Fablodi ha scritto:...dal computerino di bordo mi segnala una autonomia di serbatoio di x Km, molto entusiasmante...ma se guardo la famigerata lancetta del rifornimento e mi faccio due semplici calcoli su quanti km ho percorso dall'ultimo pieno e dove si posiziona la lancetta del rifornimento mi trovo ad avere una differenza importante tra il dato "autonomia" del computer e quello della lancetta.
L'autonomia non può essere una valutazione assoluta; è relativa all'andatura, alle condizioni della strada, del traffico, ed al carico. Se hai 10 litri nel serbatoio e tieni un andatura che ti consente di fare venti chilometri con un litro di carburante, la tua autonomia sarà di 200 km. Ma se vai in modo da fare 10 km con un litro di carburante, gli stessi dieci litri ti consentiranno un'autonomia di soli 100 km.
E' chiaro che il CdB sa quanto carburante hai (e con una certa approssimazione) ma non ha alcun modo di sapere
prima quale andatura adotterai
in futuro; pertanto, esegue delle stime basate sui tuoi consumi medi delle ultime decine di chilometri (mi pare siano 40) e calcola l'autonomia su quelli. Autonomia che va ricalcolando in tempo reale se i tuoi consumi sono difformi dal consumo medio degli ultimi 40 km.
Per cui, se sei appena uscito dall'autostrada dove hai camminato a 100 km/h sfiorando appena il pedale acceleratore, ti segnerà un'autonomia elevata, che si ridurrà progressivamente al cambiare delle condizioni.
Se invece stai uscendo dalla città, dove sei stato in coda, e "nervosetto" nelle partenze ai semafori, con l'identica quantità di carburante ti segnerà un'autonomia bassissima, anch'essa suscettibile di revisione non appena ti trovi su strada libera.
Se poi tieni conto del fatto che la precisione e la risoluzione dell'indicatore di carburante hanno un'approssimazione di circa cinque litri, e c'è una certa "inerzia" negli spostamenti della lancetta, ti rendi conto che che ciò che vedi è esattamente ciò che ti devi aspettare...