Problema sensore pressione TPMS

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi Stefio88 » 05/10/2016, 11:40

Ciao a tutti,

non so se c'è aperto un posto per questo problema, non sono riuscito a trovarlo.

Da qualche tempo sul cruscotto mi si è accesa la spia della pressione dei pneumatici, andando nel computer di bordo effettivamente mi da la pressione di 2 ruote in rosso, andando a far gonfiare le ruote vedo che la pressione è ook!! non sono ancora andato dal meccanico a far verificare la centralina, avete qualche idea a riguardo??

Grazie mille

Astra K Innovation 1.6 136CV, pneumatici 225 45 R18
Stefio88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/10/2016, 11:28
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Innovation 1.6 136Cv Red

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi Carminetor74 » 05/10/2016, 13:30

Secondo me questi sensori lasciano il tempo che trovano e sono molto poco precisi...
Li avranno messi tanto per avere sotto controllo il parametro "Pressione Pneumatici" in maniera MOLTO sommaria. Non ho mai avuto problemi al riguardo ma parlo per ciò che ho visto in questi pochi mesi.
Appena ritirata la macchina mi dava sulle anteriori 2.8 e sulle posteriori 2.6.
Abbassata la pressione a 2.6 su tutte e quattro le gomme.
Con le alte temperature estive mi sono ritrovato spesso con la spalla delle gomme veramente bassa da sembrare sgonfie. Salvo poi leggere valori di 2.8 :shock:
Altre volte, con gomma visibilmente ben gonfia e "tonda" ritrovarmi pressioni di 2.6.
Tutto questo senza mai toccarle dal gommista o a casa.
Il calore dilata l'aria allora verosimilmente quando è a 2.8 di pressione non dovrebbe sembrare a terra e viceversa... :mmmm
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi Stefio88 » 05/10/2016, 13:54

Probabilmente saranno poco precisi come dici te, però leggere sul display la gomma a 1.8 quando poi sta a 2.4 e mi rimane la spia accesa è fastidioso!!

Sarò costretto a portarla dal meccanico a verificare se sono i sensori o altro...
Stefio88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/10/2016, 11:28
Località: Roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Innovation 1.6 136Cv Red

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi lucignolo 87 » 06/10/2016, 9:08

Ciao, mi servirebbe sapere il codice GM dell'etichetta pressione pneumatici, dovrebbe essere scritto in basso a Sx.
Grazie
Luka (AG) Opel Astra J
Opel Astra J Cosmo 1.7 - 125 CV olympic white MY10.
Cosmo Pack (Navigatore cerchi 18" e assetto ribbassato).
Sensori di parcheggio posteriori.
Bluetooth.
Vetri privacy
Ruota di scorta da 16".
Avatar utente
lucignolo 87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/04/2012, 17:15
Località: Agrigento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra J COSMO 1.7 CDTI
Altra Opel: OPEL CORSA C 1.7 DTI 16V EDITION 75 CV
OPEL ASTRA H SW 1.7 CDTI 16V COSMO

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi scama95 » 19/01/2018, 17:03

Ciao,
anche la mia povera Astra K soffre dello stesso problema, ovvero se imposto il carico delle gomme sia a ECO sia a Pesante mi si accende la spia delle gomme nonostante le gomme siano impostate alla corretta pressione e dopo aver fatto l'allineamento dei TMPS.

L'unica soluzione trovata è quella di mettere l'impostazione di carico delle gomme a Leggero e la spia si spegne.

Spero di essere stato d'aiuto per te o per i prossimi che leggeranno il topic.

Saluti! :ciaoz
scama95
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/01/2018, 14:28
Località: Parma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Hatchback 110cv CDTI

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi markobg » 15/05/2018, 11:14

Ciao Scama95,
come si fa l'allineamento dei TMPS o il rest? Ho abbassato la pressione, perchè le ruote erano troppo gonfie e ora ho il cdb che me ne segnala due a terra.

Ogni volta che si pompa o sgonfia le ruote bisogna fare l'allineamento TMPS?

Ho una astra sport tourer innovation

Grazie
markobg
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2017, 17:01
Località: Bergamo

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi as24144 » 16/03/2019, 23:47

Mi associo alla richiesta, come si fa il reset ed allineamento?
Leggo sul libretto che ci vuole uno strumento per fare riconoscere le ruote dalla anteriore alla posteriore poggiando lo frumento vicino le valvole delle rispettive gomme
Astra J 5p 2.0 CDTI cosmo s 160cv My 10.5,silver lake metallizzato,cerchi 19",dvd 800 navi,AFL+,flex ride,sedili ergo tessuto lace,cruise control,clima bizona auto,specchietto fotocromatico,USB e aux in
as24144
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 13/03/2008, 22:22
Località: napoli

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi scama95 » 20/03/2019, 16:50

markobg ha scritto:Ciao Scama95,
come si fa l'allineamento dei TMPS o il rest? Ho abbassato la pressione, perchè le ruote erano troppo gonfie e ora ho il cdb che me ne segnala due a terra.

Ogni volta che si pompa o sgonfia le ruote bisogna fare l'allineamento TMPS?

Ho una astra sport tourer innovation

as24144 ha scritto:Mi associo alla richiesta, come si fa il reset ed allineamento?
Leggo sul libretto che ci vuole uno strumento per fare riconoscere le ruote dalla anteriore alla posteriore poggiando lo frumento vicino le valvole delle rispettive gomme


Grazie


Ciao,
per fare l'allineamento dei TMPS vai nel menù di bordo (quello che selezioni con la leva della freccia) dove visualizzi la pressione di tutti e quattro gli pneumatici con i rispettivi valori, successivamente a veicolo spento tieni premuto il bottone per 5-10 sec (il bottone è quello nella parte terminale della stessa leva).

Dovrebbe suonare il clacson (almeno la mia fa così) e ci mette circa cinque minuti per riprendere i valori corretti.

Comunque si è consigliabile fare l'allineamento ad ogni gonfiaggio e sgonfiaggio per aver dei valori pressoché attendibili.. (penso che l'unica utilità del sensore TMPS sia in caso di foratura dato che i valori sono piuttosto ballerini).

Vi consiglio inoltre di inserire sempre dal menù di bordo il carico degli pneumatici a "Leggero" nel caso il sensore TMPS indichi la pressione troppo bassa con spia arancione.

Spero di esservi stato d'aiuto.

Ciao.
scama95
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/01/2018, 14:28
Località: Parma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Hatchback 110cv CDTI

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi Michele76 » 24/03/2019, 18:25

Intanto grazie Scama95 per la procedura.
Quando inverto le anteriori con posteriori (senza cambiare gomme intendo)
senza sgommare e rigommare, mi troverei i sensori tpms ant al post e viceversa.
A parte questo va lo stesso o è meglio riprogrammare?

scama95 ha scritto:...penso che l'unica utilità del sensore TMPS sia in caso di foratura dato che i valori sono piuttosto ballerini...


sono ballerini perchè le gomme correndo si scaldano,
a parte la risoluzione di 0,04 bar (4 kpa),
aumentano ma a freddo ritornano.
Ora per es ho tutti e 4 a 2,64 a freddo.
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi scama95 » 04/04/2019, 13:54

Michele76 ha scritto:Intanto grazie Scama95 per la procedura.
Quando inverto le anteriori con posteriori (senza cambiare gomme intendo)
senza sgommare e rigommare, mi troverei i sensori tpms ant al post e viceversa.
A parte questo va lo stesso o è meglio riprogrammare?

scama95 ha scritto:...penso che l'unica utilità del sensore TMPS sia in caso di foratura dato che i valori sono piuttosto ballerini...


sono ballerini perchè le gomme correndo si scaldano,
a parte la risoluzione di 0,04 bar (4 kpa),
aumentano ma a freddo ritornano.
Ora per es ho tutti e 4 a 2,64 a freddo.


Si secondo me ti conviene riprogrammarlo ogni volta sgonfi/gonfi o anche fai il giro gomme.

Ciao.
scama95
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/01/2018, 14:28
Località: Parma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Hatchback 110cv CDTI

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi Michele76 » 06/04/2019, 15:28

scama95 ha scritto:Si secondo me ti conviene riprogrammarlo ogni volta sgonfi/gonfi o anche fai il giro gomme.

Ciao.


Grazie, ho trovato lo stumento su amazon a 17 euro :-)
Piuttosto che sgommarle e rigommarle e bilanciarle (il gommista, forse per prendere qualche soldo, perchè non credo sia sprovvisto dello strumento, mi vuol far credere che è meglio invertire le gomme ma non i cerchi lasciando i sensori come stanno)
me le inverto a casa con 2 cric e poi riprogrammo i sensori.

Ciao
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi vittocecco » 08/04/2019, 10:31

Michele76 ha scritto:Piuttosto che sgommarle e rigommarle e bilanciarle (il gommista, forse per prendere qualche soldo, perchè non credo sia sprovvisto dello strumento, mi vuol far credere che è meglio invertire le gomme ma non i cerchi lasciando i sensori come stanno)
me le inverto a casa con 2 cric e poi riprogrammo i sensori.

Il gommista ha ragione se dice di non smontarle dai cerchioni e ti suggerisce di acquistare un altro treno di cerchi ma non certo se dice quello che hai scritto
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi markobg » 16/04/2019, 13:22

Ciao Scama,
io però la pressione dei pneumatici la visualizzo solo con la vettura accesa. Da spenta mi dice di accenderla per visualizzare le info della vettura.
Io ho una opel astra k sport tourer (innovation)
Sbaglio qualcosa??

Grazie
markobg
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2017, 17:01
Località: Bergamo

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi scama95 » 16/04/2019, 15:33

markobg ha scritto:Ciao Scama,
io però la pressione dei pneumatici la visualizzo solo con la vettura accesa. Da spenta mi dice di accenderla per visualizzare le info della vettura.
Io ho una opel astra k sport tourer (innovation)
Sbaglio qualcosa??

Grazie

Ciao,
io purtroppo ho un altra versione (elective) con lo schermo del computer di bordo in bianco e nero il tuo probabilmente è quello a colori e hanno due software diversi.

Prova a vedere se da macchina accesa riesci a fare la stessa cosa altrimenti non saprei come aiutarti.

Lorenzo.
Ultima modifica di scama95 il 16/04/2019, 15:43, modificato 1 volta in totale.
scama95
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/01/2018, 14:28
Località: Parma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Hatchback 110cv CDTI

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi scama95 » 16/04/2019, 15:42

Michele76 ha scritto:
scama95 ha scritto:Si secondo me ti conviene riprogrammarlo ogni volta sgonfi/gonfi o anche fai il giro gomme.

Ciao.


Grazie, ho trovato lo stumento su amazon a 17 euro :-)
Piuttosto che sgommarle e rigommarle e bilanciarle (il gommista, forse per prendere qualche soldo, perchè non credo sia sprovvisto dello strumento, mi vuol far credere che è meglio invertire le gomme ma non i cerchi lasciando i sensori come stanno)
me le inverto a casa con 2 cric e poi riprogrammo i sensori.

Ciao

Ciao Michele,
probabilmente mi sono spiegato male, con "Riprogrammazione" intendevo solo eseguire l'azzeramento una volta fatto il cambio gomme (di fatto la centralina della macchina interroga tutti e 4 i sensori sullo stato attuale della pressione e aggiorna il dato), riprogrammare i TMPS da 0 non ha senso perché una volta installato il SW per la tua macchina non hai più bisogno di riprogrammarlo.
Ergo lo strumento che hai preso su Amazon ti serve solo se compri i TMPS neutri (senza il SW installato) e vuoi inserire per la prima volta la programmazione per la tua macchina.

Spero di esser stato abbastanza chiaro :ciaoz

Lorenzo.
scama95
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/01/2018, 14:28
Località: Parma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Hatchback 110cv CDTI

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi Michele76 » 17/04/2019, 19:47

scama95 ha scritto:Ciao Michele,
probabilmente mi sono spiegato male, con "Riprogrammazione" intendevo solo eseguire l'azzeramento una volta fatto il cambio gomme (di fatto la centralina della macchina interroga tutti e 4 i sensori sullo stato attuale della pressione e aggiorna il dato), riprogrammare i TMPS da 0 non ha senso perché una volta installato il SW per la tua macchina non hai più bisogno di riprogrammarlo.
Ergo lo strumento che hai preso su Amazon ti serve solo se compri i TMPS neutri (senza il SW installato) e vuoi inserire per la prima volta la programmazione per la tua macchina.

Spero di esser stato abbastanza chiaro :ciaoz

Lorenzo.


non capisco una cosa:
se io inverto le gomme complete di cerchi e quindi di sensori tra ant e post
come fa la macchina a sapere che il sensore chiamamolo "1" che era all'ant dx è finito al post dx?
Non è che poi mi legge le pressioni invertite cioè nel disegnino sul cruscotto i due numeri in alto sono le gomme post e i due numeri in basso sono le ant?
Per questo pensavo fosse necessario riprogrammare...
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi Michele76 » 01/05/2019, 9:29

Ho preso su amazon il programmatore TPMS.

Già provato. Funziona anche con i sensori della mia Astra, li ho riprogrammati.
So per certo che funziona perchè nella procedura (quadro acceso, freno stazionamento inserito, cambio in folle, menu pressione gomme poi tenere premuto qualche secondo il pulsante "OK" quello col segno di spunta) l'auto da due colpi di clacson
poi si accende fissa la freccia della ruota da riprogrammare
e quando ha preso il segnale l'auto conferma con colpo di clacson
e poi si passa alla ruota successiva sempre indicata dalla propria freccia e cosi fino alla fine.

Se ad ogni ruota l'auto conferma, vuol dire che funziona.

Ho notato che la pressione adesso si aggiorna piu frequentemente sul display durante la marcia
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi Serpiko » 04/05/2019, 10:38

Michele76 ha scritto:
scama95 ha scritto:Ciao Michele,
probabilmente mi sono spiegato male, con "Riprogrammazione" intendevo solo eseguire l'azzeramento una volta fatto il cambio gomme (di fatto la centralina della macchina interroga tutti e 4 i sensori sullo stato attuale della pressione e aggiorna il dato), riprogrammare i TMPS da 0 non ha senso perché una volta installato il SW per la tua macchina non hai più bisogno di riprogrammarlo.
Ergo lo strumento che hai preso su Amazon ti serve solo se compri i TMPS neutri (senza il SW installato) e vuoi inserire per la prima volta la programmazione per la tua macchina.

Spero di esser stato abbastanza chiaro :ciaoz

Lorenzo.


non capisco una cosa:
se io inverto le gomme complete di cerchi e quindi di sensori tra ant e post
come fa la macchina a sapere che il sensore chiamamolo "1" che era all'ant dx è finito al post dx?
Non è che poi mi legge le pressioni invertite cioè nel disegnino sul cruscotto i due numeri in alto sono le gomme post e i due numeri in basso sono le ant?
Per questo pensavo fosse necessario riprogrammare...

Infatti non può saperlo e vanno riallineati con lo strumento.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Problema sensore pressione TPMS

Messaggiodi g5678 » 10/10/2019, 9:25

Michele 76 mi potresti postare il link di dove hai comprato l'apparato per programmare i sensori su amazon? e quanto costa? Ciao e grazie
g5678
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/08/2013, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 120CV CDTI


Torna a [ASTRA K] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite