Inversione gomme al tagliando

Per restare incollati all'asfalto.

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Inversione gomme al tagliando

Messaggiodi astrapino » 11/01/2017, 22:25

Ciao !
La prox settimana porto la piccina a fare il suo primo tagliando (quasi 8.000km).
Secondo voi mi conviene richiedere l'inversione delle gomme? Se si, quanto mi potrebbero chiedere?
Sono indeciso tra conce e gommista, ma preferirei Opel giusto per la storia dei sensori ...
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Re: Inversione gomme al tagliando

Messaggiodi giangiastrak » 12/01/2017, 0:19

Ciao io l'inversione l'ho fatta a 30000 km tre giorni fà e sono andato dal gommista,con 20€ me le ha equilibrate tutte e quattro, tarato i sensori col suo strumento, quindi se vuoi un consiglio cerca un gommista capace e serio e vai, la cosa è molto più semplice di quello che sembra a meno chè in opel non te lo facciano gratis.
Ciao......
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Re: Inversione gomme al tagliando

Messaggiodi Serpiko » 12/01/2017, 7:52

L'inversione a 30.000 km serve a poco, ormai la gomma è verso la fine della sua vita, andava fatta a 10-15 mila km e così via fino alla fine della gomma. A 8.000 ci si può pensare visto che fai tagliando, magari solo inversione senza fare altro e il prossimo giro lo fai passati i 20.000.
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Re: Inversione gomme al tagliando

Messaggiodi astrapino » 12/01/2017, 14:25

Grazie dei consigli.

Il mio gommista ha detto che non può/sa risolvermi i problemi dei sensori pressione gomme, che dopo l'inversione vanno configurati con la nuova posizione sulla centralina: per farlo dovrebbe avere elettronica per tutte le marche di auto e quindi non lo fa, al max mi consiglia di invertirle e poi di avere posizione sbagliata nel grafico a bordo.
Dice anche che ad 8000 su un'auto nuova non serve convergenza, ma al max solo equilibratura, da vedere al momento: tradotto, da 20€ a 50€.

Visto che con una percorrenza di 8000-10000 km/anno spesso le gomme le cambio perchè anziane e non perchè consumate, stavo quasi pensando di lasciarle così ... :mah
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Re: Inversione gomme al tagliando

Messaggiodi giangiastrak » 12/01/2017, 15:45

Sicuramente nella tua situazione è meglio che non fai nulla visto il numero discreto di chilometri percorsi all'anno.
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Re: Inversione gomme al tagliando

Messaggiodi giangiastrak » 12/01/2017, 15:50

Serpiko ha scritto:L'inversione a 30.000 km serve a poco, ormai la gomma è verso la fine della sua vita, andava fatta a 10-15 mila km e così via fino alla fine della gomma. A 8.000 ci si può pensare visto che fai tagliando, magari solo inversione senza fare altro e il prossimo giro lo fai passati i 20.000.

Io con le gomme di primo equipaggiamento ne faccio 45/50000 di km quasi tutti di autostrada però è già la terza vettura che le consumo così poi dipende dallo stile di guida, dell'andatura ecc.. ecc..
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Re: Inversione gomme al tagliando

Messaggiodi Serpiko » 13/01/2017, 8:00

giangiastrak ha scritto:
Serpiko ha scritto:L'inversione a 30.000 km serve a poco, ormai la gomma è verso la fine della sua vita, andava fatta a 10-15 mila km e così via fino alla fine della gomma. A 8.000 ci si può pensare visto che fai tagliando, magari solo inversione senza fare altro e il prossimo giro lo fai passati i 20.000.

Io con le gomme di primo equipaggiamento ne faccio 45/50000 di km quasi tutti di autostrada però è già la terza vettura che le consumo così poi dipende dallo stile di guida, dell'andatura ecc.. ecc..

Ci arrivi perché di solito i pneumatici di primo equipaggiamento sono meno "freschi" come età rispetto a quelli acquistati dopo a parità di marca e modello. Se la gomma si indurisce puoi fare molti km in più ma il problema diventa poi la tenuta di strada. Io sono dell'idea che quando un pneumatico ha 4 anni di utilizzo, anche se ha ancora battistrada va cambiato perché tende a rovinarsi/indurirsi. I primi sentori sono quando su bagnato tende a scivolare in frenata, curva e accellerare.
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Re: Inversione gomme al tagliando

Messaggiodi Serpiko » 13/01/2017, 8:03

astrapino ha scritto:Grazie dei consigli.

Il mio gommista ha detto che non può/sa risolvermi i problemi dei sensori pressione gomme, che dopo l'inversione vanno configurati con la nuova posizione sulla centralina: per farlo dovrebbe avere elettronica per tutte le marche di auto e quindi non lo fa, al max mi consiglia di invertirle e poi di avere posizione sbagliata nel grafico a bordo.
Dice anche che ad 8000 su un'auto nuova non serve convergenza, ma al max solo equilibratura, da vedere al momento: tradotto, da 20€ a 50€.

Visto che con una percorrenza di 8000-10000 km/anno spesso le gomme le cambio perchè anziane e non perchè consumate, stavo quasi pensando di lasciarle così ... :mah

Prova a cambiare gommista, lo strumento per riallineare è una cosa abbastanza diffusa, se il tuo non c'è l'ha è probabile che ha poco giro e non vuole investire qualche centinaio di euro per il tool.
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Re: Inversione gomme al tagliando

Messaggiodi vittocecco » 15/01/2017, 20:41

astrapino ha scritto:Dice anche che ad 8000 su un'auto nuova non serve convergenza, ma al max solo equilibratura, da vedere al momento

Non ci sono chilometraggi "idonei" per la regolazione della convergenza: è una cosa da fare all'occorrenza, quando cioè si nota un'usura anomala degli pneumatici (una delle ragioni per frequentare con regolarità il gommista) e/o si avverte un comportamento strano dello sterzo e/o della vettura, indipendentemente dai chilometri percorsi.
Per esempio... con la vettura attuale ho percorso 59.000 km mentre con la vettura precedente sono arrivato a venderla (142.000 km) senza necessità di regolare la convergenza... :mahh
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