Astra biturbo 1.6 160 cv

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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 31/03/2016, 14:32

Infatti, me ne sono accorto se viaggio ad esempio con andatura costante intorno ai 2000 giri mi dice di passare alla marcia successiva, pian piano sto scoprendo cose che per me sono tutte nuove, ad esempio devo ancora capire come funziona bene lo start&stop perché mi capita ad esempio che metto la macchina in folle si spegne, esco dall'auto per aprire il cancello e appena apro la porta si riaccende senza che non schiaccio niente boh... Oppure a volte si spegne e poi per riaccenderla a volte si riaccende schiacciando una sola volta la frizione e a volte devo premerla due volte, oppure devo rilasciare il freno e ripremerlo e riparte... Sto facendo un po di casino :)
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi gioker » 31/03/2016, 14:47

michele79 ha scritto:Infatti, me ne sono accorto se viaggio ad esempio con andatura costante intorno ai 2000 giri mi dice di passare alla marcia successiva, pian piano sto scoprendo cose che per me sono tutte nuove, ad esempio devo ancora capire come funziona bene lo start&stop perché mi capita ad esempio che metto la macchina in folle si spegne, esco dall'auto per aprire il cancello e appena apro la porta si riaccende senza che non schiaccio niente boh... Oppure a volte si spegne e poi per riaccenderla a volte si riaccende schiacciando una sola volta la frizione e a volte devo premerla due volte, oppure devo rilasciare il freno e ripremerlo e riparte... Sto facendo un po di casino :)



per quanto riguarda lo s&S quando apri la porta si accende credo x una questione di sicurezza.

io invece mai avuiti problemi per quanto riguarda lo stard dopo lo stop,
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 31/03/2016, 15:52

Dalle istruzioni che ho dato una letta veloce sembra che lo Start&stop la logica di funzionamento può variare dalla motorizzazione scelta perché sembra che il biturbo ha il sistema standard e quello ritardato, ma magari dico cavolate. Il problema è che il manuale istruzioni è unificato per tutte e faccio un po di confusione.
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi gioker » 31/03/2016, 16:07

Ritardato in che senso?? Sulla mia si attiva solo sotto i 4kmh

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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 31/03/2016, 17:07

Non so cosa vuol dire... E sono duro ... Magari appena ho un attimo faccio una foto su questa parte del manuale...
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi vittocecco » 01/04/2016, 10:48

Su Audi funziona con cintura allacciata e portiera chiusa. Se entra in funzione (cioè il motore si spegne) e ti togli la cintura e/o apri la portiera, si disattiva subito tutto e si spegne proprio il quadro, il motore non si riavvia di sicuro... :paura
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 01/04/2016, 12:25

Guarda ho fatto varie prove, ho la cintura allacciata, mi fermo per aprire il cancello metto in folle e tiro il freno di stazionamento elettrico, rilascio la frizione il motore va in stop. Poi successivamente tolgo la cintura, e appena apro la porta sul lato mio del guidatore la macchina si riaccende da sola senza che non faccio nulla. Una logica un po strana che si riaccende da sola boh... Poi ho notato, che in stato di stop magari fermo in colonna a volte per riavviarla basta solo premere la frizione, ma non funziona sempre e in alcuni casi devo premere la frizione 2 volte, oppure basta che rilascio il freno con la 1 e la frizione premuta e il motore si riavvia. Premetto che non ho la chiave classica ma quella elettronica, e non so se il principio di funzionamento cambia.
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi vittocecco » 01/04/2016, 13:23

michele79 ha scritto:Guarda ho fatto varie prove, ho la cintura allacciata, mi fermo per aprire il cancello metto in folle e tiro il freno di stazionamento elettrico, rilascio la frizione il motore va in stop. Poi successivamente tolgo la cintura, e appena apro la porta sul lato mio del guidatore la macchina si riaccende da sola senza che non faccio nulla. Una logica un po strana che si riaccende da sola boh...

Alla faccia della sicurezza... :paura

michele79 ha scritto:Poi ho notato, che in stato di stop magari fermo in colonna a volte per riavviarla basta solo premere la frizione, ma non funziona sempre e in alcuni casi devo premere la frizione 2 volte, oppure basta che rilascio il freno con la 1 e la frizione premuta e il motore si riavvia. Premetto che non ho la chiave classica ma quella elettronica, e non so se il principio di funzionamento cambia.

:shock: Secondo me c'è qualcosa che ti sfugge... leggi bene il manuale... le cose dovrebbero essere spiegate
Anche io (ribadisco però su Audi) ho la chiave elettronica ma, a differenza di te, ho il cambio automatico... :mahh

Tieni però sempre presente che, se il motore è in condizioni di stop ma:
- la tensione della batteria scende oltre un determinato valore
- la temperatura in abitacolo (col clima acceso) si allontana di oltre tot da quella impostata
- varie ed eventuali (che adesso mi sfuggono) :mrgreen:
e se sono rispettate le condizioni di sicurezza per il riavvio (e quelle che elenchi tu sono strane) il motore riparte "spontaneamente"

Allo stesso modo ci sono condizioni, oltre a quelle già citate, che non lo fanno spegnere come:
- rigenerazione DPF in corso
- sistema S&S disabilitato
- varie ed eventuali (che adesso mi sfuggono) :mrgreen:

e, presumo anche su Opel:
- se la vettura non ha raggiunto la velocità X dopo l'ultimo funzionamento dello S&S
- varie ed eventuali (che continuano a sfuggirmi) :risata

Comunque leggi approfonditamente le spiegazioni sul manuale...

PS: hai l'assistenza alla partenza in salita? Nel mio caso, se la inserisco, l'avviamento del motore (col cambio automatico) avviene solo se si preme l'acceleratore mentre se è disinserita si riavvia già semplicemente riducendo la pressione sul pedale del freno... :concordo
Fra parentesi... io riesco anche a decidere in tempo reale se spegnere o meno il motore dosando la pressione sul freno... :mahh
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 01/04/2016, 13:41

Grazie, provo a leggere meglio il manuale, per quello che riguarda l'assistenza della partenza in salita c'è scritto che è presente ma devo ancora testarla. In teoria da quello che ho letto se mi trovo in salita con una certa pendenza dovrebbe rimanere ferma-frenata per qualche secondo per aiutarmi a partire... Poi i freni vengono rilasciati, la proverò da qualche parte magari dove non ci sono vetture :)
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi vittocecco » 01/04/2016, 15:57

michele79 ha scritto:Grazie, provo a leggere meglio il manuale, per quello che riguarda l'assistenza della partenza in salita c'è scritto che è presente ma devo ancora testarla. In teoria da quello che ho letto se mi trovo in salita con una certa pendenza dovrebbe rimanere ferma-frenata per qualche secondo per aiutarmi a partire... Poi i freni vengono rilasciati, la proverò da qualche parte magari dove non ci sono vetture :)

Sì... ma nella mia, se la inserisco, cambia un po' la logica di funzionamento dello S&S, per quello te lo chiedevo...
Nessun altro con la K può dire la sua?
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi astrapino » 01/04/2016, 16:43

vittocecco ha scritto:
michele79 ha scritto:Guarda ho fatto varie prove, ho la cintura allacciata, mi fermo per aprire il cancello metto in folle e tiro il freno di stazionamento elettrico, rilascio la frizione il motore va in stop. Poi successivamente tolgo la cintura, e appena apro la porta sul lato mio del guidatore la macchina si riaccende da sola senza che non faccio nulla. Una logica un po strana che si riaccende da sola boh...

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Scusate ... ma non capisco quali dubbi ci siano. :mmmm

L'auto che va in STOP non è un'auto spenta, ma è in standby: come detto prima e come citato sul manuale, per riaccenderla basta semplicemente premere la frizione (quindi simulare un riavvio, come per ingranare una marcia) oppure (tra le altre condizioni) aprire la portiera oppure che la tensione batteria scenda oltre un certo valore (per evitare scarica della stessa).
Se apro la porta e la K mi facesse uscire dall'auto restando in STOP sarebbe sì un errore grave !!! :paura :paura :paura

Potrei non tornare in auto velocemente e magari lo stereo scarica la batteria e partirebbe da sola, magari in garage, magari con un pupo a bordo.
Potrei averla dimenticata così e parcheggiarla: tutto sommato ai miei occhi sarebbe spenta !!!
Un malintenzionato nei pressi potrebbe entrare a bordo, ingranare la marcia e scappare via.

Insomma ... di che stiamo parlando?

Circa il fatto che a Michele a volte non parte subito con 1 sola frizionata non so rispondere ... a me inizialmente creava qualche dubbio di funzionamento ma diciamo che dopo i primi giorni, capita la logica, mi sembra funzioni tutto correttamente.
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi vittocecco » 01/04/2016, 17:00

astrapino ha scritto:Se apro la porta e la K mi facesse uscire dall'auto restando in STOP sarebbe sì un errore grave !!! :paura :paura :paura

Potrei non tornare in auto velocemente e magari lo stereo scarica la batteria e partirebbe da sola, magari in garage, magari con un pupo a bordo.
Potrei averla dimenticata così e parcheggiarla: tutto sommato ai miei occhi sarebbe spenta !!!
Un malintenzionato nei pressi potrebbe entrare a bordo, ingranare la marcia e scappare via.

Infatti... dovrebbe spegnersi totalmente, non riavviarsi (anche perché potrei non accorgermi che si è riavviata) e, magari, inserire automaticamente il freno a mano (se elettrico)... Se si ha la chiave elettronica la cosa è oltretutto semplicissima da fare...
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi astrapino » 01/04/2016, 17:11

vittocecco ha scritto:
astrapino ha scritto:Se apro la porta e la K mi facesse uscire dall'auto restando in STOP sarebbe sì un errore grave !!! :paura :paura :paura

Potrei non tornare in auto velocemente e magari lo stereo scarica la batteria e partirebbe da sola, magari in garage, magari con un pupo a bordo.
Potrei averla dimenticata così e parcheggiarla: tutto sommato ai miei occhi sarebbe spenta !!!
Un malintenzionato nei pressi potrebbe entrare a bordo, ingranare la marcia e scappare via.

Infatti... dovrebbe spegnersi totalmente, non riavviarsi (anche perché potrei non accorgermi che si è riavviata) e, magari, inserire automaticamente il freno a mano (se elettrico)... Se si ha la chiave elettronica la cosa è oltretutto semplicissima da fare...


Concordo con te vittocecco, ma credo che la cosa per te abbia più senso perchè forse hai la chiave elettronica.
In caso di chiave normale si verificherebbe una cosa assurda: chiave in MOTORE ed auto spenta che è impossibile !

Per me poi significherebbe dimenticare SEMPRE le chiavi nel quadro :lol:
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 01/04/2016, 18:05

Chiedo a voi utenti di questo blog della nuova astra, se potete, di fare delle prove per capire se sono solo io che ho questa logica di funzionamento o sono tutte le vetture. Fate una prova vi fermate, mettete l'auto in folle se volete tirate pure il freno a mano, o elettrico se lo avete, fino che l'auto va nello stato di stop. Poi slacciate le cinture e scendete dall'auto e vediamo se si riavvia da sola anche a voi aprendo la porta del guidatore.... Questa prova se potete fatela indipendentemente se avete la chiave elettronica o meno.
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi astrapino » 01/04/2016, 18:11

michele79 ha scritto:Chiedo a voi utenti di questo blog della nuova astra, se potete, di fare delle prove per capire se sono solo io che ho questa logica di funzionamento o sono tutte le vetture. Fate una prova vi fermate, mettete l'auto in folle se volete tirate pure il freno a mano, o elettrico se lo avete, fino che l'auto va nello stato di stop. Poi slacciate le cinture e scendete dall'auto e vediamo se si riavvia da sola anche a voi aprendo la porta del guidatore....


Michele, assolutamente si, lo fa anche la mia.
Non serve la prova del freno a mano o delle cinture: basta aprire la porta e riparte, anche senza freno a mano ....
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 01/04/2016, 18:16

Non sarebbe giusto secondo me un funzionamento cosi... come dice vitocecco se un malintenzionato mentre scendo sale sull'auto...... auguri...., questo secondo me è un errore grave di funzionamento di logica. E immagina se avessi dei bambini a bordo che premono in giro e tolgono il freno a mano...... secondo me l'auto dovrebbe rimanere spenta in stop anche all'apertura della porta... tanto una volta sceso dall'auto la chiave elettronica viene riconosciuta solo all'interno del veicolo quindi anche un malintenzionato non riesce ad avviare l'auto perché io sono fuori... Il problema c'è invece se dimenticassi la chiave all'interno del veicolo...ma se la lascio dentro me ne accorgo subito perché suona il clacson come avvisatore per dirmi che ho lasciato la chiave elettronica all'interno della vettura
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi astrapino » 01/04/2016, 18:29

michele79 ha scritto:Non sarebbe giusto secondo me un funzionamento cosi... come dice vitocecco se un malintenzionato mentre scendo sale sull'auto...... auguri...., questo secondo me è un errore grave di funzionamento di logica. E immagina se avessi dei bambini a bordo che premono in giro e tolgono il freno a mano...... secondo me l'auto dovrebbe rimanere spenta in stop anche all'apertura della porta... tanto una volta sceso dall'auto la chiave elettronica viene riconosciuta solo all'interno del veicolo quindi anche un malintenzionato non riesce ad avviare l'auto perché io sono fuori... Il problema c'è invece se dimenticassi la chiave all'interno del veicolo...ma se la lascio dentro me ne accorgo subito perché suona il clacson come avvisatore per dirmi che ho lasciato la chiave elettronica all'interno della vettura



...Michele, forse prima non ho espresso con chiarezza la mia ipotesi: nel caso di un malintenzionato, non c'è bisogno della chiave per ripartire: l'auto è già in MOTO, non è spenta, basterebbe premere la frizione e partire, con tanto di chiavi già nel quadro nel caso della chiave meccanica :piange :piange :piange
Lo S&S è progettato per il traffico, non è pensato per lasciare la vettura in stand-by senza essere all'interno, sarebbe pericolosissimo.... hai ragione nell'esempio dei pupi, in quei casi l'auto va spenta è basta, non si può lasciare in STOP ed allontanarsi ... è questo il motivo per cui i progettisti disabilitano lo S&S se si apre la portiera
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 01/04/2016, 18:39

Concordo tutto astrapino.... c'è da fare attenzione... su questa cosa. Pensa che oggi ho fatto delle prove con la chiave elettronica e ho preferito disattivare tra le opzioni la chiusura passiva delle porte perché se la attivo, la macchina si chiude automaticamente dopo un po di secondi senza premere nessun tasto dopo che ho spento l'auto e sono sceso e tutte le porte sono chiuse. Ma la fregatura era che se lasciavo la chiave dentro nel baule o all'interno della vettura appena chiudevo la porta suonava il clacson per dirmi che la chiave era dentro, ma nel frattempo la macchina si è chiusa....... robe da matti e allora per riprendere la chiave dentro ho usato l'app per iPhone e ho sbloccato le porte.... Quindi preferisco ricordarmi di premere il pulsante del telecomando per chiudere le porte..... Sono quelle situazioni che se mi capitano...... aiuto...... :mrgreen:
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi quick76 » 01/04/2016, 20:44

Ormai avete detto tutto ma confermo anch'io che a portiera aperta lo S&S non funziona nel senso che l'auto rimane in moto..o si rimette in moto se era in stop. Sono abbastanza sicuro che nel manuale c'è tutto un capitolo che spiega le varie logiche di funzionamento. Nel mio caso mi va anche bene perché la mattina quando scendo dall'auto per chiudere il box almeno rimane in moto e continua a scaldarsi....
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi RoBBBi » 02/04/2016, 1:24

Scusate se mi intrometto, ma mi sembra si sia fatta un po' di confusione.

Premessa: Ho la chiave manuale, cambio manuale e freno a mano elettrico (di serie su Innovation).

Da quello che ho letto sul manuale ed ho avuto modo di provare:

ATTIVAZIONE (Stop): Si attiva nel momento in cui l'auto viene messa in folle e la frizione viene rilasciata.

DISATTIVAZIONE (Start): L'auto si avvia premendo la frizione (UNA volta),premendo il tasto per disattivare lo S&S, aprendo la portiera del guidatore (a mo di "Attento, non sono spenta. Sono solo in stop!")

Per quel che riguarda la possibilità che l'auto si spenga completamente aprendo la portiera, non penso sia una buona idea con la chiave manuale: se si spegnesse la chiave resterebbe in posizione 1 continuando ad alimentare le utenze, oltre alla possibilità di scordare molto più facilmente la chiave in auto.

Discorso bambini... Non mi è ben chiara l'associazione tra freno a mano (è stato fatto l'esempio dell'elettrico) allo S&S. Supponendo che l'auto sia in Stop (in folle) e attivi il freno a mano, scendendo l'auto va in Start. Per disattivare il freno a mano elettrico resta obbligatorio premere il pedale del freno e l'auto è comunque in folle...
Non è certamente una situazione ottimale, ma non vedo una cosa semplice che un bambino possa premere il pedale del freno per disattivare il freno a mano e mettere in marcia l'auto.

Bhé, oppure non ho capito l'esempio... [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]

PS: Lo S&S viene escluso o va in Start automaticamente nei seguenti casi
- Tensione della batteria in calo
- Accensione clima
- Rigenerazione FAP
- Esclusione da tasto
- Apertura portiera guidatore
Ed altro che non ricordo, ma ora allego gli screen dal manuale (dall'app)...

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Da quel che leggo, la riattivazione che richiede la pressione di più pedali, potrebbe essere legata al riavvio ritardato.

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