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Furnu87 ha scritto:Grazie. Credo che non mi tirerò più di tanto matto. Al massimo verificherò le velocità con un navigatore per vedere se c'è scarto con il tachimetro.
Furnu87 ha scritto:No VittoCecco, semplicemente resta così come è. Non mi sono posto più il dubbio se era corretto o meno.
Per quanto riguarda i sensori, ieri sono andato dal gommista. Lui me li ha clonati, ma non aveva fatto la procedura di abbinamento con la macchina. Fatta quella i sensori funzionano. Sarà da vedere se, quando rimetterò le estive, la macchina riconoscerà i "vecchi" sensori, come in teoria sostiene il gommista.
E' anche vero che la riprogrammazione è veloce: ci vogliono due minuti. L'unica cosa è che serve uno strumento apposta e quindi non può essere fatto a casa.
Furnu87 ha scritto:Per cui, almeno che tu non voglia girare le ruote senza toglierle dal cerchio, non dovresti avere il problema.
Furnu87 ha scritto:Credo invece che, senza riprogrammarli, nel caso giri le ruote (ad esempio metto la ruota ant sn al post dx) avrò i corrispettivi valori sbagliati sul computer di bordo.
Furnu87 ha scritto:Quando rifarò il cambio e nel caso dovessi girare le ruote, al limite passo dal gommista ed in cinque minuti mi riallinea il tutto.
Furnu87 ha scritto:Ma mi sa che la soluzione migliore sarebbe stato comprare un ragno (280/350 Euro) e le gomme invernali da 17. Avrei speso più o meno uguale (cerchi + sensori mi sono costati 500 Euro) ma hai sempre la sicurezza che il pneumatico viene girato, per migliorare il consumo della gomma e la ruota viene bilanciata.
Furnu87 ha scritto:L'inversione la farò. So che con gli invernali montati, che sono unidirezionali, posso farli solo da davanti a dietro e viceversa. Questo secondo me è un punto a favore del cambio gomme senza cerchi: il gommista avrebbe la possibilità di metterla sull'altro asse o (forse meglio) sulla diagonale in modo che gli pneumatici si consumino uniformemente, con conseguente più sicurezza.
Furnu87 ha scritto:Buon giorno Vittocecco.
No, non togliamo la gomma dal cerchio per fare l'inversione, assolutamente. Per quello che poi i sensori andrebbero riprogrammati. Il senso doveva essere che lasciando le ruote dove sono i problemi non dovrebbero esserci, ma mi sono espresso un po' male, scusate.
L'inversione la farò. So che con gli invernali montati, che sono unidirezionali, posso farli solo da davanti a dietro e viceversa. Questo secondo me è un punto a favore del cambio gomme senza cerchi: il gommista avrebbe la possibilità di metterla sull'altro asse o (forse meglio) sulla diagonale in modo che gli pneumatici si consumino uniformemente, con conseguente più sicurezza.
Sugli estivi invece non so se sono unidirezionali o no, devo ancora verificare.
Quello che dici te sulla soluzione migliore è corretto, andrebbe valutato anche il costo.
Credo che si possa riassumerlo nei seguenti punti.
Doppio treno di gomme:
PREGI:
- posso avere una misura inferiore dello pneumatico, per far miglior presa sulla neve e poter montare catene tradizionali (meno costose del seppur comodo ragno);
- meno montaggi e smontaggi della gomma dal cerchio, quindi meno rischi di rovinare il cerchio e la spalla dello pneumatico;
- possibilità di montare a casa le ruote, senza code ed attese dal gommista. Ovviamente ogni tanto è bene passare per verificare che gomma e bilanciatura siano ok.
DIFETTI:
- con i sensori, necessità di riprogrammazione degli stessi per l'inversione;
- necessità di passare comunque dal gommista per equilibratura e verifica gomma;
- pericolo di girare senza le gomme equilibrate.
Questa è una mia idea, sulla base della mia (poca) esperienza avuta....
Serpiko ha scritto:Nella sezione difetti perchè dici che deve essere fatta l'equilibratura? Una volta montata la gomma sul cerchio ed equilibrata, se non ci sono problemi, non serve farla riequlibrare al cambio stagionale.
Furnu87 ha scritto:Senza sensori all'accensione della macchina lampeggia per 60 sec. la spia gialla, restando poi perennemente accesa. Inoltre compare messaggio "anomalia sistema rilevazione pressione" (non ricordo il messaggio corretto ma il succo è quello) che può essere "respinto" con il tasto ok del volante.
vittocecco ha scritto:Serpiko ha scritto:Nella sezione difetti perchè dici che deve essere fatta l'equilibratura? Una volta montata la gomma sul cerchio ed equilibrata, se non ci sono problemi, non serve farla riequlibrare al cambio stagionale.
Personalmente vedo dura che uno pneumatico, consumandosi, rimanga equilibrato come da nuovo...
Ovviamente dipende sempre cosa intendi per "equilibrato"... però se mi dici che dopo 10.000 km rimetti il gruppo ruota sull'equilibratrice e trovi 0 da entrambe le parti, hai perfettamente ragione... a me non è mai successo (infatti da un po' di tempo rimuovo i pesi prima di stoccare le ruote...
paolodibe ha scritto:Buon giorno a tutti, mi piacerebbe acquistare 4 cerchi in lega su cui montare le mie gomme estive in modo da avere un treno completo estivo e un treno completo invernale e fare il cambio ruote a casa mia come ho sempre fatto.
Il problema sono i sensori TPMS.
Da quanto ho letto in giro acquistando cerchi + sensori dovrei comunque ad ogni cambio ruote fare un salto in concessionaria per abbinare correttamente sensori+centralina.
Qualcuno di voi sa qualcosa in più?
Sa se è possibile fare in autonomia queste operazioni?
Questo venditore tedesco vende per 99 euri i 4 sensori originali TPMS e fin qui tutto ok ma poi per abbinarli alla centralina dell'auto?
http://www.ebay.it/itm/Opel-ASTRA-Mokka ... SwvUlWq41W
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aggiornamento:
Ho letto bene il manuale dell'Astra e ho visto che c'è la procedura per l'abbinamento dei sensori TPMS in caso di sostituzione ruota, procedura chiara ma peccato che il manuale parla di uno "strumento programmatore" che è
necessario avere per eseguire l'accoppiamento.
aggiornamento dell'aggiornamento:
Cercando in rete ho trovato questo strumento che è quello necessario per accoppiare i sensori TPMS con la centralina dell'auto.
http://www.ebay.it/itm/EL-50448-Tire-Pr ... Sw0HVWETFP
Quindi chi vuole acquistare un treno di cerchi in più, se vuole fare tutto in autonomia, deve comprare i sensori TPMS e poi tramite strumento programmatore+procedura descritta su libretto istruzioni auto ogni volta che sostituisce gli pneumatici riaccoppia il tutto e fine.
Praticamente mi sono risposto da solo!!! HAHAHAHAHA
quebhsenuf ha scritto:Ciao a tutti,
io ho optato per un nuovo treno di cerchi + gomme + sensori. Nello specifico, in caso possa servire anche ad altri ho optato per:
Cerchi: R16 Mim sporting grey -> http://www.mimtecnomagnesio.it/index.ph ... ting-grey/
Gomme: Continental Winter Contact TS 860 205/55 R16 H
Sensori: non ne ho idea di quali siano
Purtroppo il gommista a cui mi sono rivolto per l'acquisto (1050€ in tutto) dopo aver montato le ruote mi ha fatto una bella sorpresa. Non aveva lo strumento per configurare i sensori con la centralina...o per lo meno quello che aveva non era buono
Potreste gentilmente confermarmi che questi strumenti che avete postato sono corretti per configurare i sensori, ho visto tra le macchine supportate ma non c'è l'Opel Astra K:
1. http://www.ebay.it/itm/EL-50448-Tire-Pr ... Sw0HVWETFP
2. https://it.aliexpress.com/item/New-Car- ... 6-VnYZvQVf
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