Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Furnu87 » 14/11/2016, 11:59

Grazie. Credo che non mi tirerò più di tanto matto. Al massimo verificherò le velocità con un navigatore per vedere se c'è scarto con il tachimetro. :lol:

Per quanto riguarda i sensori invece, spia accesa.... ci ha messo un attimo ad aggiornarsi la schermata e alla fine non me li trova. Dovrò ripassare dal gommista. :piange
Astra K sport tourer Innovation
1.6 CDTI 110 Cv
Sovereign silver/ice Silver
Cerchi in lega a razze fini 225 45 R17 per gomme estive
Cerchi in lega a cinque razze 205 55 R16 per invernali
Furnu87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2016, 10:33
Località: Ardesio (BG)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K ST Innovat. 1.6 CDTI 110 Cv

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi vittocecco » 14/11/2016, 13:28

Furnu87 ha scritto:Grazie. Credo che non mi tirerò più di tanto matto. Al massimo verificherò le velocità con un navigatore per vedere se c'è scarto con il tachimetro. :lol:

Perché... adesso ti risulta esatto? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Furnu87 » 17/11/2016, 12:37

No VittoCecco, semplicemente resta così come è. Non mi sono posto più il dubbio se era corretto o meno.

Per quanto riguarda i sensori, ieri sono andato dal gommista. Lui me li ha clonati, ma non aveva fatto la procedura di abbinamento con la macchina. Fatta quella i sensori funzionano. Sarà da vedere se, quando rimetterò le estive, la macchina riconoscerà i "vecchi" sensori, come in teoria sostiene il gommista.

E' anche vero che la riprogrammazione è veloce: ci vogliono due minuti. L'unica cosa è che serve uno strumento apposta e quindi non può essere fatto a casa.
Astra K sport tourer Innovation
1.6 CDTI 110 Cv
Sovereign silver/ice Silver
Cerchi in lega a razze fini 225 45 R17 per gomme estive
Cerchi in lega a cinque razze 205 55 R16 per invernali
Furnu87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2016, 10:33
Località: Ardesio (BG)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K ST Innovat. 1.6 CDTI 110 Cv

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Serpiko » 22/11/2016, 10:47

Furnu87 ha scritto:No VittoCecco, semplicemente resta così come è. Non mi sono posto più il dubbio se era corretto o meno.

Per quanto riguarda i sensori, ieri sono andato dal gommista. Lui me li ha clonati, ma non aveva fatto la procedura di abbinamento con la macchina. Fatta quella i sensori funzionano. Sarà da vedere se, quando rimetterò le estive, la macchina riconoscerà i "vecchi" sensori, come in teoria sostiene il gommista.

E' anche vero che la riprogrammazione è veloce: ci vogliono due minuti. L'unica cosa è che serve uno strumento apposta e quindi non può essere fatto a casa.

Una domanda, a cosa serve la clonazione del sensore visto che poi vanno in ogni caso riallineati?
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Furnu87 » 22/11/2016, 15:17

Teoricamente (la certezza l'avrò solamente ad Aprile quando rimonterò i cerchi con le gomme estive) rimettendo i cerchi allo stesso posto, non dovrebbe essere necessaria la riprogrammazione. Per cui, almeno che tu non voglia girare le ruote senza toglierle dal cerchio, non dovresti avere il problema.
Credo invece che, senza riprogrammarli, nel caso giri le ruote (ad esempio metto la ruota ant sn al post dx) avrò i corrispettivi valori sbagliati sul computer di bordo. Per cui, se mi si buca la ruota post dx, il computer mi segnalerà bassa pressione all'ant sn. Però queste sono solo ipotesi.

Quando rifarò il cambio e nel caso dovessi girare le ruote, al limite passo dal gommista ed in cinque minuti mi riallinea il tutto.

E' la prima volta che acquisto dei cerchi dedicati: l'ho fatto perchè, andando a sciare spesso, la gomma 205 50 R16 era più stretta (il che va meglio sulla neve) e soprattutto poteva essere catenata.

Ma mi sa che la soluzione migliore sarebbe stato comprare un ragno (280/350 Euro) e le gomme invernali da 17. Avrei speso più o meno uguale (cerchi + sensori mi sono costati 500 Euro) ma hai sempre la sicurezza che il pneumatico viene girato, per migliorare il consumo della gomma e la ruota viene bilanciata.

