Consumi

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Consumi

Messaggiodi mediano » 12/12/2016, 13:20

Nunzio62 ha scritto:Macchina nuova opel astra elective 1600-110cv-1000 km fatti
.
Ho fatto il pieno , fatto 510 km misto città + autostrada (100 km circa), o rifatto il pieno dalla stessa pompa il risultato è questo : km 510: litri30.86 = 16,52624756966948. la verità è questa
Ciao a tutti Nunzio62

ciao, io ovviamente non ho ancora sotto il sedere la nuova astra, mi è arrivata in settimana ma resisterò per immatricolarla a gennaio :paura
però lo provata con la targa prova, e mi sembra un gran bel motore! i consumi che hai fatto per ora sono da rodaggio, vedrai che passati i 6-7mila km fai minimo 20km/l di media.... E tra l' altro non vedo altre concorrenti dell' astra che consumano meno a parità di prestazioni... forse forse la megane.. :ciaoz
mediano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2016, 19:50
Località: pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.3 90cv
Altra Opel: in attesa di : ASTRA K 1.6 110cv INNOVATION , SUMMER WHITE con VETRI POSTERIORI OSCURATI e ruotino di scorta

Re: Consumi

Messaggiodi Nunzio62 » 12/12/2016, 14:57

grazie mille infatti vedrò quando avrò fatto 10.000
Nunzio62
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/12/2016, 15:26
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Elctive-1600-110cv

Re: Consumi

Messaggiodi cdti » 13/05/2017, 18:44

Al traguardo dei 20 mila km il mese scorso, ho percorso per andare in Sicilia, più di 900 km senza andare in riserva e me ne segnava altri 100 e passa. Il cdb mi segnava 4.3 con macchina carica e al ritorno 4.2. Facendo un calcolo alla pompa siamo sui 20 al litro. Mi ritengo soddisfatto con questo 1.6 cdti.
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: Consumi

Messaggiodi OPEL ASTRA 2017 » 09/06/2017, 13:23

chi di voi ha l'astra k 1000cc a benzina come consumi medi stando attenti e non a quanto si aggirano?
OPEL ASTRA 2017
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/06/2017, 18:41
Località: TORINO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: OPEL ASTRA INNOVATION 1000CC 105CV.
Altra Opel: OPEL ZAFIRA 2001 2.0 CDTI ELEGANCE DA 101 CV, OPEL MOKKA 2014 1.7 CDTI 130 CV COSMO.

Re: Consumi

Messaggiodi francescoguida.f » 20/06/2017, 18:43

Ragazzi oggi provando un astra 1.6 cdti 110 innovation ho fatto 38 km, di cui 30 autostrada a 100-110 con clima acceso e 8 km di misto curve sali e scendi senza clima, in autostrada all andata il cdb segnava 4.2 litri, sul misto è salito a 5.1 e al ritorno in autostrada è sceso a 4.8, da premettere auto nuova e abbastamza legata, pienamente soddisfatto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
francescoguida.f
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/06/2017, 14:02
La tua Astra: Astra J

Re: Consumi

Messaggiodi francescoguida.f » 18/07/2017, 1:10

Ragazzi ritirata astra k 5 porte 1.6 cdti 110 la settimana scorsa, vi dico soltanto una cosa ho consumato il primo pieno e il mio cdb non è per niente sballato, ho fatto pieno-pieno, carburante consumato 46,4 litri, km effettuati 1068 km, consumo dal cdb 4.4 litri/100 km, consumo alla pompa 4.34 litri/100 km addirittura meno.
Il tutto ovviamente con piede leggero per un pò di rodaggio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
francescoguida.f
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/06/2017, 14:02
La tua Astra: Astra J

Re: Consumi

Messaggiodi Prosecco81 » 13/08/2017, 6:37

Astra 1.4 turbo benzina 150cv dopo 9 mila km percorsi il cdb segna 6.1 l/100 km, effettivi alla pompa controllati viaggio a 15.9 km/l e considerando che faccio misto,( traffico bloccato all'ora di punta e tange scorrevole la mattina presto) ritengo sia un buon risultato e comunque ampiamente in linea con quello che mi aspettavo.
Domanda: qualcuno di voi ha notato come me che a parità di velocità (130km/h autostradali con cruise control inserito) la vettura, o almeno così indica il cdb, consuma meno con il tasto sport inserito? Strano o logica conseguenza della coppia più pronta a quel regime di giri del motore??
Parliamo di 0.2-0.3 l/100km di differenza, nulla di che...... però su lunghe percorrenze fanno la differenza alla fine.
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: Consumi

Messaggiodi @lessandro » 13/08/2017, 12:36

Prosecco81 ha scritto:Astra 1.4 turbo benzina 150cv dopo 9 mila km percorsi il cdb segna 6.1 l/100 km, effettivi alla pompa controllati viaggio a 15.9 km/l e considerando che faccio misto,( traffico bloccato all'ora di punta e tange scorrevole la mattina presto) ritengo sia un buon risultato e comunque ampiamente in linea con quello che mi aspettavo.
Domanda: qualcuno di voi ha notato come me che a parità di velocità (130km/h autostradali con cruise control inserito) la vettura, o almeno così indica il cdb, consuma meno con il tasto sport inserito? Strano o logica conseguenza della coppia più pronta a quel regime di giri del motore??
Parliamo di 0.2-0.3 l/100km di differenza, nulla di che...... però su lunghe percorrenze fanno la differenza alla fine.


Ho il tasto sport anche io, sarebbe curiosa come cosa da provare, oggi provo, grazie! :mrgreen:
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: Consumi

Messaggiodi Prosecco81 » 13/08/2017, 19:02

@lessandro ha scritto:
Prosecco81 ha scritto:Astra 1.4 turbo benzina 150cv dopo 9 mila km percorsi il cdb segna 6.1 l/100 km, effettivi alla pompa controllati viaggio a 15.9 km/l e considerando che faccio misto,( traffico bloccato all'ora di punta e tange scorrevole la mattina presto) ritengo sia un buon risultato e comunque ampiamente in linea con quello che mi aspettavo.
Domanda: qualcuno di voi ha notato come me che a parità di velocità (130km/h autostradali con cruise control inserito) la vettura, o almeno così indica il cdb, consuma meno con il tasto sport inserito? Strano o logica conseguenza della coppia più pronta a quel regime di giri del motore??
Parliamo di 0.2-0.3 l/100km di differenza, nulla di che...... però su lunghe percorrenze fanno la differenza alla fine.


Ho il tasto sport anche io, sarebbe curiosa come cosa da provare, oggi provo, grazie! :mrgreen:



Ok, fammi sapere :)
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: Consumi

Messaggiodi Fablodi » 25/09/2017, 17:06

Ciao a tutti,

ho appena comprato una Opel Astra K Sports Tourer 1.6 136 cv cambio automatico. al momento sono veramente molto soddisfatto!!

vorrei però fare questa domanda a voi che siete sicuramente molto più esperti di me: dal computerino di bordo mi segnala una autonomia di serbatoio di x Km, molto entusiasmante...ma se guardo la famigerata lancetta del rifornimento e mi faccio due semplici calcoli su quanti km ho percorso dall'ultimo pieno e dove si posiziona la lancetta del rifornimento mi trovo ad avere una differenza importante tra il dato "autonomia" del computer e quello della lancetta.

esempio per spiegarmi meglio: ho percorso 200 Km dall'ultimo pieno, la lancetta del rifornimento segnala consumi per 1/4 del totale ergo rimangono 600 km ca di percorrenza per un totale di 800 km ca, mentre il computer segnala autonomia per 750 km che farebbero un totale di 950 km. a quale devo credere? chiedo perché la differenza come potete notare è notevole, circa 150 km.

ciao a tutti e grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento.

saluti
Fabio
Fablodi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/09/2017, 8:36
Località: Correggio
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra Sports Tourer 1.6 136 cv

Re: Consumi

Messaggiodi gm.cinalli » 09/04/2018, 14:19

Fablodi ha scritto:Ciao a tutti,

ho appena comprato una Opel Astra K Sports Tourer 1.6 136 cv cambio automatico. al momento sono veramente molto soddisfatto!!

vorrei però fare questa domanda a voi che siete sicuramente molto più esperti di me: dal computerino di bordo mi segnala una autonomia di serbatoio di x Km, molto entusiasmante...ma se guardo la famigerata lancetta del rifornimento e mi faccio due semplici calcoli su quanti km ho percorso dall'ultimo pieno e dove si posiziona la lancetta del rifornimento mi trovo ad avere una differenza importante tra il dato "autonomia" del computer e quello della lancetta.

esempio per spiegarmi meglio: ho percorso 200 Km dall'ultimo pieno, la lancetta del rifornimento segnala consumi per 1/4 del totale ergo rimangono 600 km ca di percorrenza per un totale di 800 km ca, mentre il computer segnala autonomia per 750 km che farebbero un totale di 950 km. a quale devo credere? chiedo perché la differenza come potete notare è notevole, circa 150 km.

ciao a tutti e grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento.

saluti
Fabio

Non fidarti del CdB, non è per niente attendibile da questo punto di vista. Alla fine non sballa di 150Km perché man mano che vai avanti il margine si assottiglia sempre di più, però resta comunque non preciso.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: Consumi

Messaggiodi involt » 09/04/2018, 18:49

Fablodi ha scritto:...dal computerino di bordo mi segnala una autonomia di serbatoio di x Km, molto entusiasmante...ma se guardo la famigerata lancetta del rifornimento e mi faccio due semplici calcoli su quanti km ho percorso dall'ultimo pieno e dove si posiziona la lancetta del rifornimento mi trovo ad avere una differenza importante tra il dato "autonomia" del computer e quello della lancetta.


L'autonomia non può essere una valutazione assoluta; è relativa all'andatura, alle condizioni della strada, del traffico, ed al carico. Se hai 10 litri nel serbatoio e tieni un andatura che ti consente di fare venti chilometri con un litro di carburante, la tua autonomia sarà di 200 km. Ma se vai in modo da fare 10 km con un litro di carburante, gli stessi dieci litri ti consentiranno un'autonomia di soli 100 km.

E' chiaro che il CdB sa quanto carburante hai (e con una certa approssimazione) ma non ha alcun modo di sapere prima quale andatura adotterai in futuro; pertanto, esegue delle stime basate sui tuoi consumi medi delle ultime decine di chilometri (mi pare siano 40) e calcola l'autonomia su quelli. Autonomia che va ricalcolando in tempo reale se i tuoi consumi sono difformi dal consumo medio degli ultimi 40 km.
Per cui, se sei appena uscito dall'autostrada dove hai camminato a 100 km/h sfiorando appena il pedale acceleratore, ti segnerà un'autonomia elevata, che si ridurrà progressivamente al cambiare delle condizioni.

Se invece stai uscendo dalla città, dove sei stato in coda, e "nervosetto" nelle partenze ai semafori, con l'identica quantità di carburante ti segnerà un'autonomia bassissima, anch'essa suscettibile di revisione non appena ti trovi su strada libera.

Se poi tieni conto del fatto che la precisione e la risoluzione dell'indicatore di carburante hanno un'approssimazione di circa cinque litri, e c'è una certa "inerzia" negli spostamenti della lancetta, ti rendi conto che che ciò che vedi è esattamente ciò che ti devi aspettare... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumi

Messaggiodi Simone1978 » 16/09/2018, 17:49

Astra k diesel 110 cv una media di 4,5 km/litro
In Attesa:
Astra K 1.6 cdti 110cv INNOVATION - Cerchi 17" - Summit White - IntelliLux LED - Vetri post. oscurati - DAB - doppia porta USB post.
Avatar utente
Simone1978
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 08/02/2016, 0:10
Località: REGGIO EMILIA
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Astra K 1.6 cdti 110 cv INNOVATION Summit White - IntelliLux LED - Vetri post. oscurati - DAB - doppia porta USB post.

Re: Consumi

Messaggiodi simpersi » 29/11/2018, 13:00

con la mia Astra k SW 1.6 CDTi 136cv faccio minimo 20 km/litro su strade extraurbane a 70-80 di media, più che soddisfatto !!!
Opel Astra ST Innovation CDTi 136 CV argento metallizzato
simpersi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 04/09/2009, 20:10
Località: Castelnovo B. (RO)
La tua Astra: Astra K

Re: Consumi

Messaggiodi Gulliver74 » 04/03/2019, 15:09

Lasciando perdere il computer di bordo (che non tiene traccia degli extra consumi durante la rigenerazione FAP) con un 70% extraurbano e 30% città, a me alla pompa si assesta sui 19.6 km/l
Opel Astra K 1.6 CDTI Biturbo 160cv OPC Line (MY17) Mineral Black - Intellilux LED - Opel Eye - Navi 900 IntelliLink

------------------------------------------------------------------------------------------
In precedenza:
Opel Meriva B 1.6 CDTI 110cv Cosmo (MY15) Summit White
Avatar utente
Gulliver74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/02/2019, 11:07
Località: Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI Biturbo 160cv

Re: Consumi

Messaggiodi @lessandro » 02/05/2019, 18:54

Gulliver74 ha scritto:Lasciando perdere il computer di bordo (che non tiene traccia degli extra consumi durante la rigenerazione FAP) con un 70% extraurbano e 30% città, a me alla pompa si assesta sui 19.6 km/l


Il cdb tiene conto (eccome) dei consumi extra delle rigenerazioni, basta che lo resetti appena ti parte e vedi alla fine della rigenerazione come il consumo medio schizza alle stelle. :mrgreen:
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: Consumi

Messaggiodi Gulliver74 » 02/05/2019, 18:56

@lessandro ha scritto:
Gulliver74 ha scritto:Lasciando perdere il computer di bordo (che non tiene traccia degli extra consumi durante la rigenerazione FAP) con un 70% extraurbano e 30% città, a me alla pompa si assesta sui 19.6 km/l


Il cdb tiene conto (eccome) dei consumi extra delle rigenerazioni, basta che lo resetti appena ti parte e vedi alla fine della rigenerazione come il consumo medio schizza alle stelle. :mrgreen:


Quindi mi stai dicendo che tutte le pompe di gasolio della mia città fanno furto di
Carburante?
Opel Astra K 1.6 CDTI Biturbo 160cv OPC Line (MY17) Mineral Black - Intellilux LED - Opel Eye - Navi 900 IntelliLink

------------------------------------------------------------------------------------------
In precedenza:
Opel Meriva B 1.6 CDTI 110cv Cosmo (MY15) Summit White
Avatar utente
Gulliver74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/02/2019, 11:07
Località: Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI Biturbo 160cv

Re: Consumi

Messaggiodi @lessandro » 02/05/2019, 19:09

Gulliver74 ha scritto:
@lessandro ha scritto:
Gulliver74 ha scritto:Lasciando perdere il computer di bordo (che non tiene traccia degli extra consumi durante la rigenerazione FAP) con un 70% extraurbano e 30% città, a me alla pompa si assesta sui 19.6 km/l


Il cdb tiene conto (eccome) dei consumi extra delle rigenerazioni, basta che lo resetti appena ti parte e vedi alla fine della rigenerazione come il consumo medio schizza alle stelle. :mrgreen:


Quindi mi stai dicendo che tutte le pompe di gasolio della mia città fanno furto di
Carburante?


Perchè? In genere le rigenerazioni (almeno a me, ma anche a tanta altra gente sul gruppo Facebook) le fa ogni 300-350km, quindi un paio di volte a pieno...

Per quei 10-15 minuti in cui rigenera ogni volta, il consumo si alza di 2-3-4 volte quando si è fermi al minimo (si passa dagli 0.4-0.5 l/h a 1.5-2 l/h, dipende dal momento della rigenerazione), mentre in marcia aumenta di un 40% circa (per esempio se a 130km/h ti fa i 5l/100km con cruise control, mentre rigenera va almeno a 6.5-7 l/100km (dopo 42.000km ormai credo di saperli a memoria :mrgreen: ).

Non capisco perchè dici che tutte le pompe fanno furto di carburante, alla fine che tu lo consumi bruciandolo nel motore oppure sparandolo nel filtro antriparticolato, è sempre consumato! :D
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

Re: Consumi

Messaggiodi Gulliver74 » 02/05/2019, 19:43

@lessandro ha scritto:
Gulliver74 ha scritto:
@lessandro ha scritto:
Gulliver74 ha scritto:Lasciando perdere il computer di bordo (che non tiene traccia degli extra consumi durante la rigenerazione FAP) con un 70% extraurbano e 30% città, a me alla pompa si assesta sui 19.6 km/l


Il cdb tiene conto (eccome) dei consumi extra delle rigenerazioni, basta che lo resetti appena ti parte e vedi alla fine della rigenerazione come il consumo medio schizza alle stelle. :mrgreen:


Quindi mi stai dicendo che tutte le pompe di gasolio della mia città fanno furto di
Carburante?


Perchè? In genere le rigenerazioni (almeno a me, ma anche a tanta altra gente sul gruppo Facebook) le fa ogni 300-350km, quindi un paio di volte a pieno...

Per quei 10-15 minuti in cui rigenera ogni volta, il consumo si alza di 2-3-4 volte quando si è fermi al minimo (si passa dagli 0.4-0.5 l/h a 1.5-2 l/h, dipende dal momento della rigenerazione), mentre in marcia aumenta di un 40% circa (per esempio se a 130km/h ti fa i 5l/100km con cruise control, mentre rigenera va almeno a 6.5-7 l/100km (dopo 42.000km ormai credo di saperli a memoria :mrgreen: ).

Non capisco perchè dici che tutte le pompe fanno furto di carburante, alla fine che tu lo consumi bruciandolo nel motore oppure sparandolo nel filtro antriparticolato, è sempre consumato! :D


Nel mio caso, sia nella vettura attuale che nella precedente, al di là di quanto indicato dal cdb, alla pompa bisogna sempre mettere almeno 3-4lt in più rispetto al calcolato
Opel Astra K 1.6 CDTI Biturbo 160cv OPC Line (MY17) Mineral Black - Intellilux LED - Opel Eye - Navi 900 IntelliLink

------------------------------------------------------------------------------------------
In precedenza:
Opel Meriva B 1.6 CDTI 110cv Cosmo (MY15) Summit White
Avatar utente
Gulliver74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/02/2019, 11:07
Località: Italia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI Biturbo 160cv

Re: Consumi

Messaggiodi @lessandro » 02/05/2019, 19:52

Gulliver74 ha scritto:
@lessandro ha scritto:
Gulliver74 ha scritto:
@lessandro ha scritto:
Gulliver74 ha scritto:Lasciando perdere il computer di bordo (che non tiene traccia degli extra consumi durante la rigenerazione FAP) con un 70% extraurbano e 30% città, a me alla pompa si assesta sui 19.6 km/l


Il cdb tiene conto (eccome) dei consumi extra delle rigenerazioni, basta che lo resetti appena ti parte e vedi alla fine della rigenerazione come il consumo medio schizza alle stelle. :mrgreen:


Quindi mi stai dicendo che tutte le pompe di gasolio della mia città fanno furto di
Carburante?


Perchè? In genere le rigenerazioni (almeno a me, ma anche a tanta altra gente sul gruppo Facebook) le fa ogni 300-350km, quindi un paio di volte a pieno...

Per quei 10-15 minuti in cui rigenera ogni volta, il consumo si alza di 2-3-4 volte quando si è fermi al minimo (si passa dagli 0.4-0.5 l/h a 1.5-2 l/h, dipende dal momento della rigenerazione), mentre in marcia aumenta di un 40% circa (per esempio se a 130km/h ti fa i 5l/100km con cruise control, mentre rigenera va almeno a 6.5-7 l/100km (dopo 42.000km ormai credo di saperli a memoria :mrgreen: ).

Non capisco perchè dici che tutte le pompe fanno furto di carburante, alla fine che tu lo consumi bruciandolo nel motore oppure sparandolo nel filtro antriparticolato, è sempre consumato! :D


Nel mio caso, sia nella vettura attuale che nella precedente, al di là di quanto indicato dal cdb, alla pompa bisogna sempre mettere almeno 3-4lt in più rispetto al calcolato


Guarda io il calcolo lo faccio facendo pieno/pieno, appena la pompa fa il secondo scatto perchè il serbatoio è pieno, la riaggancio e guardo i km fatti con i litri che sono entrati.

Comunque come media da cdb sono sui 5.1, mentre il calcolo fatto alla pompa è di 5.5 - 5.6. (quindi un 10% in più) 8)
@lessandro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/04/2017, 0:05
Località: Firenze
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy
Altra Opel: Corsa D 1.3 CDTI 3P @90CV Enjoy

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite