Dunlop Sport Maxx RT2 vs Michelin Pilot Sport 4S vs...

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Dunlop Sport Maxx RT2 vs Michelin Pilot Sport 4S vs...

Messaggiodi vittocecco » 21/02/2017, 15:38

Apro un topic nella sezione Astra K (dal momento che non mi sembra ci sia una sezione "unica") anche se la decisione riguarda un'Audi A6 come da firma... :risata
Credo comunque che il discorso possa interessare un po' tutti... se poi volete spostarlo, non c'è problema! :ok

Devo comprare le gomme estive (255/35-20) dopo "una stagione e mezzo" coi Pirelli PZero montati in origine dalla casa madre e, in un primo tempo, mi ero orientato sui [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] poi ho scoperto i [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e sono nati i dubbi...

La Michelin riporta, a circa metà della pagina che si apre col link di cui sopra, una tabella comparativa dei risultati ottenuti dalla sua gomma rispetto ai principali competitors (fra i quali il Dunlop)...
Come esplicitamente indicato, i test sono stati eseguita da enti esterni ed "autonomi" con pneumatico 255/35-19, quindi molto simile a quello che devo acquistare...
Se guardate i singoli confronti i risultati sono paurosamente :paura a favore del Michelin: uno su tutti i due metri di guadagno in frenata a 100 Km/h sull'asciutto proprio rispetto al Dunlop... e due metri fanno la differenza fra il "non è successo niente" e... quella celeberrima "signora vestita di scuro dotata di attrezzo agricolo"... :concordo
Ovviamente, trattandosi del sito Michelin, verrebbe da dire che -anche nel caso in cui i test siano stati effettivamente eseguiti- il loro esito positivo sia stato "spinto" verso chi li ha finanziati ma... possibile che nessuno degli altri produttori abbia ancora agito per vie legali se detti risultati non fossero veri? :roll: :mahh
Io l'avrei già fatto...

Anche la durata è paurosamente diversa... in pratica è una gomma che:
- frena prima su asciutto e bagnato
- riduce il tempo sul giro
- dura più delle altre

Insomma... la quadratura del cerchio e/o la panacea di tutti i mali

Le differenze peggiorative rispetto a Dunlop e GoodYear (che sono sostanzialmente lo stesso marchio, anche il sito è identico) sono:
- la rumorosità (71 dB contro 69)
- la classe di efficienza energetica (E contro C) ma non ho idea di cosa significhi in termini di consumo reale

ma per il resto... :mahh

Sia Dunlop che Michelin sono "bimescola"...

Anche il prezzo Michelin è sostanzialmente uguale al Dunlop... :concordo

Cosa ne pensate? Test veri o...

:grazie

PS: coi PZero originali ho percorso 38.000 km (ovviamente con guida tranquilla, a parte qualche estemporanea curvetta a radicchio)
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Re: Dunlop Sport Maxx RT2 vs Michelin Pilot Sport 4S vs...

Messaggiodi involt » 21/02/2017, 16:29

vittocecco ha scritto:
Cosa ne pensate? Test veri o...



Vitto, in generale, la risposta alla tua domanda starebbe [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (o in articoli analoghi - questo è quello che ricordavo meglio)

Nel caso particolare, i Bridgestone Potenza sono quelli che monto io.

La seconda colonna potrebbe essere veritiera; sul bagnato non danno il meglio di sé stessi, e la durata mantenendo la prestazioni originali è davvero bassa (ma quest'ultima impressione potrebbe anche essere imputata al mio stile di guida - il massimo consumo è ai bordi al confine con la spalla).

Sulla prima colonna sarei un po' più scettico. Due metri su asciutto rispetto alle Potenza potrebbe essere relativamente veritiero; è la differenza dei tempi sul giro che mi lascia perplesso. Le Bridgestone Potenza sono utilizzate come gomme di primo equipaggiamento su auto di alto livello prestazionale (anche alcune Ferrari); con una differenza così marcata (un secondo e mezzo su due chilometri e mezzo, anche se non si capisce con che automobile - magari li trasportava un tale a piedi, ed i Michelin pesano un po' meno), le Case che li adoperano su modelli molto sportivi e costosi avrebbero cambiato orientamento.

Resta il fatto che il confronto è fatto con i Bridgestone Potenza e non con i PirelliPZero; magari i Potenza li prenderebbero in ugual modo dagli PZero, il che vorrebbe dire che non noteresti differenza...

Vista la classe della tua auto, non mi preoccuperei né di rumorosità, né dei consumi. La prima sarà già bassissima e probabilmente non ti accorgeresti della differenza neanche se volessi farci caso. Per i secondi... ma dài...con quel po' po' di automobilina che ti ritrovi vai a guardare questo? :mrgreen:
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Re: Dunlop Sport Maxx RT2 vs Michelin Pilot Sport 4S vs...

Messaggiodi superalex » 21/02/2017, 16:57

qua c'è un test di una rivista tedesca di quella misura...però è in tedesco :D

http://www.autobild.de/artikel/sommerre ... 11293.html

qui un altro in inglese

http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre-Size/ ... -Tyres.htm
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Re: Dunlop Sport Maxx RT2 vs Michelin Pilot Sport 4S vs...

Messaggiodi vittocecco » 21/02/2017, 17:03

La tabellina del sito Michelin è "cliccabile e scorrevole" e la comparazione dei 4 risultati è fatta con tutti gli pneumatici (Bridgestone, Continental, Dunlop, GoodYear e Pirelli) quindi, volendo, si possono fare anche i riscontri incrociati... :mahh

La Michelin dichiara, in fondo alla stessa pagina:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Credo proprio per "essere certi" che il test riguardi pneumatici commerciali e "non speciali" come, d'altra parte, è estremamente probabile che le vetture date in prova alle riviste abbiano mappature ad hoc, diverse da quelle vendute...

Dichiara altresì che detto pneumatico è montato su Ferrari e Mercedes AMG-E...

Per il resto (rumore e consumo) hai ragione... :mahh

Edit: la tabella del sito inglese è "vecchia" e non comprende, se non erro, i PS 4S... Inoltre mi sembra di capire che non siano riferiti alla stessa vettura... boh?
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Re: Dunlop Sport Maxx RT2 vs Michelin Pilot Sport 4S vs...

Messaggiodi involt » 21/02/2017, 18:24

vittocecco ha scritto:La tabellina del sito Michelin è "cliccabile e scorrevole" e la comparazione dei 4 risultati è fatta con tutti gli pneumatici (Bridgestone, Continental, Dunlop, GoodYear e Pirelli) quindi, volendo, si possono fare anche i riscontri incrociati... :mahh


Purtroppo a me non si apre. Quando il cursore si trova sulle altre caselle cambia forma, ma le immagini non vengono viste come un link; non viene neanche visualizzata l'URL nella barra inferiore... :mah

vittocecco ha scritto:
La Michelin dichiara, in fondo alla stessa pagina:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Credo proprio per "essere certi" che il test riguardi pneumatici commerciali e "non speciali" [...]

Dichiara altresì che detto pneumatico è montato su Ferrari e Mercedes AMG-E...



Che dire... Michelin è proprio l'unica casa che aveva negato, con un comunicato ufficiale, di aver seguito le "pratiche" descritte nell'articolo linkato sopra.

D'altra parte, Ferrari, Mercedes, etc. non montano solo Michelin; ma se fosse vero tutto ciò che viene dichiarato da Michelin (compreso il fatto che loro non imbrogliano) dovrebbero farlo senz'altro; se gli altri imbrogliano e Michelin no, e nonostante questo Michelin è migliore, non ci sarebbe storia, penso...

vittocecco ha scritto: come, d'altra parte, è estremamente probabile che le vetture date in prova alle riviste abbiano mappature ad hoc, diverse da quelle vendute...


:risata proprio il motivo per quale Ferrari diede l'ostracismo a Chris Harris... :risata

vittocecco ha scritto:
Per il resto (rumore e consumo) hai ragione... :mahh



Ed allora concentrati su questo e provali. Che hai da perdere? Non costano di più; e se non sono meglio non saranno neanche peggio. Ed anche se dovessero esserlo di quegli stessi due metri sui quali pretendono di essere meglio, cosa vuoi che accada? E' vero che in determinate occasioni potrebbero fare la differenza; ma se la differenza richiedesse tre metri anzichè due? Non la coglieresti. E se richiedesse un metro anzichè due? Con qualunque pneumatico sarebbe lo stesso.

Quindi vuoi toglierti il dubbio? Montali. E se ti capitasse di vedere quella celeberrima "signora vestita di scuro dotata di attrezzo agricolo" stai tranquillo: non è ciò che pensi tu. E' solo Marty Feldman in "Frankestain Junior"... :ok
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Re: Dunlop Sport Maxx RT2 vs Michelin Pilot Sport 4S vs...

Messaggiodi vittocecco » 22/02/2017, 10:34

involt ha scritto:Quindi vuoi toglierti il dubbio? Montali. E se ti capitasse di vedere quella celeberrima "signora vestita di scuro dotata di attrezzo agricolo" stai tranquillo: non è ciò che pensi tu. E' solo Marty Feldman in "Frankestain Junior"... :ok

:risata Ok... anche se il mio gommista non si è ancora espresso sul loro costo. Su Gommadiretto il costo varia di una decina di € a gomma, vediamo il responso finale... al limite spingerò per il pagamento in due/tre tranches... :furbo

Grazie! :ok :amici
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Re: Dunlop Sport Maxx RT2 vs Michelin Pilot Sport 4S vs...

Messaggiodi involt » 22/02/2017, 12:27

vittocecco ha scritto::risata Ok... anche se il mio gommista non si è ancora espresso sul loro costo. Su Gommadiretto il costo varia di una decina di € a gomma, vediamo il responso finale... al limite spingerò per il pagamento in due/tre tranches... :furbo


:risata andrai in crisi per quaranta euro, vorresti dirmi? :roll: Ma dàì... se mantengono anche la metà di ciò che promettono, sono pure pochi.

vittocecco ha scritto:[
Grazie! :ok :amici


Figurati, lo sai che è sempre un grande piacere! :amici

Poi però mi merito l'informazione "di prima mano", quella vera, non inquinata da interessi commerciali :)
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Re: Dunlop Sport Maxx RT2 vs Michelin Pilot Sport 4S vs...

Messaggiodi involt » 25/02/2017, 10:32

vittocecco (in un altro thread :mrgreen: ) ha scritto: Esattamente... anche perché, normative a parte, alla sera e alla mattina è ancora molto freddo: oggi alle 07.30 c'erano 2.5 gradi...


Quindi non farai neanche qualche prova "prima del tempo"?
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Re: Dunlop Sport Maxx RT2 vs Michelin Pilot Sport 4S vs...

Messaggiodi vittocecco » 25/02/2017, 12:00

involt ha scritto:
vittocecco (in un altro thread :mrgreen: ) ha scritto: Esattamente... anche perché, normative a parte, alla sera e alla mattina è ancora molto freddo: oggi alle 07.30 c'erano 2.5 gradi...

Quindi non farai neanche qualche prova "prima del tempo"?

Beh... intanto devono ancora arrivare... poi vedremo... :mahh
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