precisazioni su catene e gomme termiche

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precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi tzo » 02/02/2016, 8:45

roby0473 ha scritto:Si riesce a capire da qualche parte se ste benedette calze da neve sono omologate in Italia?


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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi CosmicBoy » 02/02/2016, 13:15

tzo ha scritto:
roby0473 ha scritto:Si riesce a capire da qualche parte se ste benedette calze da neve sono omologate in Italia?


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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi tzo » 02/02/2016, 16:23

CosmicBoy ha scritto:
tzo ha scritto:
roby0473 ha scritto:Si riesce a capire da qualche parte se ste benedette calze da neve sono omologate in Italia?


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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi tommyK » 18/03/2016, 13:03

Come vi siete sistemati ?
A me è appena arrivata la innovation con quindi ruote da 17. Che consigliate? Soprattutto in questo lasso di tempo fino a metà aprile.
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi vittocecco » 18/03/2016, 14:42

tommyK ha scritto:Come vi siete sistemati ?
A me è appena arrivata la innovation con quindi ruote da 17. Che consigliate? Soprattutto in questo lasso di tempo fino a metà aprile.

Catene da 30 €... :ok Sempre che tu non vada in montagna...
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi gioker » 18/03/2016, 14:46

tommyK ha scritto:Come vi siete sistemati ?
A me è appena arrivata la innovation con quindi ruote da 17. Che consigliate? Soprattutto in questo lasso di tempo fino a metà aprile.



io ho comprato un paio di calze.... poi il prossimo anno metto le gomme
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi vittocecco » 21/03/2016, 13:55

gioker ha scritto:
tommyK ha scritto:Come vi siete sistemati ?
A me è appena arrivata la innovation con quindi ruote da 17. Che consigliate? Soprattutto in questo lasso di tempo fino a metà aprile.

io ho comprato un paio di calze.... poi il prossimo anno metto le gomme

Per calze intendi le Michelin? Che in realtà sono catene in nylon o le calze vere e proprie? A me queste ultime, in Italia, risulta che non siano assolutamente omologate... :mahh
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi michele79 » 21/03/2016, 13:58

Concordo le calze il mio gommista personale mi ha detto che non sono omologate in Italia
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi robyt » 12/05/2016, 17:53

Che bello, a me il concessionario ha detto che le 17 con i 225/45 sono catenabili :(
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi Sauron79 » 13/05/2016, 8:25

robyt ha scritto:Che bello, a me il concessionario ha detto che le 17 con i 225/45 sono catenabili :(


In effetti, anche a me sembrano catenabili. Ad occhio ovviamente, bisognerebbe capire tecnicamente se sia così oppure no. :mmmm :mmmm
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi vittocecco » 13/05/2016, 9:13

Sauron79 ha scritto:
robyt ha scritto:Che bello, a me il concessionario ha detto che le 17 con i 225/45 sono catenabili :(

In effetti, anche a me sembrano catenabili. Ad occhio ovviamente, bisognerebbe capire tecnicamente se sia così oppure no. :mmmm :mmmm

Sinceramente non ho mai capito come possa la Casa produttrice della vettura definirla catenabile o meno "a prescindere" dalla tipologia di catena adottata... :mahh

In pratica dovete guardare gli ingombri o, più correttamente, gli spazi presenti fra il gruppo ruota e le zone limitrofe con vettura appoggiata a terra...
Di norma il problema è creato dalla vicinanza fra la spalla interna dello pneumatico (ed il relativo inizio di battistrada) col piattello dell'ammo (dove si appoggia la molla)... molto spesso le catene da 7 mm riescono a passare in sicurezza... se volete essere tranquilli potete optare per le calze Michelin indicate in un post precedente (se esistono nella vostra misura) o, se siete ragionevolmente sicuri di dover realmente utilizzare i dispositivi antislittamento, per i ragni...

Comunque... avete tempo...
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi Sauron79 » 13/05/2016, 12:33

vittocecco ha scritto:Comunque... avete tempo...


Si, nessuno ci corre dietro. Nel mio caso, considera che in 13 anni non ho mai avuto necessità di montarle :mrgreen: :mrgreen: A parte questo, ad occhio sembra esserci lo spazio tra il battistrada e il passaruota. Però io monto le estive, bisognerebbe chiedere a chi ha ricevuto l'astra con le gomme invernali (o le ha fatte montare).

In ogni caso, sto valutando queste gomme:

Nokian WR A3 205/45 R17 88V XL

Non sembrano male, non costano neanche tanto :roll:
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi jonny2000 » 13/05/2016, 12:51

Ciao a tutti

anche io mi sono informato sulle catene - ho già scritto da altra parte, ma semplifico.

Ho chiesto alla polizia stradale e le indicazioni sono queste:
per le calze generiche si aspetta una sentenza che sblocchi il dilemma - ma non essendo almeno certificate uni 11313 non saranno ritenute valide.
per le michelin intorno a 100/150 € di cui sopra mancano alcune certificazioni ma hanno quella della uni 11313 riconosciuta dal codice della strada come elemento anti sdrucciolevole; in questo caso bisogna portarsi sempre il certificato in macchina perchè altrimenti ti fanno la multa soprattutto i vigili su strade comunali.
per le 17 225/45 non ci sono catene standard, ma solo modelli tipo ragno da 300/400 €.

PS: il controllo consiste anche nella verifica della corrispondenza con la gomma e se hai catene non per le tue gomme è come se non le avessi. State attenti.

Soluzione alternativa gomme invernali, ma bisogna passare in officina a ricalibrare i controlli alettronici delle gomme (c'è hanche una procedura fai da te ma è complicata).
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi Sauron79 » 13/05/2016, 12:59

jonny2000 ha scritto:Soluzione alternativa gomme invernali, ma bisogna passare in officina a ricalibrare i controlli alettronici delle gomme (c'è hanche una procedura fai da te ma è complicata).


Questa ricalibratura, la può fare anche il gommista sotto casa o devo andare in concessionario?
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi vittocecco » 13/05/2016, 13:48

Sauron79 ha scritto:ad occhio sembra esserci lo spazio tra il battistrada e il passaruota

Come ho detto prima... il problema principale non lo si vede dall'esterno perché non è il passaruota ma il ridotto spazio presente fra parte interna dello pneumatico e piattello dell'ammo.
Dall'esterno la cosa che puoi fare è sentire col dito quanto spazio c'è... poi puoi provare a farci passare un blocchetto dello spessore di 10 mm.
Viceversa devi mettere la vettura su un ponte da convergenza, alzarla e verificare da sotto lo spazio disponibile...

jonny2000 ha scritto:per le 17 225/45 non ci sono catene standard, ma solo modelli tipo ragno da 300/400 €.

Dici? Io ho trovato (ma non è stato facile) le catene normali (da 9 mm, con omologazione) per le mie estive (255/35-20)... vuoi dire che non ci siano per le 225/45-17? Se non erro quella misura appartiene al Gruppo 095 ed esiste anche in versione da 7 mm... :ok

jonny2000 ha scritto:PS: il controllo consiste anche nella verifica della corrispondenza con la gomma e se hai catene non per le tue gomme è come se non le avessi. State attenti.

:quoto Anzi... potrebbero anche sentirsi presi per il :sedere e... :paura

jonny2000 ha scritto:Soluzione alternativa gomme invernali, ma bisogna passare in officina a ricalibrare i controlli alettronici delle gomme (c'è hanche una procedura fai da te ma è complicata).

Parli dei sensori di pressione? Veramente incomprensibile (se non per vendere i ricambi) la scelta di fare le cose così complicate. D'accordo che sia "bello" e -forse- comodo poter leggere i valori di pressione degli pneumatici ma per accorgersi di uno sgonfiamento era sufficiente far allertare i sensori dell'ABS... :mahh
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi robyt » 13/05/2016, 14:24

vittocecco ha scritto:Parli dei sensori di pressione? Veramente incomprensibile (se non per vendere i ricambi) la scelta di fare le cose così complicate. D'accordo che sia "bello" e -forse- comodo poter leggere i valori di pressione degli pneumatici ma per accorgersi di uno sgonfiamento era sufficiente far allertare i sensori dell'ABS... :mahh

Da quello che so sono obbligatori su tutte le auto nuove, quindi non è una scelta ma un obbligo
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi vittocecco » 13/05/2016, 15:13

robyt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Parli dei sensori di pressione? Veramente incomprensibile (se non per vendere i ricambi) la scelta di fare le cose così complicate. D'accordo che sia "bello" e -forse- comodo poter leggere i valori di pressione degli pneumatici ma per accorgersi di uno sgonfiamento era sufficiente far allertare i sensori dell'ABS... :mahh

Da quello che so sono obbligatori su tutte le auto nuove, quindi non è una scelta ma un obbligo

La vettura che vedi in firma (immatricolata a giugno 2015) ha ovviamente l'indicazione "pneumatico sgonfio", ti dice quale e se lo sgonfiamento è veloce o meno ma tutto avviene solo ed esclusivamente utilizzando i sensori ABS (ovviamente non ti può dire la pressione assoluta)...
In questo modo non c'è nessun aggeggio all'interno dei cerchioni e non serve averne altri per passare alle termiche... inoltre, al momento del cambio gomme (così come quando si procede all'eventuale ripristino della pressione) è sufficiente premere un pulsante per "resettare" la centralina sui nuovi diametri degli pneumatici (legati alla nuova misura e/o pressione di gonfiaggio)... :mahh
Presumo quindi che l'obbligo sia quello di segnalare lo sgonfiaggio degli pneumatici, non la loro pressione assoluta... :roll:
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi gioker » 13/05/2016, 21:34

Sauron79 ha scritto:
robyt ha scritto:Che bello, a me il concessionario ha detto che le 17 con i 225/45 sono catenabili :(


In effetti, anche a me sembrano catenabili. Ad occhio ovviamente, bisognerebbe capire tecnicamente se sia così oppure no. :mmmm :mmmm

Vi posso confermare che lo spazio tra spalla interno e sospensione e di neanche un dito..... Quindi vi sconsiglio le catene

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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi robyt » 14/05/2016, 7:53

vittocecco ha scritto:La vettura che vedi in firma (immatricolata a giugno 2015) ha ovviamente l'indicazione "pneumatico sgonfio", ti dice quale e se lo sgonfiamento è veloce o meno ma tutto avviene solo ed esclusivamente utilizzando i sensori ABS (ovviamente non ti può dire la pressione assoluta)...
In questo modo non c'è nessun aggeggio all'interno dei cerchioni e non serve averne altri per passare alle termiche... inoltre, al momento del cambio gomme (così come quando si procede all'eventuale ripristino della pressione) è sufficiente premere un pulsante per "resettare" la centralina sui nuovi diametri degli pneumatici (legati alla nuova misura e/o pressione di gonfiaggio)... :mahh
Presumo quindi che l'obbligo sia quello di segnalare lo sgonfiaggio degli pneumatici, non la loro pressione assoluta... :roll:

Hai ragione, ero rimasto ingannato dal fatto che viene chiamato comunque tpms indipendentemente dal fatto che misuri effettivamente la pressione o solo l'anomialia di una ruota rispetto alle altre.
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Re: precisazioni su catene e gomme termiche

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2016, 10:48

gioker ha scritto:
Sauron79 ha scritto:
robyt ha scritto:Che bello, a me il concessionario ha detto che le 17 con i 225/45 sono catenabili :(

In effetti, anche a me sembrano catenabili. Ad occhio ovviamente, bisognerebbe capire tecnicamente se sia così oppure no. :mmmm :mmmm

Vi posso confermare che lo spazio tra spalla interno e sospensione e di neanche un dito..... Quindi vi sconsiglio le catene

Bisogna vedere il "neanche un dito" a quanti mm corrisponde... :risata
Esistono catene da 7 mm... :mahh dipende poi sempre che probabilità si presume ci siano di doverle effettivamente montare... :mahh
In ogni caso la misurazione andrebbe fatta seriamente, magari con un pezzo di catena dello spessore che si intende montare...

robyt ha scritto:
vittocecco ha scritto:La vettura che vedi in firma (immatricolata a giugno 2015) ha ovviamente l'indicazione "pneumatico sgonfio", ti dice quale e se lo sgonfiamento è veloce o meno ma tutto avviene solo ed esclusivamente utilizzando i sensori ABS (ovviamente non ti può dire la pressione assoluta)...
In questo modo non c'è nessun aggeggio all'interno dei cerchioni e non serve averne altri per passare alle termiche... inoltre, al momento del cambio gomme (così come quando si procede all'eventuale ripristino della pressione) è sufficiente premere un pulsante per "resettare" la centralina sui nuovi diametri degli pneumatici (legati alla nuova misura e/o pressione di gonfiaggio)... :mahh
Presumo quindi che l'obbligo sia quello di segnalare lo sgonfiaggio degli pneumatici, non la loro pressione assoluta... :roll:

Hai ragione, ero rimasto ingannato dal fatto che viene chiamato comunque tpms indipendentemente dal fatto che misuri effettivamente la pressione o solo l'anomialia di una ruota rispetto alle altre.

Ottimo... :ok
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