Va beh. esperienza... lo so per quando comprerò una nuova macchina, tra 15/20 anni :mrgreen: :mrgreen:
Astra K sport tourer Innovation
1.6 CDTI 110 Cv
Sovereign silver/ice Silver
Cerchi in lega a razze fini 225 45 R17 per gomme estive
Cerchi in lega a cinque razze 205 55 R16 per invernali
Furnu87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2016, 10:33
Località: Ardesio (BG)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K ST Innovat. 1.6 CDTI 110 Cv

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi vittocecco » 22/11/2016, 15:56

Furnu87 ha scritto:Per cui, almeno che tu non voglia girare le ruote senza toglierle dal cerchio, non dovresti avere il problema.

Perché... tu (o li tuo gommista) togliete lo pneumatico dal cerchio per fare l'inversione? :shock:

Furnu87 ha scritto:Credo invece che, senza riprogrammarli, nel caso giri le ruote (ad esempio metto la ruota ant sn al post dx) avrò i corrispettivi valori sbagliati sul computer di bordo.

Solo per completezza di informazione... con gli pneumatici radiali l'inversione, salvo casi eccezionali, la si fa esclusivamente fra i due assali mantenendo gli pneumatici sempre dallo stesso lato (i dx a dx i sn a sn). Diverso era il discorso con le tele a struttura diagonale... :nonno

Furnu87 ha scritto:Quando rifarò il cambio e nel caso dovessi girare le ruote, al limite passo dal gommista ed in cinque minuti mi riallinea il tutto.

L'inversione ti consiglio di farla e, perché no, di farla dal gommista (così, oltre a fare l'equilibratura, si può accorgere di eventuali usure anomale dello pneumatico)... :ok

Furnu87 ha scritto:Ma mi sa che la soluzione migliore sarebbe stato comprare un ragno (280/350 Euro) e le gomme invernali da 17. Avrei speso più o meno uguale (cerchi + sensori mi sono costati 500 Euro) ma hai sempre la sicurezza che il pneumatico viene girato, per migliorare il consumo della gomma e la ruota viene bilanciata.

La soluzione migliore è quella che ti ho suggerito sopra:
- due treni completi di cerchi e gomme: in modo che non dovrai mai smontare lo pneumatico dal cerchio (forature a parte :tie e sempre che si voglia fare un rappezzo sicuro) fino al fine vita della gomma
- far eseguire i due cambi annuali al gommista: verifica corretta usura e bilanciatura delle ruote una volta all'anno... :ok

Ovviamente, se vai su strade altamente innevate, è corretto avere le catene (o dispositivi equivalenti) per la misura invernale...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Furnu87 » 23/11/2016, 11:47

Buon giorno Vittocecco.

No, non togliamo la gomma dal cerchio per fare l'inversione, assolutamente. Per quello che poi i sensori andrebbero riprogrammati. Il senso doveva essere che lasciando le ruote dove sono i problemi non dovrebbero esserci, ma mi sono espresso un po' male, scusate.

L'inversione la farò. So che con gli invernali montati, che sono unidirezionali, posso farli solo da davanti a dietro e viceversa. Questo secondo me è un punto a favore del cambio gomme senza cerchi: il gommista avrebbe la possibilità di metterla sull'altro asse o (forse meglio) sulla diagonale in modo che gli pneumatici si consumino uniformemente, con conseguente più sicurezza.
Sugli estivi invece non so se sono unidirezionali o no, devo ancora verificare.

Quello che dici te sulla soluzione migliore è corretto, andrebbe valutato anche il costo.

Credo che si possa riassumerlo nei seguenti punti.
Doppio treno di gomme:
PREGI:
- posso avere una misura inferiore dello pneumatico, per far miglior presa sulla neve e poter montare catene tradizionali (meno costose del seppur comodo ragno);
- meno montaggi e smontaggi della gomma dal cerchio, quindi meno rischi di rovinare il cerchio e la spalla dello pneumatico;
- possibilità di montare a casa le ruote, senza code ed attese dal gommista. Ovviamente ogni tanto è bene passare per verificare che gomma e bilanciatura siano ok.

DIFETTI:
- con i sensori, necessità di riprogrammazione degli stessi per l'inversione;
- necessità di passare comunque dal gommista per equilibratura e verifica gomma;
- pericolo di girare senza le gomme equilibrate.

Questa è una mia idea, sulla base della mia (poca) esperienza avuta....
Astra K sport tourer Innovation
1.6 CDTI 110 Cv
Sovereign silver/ice Silver
Cerchi in lega a razze fini 225 45 R17 per gomme estive
Cerchi in lega a cinque razze 205 55 R16 per invernali
Furnu87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2016, 10:33
Località: Ardesio (BG)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K ST Innovat. 1.6 CDTI 110 Cv

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi vittocecco » 23/11/2016, 13:19

Furnu87 ha scritto:L'inversione la farò. So che con gli invernali montati, che sono unidirezionali, posso farli solo da davanti a dietro e viceversa. Questo secondo me è un punto a favore del cambio gomme senza cerchi: il gommista avrebbe la possibilità di metterla sull'altro asse o (forse meglio) sulla diagonale in modo che gli pneumatici si consumino uniformemente, con conseguente più sicurezza.

Come detto sopra... l'inversione in diagonale non ha più senso se non in casi eccezionali, quindi... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Serpiko » 24/11/2016, 21:34

Furnu87 ha scritto:Buon giorno Vittocecco.

No, non togliamo la gomma dal cerchio per fare l'inversione, assolutamente. Per quello che poi i sensori andrebbero riprogrammati. Il senso doveva essere che lasciando le ruote dove sono i problemi non dovrebbero esserci, ma mi sono espresso un po' male, scusate.

L'inversione la farò. So che con gli invernali montati, che sono unidirezionali, posso farli solo da davanti a dietro e viceversa. Questo secondo me è un punto a favore del cambio gomme senza cerchi: il gommista avrebbe la possibilità di metterla sull'altro asse o (forse meglio) sulla diagonale in modo che gli pneumatici si consumino uniformemente, con conseguente più sicurezza.
Sugli estivi invece non so se sono unidirezionali o no, devo ancora verificare.

Quello che dici te sulla soluzione migliore è corretto, andrebbe valutato anche il costo.

Credo che si possa riassumerlo nei seguenti punti.
Doppio treno di gomme:
PREGI:
- posso avere una misura inferiore dello pneumatico, per far miglior presa sulla neve e poter montare catene tradizionali (meno costose del seppur comodo ragno);
- meno montaggi e smontaggi della gomma dal cerchio, quindi meno rischi di rovinare il cerchio e la spalla dello pneumatico;
- possibilità di montare a casa le ruote, senza code ed attese dal gommista. Ovviamente ogni tanto è bene passare per verificare che gomma e bilanciatura siano ok.

DIFETTI:
- con i sensori, necessità di riprogrammazione degli stessi per l'inversione;
- necessità di passare comunque dal gommista per equilibratura e verifica gomma;
- pericolo di girare senza le gomme equilibrate.

Questa è una mia idea, sulla base della mia (poca) esperienza avuta....

Nella sezione difetti perchè dici che deve essere fatta l'equilibratura? Una volta montata la gomma sul cerchio ed equilibrata, se non ci sono problemi, non serve farla riequlibrare al cambio stagionale.

Una domanda: con cerchi con sensore non riconosciuto o non presente, compare solo la spia sull'Astra K? E' fastidiosa o rimane solo accesa e stop senza altri messaggi?
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi vittocecco » 25/11/2016, 9:33

Serpiko ha scritto:Nella sezione difetti perchè dici che deve essere fatta l'equilibratura? Una volta montata la gomma sul cerchio ed equilibrata, se non ci sono problemi, non serve farla riequlibrare al cambio stagionale.

Personalmente vedo dura che uno pneumatico, consumandosi, rimanga equilibrato come da nuovo...
Ovviamente dipende sempre cosa intendi per "equilibrato"... però se mi dici che dopo 10.000 km rimetti il gruppo ruota sull'equilibratrice e trovi 0 da entrambe le parti, hai perfettamente ragione... a me non è mai successo (infatti da un po' di tempo rimuovo i pesi prima di stoccare le ruote...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Furnu87 » 25/11/2016, 10:26

Senza sensori all'accensione della macchina lampeggia per 60 sec. la spia gialla, restando poi perennemente accesa. Inoltre compare messaggio "anomalia sistema rilevazione pressione" (non ricordo il messaggio corretto ma il succo è quello) che può essere "respinto" con il tasto ok del volante.
Astra K sport tourer Innovation
1.6 CDTI 110 Cv
Sovereign silver/ice Silver
Cerchi in lega a razze fini 225 45 R17 per gomme estive
Cerchi in lega a cinque razze 205 55 R16 per invernali
Furnu87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2016, 10:33
Località: Ardesio (BG)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K ST Innovat. 1.6 CDTI 110 Cv

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Serpiko » 25/11/2016, 11:13

Furnu87 ha scritto:Senza sensori all'accensione della macchina lampeggia per 60 sec. la spia gialla, restando poi perennemente accesa. Inoltre compare messaggio "anomalia sistema rilevazione pressione" (non ricordo il messaggio corretto ma il succo è quello) che può essere "respinto" con il tasto ok del volante.

Grazie, era quello che volevo sapere. Darà solo un po fastidio all'inizio ma poi rimane lì.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Serpiko » 25/11/2016, 11:15

vittocecco ha scritto:
Serpiko ha scritto:Nella sezione difetti perchè dici che deve essere fatta l'equilibratura? Una volta montata la gomma sul cerchio ed equilibrata, se non ci sono problemi, non serve farla riequlibrare al cambio stagionale.

Personalmente vedo dura che uno pneumatico, consumandosi, rimanga equilibrato come da nuovo...
Ovviamente dipende sempre cosa intendi per "equilibrato"... però se mi dici che dopo 10.000 km rimetti il gruppo ruota sull'equilibratrice e trovi 0 da entrambe le parti, hai perfettamente ragione... a me non è mai successo (infatti da un po' di tempo rimuovo i pesi prima di stoccare le ruote...

Fino ad oggi sono stato abbastanza fortunato, al cambio stagionale non faccio rifare l'equilibratura se non nel caso in cui sento particolari vibrazioni al volante. Se poi c'è usura irregolare o si prende qualche buca, allora li obbligatoriamente va fatta. Ci sono stati casi di pneumatici estivi tenuti 4 stagioni che non ho mai riequilibrato.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi superalex » 25/11/2016, 11:53

io sto per ordinare l'auto e quindi in teoria dovrebbe arrivare ad inizio febbraio...ora ho anch'io il dubbio se prendere delle invernali da 17 e fargliele mettere prima della consegna o cercare già dei cerchi da 16 anche se sarei più per la seconda...
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi superalex » 26/11/2016, 20:54

paolodibe ha scritto:Buon giorno a tutti, mi piacerebbe acquistare 4 cerchi in lega su cui montare le mie gomme estive in modo da avere un treno completo estivo e un treno completo invernale e fare il cambio ruote a casa mia come ho sempre fatto.
Il problema sono i sensori TPMS.
Da quanto ho letto in giro acquistando cerchi + sensori dovrei comunque ad ogni cambio ruote fare un salto in concessionaria per abbinare correttamente sensori+centralina.

Qualcuno di voi sa qualcosa in più?
Sa se è possibile fare in autonomia queste operazioni?

Questo venditore tedesco vende per 99 euri i 4 sensori originali TPMS e fin qui tutto ok ma poi per abbinarli alla centralina dell'auto?

http://www.ebay.it/itm/Opel-ASTRA-Mokka ... SwvUlWq41W

******************************************
aggiornamento:

Ho letto bene il manuale dell'Astra e ho visto che c'è la procedura per l'abbinamento dei sensori TPMS in caso di sostituzione ruota, procedura chiara ma peccato che il manuale parla di uno "strumento programmatore" che è
necessario avere per eseguire l'accoppiamento.

aggiornamento dell'aggiornamento:

Cercando in rete ho trovato questo strumento che è quello necessario per accoppiare i sensori TPMS con la centralina dell'auto.

http://www.ebay.it/itm/EL-50448-Tire-Pr ... Sw0HVWETFP

Quindi chi vuole acquistare un treno di cerchi in più, se vuole fare tutto in autonomia, deve comprare i sensori TPMS e poi tramite strumento programmatore+procedura descritta su libretto istruzioni auto ogni volta che sostituisce gli pneumatici riaccoppia il tutto e fine.

Praticamente mi sono risposto da solo!!! HAHAHAHAHA


ciao ma tu hai verificato che quei sensori che hai elencato funzionino bene ed eventualmente anche lo strumento?
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi x oni » 02/12/2016, 22:05

spostamento gomme.
per il cambio gomme invernali il gommista ha messo i cerchi a casaccio. Secondo lui dopo pochi km si resettano e i sensori riconoscono dov'erano.
certo.. come no...

ho provato questo e funziona, quindi per il messaggio sopra, .. si funziona

https://it.aliexpress.com/item/New-Car- ... =200000377
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi superalex » 02/12/2016, 23:36

perfetto avevo già fatto ricerche anche sul forum tedesco e anche lì veniva fuori questo strumento.X i sensori prenderò quelli originali che si trovano su ebay dalla germania..bisogna solo fare attenzione che non tutti i cerchi after sono compatibili con quei sensori..io credo prenderò degli alcar che sul sito specificano bene la compatibilità per ogni modello di cerchio ;)
Summit White + Cerchi black 5 razze + IntelliLux + Interni in pelle siena + Vetri posteriori oscurati + DAB + PowerFlex + Gancio Traino + Telecamera Posteriore + Copripedali OPC Line
superalex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:54
Località: Vergiate (VA)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5P 1.6 110cv Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi quebhsenuf » 06/12/2016, 20:47

Ciao a tutti,

io ho optato per un nuovo treno di cerchi + gomme + sensori. Nello specifico, in caso possa servire anche ad altri ho optato per:
Cerchi: R16 Mim sporting grey -> http://www.mimtecnomagnesio.it/index.ph ... ting-grey/
Gomme: Continental Winter Contact TS 860 205/55 R16 H
Sensori: non ne ho idea di quali siano

Purtroppo il gommista a cui mi sono rivolto per l'acquisto (1050€ in tutto) dopo aver montato le ruote mi ha fatto una bella sorpresa. Non aveva lo strumento per configurare i sensori con la centralina...o per lo meno quello che aveva non era buono :(

Potreste gentilmente confermarmi che questi strumenti che avete postato sono corretti per configurare i sensori, ho visto tra le macchine supportate ma non c'è l'Opel Astra K:

1. http://www.ebay.it/itm/EL-50448-Tire-Pr ... Sw0HVWETFP

2. https://it.aliexpress.com/item/New-Car- ... 6-VnYZvQVf

:grazie
Opel Astra K Innovation 1000cc - White
Fari IntelliLux - DAB - Doppia USB Posteriore - Vetri Posteriori Oscurati
Opel R17 con gomme Michelin & Mim Sporting Grey R16 con gomme Continental
quebhsenuf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2016, 20:49
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Innovation 1000 Turbo 105cv

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi Serpiko » 10/12/2016, 13:40

Oggi ho scoperto che quando la batteria dei sensori si scarica bisogna cambiare i sensori e non si cambia solo la batteria. Mi confermate? Se così è assurdo, stiamo facendo davvero passi indietro per quanto riguarda i costi di gestione.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Cerchi + Sensori Pressione TPMS

Messaggiodi x oni » 10/12/2016, 17:45

quebhsenuf ha scritto:Ciao a tutti,

io ho optato per un nuovo treno di cerchi + gomme + sensori. Nello specifico, in caso possa servire anche ad altri ho optato per:
Cerchi: R16 Mim sporting grey -> http://www.mimtecnomagnesio.it/index.ph ... ting-grey/
Gomme: Continental Winter Contact TS 860 205/55 R16 H
Sensori: non ne ho idea di quali siano

Purtroppo il gommista a cui mi sono rivolto per l'acquisto (1050€ in tutto) dopo aver montato le ruote mi ha fatto una bella sorpresa. Non aveva lo strumento per configurare i sensori con la centralina...o per lo meno quello che aveva non era buono :(

Potreste gentilmente confermarmi che questi strumenti che avete postato sono corretti per configurare i sensori, ho visto tra le macchine supportate ma non c'è l'Opel Astra K:

1. http://www.ebay.it/itm/EL-50448-Tire-Pr ... Sw0HVWETFP

2. https://it.aliexpress.com/item/New-Car- ... 6-VnYZvQVf

:grazie


premessa, magari da verificare xche non sono esperto.
non so se ci sono 2 tipi di strumenti per i sensori: uno che configura il sensore (nuovo) per dialogare con la centralina della macchina e uno che rifà solo l'associazione del sensore nel caso sia stato cambiato di posizione (ma in precedenza era già configurato per quella centralina)

quelle che metti tu nei link io l'ho usato per riassociare i sensori perché era stata cambiata la posizione delle gomme e funzionano.
per configurare da nuovo un sensore non so se vanno bene.
Detto questo non so quanti tipi di sensori/centraline possono esserci in giro e se ogni marca di auto ha il suo tipo, penso che sia abbastanza normale che un gommista non sia fornito degli attrezzi per configurare tutti i sensori che potrebbero esserci sul mercato.
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite