Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi involt » 07/04/2016, 16:55

Cri77 ha scritto:@Involt anche qui confermano il tutto :ok


Si, ma è esattamente come dice Vitto

vittocecco ha scritto:Il "problema" è che tutti gli articoli sono potenzialmente scritti partendo da uno stesso dato... :mahh e, se le cose dovessero essere cambiate, tutti gli articoli esistenti diventerebbero obsoleti... :mahh


Il fatto che i 300 Nm fossero determinati dall'overboost è comunque risaputo. Ciò che non ho capito è se esistano due "versioni" del motore o meno.

Il problema sta nel fatto di sapere se esistano due implementazioni dell'x16SHT, una con overboost ed una senza, oppure se Opel Italia ometta volontariamente di citarlo.

In Germania ed in Sivizzera l'A16SHT venne montato sulla GTC molto prima che questo venisse fatto per le GTC "italiane" che per diverso tempo furono disponibili solo con l'A16XHT. Successivamente, l'A16XHT venne utilizzato solo con cambio automatico, mentre la versione con l'A16SHT aveva il cambio manuale. Ma la coppia massima era riportata come 280 Nm, mentre sull'Astra K, che nel frattempo aveva fatto la sua comparsa, la coppia massima sarebbe stata di 300 Nm. Successivamente, sul configuratore di Astra K c'è stato l'adeguamento, che ha portato anche lì la coppia massima a 280 Nm. Che vuol dire? In realtà non l'ho capito; avevo supposto che ciò potesse essere accaduto nel passaggio da Euro 5 ad Euro 6. Il 1.6 Turbo SIDI attualmente utilizzato dovrebbe infatti essere il B16SHT, e la prima lettera denoterebbe il livello di emissione.

Ma credo che non esista un B16XHT, e l'A16XHT è comunque Euro 6 :mah . Quindi, sono confuso... :mmmm
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 07/04/2016, 17:21

Non so che dire...
ma questo dato sul libretto del veicolo sarà riportato?
al momento mi sfugge se questi dettagli son presenti sul cartaceo della vettura...
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi involt » 07/04/2016, 18:08

No, la coppia massima no. Solo la potenza massima è riportata
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 07/04/2016, 18:21

vittocecco ha scritto:Beh... che siano 300 Nm da 1700 a 4700 rpm o 280 da 1650 a 5000 :paura mi sembra comunque un ottimo risultato... soprattutto per la linearità e per il range di giri entro il quale questa linearità si manifesta...


come dice Vittorio,qualunque sia la risposta (e chi lo saprà mai?..)
con questi dati i 200cv spingeranno egregiamente come da aspettative :D
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi vittocecco » 08/04/2016, 9:30

Cri77 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Beh... che siano 300 Nm da 1700 a 4700 rpm o 280 da 1650 a 5000 :paura mi sembra comunque un ottimo risultato... soprattutto per la linearità e per il range di giri entro il quale questa linearità si manifesta...

come dice Vittorio,qualunque sia la risposta (e chi lo saprà mai?..)
con questi dati i 200cv spingeranno egregiamente come da aspettative :D

Ovviamente... percorse alcune migliaia di Km andrai a rullarla, così ci leviamo qualche curiosità... :hihihi
Vai da Marino e digli "rullala come se ci fosse vittocecco a bordo" :risata così presta particolare attenzione alla procedura... :mrgreen:
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 08/04/2016, 19:40

@Vitto non so se faro' rullare sti 200cv. 8)
mica che si stacca qualche fune eh
@Tony aspettiamo le foto del tuo bolide nero!
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi maiotony » 09/04/2016, 17:22

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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 09/04/2016, 21:30

Tony semplicemente spettacolare! :ok
a mio parere non potevi prendere K più bella! 8)
Grazie per le foto e se ne vuoi postare ancora
sono le ben venute!
cattivissima/sportivissima praticamente perfetta ;)
hai già affondato il piede destro?
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi gioker » 09/04/2016, 23:05

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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi michele79 » 10/04/2016, 1:23

È normale quando dicevo che fa i 10-11 con 1 lt, sbagliavo poco, per farli andare i 200 cv bisogna dargli da mangiare :mrgreen: bisognerebbe che la casa madre indicasse i consumi reali invece di scriverci fesserie, e prenderci in giro... Non è corretto da parte di Opel avere tutti i cdb con una tolleranza di errore di più di un litro. Mi auguro che non faccia gli 11 andando piano, perché se schiaccio è fa gli 8.... Sono curioso di sentire le impressioni di guida di questa "bambina"
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 10/04/2016, 7:49

Chi compra un Turbo benzina e per giunta una 200 cavalli
di norma non sta a guardare troppo i consumi,
altrimenti avrebbe fatto altre scelte,
per chi compra un Turbo benzina l'importante è che quando lo porta a gridare ai massimi giri (proprio lì in alto dove solo i benza osano cantare)
la spinta sia ancora vigorosa!
io ripeto che mi accontenterò di consumare un filo meno
(i dati per ora me lo confermano)
rispetto alla J attuale che con il peso che si porta dietro
e le scarpette da 19" con il mio stile di guida non è mai andata oltre i 10 al litro!
Che poi sarebbe meglio avere cdb più precisi siamo tutti d'accordo.
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi michele79 » 10/04/2016, 8:46

Si concordo è chiaro se no uno si compra la panda, è come quelli che si comprano il Cayenne e poi gli fanno l'impianto gpl... uno sa a cosa va incontro ai 200 cv, ma il discorso del cdb "dovrebbero essere un po più precisi" non si può dire. "Dovrebbero essere un po', sti cavoli... Stiamo parlando di un errore di più di un litro su tante nostre motorizzazioni, e stavo facendo dei confronti se l'errore è su tutte. Non è una tolleranza di 0,4 ma di oltre 1l.... e su questo fino ad ora, ho visto che gli utenti cominciano a lamentarsi o speravano di fare di più... visto il rapporto peso-potenze. E poi gli scienziati nei blog di quattroruote dicono nelle recensioni "consumi parchi" mi vien da ridere....Alcuni in altri post affermavano che i turbo-benza non bevevano perché sono "motori moderni"... Sarei curioso di fare addirittura il test delle "emissioni" sulla mia e vediamo se vien fuori uno scandalo come quello della Volkswagen. Mi auguro per voi utenti del 200 cv che questi 200 cv si sentano tutti e "grida" se no mi sentirei preso per il C.... perché non sono stati "trasparenti" come per esempio non possono scrivere dati di coppie di 300 Nm e poi, invece alterano le caratteristiche, e le abbassano, vuol dire che mi hanno preso per il c... ed essendo il top di gamma mi sentirei deluso...
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 10/04/2016, 9:43

Guarda che i 300 Nm ci sono tutti!
si tratta solo di capire se sono 280 che con
overboost in funzione diventano 300 o se lo sono sempre.
Comunque la forza/potenza dei 200 cv. non è in dubbio,
e non a caso è la più performante tra le K.
Francamente mi spiace che tu abbia questa "rabbia e delusione"
con Opel, come ti ho già consigliato, se sei così deluso dalla tua
puoi farle delle modifiche, ma non continuare a mettere in dubbio la 200cv.
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi involt » 10/04/2016, 10:41

Tenete presente che il CdB, in teoria, non può sbagliare, specialmente su un'auto a benzina, dove, ad eccezione dell'open loop, il rapporto stechiometrico rimane sotto il controllo rigoroso della prima lambda.

Il Cdb esegue il calcolo semplicemente integrando i tempi di iniezione e moltiplicandoli per la portata degli iniettori (checchè ne dica Bonalume ;) ); se non fosse in grado di eseguire correttamente questo calcolo, nello stesso modo l'ECU non sarebbe in grado di far funzionare correttamente il motore.

Vi sono solo cinque casii nelle quali il CdB potrebbe fornire risultati difformi da quelli dal calcolo a mano:

1) nel caso in cui eseguisse il calcolo sui tempi di iniezione in mappa senza tenere conto dei fuel trim

2) nel caso in cui il valore della portata degli iniettori memorizzato nella ECU sia errato

3) nel caso in cui il calcolo sia volutamente alterato

4) nel caso in cui il CdB non riesca ad integrare correttamente i consumi eseguiti in marcia con quelli rilevati al minimo

5) nel caso in cui il calcolo "manuale" sia errato

Nella mia esperienza, le prime tre condizioni sarebbero da escludere. Il mio CdB infatti fornisce consumi medi assolutanebte coerenti con quelli del calcolo manuale, con l'approssimazione della seconda cifra decimale (nel senso che l'unica cifra decimale che riporta è incrementata o scalata di un'unità dipendentemente dal fatto che la seconda cifra decimale del calcolo manuale sia o meno maggiore di 4).

Ed ha continuato a conservare tale precisione anche dopo le rimappature, compreso quelle in cui la miscela era abnormemente ricca ed il sistema correggeva abbondantemente con i fuel trim. Chiaramente, i valori indicati si ridussero con l'installazione degli iniettori maggiorati, per tornare normali con gli originali.

Una problematica simile al 3) si verificò su Porsche Cayenne in quanto il CdB non visulizzava (ed evidentemente non calcolava) consumi superiori a 39 l/100 km, mentre in certe condizioni di accelerazione quell'automobile arrivava a fare meno di due al litro.

Ma con la mia non si è verificato.

Riguardo al caso 4) non saprei. Io uso la mia quasi esclusivamente su strade extraurbane; non faccio, di solito, code nel traffico. E' accaduto qualche volta di dover fare lunghe code in autostrada, ma il calcolo specifico in quelle (rare) condizioni non l'ho mai condotto. Quindi è una verifica che non ho fatto.

Resta il caso 5). Tenete presente che chi ha condotto prove di consumo basate sulla differenza pieno-pieno, non ha semplicemente "fatto il pieno"; ha riempito il serbatoio fino all'orlo del bocchettone, ha lasciato ferma per due ore l'automobile all'ombra e dopo due ore ha reintegrato il il livello aggiungendo il carburante finanche con il contagocce. Una generica differenza pieno-pieno ha sempre margini di errore. Dovete tenere presente pure (e soprattutto) che quando misurate il volume del carburante immesso, in realtà è il contatore della pompa che lo sta misurando... :mah

Ed infine tenete presente che con un "pieno-pieno" eseguito riempiendo personalmente ed in maniera accurata (anche senza contagocce) il serbatoio con la pompa di un benzinaio "onesto" i risultati sono stati precissisimi... :mah
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi michele79 » 10/04/2016, 12:42

Cri77, non sono deluso della mia, mi aspettavo quel qualcosa in più di cattiveria e le senzazioni che l'auto può trasmettere in termini di sportività, tutto qua. Magari deve slegarsi non so, ho appena 700 Km. Non ho mai messo in dubbio ne i 200 cv ne i 300 Nm, Sarei solo curioso di sentire che sensazione mi trasmette, e il piacere di guida avere questi 200 cv. E' come fare un paragone di 2 auto di marchi differenti della stessa categoria, e sentire cosa mi trasmettono i 200cv su due vetture differenti. Sono salito per esempio sul Cayenne (un po vecchietto), del mio titolare di lavoro, e nonostante avesse avuto 250 cv, non mi trasmetteva niente, come sensazioni....e di sicuro mi dicono molto di più i 200 cv della tua che è attualmente il fior d'occhiello, fino all'uscita forse di una OPC che magari non la faranno neppure. La primavera scorsa un signore mi ha portato a far un giretto verso Pasqua su un Ferrari targato DH...non so dirti che serie era.. ho delle foto e dei video, era cabrio di colore nero e aveva 520 cv, e li si sentiva nelle accelerazioni l'adrenalina salire, sentivo quella sensazione di essere attaccato al sedile, di una cosa, non so come spiegare che va. Le mie sono solo sensazioni che ho provato, con questo non voglio attaccare nessuno, sono solo sensazioni, non ti è mai capitato di guidare due macchine più o meno con la stessa cavalleria, e preferire di guidare sempre quella inferiore? Perché ti trovi come meglio ed è più piacevole? A me si. Comunque dopotutto le nostre astra K sono fatte molto bene negli interni, molto silenziose, non hanno nulla da invidiare anche ai marchi più prestigiosi, che magari hanno gli interni sono molto spartani..
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 10/04/2016, 13:14

Ecco Michele così mi piaci di più ;)
non siamo lontanissimi mi pare,
se non trovi 200cv. nella tua zona ci troveremo a metà strada sulla A4
e ti farò provare la mia (con la tua targa)
almeno capiremo le sensazioni che intendi tu :D
:inot Gli altri marchi?
ti dico solo che ho provato a configurare la golf sport edition e per mantenere
lo stesso prezzo della K dovevo rinunciare a:
- 50 cv.
- 200cc.
- cerchi da 18"
- interni in pelle
- sistema rilevazione segnali,assistenza alle linee
di carreggiata, sistema anti collisione
- e soprattutto fari di ultima generazione,
su quest' ultimo punto il venditore WW
ha avuto il coraggio di dirmi che però loro hanno la funzione dei fendinebbia
che si accendono in svolta :ahahah :ahahah :ahahah e a sto punto mi sono alzato e me ne sono andato :finot
Ultima modifica di Cri77 il 10/04/2016, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Astra K Innovation 1.6 T.200cv.
Ovviamente Nera!
Intellilux LED® con fari a LED posteriori
Interni in pelle Siena elettrici e riscaldati
con barra powerflex e interior versatility pack.
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. "sport" su estive
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. diamantato bicolore su invernali
Antifurto perimetrale e volumetrico
Estensione garanzia Opel Flex Care
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Ex Astra J Cosmo 1.4 T. 140cv Cosmo pack 19'' Nera
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi michele79 » 10/04/2016, 14:04

Cri77 gli intellilux ti dico che sono una favola, mai provato in vita mia un'illuminazione del genere, illuminano sempre dove serve... Incredibile....
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 11/04/2016, 7:59

Provati nel test drive
e sono d'accordissimo!
un peccato non ordinarli!
Credo che sto 1.6 Turbo
abbia un sacco di altre
ottime qualità
Astra K Innovation 1.6 T.200cv.
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi vittocecco » 11/04/2016, 14:53

Parlando di vetture stock, l'indice di "cattiveria nell'erogazione" è, purtroppo, quasi sempre inversamente proporzionale alla normativa Euro rispettata dal motore... :mahh

Cri77 ha scritto: :inot Gli altri marchi?
ti dico solo che ho provato a configurare la golf sport edition e per mantenere lo stesso prezzo della K dovevo rinunciare a:
- 50 cv.
- 200cc.
- cerchi da 18"
- interni in pelle
- sistema rilevazione segnali,assistenza alle linee di carreggiata, sistema anti collisione
- e soprattutto fari di ultima generazione,

Hai senz'altro ragione... però bisogna stare sempre attenti a fare paragoni perché, molto spesso (ovviamente non sempre) le differenze di prezzo potrebbero essere giustificate... :mahh

Cri77 ha scritto:su quest' ultimo punto il venditore WW ha avuto il coraggio di dirmi che però loro hanno la funzione dei fendinebbia che si accendono in svolta :ahahah :ahahah :ahahah e a sto punto mi sono alzato e me ne sono andato :finot

:risata io scriverei due righe anche al conce... :bins
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
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Re: Astra K 1.6 Turbo 200cv.

Messaggiodi Cri77 » 12/04/2016, 5:54

vittocecco ha scritto:Parlando di vetture stock, l'indice di "cattiveria nell'erogazione" è, purtroppo, quasi sempre inversamente proporzionale alla normativa Euro rispettata dal motore... :mahh

Cri77 ha scritto: :inot Gli altri marchi?
ti dico solo che ho provato a configurare la golf sport edition e per mantenere lo stesso prezzo della K dovevo rinunciare a:
- 50 cv.
- 200cc.
- cerchi da 18"
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- e soprattutto fari di ultima generazione,

Hai senz'altro ragione... però bisogna stare sempre attenti a fare paragoni perché, molto spesso (ovviamente non sempre) le differenze di prezzo potrebbero essere giustificate... :mahh

Cri77 ha scritto:su quest' ultimo punto il venditore WW ha avuto il coraggio di dirmi che però loro hanno la funzione dei fendinebbia che si accendono in svolta :ahahah :ahahah :ahahah e a sto punto mi sono alzato e me ne sono andato :finot

:risata io scriverei due righe anche al conce... :bins


Vitto la penso come te!
e magari al conce gli mando anche le foto del tipo di auto che avevo in mente!
(rubate purtroppo da Tony in quanto la "mia" 200cv. non vuole arrivare :piange )
Quel posteriore mi piace da matti 8)

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