Astra K 1.6 Turbo 200cv.

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Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 31/03/2016, 20:18

Ciao, invito i possessori di questa
motorizzazione a postare le loro impressioni, foto e sensazioni
dopo i primi km, io la sto aspettando e vorrei saperne di più
ad esempio, doppio scarico? scritta Turbo di colore rosso?
prego non siate timidi :thx
Ultima modifica di Cri77 il 03/04/2016, 9:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Astra Turbo 1.6 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 01/04/2016, 14:01

Allora Tony di Lentate sul Seveso
ci sei? :ok
dai che per giunta anche la tua 200cv è nera 8)
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Re: Astra Turbo 1.6 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 02/04/2016, 1:31

Messaggio privato da possessore del 1.6 T 200cv :
È una gran macchina e ti piacerà sicuramente.
Forza ragazzi che anche se saremo in pochi a guidare sto BOLIDE A BENZINA
vedo che l'interesse e i visitatori non mancano 8)
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Re: Astra Turbo 1.6 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 02/04/2016, 10:07

Ecco un video della bestia! Direi che ci siamo! 8)
http://youtu.be/zB3D2hh1peI
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Re: Astra K Turbo 1.6 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 03/04/2016, 7:20

Altro video della 200 cv!
sti doppi scarichi fanno davvero sport!
e chissà sul nero 8)
http://youtu.be/aJGYdT7FxYI
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 03/04/2016, 13:36

Dovrebbe essere provvista di overboost automatico,
che significa?
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi michele79 » 04/04/2016, 8:08

Significa che siamo pronti a schiacciare giù tutto :mrgreen: e prepararsi di andar via con la pompa della benza del distributore praticamente attaccata. Scherzo.... :ciaoz :mrgreen:
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi involt » 04/04/2016, 8:15

Cri77 ha scritto:Dovrebbe essere provvista di overboost automatico,
che significa?


Be', l'overboost è sempre "automatico". Significa che in certe condizioni la coppia massima dovrebbe essere temporaneamente elevata a 300 Nm; queste "certe condizioni" e la durata sono stabilite dalla ECU.

Vi è da dire che il valore 300 Nm è scomparso dalle caratteristiche riportate nel configuratore... :mah
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:)

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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi michele79 » 04/04/2016, 8:52

Io è da 5 giorni circa che possiedo l'auto e premetto, che la mia me l'aspettavo un pelo più cattiva. Non aspettarti prestazioni da opc che ti attacca al sedile, la coppia sulla mia è molto lineare e progressiva, l'astra k secondo me non è concepita come auto "sportiva". Per carità i cavalli ci sono ma sono lineari almeno sulla mia.... Poi guardo il tachimetro ed è veloce a salire e non ci si rende conto della velocità sembra di essere fermi...
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 04/04/2016, 9:10

michele79 ha scritto:Io è da 5 giorni circa che possiedo l'auto e premetto, che la mia me l'aspettavo un pelo più cattiva. Non aspettarti prestazioni da opc che ti attacca al sedile, la coppia sulla mia è molto lineare e progressiva, l'astra k secondo me non è concepita come auto "sportiva". Per carità i cavalli ci sono ma sono lineari almeno sulla mia.... Poi guardo il tachimetro ed è veloce a salire e non ci si rende conto della velocità sembra di essere fermi...


@Michele, io spero/credo che 40 puledri in più
riescano a rendermi un po' più soddisfatto rispetto a te,
ma ti suggerisco di attendere qualche km e slegarla per benino :ok
Io ricordo che sulla mia attuale J 1.4 T. 140cv i primi tempi ero un po' perplesso,
oggi mi pare che sia bella aggressiva!
ed è sempre lei ;)

@Involt io credevo che per overboost si intendesse un qualche scatto sul pedale,
con aumento momentaneo della pressione del turbo
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi involt » 04/04/2016, 9:41

Cri77 ha scritto:
@Involt io credevo che per overboost si intendesse un qualche scatto sul pedale,
con aumento momentaneo della pressione del turbo


Originariamente era implementato come tu dici, con un interruttore al di sotto del pedale acceleratore che azionava un'elettrovalvola; questa abbassava la pressione nel polmoncino della wastegate. L'azionamento avveniva in realtà attraverso un circuito intermedio che staccava comunque l'elettrovalvola dopo un certo tempo.

Questo meccanismo (che è appunto un "meccanismo") cadde in disuso quando il controllo della wastegate venne comunque affidato alla ECU; ed ancora di più con l'uso della geometria variabile.

Ultimamente (già sulle ultime versioni dei Family 1 sovralimentati è così) l'overboost è in realtà solo uno shift del limitatore di coppia.

Quindi l'overboost, in un modo o in un altro, sulle vetture stradali è sempre stato "automatico"; esiste in realtà un overboost "manuale", che è l'attivazione dell'elettrovalvola sulla wastegate comandata da un interruttore azionato manualmente e non collegato ad alcun circuito intermedio. L'incremento della pressione di sovralimetazione dura fin quando l'interruttore non viene disinserito.

Veniva usato su auto da competizione; con la consistente possibilità di sfasciare tutto se ti lasciavi coinvolgere dall'impulso di superare a tutti i costi il tuo diretto antagonista... :mrgreen:
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 04/04/2016, 10:05

Grazie e complimenti per la preparazione che hai,
il bottoncino che dici lo ricordo montato su qualche vecchia Fiat uno Turbo negli anni passati... robe da preparazioni...
quindi l'automatico e' presente anche sulla mia attuale J?
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi involt » 04/04/2016, 10:12

Cri77 ha scritto:Grazie e complimenti per la preparazione che hai,
il bottoncino che dici lo ricordo montato su qualche vecchia Fiat uno Turbo negli anni passati... robe da preparazioni...
quindi l'automatico e' presente anche sulla mia attuale J?


Si, certo. Tra l'altro la tua monta un'ECU ACDelco E78 e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è un articolo che contiene un diagramma a blocchi su come funziona l'acceleratore con quella ECU. Alla fin fine, quando premi sul pedale richiedi al motore di erogare una certa coppia. La centralina "accetta" comunque la tua richiesta, ma il livello di coppia da erogare lo stabilisce in base ad una serie di parametri. In determinate condizioni, quando la tua richiesta è massima, decide (bontà sua) di "concederti" 220 Nm di coppia anzichè gli usuali 200. Questo è il tuo overboost.

Sulle ultime versioni dell'A16LET l'implementazione fu simile, con i 266 Nm che venivano erogati su insindacabile decisione della centralina, anzichè per i canonici 5 secondi.

Questa:
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era la risposta "tecnica" fornita ai tempi sul forum di Opel Media; è un po' "criptica" per via della traduzione automatica dal tedesco... :mah
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi vittocecco » 04/04/2016, 10:48

Cri77 ha scritto:
michele79 ha scritto:Io è da 5 giorni circa che possiedo l'auto e premetto, che la mia me l'aspettavo un pelo più cattiva. Non aspettarti prestazioni da opc che ti attacca al sedile, la coppia sulla mia è molto lineare e progressiva, l'astra k secondo me non è concepita come auto "sportiva". Per carità i cavalli ci sono ma sono lineari almeno sulla mia.... Poi guardo il tachimetro ed è veloce a salire e non ci si rende conto della velocità sembra di essere fermi...

Michele, io spero/credo che 40 puledri in più
riescano a rendermi un po' più soddisfatto rispetto a te,
ma ti suggerisco di attendere qualche km e slegarla per benino :ok
Io ricordo che sulla mia attuale J 1.4 T. 140cv i primi tempi ero un po' perplesso,
oggi mi pare che sia bella aggressiva!
ed è sempre lei ;)

Verissimo il fatto della "slegatura" ma ricordiamoci che i due motori non sono diversi solo per i 40 cv ma proprio come "funzionamento di base"...
E' anche vero che purtroppo (o per fortuna?) i moderni sovralimentati a benzina vengono progettati per erogare la coppia in modo più lineare che in passato e "partendo" da regimi inferiori; in pratica viene ridotta la diversità rispetto ai motori a gasolio...
Ricordiamo "ai più" che è l'andamento (forma) della linea di coppia a stabilire il carattere del motore, molto più che il valore massimo ottenuto (sia questo di coppia o di potenza)...

involt ha scritto:Vi è da dire che il valore 300 Nm è scomparso dalle caratteristiche riportate nel configuratore... :mah

Che sia di buon auspicio? :boh
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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi involt » 04/04/2016, 11:01

vittocecco ha scritto:Che sia di buon auspicio? :boh


Mah... in che senso?

O questo vuol dire che il valore di coppia massima "ufficiale" è 280 Nm, ed i 300 sono disponibili solo come overboost, oppure hanno ridotto la coppia massima erogabile; non dimentichiamo che collegato all'albero c'è sempre l'M32...
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi michele79 » 04/04/2016, 11:40

Sulla mia dicono che sono 350 Nm mah.... sulla astra H precedente che ne avevo 280 Nm mi sembrava di sentirli di più. Sarà forse perché hanno spalmato la coppia in un arco di giri più amplio e quindi lo sento più lineare. E' chiaro che ho all'attivo appena 400 Km e deve slegarsi ancora.... A volte perché un'auto ha più cv non è detto che vada meglio rispetto a una che ne ha qualche cavallo in meno... Avevo provato per esempio un Abarth di un mio amico e nonostante i cv sono simili sulla sua si sentono di più, perché è un'auto nata come concezione più sportiva... Le nostre K sono una via di mezzo....
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 04/04/2016, 12:37

@Michele non stiamo parlando di qualche cv in più ma di 40,
ora non è che bisogna fare delle gare, (non sono il tipo)
ma vedo anche dai dati forniti che il benzina da 200 cv, fa quasi 2 secondi meno sullo 0 a 100 e 15 Km/h in più sulla massima velocità...
Insomma dovrebbe essere un tantino più briosa della 160 :ok
Per quanto mi riguarda mi accontenta già il fatto che "dovrebbe" a parità di stile di guida
consumare meno dei miei 10 al Lt. attuali
@Involt speriamo di avere ulteriori notizie :mah
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi vittocecco » 04/04/2016, 12:54

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Che sia di buon auspicio? :boh

Mah... in che senso?

O questo vuol dire che il valore di coppia massima "ufficiale" è 280 Nm, ed i 300 sono disponibili solo come overboost, oppure hanno ridotto la coppia massima erogabile; non dimentichiamo che collegato all'albero c'è sempre l'M32...

Beh... è l'M32 senza nessuna miglioria?
Il mio "auspicio" era che potessero addirittura averla leggermente aumentata... :mahh Ovviamente a regimi dove detto leggero incremento non influisce sul valore di massima potenza erogata...
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi involt » 04/04/2016, 13:06

vittocecco ha scritto:Beh... è l'M32 senza nessuna miglioria?


Mah, pare di no... forse hanno variato il cuscinetto della sesta.
Se l'ipotesi di Courtenay Sport ha un riscontro reale, cambiare il solo cuscinetto della sesta serve a poco, cambiare olio serve a molto.

Nell'incertezza, io lo ho cambiato :mrgreen:

vittocecco ha scritto:Il mio "auspicio" era che potessero addirittura averla leggermente aumentata... :mahh Ovviamente a regimi dove detto leggero incremento non influisce sul valore di massima potenza erogata...


Neanche questo sarebbe impossibile, volendo fare bella figura nel confronto tra concorrenti. E non è detto che debba essere necessariamente solo ai regini ai quali la potenza massima non subirebbe variazioni; in realtà diverse Opel provate al banco hanno fornito valori di potenza massiama abastanza più elevati del dichiarato.

Resta il fatto che l'M32 manterrebbe le solite limitazioni dei 260 Nm di prima e 290 in seconda e retromarcia.
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi michele79 » 04/04/2016, 13:14

Io cercavo più che i cv la coppia, faccio un esempio e qui conta pure la cilindrata... vecchia alfa 1.9 150 cv 320 Nm di coppia secondo me spinge di più rispetto al 1.6 biturbo da 160 cv a 350 Nm di coppia. Alla fine il piacere di guida secondo me è ai bassi... agli alti ci si diverte poco. Senza nulla togliere ai 200 cv ma da fare attenzione a come sono spalmati se no si perde il piacere di divertirsi.... La vecchia Punto Abarth 1.4 da 160 cv circa chiamata "bruciasemafori", brucia vetture di classe superiore con potenze superiori, difficile fare paragoni, la cosa migliore sarebbe stata quella di provare le vetture nelle varie motorizzazioni, ma non è stato possibile. Il discorso è complicato più avanti si va negli anni e più fanno motori strozzati, e ci si divertiva di più una volta, adesso è un po diverso continuano ad abbassare le cilindrate, aumentano le potenze ma non ci si diverte di più ... Nelle recensioni in rete del 200 cv parlavano di una vettura lineare, non proprio aggressiva e sottolineavano che manca quel pelo di cattiveria in più..
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