te, a quanto corrisponde la riserva, quando la lancella del carbirante va in prossimità della zona rossa?
Mi è capitato di tornare a casa con la spia gialla della riserva accesa. La mattina metto in moto e la spia spenta perchè il livello del carburante era come salito. Dopo irca 60 km giustamente si è riaccesa... Vorrei cercare di capire sta cosa:(
gianlucamansi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/03/2016, 8:11
Località: Scala
La tua Astra: Astra J

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi vittocecco » 11/05/2016, 10:43

gianlucamansi ha scritto:Qualcuno può esprimere considerazione a quale "indicatore" fare riferimento?
Secondo voi c'è equivalenza tra la quantità "visiva" dell'indicatore di bordo e i litri che segnala l'app MyOpel?

Di seguito le immagini.

La mia Astra momta il 1.6 biturbo.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ma è normale che parli di "autonomia di carica"?
In ogni caso la fonte di informazioni dovrebbe essere la stessa quindi non dovrebbero esserci problemi (sempre che le app ragioni sul serbatoio corretto)

Può capitare che circolando si accenda l'indicazione della riserva e che, dopo aver parcheggiato la vettura poco dopo l'accensione della spia, questa rimanga spenta per un po'... soprattutto se la vettura era parcheggiata con impercettibile pendenza "a favore"...

Guardavo i valori di pressione degli pneumatici indicati dalla app... dubito sia veritiera una precisione al centesimo di atmosfera (o di bar, che sono quasi la stessa cosa) :shock: fra i destri e i sinistri.. :stica
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi gioker » 11/05/2016, 12:09

Per quanto riguarda la pressione..... Vi posso confermare che è quasi precisa..... Ho controllato con un manometro digitale

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Astra K 1.6 CDTI 110 Cv

Innovetion

+IntelliLux
+Ruotino
gioker
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/11/2015, 14:39
Località: Prato
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: ASTRA K 1.6 cdti innovetion
Altra Opel: Ex Citroen C3

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi vittocecco » 11/05/2016, 12:18

gioker ha scritto:Per quanto riguarda la pressione..... Vi posso confermare che è quasi precisa..... Ho controllato con un manometro digitale

Comunque una precisione al centesimo fra le ruote omologhe mi sembra veramente strana...
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi gianlucamansi » 11/05/2016, 12:40

vittocecco ha scritto:
gianlucamansi ha scritto:Qualcuno può esprimere considerazione a quale "indicatore" fare riferimento?
Secondo voi c'è equivalenza tra la quantità "visiva" dell'indicatore di bordo e i litri che segnala l'app MyOpel?

Di seguito le immagini.

La mia Astra momta il 1.6 biturbo.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ma è normale che parli di "autonomia di carica"?
In ogni caso la fonte di informazioni dovrebbe essere la stessa quindi non dovrebbero esserci problemi (sempre che le app ragioni sul serbatoio corretto)

Può capitare che circolando si accenda l'indicazione della riserva e che, dopo aver parcheggiato la vettura poco dopo l'accensione della spia, questa rimanga spenta per un po'... soprattutto se la vettura era parcheggiata con impercettibile pendenza "a favore"...

Guardavo i valori di pressione degli pneumatici indicati dalla app... dubito sia veritiera una precisione al centesimo di atmosfera (o di bar, che sono quasi la stessa cosa) :shock: fra i destri e i sinistri.. :stica


Comunque la questione che volevo sollevare era un'altra: Se l'app mi dice che è disponibile il 50% circa di carburante, perchè l'indicatore non è perfettamente al centro?
Questo è un dato anomalo che potrebbe inficiare anche sul consumo medio del CdB.
gianlucamansi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/03/2016, 8:11
Località: Scala
La tua Astra: Astra J

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi paolodibe » 11/05/2016, 12:57

C'è un problema nell'App (come scrivono sul forum inglese).
E' tarata sembra su un serbatoio da 52 o 55 litri, ma la nostra Astra cel'ha da 48.
Astra K Innovation 1.6 CDTI 136CV / 320 Nm
[Rullata originale da Carburatori BG 28/05/2016 140CV / 345Nm]
MY2016
Summit White
+ Cerchi in lega 18" Originali modificati con sfondo nero lucido
e pneumatici estivi Good Year Eagle F1 Asimmetric 3 225/40 R18

+ Cerchi in lega 17" Originali 10 razze ravvicinate
e pneumatici invernali KUMHO I'ZEN KW 27 225/45 R17

[Pannello TermoFonoAssorbente + Sospensione posteriore a parallelogramma di Watt]

[Alimentazione con gasolio tradizionale + additivo Rothen Bio Evoluzione Diesel aggiunto ad ogni pieno]

Modifiche:
- Illuminazione Interna a LED
- Illuminazione Targa a LED
- Kit Xenon Aftermarket 4300K
- Vasca protezione baule con bordi rialzati
- Tappeti in gomma con bordi rialzati
- Portaocchiali Originale OPEL lato conducente
- Additivo Sintoflon Gear aggiunto all'olio del cambio (2x125 ml)
- Striscia adesiva carbon-look protezione soglia di carico baule
- Conversione completa fari posteriori da alogeno a led by Xenovision
- Short Shifter
paolodibe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/02/2016, 9:52
Località: Piemonte
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation
Altra Opel: Ex Opel Mokka 1.4 GPLTech

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi quick76 » 11/05/2016, 18:37

gianlucamansi ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:avevi la macchina in pendanza oppure in piano? , il valore potrebbe essere comunicato alla app all'ultimo spegnimento per risparmio energetico.

Sempre in piano. E la leggo dopo molto che l'ho spenta in modo da far aggiornare i dati dell'app.
Ma secondo te, a quanto corrisponde la riserva, quando la lancella del carbirante va in prossimità della zona rossa?
Mi è capitato di tornare a casa con la spia gialla della riserva accesa. La mattina metto in moto e la spia spenta perchè il livello del carburante era come salito. Dopo irca 60 km giustamente si è riaccesa... Vorrei cercare di capire sta cosa:(


Per me il comportamento dell'indicatore è veramente anomalo..a parità di andatura ci sono dei momenti in cui l'indicatore è come inchiodato per 50 km e altri in cui scende velocissimo.
Spesso anche a me succede che spengo e quando riaccendo la lancetta è salita un po'...per carità'alla fine quando arrivo in riserva mi accorgo che il totale dei km fatti è più o meno sempre lo stesso quindi non penso che mi lascerà mai a piedi ma qualcosa che non torna c'è di sicuro.
Sul solito forum inglese alcuni dicono che hanno fatto un aggiornamento in concessionario e hanno risolto,altri che non hanno fatto alcun aggiornamento perché il loro concessionario non ne sapeva nulla...io ho provato a chiedere al mio ma ovviamente era come parlare ad una sagoma di cartone!
Non so se altri hanno notato qualcosa di strano...
Opel Astra K 1.6 cdti 110cv Innovation, DAB+, cerchi 17", ruotino di scorta, antifurto, Carbon flash
quick76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 28/11/2015, 15:18
Località: milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 110cv Innovation

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi th3n3xu5 » 11/05/2016, 18:42

spero che non abbia lo stesso famoso difetto della corsa B-C -ecc la cui lancetta aleatoria e' ben conosciuta purtroppo..
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi quick76 » 12/05/2016, 6:51

th3n3xu5 ha scritto:spero che non abbia lo stesso famoso difetto della corsa B-C -ecc la cui lancetta aleatoria e' ben conosciuta purtroppo..


cioè? puoi spiegare giusto per capire se parliamo della stessa cosa?
Opel Astra K 1.6 cdti 110cv Innovation, DAB+, cerchi 17", ruotino di scorta, antifurto, Carbon flash
quick76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 28/11/2015, 15:18
Località: milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 110cv Innovation

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi vittocecco » 12/05/2016, 7:57

gianlucamansi ha scritto:Ma secondo te, a quanto corrisponde la riserva, quando la lancella del carbirante va in prossimità della zona rossa?

Ma sul libretto di Uso & Manutenzione non c'è scritto a quanto corrisponde (circa) la riserva?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi gianlucamansi » 12/05/2016, 8:15

vittocecco ha scritto:
gianlucamansi ha scritto:Ma secondo te, a quanto corrisponde la riserva, quando la lancella del carbirante va in prossimità della zona rossa?

Ma sul libretto di Uso & Manutenzione non c'è scritto a quanto corrisponde (circa) la riserva?

A conti fatti alla pompa penso sia circa 8 litri. da quando accende la spia...
gianlucamansi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/03/2016, 8:11
Località: Scala
La tua Astra: Astra J

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi th3n3xu5 » 12/05/2016, 11:33

quick76 ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:spero che non abbia lo stesso famoso difetto della corsa B-C -ecc la cui lancetta aleatoria e' ben conosciuta purtroppo..


cioè? puoi spiegare giusto per capire se parliamo della stessa cosa?


Ha un idicatore di carburante che segna sempre diverso al minimo movimento della vettura putroppo, ma non credo sia il caso della K , non darei troppo credito alla APP ma all'indicatore, magari tra poco esce un aggiornamento dove migliorano la funzione del livello.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi quick76 » 18/05/2016, 20:07

th3n3xu5 ha scritto:
quick76 ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:spero che non abbia lo stesso famoso difetto della corsa B-C -ecc la cui lancetta aleatoria e' ben conosciuta purtroppo..


cioè? puoi spiegare giusto per capire se parliamo della stessa cosa?


Ha un idicatore di carburante che segna sempre diverso al minimo movimento della vettura putroppo


Ti dirò...secondo me qualche problemino c'è ancora...
Opel Astra K 1.6 cdti 110cv Innovation, DAB+, cerchi 17", ruotino di scorta, antifurto, Carbon flash
quick76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 28/11/2015, 15:18
Località: milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 110cv Innovation

Re: Indicatore carburante

Messaggiodi Carminetor74 » 26/05/2016, 16:41

paolodibe ha scritto:C'è un problema nell'App (come scrivono sul forum inglese).
E' tarata sembra su un serbatoio da 52 o 55 litri, ma la nostra Astra cel'ha da 48.

Confermo: l'APP myOpel considera il serbatoio della Astra K con una capacità di 53 litri precisamente. Quando nella realtà dovrebbe essere da 48.
Questo crea ovviamente grosse discrepanze ed imprecisioni che superano di parecchio il 10%.
Se avete 5 minuti, segnalatelo tramite "recensione" su App Store per i device Apple e Android per tutti gli altri. Magari avendo tante segnalazioni, correggono. :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite