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Re: Consumi

Messaggiodi vittocecco » 12/09/2016, 10:50

michele79 ha scritto:Simpersi, quella prova è errata, come fai a verificare così il litri consumati? La prova reale alla pompa è effettuare il pieno, consumare tutto il gasolio quasi , poi successivamente rifare il pieno, e dividere i km totali percorsi con i litri effettivi fatti alla pompa, e da lì sai quanti km fai con 1 lt, in genere i cdb, compreso il mio sbagliano anche dai 2 ai 5 litri. L'unico dato che puoi prendere dal cdb sono i km percorsi, ammesso che sperando sia abbastanza preciso.

Probabilmente i litri consumati da lui indicati sono quelli che ha introdotto al successivo rifornimento... :mahh
Se è così... il CdB, almeno con la sua guida, è estremamente preciso...
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Messaggiodi simpersi » 12/09/2016, 17:39

perchè devo consumare tutto il pieno? l'importante è partire con il pieno e poi rifare il pieno quando vai al distributore
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Re: Consumi

Messaggiodi x oni » 12/09/2016, 21:05

si cerca di usare la maggior parte di combustibile nel serbatoio per imbarcarne, al pieno successivo, il massimo che permette il pieno, in modo da avere il consumo calcolato su più litri di carburante, in questo modo riduci la % di errore di calcolo dovuto allo stop della pompa che potrebbe essere non sempre uguale oppure al contalitri della pompa che potrebbe essere tarato male
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Messaggiodi cdti » 13/09/2016, 14:52

simpersi ha scritto:ho fatto una prova per vedere se il cdb segna correttamente quanto consumo e il risultato è questo:

km. percorsi 284 (percorso misto, sia urbano che extraurbano)
litri di gasolio consumati 19,8
= litri/100 km. 6,97 = 14,35 km/lt.
il cdb segna una media di 6,8 lt./100 km.

Ecco hai fatto nenache 15 al litro. La 1.6 diesel con 15 cv in meno e stessa coppia fa almeno i 18 se non di piu. Ho letto che alcuni fanno i 22...
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Messaggiodi Diotaldegga » 14/09/2016, 22:28

robertof ha scritto:Nuovi articoli sull'argomento

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Scusate,
ma come mai nei dati della 5p 1.6 diesel ci sono due versioni da 136 cv con cambio automatico?
Sarei interessato all'acquisto del cambio automatico ma non capisco quali sono i dati che devo controllare...
Grazie
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Messaggiodi robertof » 15/09/2016, 4:35

A mio avviso la riga con scritto AT6 è la versione con cambio automatico, la riga dopo senza sigla è la versione manuale, ma hanno sbagliato la descrizione.
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Messaggiodi Diotaldegga » 15/09/2016, 7:54

La versione con il cambio manuale a 136 cv dovrebbe essere la riga sopra...infatti ha anche lo start and stop
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Re: Consumi

Messaggiodi robertof » 15/09/2016, 7:59

Se confronti con la scheda della station wagon vedi che è cambio manuale.
Ma il motore non è ecoFlex.
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Messaggiodi Diotaldegga » 15/09/2016, 8:36

:accordo ....ma per avere un'idea del consumo con il metodo wltp faccio una media tra i due valori? Non mi sembra molto attendibile se faccio così....
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Messaggiodi cdti » 18/09/2016, 20:07

Ho rifatto il pieno dopo quasi 900 km senza stare ancora in riserva con una media di 21 al litro. Sempre clima acceso e almeno 2 persone a bordo. Ora voglio provare con il gasolio esso se vado meglio.
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Messaggiodi simpersi » 30/09/2016, 10:25

Chicco77 ha scritto:Con la mia astra con cambio automatico cdti136cv riesco a fare tra i 4,3 oppure nella peggiore delle ipotesi i 5l/100km sono un agente di commercio e quasi tutti i giorni riesco a fare tutto città autostrada e misto , per ora sono soddisfatto, considerando che ha solo 3500km. Normalmente migliorano dopo i 10000km almeno tutte le auto che ho avuto hanno sempre fatto così.



questi sono valori reali o quello che ti riporta il cdb ?
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Messaggiodi cdti » 05/10/2016, 10:24

valori reali. fine settimana rifaccio il pieno e ricontrollo però stavolta con piede pesante
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Messaggiodi Ikol » 04/11/2016, 10:49

kiavik ha scritto:
biasiman ha scritto:Anch'io ho la 136 cv cambio automatico ma faccio tranquillamente 7/800 km con un pieno. Ultima volta in autostrada + un po' di misto ho fatto 17,3 km/l (lasciamo stare il computer di bordo che mi dice 22 km/l...). E poi che io sappia il convertitore di coppia ha comunque una frizione che entra solo a velocità costanti (quindi anche in autostrada) proprio per mitigare la perdita di potenza intriseca di questo sistema di trasmissione. Ergo a velocità autostradale non dovrebbero esserci differenze con un cambio tradizionale no? :mah

:mmmm parliamo di autostrada dove non possiamo avere piedi più o meno pesanti....io non arrivo ai 16 a lt (reali)... non so cosa dirvi...e onestamente mi interrogo su cosa possa essere questa differenza paurosa...e se guardo da app attualmente ho "circa 30 lt - 57%" e "436 km autonomia di carica"...ovvero 14,5 km lt....secondo il c.d.b. , che non so a voi ma a me non corrisponde MAI alla realtà ( questo anche con altre macchine) .....questa è la mia esperienza... :mah :mah :mah



Ciao a tutti
ad incidere sui consumi influiscono
- il clima (ovvio)
- sembrerà strano ma anche l'elettronica di bordo! se per esempio avete la radio a volume alto, il navigatore attivo, il telefono in carica etc...l'alternatore ricarica di piu la batteria, facendo consumare di piu il motore...certo parliamo di incrementi minimi ma comunque ci sono.
- le temperature dell'aria: piu si abbassa la temperatura, piu i consumi si alzano
- i pneumatici!! non solo la larghezza ma anche il il disegno (andate a vedere le varie recensioni...un pirelli puo avere consumi diversi di un michelin) olre ovviamente alla differenza estivo/invernale
- un altro fattore puo essere il gasolio, un V-power shell ha consumi diversi da carburante di un marchio privato!
- non ultimo il piede...con la mia attuale punto 1.3 da 90 cv sport (quindi pneumatici da 205/45 R17) con 170.000 km ho fatto un esperimento:
1° pieno: clima spento, percorso misto, piede pesante ho fatto 18 km/l
2° pieno: clima spento, stesso percorso ma piede leggero sono arrivato a 23 km/l
Ok, è una macchina diversa, ma con tutte le macchine lo stile di guida è importantissimo!!!

PS
spero di avere presto sotto il sedere una 1.6 AT 136 cv... :ciaoz
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Re: Consumi

Messaggiodi robertof » 04/11/2016, 12:24

Aggiungo anche l'uso del cruise control.
Quando imposto la velocità costante vedo che i consumi istantanei non sono regolari ma subisco sbalzi, soprattutto se sono su strade con "sali scendi".
Non ha molto margine di errore per la gestione dell'acceleratore, infatti ho notato anche che se metti una velocità tipo 70km/h poi sospendi il cruise control e scendi fino a 50 quando lo riattivi senti proprio la spinta diversa, penso venga usata un'altra "mappatura" del motore.
E' come se il programma dica "devo arrivare il prima possibile alla velocità impostata" ... che per i consumi non è il max, ma per il "divertimento" forse si :mrgreen:
Anche nei depliant le auto con cambio automatico sono segnate come maggior consumo.
La guida manuale, a mio modesto parere, è più costante e fluida.
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Messaggiodi vittocecco » 04/11/2016, 14:49

Ikol ha scritto:ad incidere sui consumi influiscono
- le temperature dell'aria: piu si abbassa la temperatura, piu i consumi si alzano

Non è così semplice...

robertof ha scritto:Aggiungo anche l'uso del cruise control.
Quando imposto la velocità costante vedo che i consumi istantanei non sono regolari ma subisco sbalzi, soprattutto se sono su strade con "sali scendi".
Non ha molto margine di errore per la gestione dell'acceleratore, infatti ho notato anche che se metti una velocità tipo 70km/h poi sospendi il cruise control e scendi fino a 50 quando lo riattivi senti proprio la spinta diversa, penso venga usata un'altra "mappatura" del motore.
E' come se il programma dica "devo arrivare il prima possibile alla velocità impostata" ... che per i consumi non è il max, ma per il "divertimento" forse si :mrgreen:

Guarda... è esattamente l'opposto! Mi riferisco se lo si usa per mantenere la velocità costante e non, dopo averlo disinserito, per tornare alla velocità precedentemente impostata. In questo caso (soprattutto se la velocità istantanea e quella impostata sono molto diverse) il cruise è come se premesse totalmente l'acceleratore...

robertof ha scritto:Anche nei depliant le auto con cambio automatico sono segnate come maggior consumo.
La guida manuale, a mio modesto parere, è più costante e fluida.

:roll: Questo, con l'uso del cruise control, c'entra ancora meno (in pratica... non c'entra niente)
Le vetture col cambio automatico consumano di più per un paio di motivi:
- se il cambio è un automatico convenzionale il maggior consumo è presente sostanzialmente in qualsiasi condizione per via dei maggior attriti che il convertitore di coppia comporta (anche se nelle ultime versioni le cose sono molto migliorate)
- il regime di rotazione al quale un cambio automatico (di qualsiasi tipo) è tendenzialmente più elevato di quanto si fa con un cambio manuale (magari a vantaggio della durata di volano ed EGR e, perché no, di una maggiore fluidità di guida)... questo ovviamente comporta un inevitabile aumento di consumo di carburante...

Arrivare poi a dire che una guida "manuale" sia più costante e fluida di quella che si ha col cambio automatico mi sembra poi, come dire, un tantino eccessivo...
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Messaggiodi Carminetor74 » 04/11/2016, 15:47

Viaggiamo più sul teorico che pratico... Vero è che il consumo di carburante, sarà direttamente proporzionale all'assorbimento elettrico richiesto. Se un impianto stereo pompa a 200W le lampadine a 150, l'elettronica dell'auto che gestisce ABS, ESP, navigatore, candele (ebbene sì, anche quelle), etc, 300W, nel complesso questi quasi 700W alimentati da batteria, saranno a loro volta ricavati dall'alternatore che come una DINAMO li recupera dal moto del motore. Dato che il rendimento di tale sistema non è del 100% questi 700W in realtà sarebbero 750: Parliamo di 1CV di potenza "rubati" al motore stesso. Parliamo di STIME. Magari sono anche di più, specie col clima acceso (anni fa avevo aperto un post al riguardo). Un calcolo effettuato da "Il fatto quotidiano" (mi pare), da quando vige la legge delle "luci accese anche di giorno", parla di 41 litri all'anno in più per ogni auto, solo per alimentare appunto, le luci sempre accese. Calcolo poi contestato per svariati motivi ma secondo me, nella media, atto a far capire che di certo, tale inutile regola, sia più deleteria che utile.
Sul consumo in base alla temperatura, ci sono troppi parametri da valutare. Vero è che a basse temperature, l'aria essendo più densa "riempie" meglio le camere di scoppio che con rapporto stechiometrico 14:1 con la benzina, fa si che questa venga a sua volta "consumata" maggiormente. Ma è vero anche che questo processo aumenta la potenza motore (tipo intercooler), rendendo meno indispensabile schiacciare l'acceleratore per avere in uscita la stessa potenza necessaria al moto del veicolo che noi guidatori richiediamo.
Insomma, potremmo discquisire secoli su questi parametri non proprio calcolabili e dai risultati non sempre ripetibili.
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Re: Consumi

Messaggiodi vittocecco » 04/11/2016, 15:55

:inot
Carminetor74 ha scritto:... le luci sempre accese. ... tale inutile regola, sia più deleteria che utile.

:shock: A parte il fatto che pochi le tengono effettivamente accese... perché la reputi inutile?
Col Sole basso direi che è vitale! Non per niente nei paesi nordici tale normativa esiste "da sempre"...
:finot
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Messaggiodi Carminetor74 » 04/11/2016, 16:04

:inot Cito, dall'articolo de: "Il Fatto Quotidiano"

...in Germania, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Spagna, Svizzera e Belgio non vige questo obbligo assurdo, che, al massimo, può avere (ed ha) un senso in inverno nei paesi scandinavi dell’estremo nord.

Qui l'articolo completo che io condivido per un buon 90%:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/08 ... rno/49511/

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Re: Consumi

Messaggiodi vittocecco » 04/11/2016, 16:24

Boh... a me capita spesso, col Sole basso, di "notare" a debita distanza i veicoli solo perché hanno le luci accese (diurne od anabbaglianti che siano)... magari sono io ad avere problemi di vista... :risata

Dici che le luci diurne esistono solo per il mercato italiano e scandinavo?

Per tornare in topic, ritengo molto utile avere tutti i fari a led, soprattutto le luci diurne, per limitare lo sforzo dell'alternatore (e quindi il consumo del motore)

Edit: ho fatto caso adesso che si tratta de "Il Fatto Quotidiano"... :roll: :mmmm :risata :risata :risata Per carità...
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Messaggiodi Nunzio62 » 12/12/2016, 10:00

Macchina nuova opel astra elective 1600-110cv-1000 km fatti
.
Ho fatto il pieno , fatto 510 km misto città + autostrada (100 km circa), o rifatto il pieno dalla stessa pompa il risultato è questo : km 510: litri30.86 = 16,52624756966948. la verità è questa
Ciao a tutti Nunzio62
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