Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi paolodibe » 29/02/2016, 8:38

Buon giorno a tutti, mi piacerebbe acquistare 4 cerchi in lega su cui montare le mie gomme estive in modo da avere un treno completo estivo e un treno completo invernale e fare il cambio ruote a casa mia come ho sempre fatto.
Il problema sono i sensori TPMS.
Da quanto ho letto in giro acquistando cerchi + sensori dovrei comunque ad ogni cambio ruote fare un salto in concessionaria per abbinare correttamente sensori+centralina.

Qualcuno di voi sa qualcosa in più?
Sa se è possibile fare in autonomia queste operazioni?

Questo venditore tedesco vende per 99 euri i 4 sensori originali TPMS e fin qui tutto ok ma poi per abbinarli alla centralina dell'auto?

http://www.ebay.it/itm/Opel-ASTRA-Mokka ... SwvUlWq41W

******************************************
aggiornamento:

Ho letto bene il manuale dell'Astra e ho visto che c'è la procedura per l'abbinamento dei sensori TPMS in caso di sostituzione ruota, procedura chiara ma peccato che il manuale parla di uno "strumento programmatore" che è
necessario avere per eseguire l'accoppiamento.

aggiornamento dell'aggiornamento:

Cercando in rete ho trovato questo strumento che è quello necessario per accoppiare i sensori TPMS con la centralina dell'auto.

http://www.ebay.it/itm/EL-50448-Tire-Pr ... Sw0HVWETFP

Quindi chi vuole acquistare un treno di cerchi in più, se vuole fare tutto in autonomia, deve comprare i sensori TPMS e poi tramite strumento programmatore+procedura descritta su libretto istruzioni auto ogni volta che sostituisce gli pneumatici riaccoppia il tutto e fine.

Praticamente mi sono risposto da solo!!! HAHAHAHAHA
Astra K Innovation 1.6 CDTI 136CV / 320 Nm
[Rullata originale da Carburatori BG 28/05/2016 140CV / 345Nm]
MY2016
Summit White
+ Cerchi in lega 18" Originali modificati con sfondo nero lucido
e pneumatici estivi Good Year Eagle F1 Asimmetric 3 225/40 R18

+ Cerchi in lega 17" Originali 10 razze ravvicinate
e pneumatici invernali KUMHO I'ZEN KW 27 225/45 R17

[Pannello TermoFonoAssorbente + Sospensione posteriore a parallelogramma di Watt]

[Alimentazione con gasolio tradizionale + additivo Rothen Bio Evoluzione Diesel aggiunto ad ogni pieno]

Modifiche:
- Illuminazione Interna a LED
- Illuminazione Targa a LED
- Kit Xenon Aftermarket 4300K
- Vasca protezione baule con bordi rialzati
- Tappeti in gomma con bordi rialzati
- Portaocchiali Originale OPEL lato conducente
- Additivo Sintoflon Gear aggiunto all'olio del cambio (2x125 ml)
- Striscia adesiva carbon-look protezione soglia di carico baule
- Conversione completa fari posteriori da alogeno a led by Xenovision
- Short Shifter
paolodibe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/02/2016, 9:52
Località: Piemonte
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation
Altra Opel: Ex Opel Mokka 1.4 GPLTech

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Furnu87 » 04/08/2016, 8:40

Buon giorno Paolodibe, tutto bene?

Anche io vorrei prendere dei cerchi per le gomme invernali, ma sono fermo per via di questi sensori.

Posso chiederti se hai già acquistato questo strumento programmatore, se funziona e se la procedura è fattibile?
I sensori pressione, sono quelli di cui hai postato il link?

A me hanno proposto o un set di cerchi in acciaio a 205 Euro o, in alternativa, cerchio in lega a cinque razze a 280 Euro. Misura 205 55 R16, che è la misura minima, che mi interessa per:
- maggiore presa della ruota su neve (più è stretta, meglio è);
- minor costo per cerchi e pneumatici;
- possibilità di catenare la macchina con le catene da 9 mm. già in mio possesso, che con i cerchi da 17 originali non posso fare (e non voglio spendere soldi per altre catene o similari).

Spesa per i sensori, 200 Euro.
Poi le gomme ok, mondo a parte.

Come vi siete comportati voi? E' fattibile la cosa?

Grazie a tutti!

PS_ adesso, se riesco, aggiungo anche la firma...
Furnu87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2016, 10:33
Località: Ardesio (BG)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K ST Innovat. 1.6 CDTI 110 Cv

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi S2kAt » 04/08/2016, 11:33

Ho acquistato 4 cerchi più gomme invernali dal mio gommista con annessi 4 nuovi sensori TPMS. Da quanto ho capito hanno clonato gli originali, infatti in occasione del cambio gomme, che mi sono fatto io, non ho dovuto far riprogrammare niente e son subito state rilevate correttamente le pressioni.

A parte la spesa accessoria (+200€) fatta una volta, adesso non ci penso più.
Per la famiglia: ASTRA ST 1.4T GPL Cosmo Rossa
AFL+ - Cosmo Pack 19" - Antifurto - Volante/sedili riscaldati - Vetri oscurati - Perimeter Protection Pack
Per il divertimento: Honda S2000 Silverstone Grey
Dischi Tarox G88 - Pastiglie Ferodo DS2500 - Assetto Eibach - scarico Bartoli - Baule in carbonio
S2kAt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/05/2015, 20:16
Località: Alba
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Cosmo 1.4T Gpl

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Furnu87 » 04/08/2016, 22:38

Interessante. Per cui devo informarmi bene e verificare se anche il mio gommista "clona" i sensori originali. Beh, al limite al primo cambio si vede.
Altre esperienze?
Astra K sport tourer Innovation
1.6 CDTI 110 Cv
Sovereign silver/ice Silver
Cerchi in lega a razze fini 225 45 R17 per gomme estive
Cerchi in lega a cinque razze 205 55 R16 per invernali
Furnu87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2016, 10:33
Località: Ardesio (BG)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K ST Innovat. 1.6 CDTI 110 Cv

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Furnu87 » 09/08/2016, 16:56

Ciao a tutti.
Ho appena ordinato i cerchi in lega e le gomme termiche (2 in realtà perché al posteriore monterò quelle che già avevo, perché ancora discrete).
Ebbene, il cerchio della vecchia Astra (J) non va bene per la K perché cambia l'interasse. Infatti ho dovuto cambiare i cerchi che avevo visto.
In compenso mi assicura il gommista che, presi e montati i sensori, non dovrebbe essere più necessario reimpostarli.
Vedremo se sarà vero.
Intanto mi ha tolto le ruote per verificare i cerchi nuovi che si montassero e, una volta rimontati, nessuna spia accesa ma sensori perfettamente funzionanti. :ook
Astra K sport tourer Innovation
1.6 CDTI 110 Cv
Sovereign silver/ice Silver
Cerchi in lega a razze fini 225 45 R17 per gomme estive
Cerchi in lega a cinque razze 205 55 R16 per invernali
Furnu87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2016, 10:33
Località: Ardesio (BG)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K ST Innovat. 1.6 CDTI 110 Cv

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi franz1172 » 14/09/2016, 17:27

Ciao a tutti/tutte,

sono nuovo del forum e nuovo possessore di Astra K...in arrivo entro 60gg dicono in concessionaria.
Dato che vorrei prendere le gomme invernali ho chiesto al venditore se i sensori erano per ogni cerchione o sul sistema abs...ma ovviamente non ha saputo rispondermi.
Da quel che ho letto qui credo di aver capito che i sensori sono su cerchi?! Quindi se volessi solo cambiare le gomme senza i cerchi sarebbe fattibile anche dal gommista o dovrei per forza passare in concessionaria con, immagino, annessa spesa?

Franz.
franz1172
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/08/2016, 11:46
Località: trieste
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p 1.4 innovation 150cv benzina

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Carminetor74 » 14/09/2016, 19:44

Ho già capito che questo inverno eviterò di montare le gomme termiche o eventualmente montarle senza sensori, perché a me tutte queste complicazioni mi disidratano i cosiddetti :tafazzi Se una tecnologia deve complicare la vita anziché semplificarla, faccio a meno.
Domanda: ma se monto gomme termiche SENZA sensori e metto da parte gomme/ cerchi originali, per poi rimontarli in primavera, devo comunque poi ritarare i sensori o sono a posto così? :mmmm
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi CarloR » 14/09/2016, 20:04

Carminetor74 ha scritto:Domanda: ma se monto gomme termiche SENZA sensori e metto da parte gomme/ cerchi originali, per poi rimontarli in primavera, devo comunque poi ritarare i sensori o sono a posto così? :mmmm


Per l'astra non so di preciso, ma non direi! A casa ho un'altra macchina con i sensori di pressione e son già 2 anni che tolgo e metto le ruote (le termiche le ho su altri cerchi senza sensore) e quando rimetto le estive dopo max 100 metri tutto funziona. Alla peggio ti può capitare che magari scambi una ruota (da posteriore destra la metti davanti ad esempio) e dopo non ti corrispondono più le pressioni viste nel cdb con quelle reali visto che non corrispondono le posizioni dei sensori... (a meno che il ricevitore non sia tipo nel parafango quindi questa eventualità non si presenti ma nn direi...)
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi x oni » 14/09/2016, 20:23

Carminetor74 ha scritto:Ho già capito che questo inverno eviterò di montare le gomme termiche o eventualmente montarle senza sensori, perché a me tutte queste complicazioni mi disidratano i cosiddetti :tafazzi Se una tecnologia deve complicare la vita anziché semplificarla, faccio a meno.
Domanda: ma se monto gomme termiche SENZA sensori e metto da parte gomme/ cerchi originali, per poi rimontarli in primavera, devo comunque poi ritarare i sensori o sono a posto così? :mmmm


più che altro saresti fuori norma perché non hai i sensori montati. in caso di incidente magari dovuto a foratura o gomma sgonfia, di sicuro ci si attaccano come.....
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Carminetor74 » 15/09/2016, 7:28

Dubito sia così: parliamo di un sistema nato come OPTIONAL la cui funzione è quella di monitorare in tempo reale la pressione di gonfiaggio, evitando di doverlo fare periodicamente da manometro (da gommista piuttosto che nel box di casa). È come dire che avendo disattivato il radar collisione, sono fuori norma :roll:
Non sto certo disattivando un ABS o inibendo un sistema di sicurezza OBBLIGATORIO.
Semplicemente, montando gomme SENSORLESS mi avvalgo della facoltà di non affidarmi ad una comodità, sottinteso che sarà mio scrupoloso dovere, far sì che le gomme siano sempre in ottimo stato e con la dovuta pressione di gonfiaggio.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi x oni » 15/09/2016, 8:28

Carminetor74 ha scritto:Dubito sia così: parliamo di un sistema nato come OPTIONAL la cui funzione è quella di monitorare in tempo reale la pressione di gonfiaggio, evitando di doverlo fare periodicamente da manometro (da gommista piuttosto che nel box di casa). È come dire che avendo disattivato il radar collisione, sono fuori norma :roll:
Non sto certo disattivando un ABS o inibendo un sistema di sicurezza OBBLIGATORIO.
Semplicemente, montando gomme SENSORLESS mi avvalgo della facoltà di non affidarmi ad una comodità, sottinteso che sarà mio scrupoloso dovere, far sì che le gomme siano sempre in ottimo stato e con la dovuta pressione di gonfiaggio.


se non ricordo male non è optional, è obbligatorio per legge su tutte le nuove immatricolazioni europee a partire dal novembre 2014
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Carminetor74 » 15/09/2016, 9:21

Ho dato un'occhiata: sembra tu abbia ragione! Quindi deduco che diventato un obbligo, sia conseguentemente obbligatorio montare gomme munite di tale sistema, con annessa spesa e sbattimento ogni volta che si montano e smontano le invernali, per la ri-taratura???
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi vittocecco » 15/09/2016, 12:16

Carminetor74 ha scritto:Ho dato un'occhiata: sembra tu abbia ragione! Quindi deduco che diventato un obbligo, sia conseguentemente obbligatorio montare gomme munite di tale sistema, con annessa spesa e sbattimento ogni volta che si montano e smontano le invernali, per la ri-taratura???

Certo che è obbligatorio... proprio dalla data indicatata da x oni...
Se la Casa Costruttrice ha deciso di utilizzare i sensori all'interno dei cerchioni non c'è altra strada che comprarne altri 4 per i cerchioni invernali (ovviamente se non si vogliono spie accese e se si vuole essere in regola)... :mahh
Per fortuna a questo giro io l'ho scampata... al prossimo vedremo... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi x oni » 15/09/2016, 14:21

Carminetor74 ha scritto:Ho dato un'occhiata: sembra tu abbia ragione! Quindi deduco che diventato un obbligo, sia conseguentemente obbligatorio montare gomme munite di tale sistema, con annessa spesa e sbattimento ogni volta che si montano e smontano le invernali, per la ri-taratura???



secondo me (ripeto secondo me) non vanno ritarati perché il sensore di pressione è un sistema attivo che misura appunto la pressione nella gomma, non è passivo tipo quello di Peugeot che utilizza i dati del sensore ABS per vedere se una ruota gira di più o di meno di un altra e valuta se potrebbe essere sgonfia. (nel caso Peugeot va ritarata la pressione di partenza, mi pare che sul manuale dice che si puo' tarare dal cdb)

il problema puo' essere se cambi la posizione delle ruote, devi fare il riabbinamento del sensore col suo ricevitore.

per esempio il mio gommista non fa questo servizio ma indirizza eventualmente dalle concessionarie di competenza, altrimenti dovrebbe avere l'apparecchio per il riabbinamento per ogni marca di auto che usa i sistemi attivi.

io per gli invernali da quest'anno farò smontare e rimontare le gomme mantenendo gli stessi cerchi.
alla fine fra cerchi invernali + sensori e lavoro equivalgono allo smontaggio/rimontaggio gomme per 5 - 6 anni
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Carminetor74 » 15/09/2016, 14:40

È proprio questo il punto: Di norma, dopo anni a fare avanti ed indietro dal gommista, primavera ed autunno, per montare/ smontare le gomme invernali mantenendo gli stessi cerchi, volevo seguire l'esempio di mio padre che sulla sua Astra ha doppio treno di cerchi e gomme: estivo ed invernale. Così se le monta e smonta senza dipendere dal gommista.
Invece, con questa bega dei SENSORI, diventa complicato. Sentirò un gommista per capire bene cosa sia meglio fare. Male che vada, un amico mi diceva di mettere le invernali, senza sensori e AMEN. A suo dire non è una cosa che verificano le FdO e compagnia bella.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi vittocecco » 15/09/2016, 14:46

x oni ha scritto:secondo me (ripeto secondo me) non vanno ritarati perché il sensore di pressione è un sistema attivo che misura appunto la pressione nella gomma, non è passivo tipo quello di Peugeot che utilizza i dati del sensore ABS per vedere se una ruota gira di più o di meno di un altra e valuta se potrebbe essere sgonfia. (nel caso Peugeot va ritarata la pressione di partenza, mi pare che sul manuale dice che si puo' tarare dal cdb)

Anche la mia usa le info delle ruote foniche ABS e, tutte le volte che si modifica (volutamente) la pressione degli pneumatici, lo si deve comunicare alla centralina mediante appunto il CdB con un'operazione alquanto semplice...

Diciamo che sono due i problemi dello smontaggio/rimontaggio degli pneumatici estivi ed invernali sugli stessi cerchioni (il primo è serio, il secondo meno):

1) La sollecitazione che la spalla (soprattutto se è super-ribassata) deve sopportare due volte all'anno --> il mio gommista tende a rifiutare tali operazioni o, se le fa, applica una maggiorazione di prezzo perché il rischio di danneggiare la spalla è elevato

2) Uno pneumatico (non nuovo) rimontato "tende" a perdere con più facilità l'equilibratura con conseguente necessità (se si è piloti sensibili e/o se la vettura è "delicata" sotto quel punto di vista) di dover ripetere tale operazione dopo alcune migliaia di chilometri...

Carminetor74 ha scritto:Male che vada, un amico mi diceva di mettere le invernali, senza sensori e AMEN. A suo dire non è una cosa che verificano le FdO e compagnia bella.

Ai controlli forse no... ma se dovesse succedere qualcosa di "serio"... :tie

Io da quando monto le termiche ho il doppio treno... la comodità è impagabile (su Zafira B avevo il TPMS optional... ovviamente avevo comprato i quattro sensori aggiuntivi)... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi a.domenico » 10/11/2016, 19:35

Help me...2 sensori KO...se li acquisto tramite internet come faccio a riprogrammarli? 

Link http://www.ebay.it/itm/401063204360?_tr ... EBIDX%3AIT
a.domenico
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/11/2016, 19:07
Località: Bari
La tua Astra: Astra K

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Furnu87 » 13/11/2016, 15:59

Buon giorno a tutti.
Ho montato or ora le gomme invernali sui cerchi nuovi coi sensori nuovi. Nessun problema di abbinamento (erano stati programmati al momento dell'acquisto).

Una domanda però: essendo passati dal cerchio 225 45 r17 al 205 55 r16, questo può darmi problemi sulle misurazioni di tachimetro e contachilometri?
Astra K sport tourer Innovation
1.6 CDTI 110 Cv
Sovereign silver/ice Silver
Cerchi in lega a razze fini 225 45 R17 per gomme estive
Cerchi in lega a cinque razze 205 55 R16 per invernali
Furnu87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2016, 10:33
Località: Ardesio (BG)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K ST Innovat. 1.6 CDTI 110 Cv

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi x oni » 13/11/2016, 18:47

Furnu87 ha scritto:Buon giorno a tutti.
Ho montato or ora le gomme invernali sui cerchi nuovi coi sensori nuovi. Nessun problema di abbinamento (erano stati programmati al momento dell'acquisto).

Una domanda però: essendo passati dal cerchio 225 45 r17 al 205 55 r16, questo può darmi problemi sulle misurazioni di tachimetro e contachilometri?


le misure fatte sulle dimensioni nominali dichiarate, lasciano il tempo che trovano.
se vuoi la certezza assoluta di eventuali differenze prendi un metro e misuri lo sviluppo della distanza che si ottiene con 1 giro di ruota.
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi vittocecco » 14/11/2016, 10:32

Furnu87 ha scritto:Buon giorno a tutti.
Ho montato or ora le gomme invernali sui cerchi nuovi coi sensori nuovi. Nessun problema di abbinamento (erano stati programmati al momento dell'acquisto).

Una domanda però: essendo passati dal cerchio 225 45 r17 al 205 55 r16, questo può darmi problemi sulle misurazioni di tachimetro e contachilometri?

Beh... la differenza teorica è dello 0.38% (la seconda misura ha la circonferenza inferiore di circa 7 mm)
Sinceramente non credo ci siano problemi...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite