Tenete presente che il CdB, in teoria, non può sbagliare, specialmente su un'auto a benzina, dove, ad eccezione dell'open loop, il rapporto stechiometrico rimane sotto il controllo rigoroso della prima lambda.
Il Cdb esegue il calcolo semplicemente integrando i tempi di iniezione e moltiplicandoli per la portata degli iniettori (checchè ne dica Bonalume
); se non fosse in grado di eseguire correttamente questo calcolo, nello stesso modo l'ECU non sarebbe in grado di far funzionare correttamente il motore.
Vi sono solo cinque casii nelle quali il CdB potrebbe fornire risultati difformi da quelli dal calcolo a mano:
1) nel caso in cui eseguisse il calcolo sui tempi di iniezione in mappa senza tenere conto dei fuel trim
2) nel caso in cui il valore della portata degli iniettori memorizzato nella ECU sia errato
3) nel caso in cui il calcolo sia volutamente alterato
4) nel caso in cui il CdB non riesca ad integrare correttamente i consumi eseguiti in marcia con quelli rilevati al minimo
5) nel caso in cui il calcolo "manuale" sia errato
Nella mia esperienza, le prime tre condizioni sarebbero da escludere. Il mio CdB infatti fornisce consumi medi assolutanebte coerenti con quelli del calcolo manuale, con l'approssimazione della seconda cifra decimale (nel senso che l'unica cifra decimale che riporta è incrementata o scalata di un'unità dipendentemente dal fatto che la seconda cifra decimale del calcolo manuale sia o meno maggiore di 4).
Ed ha continuato a conservare tale precisione anche dopo le rimappature, compreso quelle in cui la miscela era abnormemente ricca ed il sistema correggeva abbondantemente con i fuel trim. Chiaramente, i valori indicati si ridussero con l'installazione degli iniettori maggiorati, per tornare normali con gli originali.
Una problematica simile al 3) si verificò su Porsche Cayenne in quanto il CdB non visulizzava (ed evidentemente non calcolava) consumi superiori a 39 l/100 km, mentre in certe condizioni di accelerazione quell'automobile arrivava a fare meno di due al litro.
Ma con la mia non si è verificato.
Riguardo al caso 4) non saprei. Io uso la mia quasi esclusivamente su strade extraurbane; non faccio, di solito, code nel traffico. E' accaduto qualche volta di dover fare lunghe code in autostrada, ma il calcolo specifico in quelle (rare) condizioni non l'ho mai condotto. Quindi è una verifica che non ho fatto.
Resta il caso 5). Tenete presente che chi ha condotto prove di consumo basate sulla differenza pieno-pieno, non ha semplicemente "fatto il pieno"; ha riempito il serbatoio fino all'orlo del bocchettone, ha lasciato ferma per due ore l'automobile all'ombra e dopo due ore ha reintegrato il il livello aggiungendo il carburante finanche con il contagocce. Una generica differenza pieno-pieno ha sempre margini di errore. Dovete tenere presente pure (e soprattutto) che quando misurate il volume del carburante immesso, in realtà è il contatore della pompa che lo sta misurando...
Ed infine tenete presente che con un "pieno-pieno" eseguito riempiendo personalmente ed in maniera accurata (anche senza contagocce) il serbatoio con la pompa di un benzinaio "onesto" i risultati sono stati precissisimi...