Astra biturbo 1.6 160 cv

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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 02/04/2016, 1:44

La mia motorizzazione se non erro dovrebbe essere il B16DTR, forse mi cambia qualcosa al riavvio dell'auto infatti mi sono accorto che a volte si riavvia premendo solo la frizione e invece in alcuni casi devo mettere frizione e prima e poi al rilascio del freno si riavvia, non so in che logica sceglie quale riavvio fare.... Per il discorso bambini hai ragione non ci avevo pensato è improbabile che un bambino in contemporanea mi prema il freno e poi il pulsante di stazionamento per rilasciarlo...
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi RoBBBi » 02/04/2016, 2:02

Non saprei. La mia ha quello "classico" ed alle volte, sui semafori veloci o quelli a cui arrivo e sono rossi già da un po', lo disattivo da pulsante.

Io stesso a volte mi dimentico di premere il freno [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT], immagino che per un bambino sia meno immediato.

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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 02/04/2016, 8:40

Non so se sono nella sezione giusta volevo dei consigli su come avviare il motore per chi ha il sistema Keyless a tasto ovvero Open&Start perché leggendo il manuale non chiarissimo sembra che ci siano 3 modalità e volevo sapere quale è la più corretta... vi allego le foto, io in questi pochi giorni facevo frizione-freno e premevo il tasto ma ho visto che si accende anche con frizione e tasto... non so se è giusto... C'è la modalità di premere il tasto per 6 secondi credo che serva di inverno quando fa freddo... ma se devo fare tutte le volte quella procedura li mi tocca aspettare...
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Poi volevo chiedere come avete tarato il sistema di collisione se vicino medio o lontano quale è la condizione migliore... per tararlo le 3 lineette vuol dire lontano? vuol dire che da lontano vede le vetture e interviene prima?
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi quick76 » 02/04/2016, 15:00

Io l'ho tarato lontano = 3 linee..come dire, prima mi avverte meglio è!
Tra l'altro mi sembrava di aver capito che funzionasse solo sotto una certa velocità ma qualche giorno fa in corsia di accelerazione in ingresso autostrada (diciamo intorno a 80km/h) è suonato con luci rosse sul parabrezza perché quello davanti ha frenato mentre io stavo accelerando e guardando lo specchietto...ho apprezzato molto!
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 02/04/2016, 19:17

Ho provato a tararlo a 3 lineette ma non sono riuscito a farlo scattare avvicinandomi a una vettura sempre nei limiti..., ero curioso di vedere cosa faceva, ma mi sa che scatta solo in determinate condizioni...
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi gioker » 02/04/2016, 21:11

michele79 ha scritto:Ho provato a tararlo a 3 lineette ma non sono riuscito a farlo scattare avvicinandomi a una vettura sempre nei limiti..., ero curioso di vedere cosa faceva, ma mi sa che scatta solo in determinate condizioni...

Io lo tengo su 3... Proprio oggi in autostrada.... Ho avuto la prova.... In un sorpasso mi sono avvicinato troppo a quello davanti e oltre ad essere partito l'allarme collisione ho sentiti la macchina che ha leggermente frenato.

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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi quick76 » 02/04/2016, 21:22

michele79 ha scritto:Ho provato a tararlo a 3 lineette ma non sono riuscito a farlo scattare avvicinandomi a una vettura sempre nei limiti..., ero curioso di vedere cosa faceva, ma mi sa che scatta solo in determinate condizioni...


Guarda da come ho capito io non è solo un fatto di distanza ma anche di quanto rapidamente ti avvicini..se ti avvicini molto a quello davanti ma state andando alla stessa velocità probabilmente non suona (estremizzando)
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 02/04/2016, 21:28

Infatti per scattare deve fare una frenata brusca quello che mi precede o una mia accelerata azzardata, a velocità pressoché costante lo ignora e non scatta...
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 03/04/2016, 12:51

Altra domanda.... esiste un modo per tarare e abbassare il volume dei sensori di parcheggio senza disabilitarli col tasto? Per sentire meno casino di beep nell'abitacolo?
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi vittocecco » 04/04/2016, 13:04

Raga... non state mescolando "sensori di parcheggio" e "anticollisione"?
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 21/04/2016, 8:36

Torno qui a raccontarvi della mia esperienza su questo motore e le impressioni che mi sta dando dopo 1600 Km effettuati.
All'inizio ero un po' perplesso sulle prestazioni, invece ora sento che con il passare dei Km sta diventando progressivamente più pronto, scattoso nelle riprese e la spinta si sente sempre più vigorosa. Molto veloce a riprendere dai bassi regimi, diciamo che in 6 marcia con i giri bassi, intorno ai 1200 se schiaccio riprende velocemente e tante volte non serve neanche scalare le marcie magari nei sorpassi.
Sono restato stupito dai consumi, e facendo un mix tra urbano ed extraurbano il cdb segna 4,4 di media. Ma la maggior parte dei chilometri li ho fatti in urbano. In autostrada addirittura le cose migliorano, i consumi scendono a 3,6 - 3,7 mantenendo una velocità di crociera intorno ai 130 Km/h costante. Sono consapevole che i dati del cdb non saranno precisi, ma so che per ora con 40 euro di gasolio ho percorso oltre gli 800 Km e mi sembra buono come dato. Sono convinto che con un pieno che credo sia poco più di 50 euro, si riesce a percorrere quasi 1000 Km. Sono soddisfatto e rispetto alla serie H che avevo in precedenza consuma in rapporto molto meno. Per chi avesse dei dubbi sull'acquisto per questa motorizzazione per quanto riguarda i consumi, io ve la consiglio perché non consuma tanto in rapporto al peso-potenza.
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi paolodibe » 21/04/2016, 8:53

Cavolo riesci a fare dei consumi sbalorditivi.
Io con una guida diciamo normale sto sui 6 litri/100 km effettivi e calcolati alla pompa.
Il computer segna 5.1
Come la senti in partenza ai semafori, senti che fa un pelo di fatica a spuntare?
La mia sento che ha poca coppia di spunto e fatica un pò in partenza.....poi si ripiglia subitissimo ma lo spunto iniziale è un pò morto
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 21/04/2016, 9:10

Lo spunto che ho provato è buono, allora: la prima è corta sale in fretta su di giri, la coppia si sente e infatti cambio subito, la seconda è buona, la terza è ottima ha un ottimo allungo...Poi ti faccio un esempio è difficile da descrivere, perché è difficile trovare un momento di sottocoppia. Il sottocoppia è a 1000-1100 giri, a 1200 è gia entrata in coppia. Se rallento per esempio in seconda o terza marcia senza scalare fino ai 1200 giri e poi riaccelero, i tempi di recupero sono brevi. Non ho notato dei turbo-lag nelle riprese. Nelle partenze dai semafori da fermo non ho notato problemi, solo che nel cambio tra 1 e 2 devo essere rapido perché la 1 è corta e sale in fretta e quindi passo alla seconda quasi subito. In autostrada quel poco che ho provato è un piacere, in 6 marcia ai 120-130 Km/h se schiaccio anche li, sale in fretta ai 170-180 Km/h poi mi sono fermato perche è meglio rodarla..... I tempi sono brevi in quasi tutte le marcie. Poi come ti ripeto sono restato sbalordito per il discorso consumi, anche se non li ho calcolati alla pompa, ma so di per certo che l'ultima volta ho messo 40 euro per sicurezza non ero entrato in riserva, ma avevo fatto col 1 pieno di 55 euro circa più di 800 Km, in rapporto secondo me i consumi sono buoni.
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi paolodibe » 21/04/2016, 9:25

Si forse il biturbo avendo due turbine è meno seduta in partenza ha quel po di coppia in più in partenza per non sentire quella leggera fatica a spuntarla da fermo.
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi vittocecco » 21/04/2016, 9:29

michele79 ha scritto:Molto veloce a riprendere dai bassi regimi, diciamo che in 6 marcia con i giri bassi, intorno ai 1200 se schiaccio riprende velocemente e tante volte non serve neanche scalare le marcie magari nei sorpassi.

Attento al volano!!! :concordo

michele79 ha scritto:In autostrada quel poco che ho provato è un piacere, in 6 marcia ai 120-130 Km/h se schiaccio anche li, sale in fretta ai 170-180 Km/h poi mi sono fermato perche è meglio rodarla...

Più che altro è meglio andare in pista o in Germania... :concordo

PS:
michele79 ha scritto:I tempi sono brevi in quasi tutte le marcie.

Marce si scrive senza "i"... :ok
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 21/04/2016, 9:33

È vero marce si scrive senza i ahahah sai come è...ho studiato poco a scuola, e mi facevano le ripetizioni :D. Poi di notte in autostrada quando c'è poca gente ed è libera mi diverto un po, sperando di non incrociare la stradale, ma in genere non è che ho il piede pesante, ho fatto delle prove... per vedere cosa succede sempre nella sicurezza di non avere nessuno a bordo e autostrada libera.. nei tratti dritti. Il volano non so neanche cosa sia.... Cercherò di stare attento a non riprendere dai giri troppo bassi
Ultima modifica di michele79 il 21/04/2016, 10:27, modificato 3 volte in totale.
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi involt » 21/04/2016, 9:38

michele79 ha scritto:Non ho notato dei turbo-lag nelle riprese.


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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 21/04/2016, 14:39

paolodibe ha scritto:Si forse il biturbo avendo due turbine è meno seduta in partenza ha quel po di coppia in più in partenza per non sentire quella leggera fatica a spuntarla da fermo.

Paolodibe, non so che motorizzazione hai, però secondo me, poi il mio è un parere soggettivo e opinionabile, influenzano molto sulle prestazioni anche le dimensioni del cerchio che hai e la misura dei pneumatici. Anche quelli vanno rapportati alla potenza della vettura. Io sono convinto che se avessi montato sulla mia i cerchi da 18 nonostante ha 2 turbine avrei perso di sicuro un po' lo spunto perché avendo più superficie di appoggio a terra è vero che ho più tenuta di strada ma aumentano gli attriti a terra della gomma oltre che avere meno confort in auto perché la gomma montata sul 18" ha la spalla più bassa e le buche le sento tutte... C'è da trovare il giusto compromesso tra cerchio e potenza. Secondo me il cerchio da 18" ha senso solo sulla 1.6T da 200 cv e forse sul 1.4T 150 cv, sul 1000 da 105 cv per esempio un cerchio da 18" è un controsenso, si perdono troppo le prestazioni della vettura. Poi ognuno è libero di far quel che vuole, alcuni montano i 18" per abbellire e far vedere l'auto più bella e non metto in dubbio che cerchi da 18" bicolore Opel mi piacevano un sacco, però ho preferito il 17" per questo motivo. Ogni tanto mi sale il dubbio di prendere i cerchi da 18", e i 17" usarli in inverno per le termiche, ma credo di rimanere cosi con i 17". Preferisco avere una cosa funzionale, piuttosto che la scarpa bella :roll:. Per mia esperienza per assurdo sulla mia vecchia astra H in inverno montavo i cerchi da 16" e in estate i 17", e notavo la differenza di prestazioni sembrava che con il 16" fosse più scattante nelle riprese..
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi paolodibe » 21/04/2016, 15:01

Io non credo che sia affatto un problema di cerchi anche perchè me lo faceva comunque anche coi 17" e gomme invernali alla medesima maniera.
Capiamoci bene, non è nulla di drammatico ma ad esempio ad un semaforo o negli spunti in salita sento la macchina che fatica a spuntare secondo me
proprio per una drastica mancanza di coppia al regime quasi minimo, infatti appena arriva ai 1000/1100 giri fila via liscia come l'acqua.
Sulla dimensione dei cerchi ti posso dire che passando dai 17 con invernali ai 18 con estive non ho notato nè più rumorosità, nè più consumi, nè meno comfort, si
avverte solo un pò più di precisione di guida.
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Re: Astra biturbo 1.6 160 cv

Messaggiodi michele79 » 21/04/2016, 16:03

Io per mia esperienza sulla astra H in inverno consumavo meno con i 16", poi per carità ci sono tanti fattori che influenzano i consumi, e le prestazioni, di sicuro io sentivo questa cosa con i 16", poi come ti dico se guardi i test sui cerchi su quattrotuote, consigliano i 17" come compromesso... Una misura media... Anche se non di molto sono convinto che il diametro del cerchio e la misura delle gomme influisce sulle prestazioni in ripresa, poi di sicuro è soggettiva la cosa... perché altri fattori influiscono
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
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