michele79 ha scritto:Io cercavo più che i cv la coppia, faccio un esempio e qui conta pure la cilindrata... vecchia alfa 1.9 150 cv 320 Nm di coppia secondo me spinge di più rispetto al 1.6 biturbo da 160 cv a 350 Nm di coppia.
Mi limito ad un intervento breve... ad altri
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![Risata :risata](./images/smilies/Laugh.gif)
![Bastard Inside :bins](./images/smilies/bastardinside.gif)
Premettendo che stiamo parlando di coppia disponibile in uscita dall'albero motore (quindi sul volano) e non alle ruote dove questa viene "alterata" in più (marce corte) ed in meno (rapporti lunghi) dal cambio di velocità (noto anche come moltiplicatore di coppia) e dal differenziale (in questo caso sempre in positivo)... e che quindi avrebbe più senso parlare di valori di coppia/potenza alla ruota come si fa per i motocicli (chissà poi perché questa differenza?), manca sempre l'informazione base: la forma della curva! Ok il picco massimo ma il motore non viene usato solo a quel determinato regime...
![mahhh :mahh](./images/smilies/i6.gif)
michele79 ha scritto:Alla fine il piacere di guida secondo me è ai bassi... agli alti ci si diverte poco. Senza nulla togliere ai 200 cv ma da fare attenzione a come sono spalmati se no si perde il piacere di divertirsi....
Sono motori diversi che richiedono tecniche di guida differenti ed è sempre questione di gusti... a chi piace sentir "cantare il motore" difficilmente apprezzerà un elevato tiro ai bassi...
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