precisazioni su catene e gomme termiche

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi gioker » 30/12/2015, 19:00

apro questo post per chiedervi: ma i cosiddetti ragni sono catene?????

se io sul libretto ho scritto NON CATENABILI se la police mi ferma sono in contravvenzione???

quindi chiedo, con le gomme estive + ragni sono nel giusto????

oppure i ragni sulle nostre non catenabili sono solo da abbinare alle termiche? :mah
Astra K 1.6 CDTI 110 Cv

Innovetion

+IntelliLux
+Ruotino
gioker
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/11/2015, 14:39
Località: Prato
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: ASTRA K 1.6 cdti innovetion
Altra Opel: Ex Citroen C3

precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi tzo » 30/12/2015, 22:10

Ciao .. Scusami ma te sul libretto di circolazione hai segnato le gomme catenabili e non ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi mr_viper » 31/12/2015, 7:02

Se non ricordo male non è che le gomme non siano catenabili è che se monti le classiche catene su auto non catenabili rischi che queste girando rompano la carrozzeria perché troppo vicine al passaruota, mentre i ragni e altri modelli di catene tipo la truck sono studiate apposta per non fare spessero nei punti critici.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi massiluca » 31/12/2015, 7:10

sul libretto di uso e manutenzione dicon sian catenabili solo i 16...
Opel Astra K
colore : coconut
versione : innovation 1.6 136CV Turbo Diesel
Optional : Intellilux
cerchi 18x7.5 Bi-color
ruota di scorta
flex care 2+3
massiluca
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 18/12/2015, 6:44
Località: soresina
La tua Astra: Insignia

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi tzo » 31/12/2015, 15:47

Ok però la domanda era in caso di fermo rischia la multa ? Beh se sul LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE non è indicato nulla allora non possono multarti ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi gioker » 31/12/2015, 17:54

tzo ha scritto:Ok però la domanda era in caso di fermo rischia la multa ? Beh se sul LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE non è indicato nulla allora non possono multarti ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



giusta osservazione.... il probelma è che ancora non ho l'auto :ehno ...... e volevo capire un po.....


magari se qualche utente puo fotografare il libretto in quella sezione ( a me interessa il modello con cerchio da 17' )
Astra K 1.6 CDTI 110 Cv

Innovetion

+IntelliLux
+Ruotino
gioker
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/11/2015, 14:39
Località: Prato
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: ASTRA K 1.6 cdti innovetion
Altra Opel: Ex Citroen C3

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi luctun » 01/01/2016, 0:52

Sul libretto di circolazione non è scritto nulla :ook quindi nessuna FdO potrà dirti nulla

Per il resto purtroppo non di aiutarti....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi gioker » 01/01/2016, 12:19

luctun ha scritto:Sul libretto di circolazione non è scritto nulla :ook quindi nessuna FdO potrà dirti nulla

Per il resto purtroppo non di aiutarti....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



Davvero?! Riesci a farmi una foto del libretto? Preferisco spendere 2-300€ che un treno di gomme che rovinero' in 2 mesi.... Dato che il 24 di dicembre avevo 14°

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Astra K 1.6 CDTI 110 Cv

Innovetion

+IntelliLux
+Ruotino
gioker
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/11/2015, 14:39
Località: Prato
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: ASTRA K 1.6 cdti innovetion
Altra Opel: Ex Citroen C3

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi tzo » 01/01/2016, 16:24

Sinceramente non credo che esiste nessuna azienda Opel inclusa che nel libretto di circolazione indicate quale misuri possono montare le catene ..quello che troverai saranno delle misure di gomme con a seguito il segno M+S .. Ma stai attendo quello non vuol dire che le gomme invernali puoi montarle solo di quella misura ma esattamente il contrario cioè che le gomme la misura indicata con M+S puo essere montata solo come gomme invernali invece tutte le altre senza indicazione possono essere sia estive che invernali ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi michele79 » 01/01/2016, 23:21

Io per esperienza che ho l'astra H , la misura 225/45/R17 non è catenabile con questo non vuol dire che non si può applicare delle catene ma che ci vogliono delle catene specifiche che costano di più. Io ho optato per i cerchi da 16 con misura 205/55/R16 con le termiche perché il pneumatico da neve più stretto è meglio è (Sulla serie H). Purtroppo però sulla serie K c'è un altro problema da valutare sulla versione Innovation. Ovvero i sensori che misurano la pressione. Sembra da quello che ho letto sui manuali che se si invertono anche semplicemente le ruote davanti e dietro i sensori sono tutti numerati e associati a ogni singola ruota, quindi se si scambiano le ruote ad esempio le anteriori con le posteriori potrebbe servire la riprogrammazione in opel dei sensori onde evitare che sul quadro strumenti segnali anomalie del sistema. In più c'è scritto sul manuale che si trova sul sito opel, che se si cambia cerchio e dimensione dei pneumatici sarebbe meglio riprogrammare il sistema onde evitare anomalie addirittura per chi ha come me come optional assistant Park sistem II. Io ho gia ordinato la serie k il 1.6 Biturbo Innovation e domani se c'è aperto in Opel vado a chiedere delucidazioni, per capire come sono fatti questi sensori perché sembra che siano composti da una parte fissa e da una parte applicata sulla ruota. Non vorrei che fossi vincolato in futuro ad acquistare per forza dei cerchi originali opel da 16 per questi sensori per evitare anomalie o spie che si accendono sul quadro strumenti
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi vittocecco » 07/01/2016, 15:42

tzo ha scritto:Sinceramente non credo che esiste nessuna azienda Opel inclusa che nel libretto di circolazione indicate quale misuri possono montare le catene ..quello che troverai saranno delle misure di gomme con a seguito il segno M+S .. Ma stai attendo quello non vuol dire che le gomme invernali puoi montarle solo di quella misura ma esattamente il contrario cioè che le gomme la misura indicata con M+S puo essere montata solo come gomme invernali invece tutte le altre senza indicazione possono essere sia estive che invernali ..

:quoto e confermo anche per Audi... :ok

L'importante è che la catena sia della misura corretta per gli pneumatici che monti...

Ma tu vuoi le catene perché:
- pensi di non montare le termiche
- vuoi essere "libero" di scegliere quando montare/smontare le termiche (come faccio io)
- vai in montagna ed hai assoluto bisogno di mobilità anche in casi estremi (ma da come scrivi non credo)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi gioker » 07/01/2016, 18:11

vittocecco ha scritto:
tzo ha scritto:Sinceramente non credo che esiste nessuna azienda Opel inclusa che nel libretto di circolazione indicate quale misuri possono montare le catene ..quello che troverai saranno delle misure di gomme con a seguito il segno M+S .. Ma stai attendo quello non vuol dire che le gomme invernali puoi montarle solo di quella misura ma esattamente il contrario cioè che le gomme la misura indicata con M+S puo essere montata solo come gomme invernali invece tutte le altre senza indicazione possono essere sia estive che invernali ..

:quoto e confermo anche per Audi... :ok

L'importante è che la catena sia della misura corretta per gli pneumatici che monti...

Ma tu vuoi le catene perché:
- pensi di non montare le termiche
- vuoi essere "libero" di scegliere quando montare/smontare le termiche (come faccio io)
- vai in montagna ed hai assoluto bisogno di mobilità anche in casi estremi (ma da come scrivi non credo)...



Allora, come al solito quando scivo nessuno mi capisce :giudice :giudice :lolol

abitando in toscana e non andando spesso in montagna le termiche credo che le finirei in 1 anno dato che fino ad oggi quest inverno ha gelato solo 2 volte.... qundi se sul libretto non ci fosse la dicitura "NON CATENABILI" comprerei un set di catene (RAGNO) da usare all'occorenza
Astra K 1.6 CDTI 110 Cv

Innovetion

+IntelliLux
+Ruotino
gioker
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/11/2015, 14:39
Località: Prato
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: ASTRA K 1.6 cdti innovetion
Altra Opel: Ex Citroen C3

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi tzo » 07/01/2016, 19:27

Allora vai tranquillo che sul libretto non troverai nessuna scritta del genere ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi gioker » 07/01/2016, 19:29

speriamo..... :clapclap
Astra K 1.6 CDTI 110 Cv

Innovetion

+IntelliLux
+Ruotino
gioker
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/11/2015, 14:39
Località: Prato
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: ASTRA K 1.6 cdti innovetion
Altra Opel: Ex Citroen C3

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi michele79 » 07/01/2016, 19:39

tzo ha scritto:Allora vai tranquillo che sul libretto non troverai nessuna scritta del genere ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In Opel parlando 2 giorni fa mi confermano che qualsiasi cerchio da 17" in su non è catenabile sulla astra K come è per la serie H, con questo non vuol dire ripeto che non può montare le catene ma che ci vogliono le catene a maglie strette che costano un botto. Il problema non è tanto se uno va in montagna o meno, qui a Verona in certi tratti di autostrada c'è l'obbligo delle termiche indipendentemente se ho le catene a bordo che vanno bene, quindi se vado in autostrada e anche avessi le catene a bordo che vanno bene, in ogni caso sono in multa sanzionabile. Secondo me la spesa delle catene sono soldi buttati via per uno che percorre tratti autostradali con l'obbligo delle gomme termiche. Poi c'è un altro discorso da fare, il discorso dei sensori che misurano la pressione, non so se vale la pena andare dal gommista privato, perché per quanto bravo sia, certe strumentazioni le hanno solo in Opel forse, per controllare i sensori ed eventualmente tararli in caso ci fosse la necessità.
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi michele79 » 07/01/2016, 20:25

Altro problema è chi come me ha come optional l'assistant Park, se una persona faccio un esempio monta i cerchi da 17" come estivi, 225/45/17 e poi usa i 16" 205/55/16 come termiche i sensori di pressione devono essere tarati per evitare anomalie con questo sistema elettronico di parcheggio onde evitare anomalie. Secondo me anche per un semplice inversione di ruote davanti e dietro con tutta questa elettronica per evitare anomalie o segnalazioni con spie che si accendono sul quadro strumenti è meglio rivolgersi in un officina autorizzata per evitare problemi.
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi luquinho » 07/01/2016, 20:41

Un paio di giorni fa mi sono recato dal mio gommista di fiducia e ho chiesto info su gomme termiche da 18" dato che non avrò nessuna intenzione di comprare le catene primo perché ci vogliono quelle a maglia stretta e secondo perché costano e terzo perché dove abito io la neve non la fa quasi mai.........lui mi ha consigliato Kumho (buon rapporto qualità/prezzo 550€) o le Goodyear Performance ovvero il top ma ci vogliono quasi 800€!!! :shock: :paura :shock: purtroppo la macchina non mi è ancora arrivata :piange :piange Sempre il gommista mi ha sconsigliato le catene a maglia stretta perchè secondo lui anche se le compri di qualità possono sganciarsi (in quanto le maglie sono troppo fini) con conseguenti danni alla macchina.....a qualcuno di sua conoscenza gli è successo...........ci sarebbero le calze ma nessuno sa con precisione se qui da noi sono omologate
Astra K 1.0 Turbo ecoFLEX 105cv Innovation IntelliLux Open&Start cerchi 17"
luquinho
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 04/12/2015, 0:38
Località: LU
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.0 Turbo Innovation 105cv

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi vittocecco » 08/01/2016, 11:31

gioker ha scritto:
vittocecco ha scritto:
tzo ha scritto:Sinceramente non credo che esiste nessuna azienda Opel inclusa che nel libretto di circolazione indicate quale misuri possono montare le catene ..quello che troverai saranno delle misure di gomme con a seguito il segno M+S .. Ma stai attendo quello non vuol dire che le gomme invernali puoi montarle solo di quella misura ma esattamente il contrario cioè che le gomme la misura indicata con M+S puo essere montata solo come gomme invernali invece tutte le altre senza indicazione possono essere sia estive che invernali ..

:quoto e confermo anche per Audi... :ok

L'importante è che la catena sia della misura corretta per gli pneumatici che monti...

Ma tu vuoi le catene perché:
- pensi di non montare le termiche
- vuoi essere "libero" di scegliere quando montare/smontare le termiche (come faccio io)
- vai in montagna ed hai assoluto bisogno di mobilità anche in casi estremi (ma da come scrivi non credo)...

Allora, come al solito quando scivo nessuno mi capisce :giudice :giudice :lolol

abitando in toscana e non andando spesso in montagna le termiche credo che le finirei in 1 anno dato che fino ad oggi quest inverno ha gelato solo 2 volte.... qundi se sul libretto non ci fosse la dicitura "NON CATENABILI" comprerei un set di catene (RAGNO) da usare all'occorenza

Sai, a volte siamo un po' ottusi e duri di comprendonio...
Abito a Bologna, non vado mai in montagna ma con le termiche della A4 (245/40-18) ci ho fatto 4 inverni (in pratica 45.000 km) quindi non vedo il montaggio delle termiche come una cosa così "critica" e che porti ad un usura precoce delle stesse...

La scelta della tipologia di catena, per chi monta le termiche e non ha bisogno di mobilità assoluta (come nel mio caso) è dettata non dalla qualità della catena e neanche dalla sua reale montabilità: l'unica cosa importante è che sulla confezione (o sulla catena stessa) sia indicata la misura dello pneumatico montato nel periodo invernale. Vien da sé che sarebbe assurdo comprare dei costosi ragni solo per essere in regola... :mahh
Sulla A6 per esempio ho le 255/35-20 estive e le 255/40-19 come termiche (come indicato in firma). Bene... sono riuscito a trovare delle catene da 9 mm di spessore che sono omologate per entrambe quelle misure. Spesa? 42 € spedite... :ok
Ovvio che non le monterò mai ma sono in assoluta regola anche se dovessi montare in ritardo o smontare in anticipo (cosa probabile) le termiche

michele79 ha scritto:... qui a Verona in certi tratti di autostrada c'è l'obbligo delle termiche indipendentemente se ho le catene a bordo

:shock: Ma ne sei certo? Mi sembra una cosa ai limiti dell'assurdo... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi michele79 » 08/01/2016, 18:07

vittocecco ha scritto:
gioker ha scritto:
vittocecco ha scritto:
tzo ha scritto:Sinceramente non credo che esiste nessuna azienda Opel inclusa che nel libretto di circolazione indicate quale misuri possono montare le catene ..quello che troverai saranno delle misure di gomme con a seguito il segno M+S .. Ma stai attendo quello non vuol dire che le gomme invernali puoi montarle solo di quella misura ma esattamente il contrario cioè che le gomme la misura indicata con M+S puo essere montata solo come gomme invernali invece tutte le altre senza indicazione possono essere sia estive che invernali ..

:quoto e confermo anche per Audi... :ok

L'importante è che la catena sia della misura corretta per gli pneumatici che monti...

Ma tu vuoi le catene perché:
- pensi di non montare le termiche
- vuoi essere "libero" di scegliere quando montare/smontare le termiche (come faccio io)
- vai in montagna ed hai assoluto bisogno di mobilità anche in casi estremi (ma da come scrivi non credo)...

Allora, come al solito quando scivo nessuno mi capisce :giudice :giudice :lolol

abitando in toscana e non andando spesso in montagna le termiche credo che le finirei in 1 anno dato che fino ad oggi quest inverno ha gelato solo 2 volte.... qundi se sul libretto non ci fosse la dicitura "NON CATENABILI" comprerei un set di catene (RAGNO) da usare all'occorenza

Sai, a volte siamo un po' ottusi e duri di comprendonio...
Abito a Bologna, non vado mai in montagna ma con le termiche della A4 (245/40-18) ci ho fatto 4 inverni (in pratica 45.000 km) quindi non vedo il montaggio delle termiche come una cosa così "critica" e che porti ad un usura precoce delle stesse...

La scelta della tipologia di catena, per chi monta le termiche e non ha bisogno di mobilità assoluta (come nel mio caso) è dettata non dalla qualità della catena e neanche dalla sua reale montabilità: l'unica cosa importante è che sulla confezione (o sulla catena stessa) sia indicata la misura dello pneumatico montato nel periodo invernale. Vien da sé che sarebbe assurdo comprare dei costosi ragni solo per essere in regola... :mahh
Sulla A6 per esempio ho le 255/35-20 estive e le 255/40-19 come termiche (come indicato in firma). Bene... sono riuscito a trovare delle catene da 9 mm di spessore che sono omologate per entrambe quelle misure. Spesa? 42 € spedite... :ok
Ovvio che non le monterò mai ma sono in assoluta regola anche se dovessi montare in ritardo o smontare in anticipo (cosa probabile) le termiche

michele79 ha scritto:... qui a Verona in certi tratti di autostrada c'è l'obbligo delle termiche indipendentemente se ho le catene a bordo

:shock: Ma ne sei certo? Mi sembra una cosa ai limiti dell'assurdo... :roll:

Si, sulla A4 Milano-Venezia in certi tratti verso Brescia e Sirmione si, secondo me onde evitare problemi, so che economicamente è una spesa montare le termiche, magari se si ha le catene a bordo chiudono un occhio, però sulla carta qui per il momento non vanno bene neppure le catene anche se di misura corretta e omologate, e in autostrada lo segnalano indicano l'obbligo delle termiche sui cartelli. Poi se si fa una spesa fatta bene e si comprano delle gomme termiche buone con i marchi rinomati come ad esempio Good Year, Dunlop, Michelin secondo me si va tranquilli perché ormai con il passare degli anni le gomme termiche si sono evolute, non si degradano come una volta e per assurdo, nessuno lo fa ma si potrebbero montare perfino in piena estate ad agosto perché hanno resistenza perfino alle alte temperature. E' chiaro che sono nate per lavorare alle basse temperature.
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi roby0473 » 01/02/2016, 21:12

Si riesce a capire da qualche parte se ste benedette calze da neve sono omologate in Italia?
Astra k, Summit Whittier, Dab,IntelliLux Led,doppia usb,vetri scuri,cerchi 17"
110cv
roby0473
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/01/2016, 14:52
La tua Astra: Astra K

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite