donpeppe ha scritto:Forse dimentichiamo il
Titolo di questo specifico argomento: impressioni e tecniche di guida.
No, non dimentichiamo. Ma, sarà un mio limite, qui non riesco avedere né impressioni, né tantomeno "tecniche di guida".
donpeppe ha scritto:Mi pare che sia oltremodo attingerne...
donpeppe ha scritto:Si sa che gli italiani siamo moralisti e pronti ad additare con le regole
Non mi pare corretto generalizzare. Sarebbe bene che ognuno parlasse a titolo personale...
donpeppe ha scritto:Pensate che io non conosca le regole?
No, pensiamo solo che non le rispetti. In altre situazioni, la buonafede è un parametro fondamentale nel valutare il comportamento altrui. Sempre in altri campi, se non conosci le regole ed un'altra persona ci lascia la pelle è omicidio colposo. Ma se le conosci è le violi volontariamente puà divenire omicidio volontario... chiaramente era solo un esempio.
E sempre a proposito di esempi, se ci fai il sacrosanto favore di ridimensionare l'immagine, evitiamo di scrivere su un rigo di mille caratteri. Dà un po' di fastidio, ed anchel'obbligo dell'uso del tag "rimg" è contenuto nel regolamento. E' solo uno degli innumerevoli esempi di come la violazione di una regola possa coinvolgere negativamente gli altri.
donpeppe ha scritto:Stiamo parlando di un auto da 200 cv che vi aspettate? Velocità di punta in tutta sicurezza!
Devi sicuramente essere molto più esperto di me per riuscire a mettere in relazione la potenza massima erogata da un motore con le caratteristiche di sicurezza di un'autovettura e delle condizioni nelle quali viene guidata... di fronte a tanta competenza non posso che arrendermi.
donpeppe ha scritto:O che questo test ha comportato problemi a chicchessia?
[...]
E finiamola di fare gli ipocriti!
Anche in questo caso parlerei a titolo personale...
Noi non pensiamo che il tuo comportamento abbia creato problemi; non abbiamo modo di saperlo, ed anche quando li avesse creati non avremmo alcun modo di rimediare. Ciò che si vorrebbe evitare è proprio che ciò possa accadere in futuro. Ed una delle maniere migliori di farlo è evitare di inserire immagini che possano far venire la stessa brillante idea (quella di riprendere un'immagine del tachimetro di un'auto che sta viaggiando al limite delle possibilità soggettive ed oggettive) a qualche altro. Ciò che si vorrebbe evitare si chiama "emulazione"... ed ha proposito di emulazione, personalmente spero che sia stato proprio tu a riprendere l'immagine, perchè, visto l'angolo di ripresa, se fosse stato un passeggero la sua posizione avrebbe dovuto essere tale da rendere la situazione ben peggiore di quella che si sarebbe verificata con uno scatto eseguito dal conducente
Se noti, comunque, nessuno ha inteso colpirti dal punto di vista pratico, o si è scandalizzato per la violazione formale delle regole. Tu hai violato tutte le regole, da quelle del forum a quelle della sicurezza passando per il codice della strada; e pretendevi, per giunta di essere apprezzato per questo. Chi non lo fa sarebbe "ipocrita"; come posizione mi pare ardua da sostenere., tanto più che @lessandro ha posto l'accento sugli aspetti relativi alla sicurezza, e non su quelli formali.
Ed a proposito di sicurezza, dal basso della mia piccola esperienza di guida (che sicuramente non assurge ai livelli della tua che, come detto, sei un esperto), posso dirti che, pur avendo ormai percorso in chilometri l'intera distanza Terra-Luna, andata e ritorno, ed essendo in procinto di iniziare il secondo viaggio, ho avuto un solo incidente nella mia vita (almeno finora), anche se non per colpa mia. Un tale percorreva l'autostrada contromano sulla corsia di emergenza tentando di raggiungere lo svincolo precedente, e si era fermato muso contro muso, di fronte ad un'altra auto ferma nella stessa corsia; erano scesi e stavano "discutendo". Chi percorreva la corsia di marcia normale era praticamente fermo a godersi lo spettacolo, Io arrivo da una certa distanza, vedo il gruppo ma senza avere idea di ciò che stessa accadendo, ma rallento e nel contempo mi sposto sulla corsia di sorpasso, a velocità abbastanza al di sotto di quella "codice". Un camioncino quasi fermo, quando sono a meno di venti metri da lui, scarta improvvisamente ed invade la corsia di sorpasso; ed io, ovviamente, mi infilo sotto il suo paraurti senza poter fare nulla. Sfascio tutto, radiatore compreso, e sono costretto a fermarmi. Il camioncino, al quale l'urto aveva piegato la targa, continua accelerando, e si ferma a 500 metri di distanza. Il conducente scende, raddrizza la targa con le mani e va via. Anche gli altri che stavano "discutendo" salgono in auto e vanno via. Ed io mi sono trovato improvvisamente solo con un'automobile semidistrutta (era una BMW serie 3). L'autostrada era per l'appunto l'A19, sulla quale ho fatto almeno un quarto del mio percorso Terra-Luna, andata e ritorno (l'ultima volta che l'ho percorsa completamente è stata proprio ieri); e qu quest'autostrada ho visto di tutto: inversioni, gente che faceva guidare il bambino, gente che cambiava una ruota in corsia d'emergenza... ed atutte le ore del giorno e della notte. Senza contare che il fondo è proprio quello che mi fa saltare le luci targa (cosa di cui parlavo altrove). Questa è la A19. Ora, come questa situazione possa divenire "tutta sicurezza" per merito dei 200 cavalli del B16SHT è una cosa che, sinceramente, non riesco a figurarmi....