Riscaldamento rapido

Gli optionals

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Riscaldamento rapido

Messaggiodi Federico-22 » 31/05/2016, 19:42

Qualcuno che lo ha messo e ha già la nuova astra può spiegare come funziona?c'è qualche pulsante x farlo funzionare?
Federico-22
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/04/2016, 12:34
Località: Torino di Sangro
Altra Opel: Astra k Innovation 1.6 CDTI 110cv..intellilux, cerchi 17

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi Chicco77 » 31/05/2016, 20:56

Non c'è nessun pulsante dovrebbe essere una resistenza che scaldandosi aiuta ad arrivare prima in temperatura,toccherà aspettare l'inverno almeno per Me
Astra K cdti 136cv aut.con:vetri oscurati, intell lux,interni in pelle,sedile guida agr,tetto apribile,cerchi 18",chiave elettronica,riscaldamento rapido,Dab,lettore cd,supporto smart phone,sedili posteriori 40:20:40,ruotino di scorta, Magnetic Silver.
Chicco77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/02/2016, 16:43
Località: Acqui Terme
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 136cv aut.

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi Carminetor74 » 01/06/2016, 7:27

Certo che c'è il pulsante. È quello con l'icona "parabrezza" con su scritto MAX, sulla fila di tasti sotto la radio. In pratica, attivandolo, come detto sopra, il passaggio di corrente in alcune resistenze, fa sì che il flusso d'aria in uscita dalle bocchette, si scaldi indipendentemente dalla temperatura motore. Io abitando in Brianza, già sulla Astra H avrei voluto mettere questo sistema ed è stato un grosso errore non farlo. Anche se devo ammettere che negli ultimi anni, con gli inverni "miti" non ne ho sentito molto l'esigenza.
Ma sicuramente nei periodi di GELO, accendere la macchina e poter contare su questo sistema è davvero utile.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi Chicco77 » 01/06/2016, 21:41

Pensavo che quel pulsante ci fosse su tutte le auto, almeno quelle che ho avuto negl'ultimi 10 anni lo avevano, che indicasse solo il fatto di portare la ventola al massimo e l'aria venisse indirizzata solo sul parabrezza
Astra K cdti 136cv aut.con:vetri oscurati, intell lux,interni in pelle,sedile guida agr,tetto apribile,cerchi 18",chiave elettronica,riscaldamento rapido,Dab,lettore cd,supporto smart phone,sedili posteriori 40:20:40,ruotino di scorta, Magnetic Silver.
Chicco77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/02/2016, 16:43
Località: Acqui Terme
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 136cv aut.

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi RoBBBi » 02/06/2016, 0:35

Chicco77 ha scritto:Pensavo che quel pulsante ci fosse su tutte le auto, almeno quelle che ho avuto negl'ultimi 10 anni lo avevano, che indicasse solo il fatto di portare la ventola al massimo e l'aria venisse indirizzata solo sul parabrezza

Se non ho capito male, tutte hanno quel pulsante. A chi ha il riscaldamento rapido, attiva anche delle resistenze che scaldano l'aria.
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi Carminetor74 » 06/06/2016, 9:13

Ero convinto che quel pulsante lo avesse solo chi ha richiesto il Quick Heat System :roll:
Ieri mattina presto dopo gli acquazzoni che ci stanno affliggendo, entrò in macchina con 14º gradi ed i vetri appannati. Attivo così il tasto "sbrinatore parabrezza" con su scritto MAX a macchina fredda. Ebbene, mi aspettavo uscisse ARIA CALDA come detto sopra, ma niente.
Metto la temperatura di entrambe le rotelle su HI eppure l'aria esce ad una temperatura simile a quella ambientale. Ma... Siamo sicuri sia presente questo sistema? :mah
Come averne certezza è a questo punto, COME FUNZIONA???
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi RoBBBi » 06/06/2016, 10:41

Carminetor74 ha scritto:Ero convinto che quel pulsante lo avesse solo chi ha richiesto il Quick Heat System :roll:
Ieri mattina presto dopo gli acquazzoni che ci stanno affliggendo, entrò in macchina con 14º gradi ed i vetri appannati. Attivo così il tasto "sbrinatore parabrezza" con su scritto MAX a macchina fredda. Ebbene, mi aspettavo uscisse ARIA CALDA come detto sopra, ma niente.
Metto la temperatura di entrambe le rotelle su HI eppure l'aria esce ad una temperatura simile a quella ambientale. Ma... Siamo sicuri sia presente questo sistema? :mah
Come averne certezza è a questo punto, COME FUNZIONA???

A questo punto mi fai venire il dubbio che sia la mia ad averlo e non me l'ha elencato tra gli optional presenti. Le volte che ho usato il tasto, nemmeno a me è comunque uscita aria calda.
Bisognerebbe trovare qualcuno che NON lo ha e vedere se ha o no il tasto...
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi CarloR » 06/06/2016, 12:29

RoBBBi ha scritto:
Carminetor74 ha scritto:Ero convinto che quel pulsante lo avesse solo chi ha richiesto il Quick Heat System :roll:
Ieri mattina presto dopo gli acquazzoni che ci stanno affliggendo, entrò in macchina con 14º gradi ed i vetri appannati. Attivo così il tasto "sbrinatore parabrezza" con su scritto MAX a macchina fredda. Ebbene, mi aspettavo uscisse ARIA CALDA come detto sopra, ma niente.
Metto la temperatura di entrambe le rotelle su HI eppure l'aria esce ad una temperatura simile a quella ambientale. Ma... Siamo sicuri sia presente questo sistema? :mah
Come averne certezza è a questo punto, COME FUNZIONA???

A questo punto mi fai venire il dubbio che sia la mia ad averlo e non me l'ha elencato tra gli optional presenti. Le volte che ho usato il tasto, nemmeno a me è comunque uscita aria calda.
Bisognerebbe trovare qualcuno che NON lo ha e vedere se ha o no il tasto...


Io non ho il riscaldamento rapido, ma ho comunque il tasto. Premendolo cambia le impostazioni del clima attive in quel momento e manda la ventola veloce direzionando l'aria solo sul parabrezza e le bocchette fisse laterali per i vetri anteriori. Fa anche partire il climatizzatore!
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi Utente » 06/06/2016, 15:37

sul clima manuale basta accendere il clima, temperatura media per non congelare, puntare sul parabrezza, aumentare un pochetto la velocità dell'aria e si disappannano che è un piacere. in teoria con meno di 6° il compressore non dovrebbe nemmeno partire, eppure funziona anche d'inverno.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi RoBBBi » 06/06/2016, 16:44

Utente ha scritto:sul clima manuale basta accendere il clima, temperatura media per non congelare, puntare sul parabrezza, aumentare un pochetto la velocità dell'aria e si disappannano che è un piacere. in teoria con meno di 6° il compressore non dovrebbe nemmeno partire, eppure funziona anche d'inverno.

Si, ma qua non si discuteva di come sbrinare/spannare il vetro con clima manuale o meno. Si parlava in particole di un optional che chi ha, ha pure pagato.
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi Carminetor74 » 06/06/2016, 16:55

Di fatti... Si parla del QUICK HEAT SYSTEM ovvero riscaldamento RAPIDO che in teoria dovrebbe avere un tasto dedicato, ma a quanto pare l'hanno incorporato nel tasto SBRINAMENTO parabrezza presente su tutte le Astra K.
Ora la domanda è: come avere certezza che sia presente per chi come me l'ha richiesto?
Come funziona? Si attiva solo quando la temperatura esterna scende sotto una certa soglia o in caso di necessità funziona sempre? Io per ora, appunto sotto i 14º gradi ho provato ad attivarlo ma non mi sembra abbia "scaldato" più che senza la sua attivazione.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi Federico-22 » 06/06/2016, 18:28

Anche io ho acquistato questo optional...sabato devo ritirare la macchina..come faccio a sapere se ci sta come optional?????
Federico-22
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/04/2016, 12:34
Località: Torino di Sangro
Altra Opel: Astra k Innovation 1.6 CDTI 110cv..intellilux, cerchi 17

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi Carminetor74 » 11/06/2016, 4:56

Se l'hai richiesto in fase d'ordine come ho fatto io, DEVE essere presente. E visto che la ritiri oggi, quale migliore occasione per farsi spiegare bene come funziona?
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi RoBBBi » 11/06/2016, 19:57

E poi spiegare anche a noi come vedere se c'è e come funziona... [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi Carminetor74 » 18/06/2016, 8:18

Oggi mi sono messo a rileggere il manuale di istruzioni, per comprendere come diamine funzioni questo dannato sistema Quick Heat...
Ebbene, questo è tutto ciò che viene riportato sul libretto. Ma scherziamo??? :evil:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/06/2016, 10:04

Magari è solo una palla colossale: sulle zafira del 2004 per averlo dovevi avere il clima automatico e sullo schermo appariva quando andava in funzione. E l'aria calda esce dopo 2 secondi....
Mi sa che avete pagato e basta.....visto che sul manuale non c'è scritto nulla, strano!
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi Federico-22 » 18/06/2016, 14:20

Allora...a me il concessionario disse quando l'ho ritirata la settimana scorsa che funziona in automatico con lo sbrinamento del parabrezza...ora è impossibile da verificare perche fa troppo caldo...quindi non si capirebbe se stesse funzionando o meno..vedremo in inverno...e spero serva a qualcosa..
Federico-22
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/04/2016, 12:34
Località: Torino di Sangro
Altra Opel: Astra k Innovation 1.6 CDTI 110cv..intellilux, cerchi 17

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi Utente » 18/06/2016, 19:01

sì ma in inverno è da veri geni del male sparare sul parabrezza subito (e a piena velocità) aria calda senza darli il tempo di riscaldarsi piano piano. molti se lo sono visto crepare con molto meno...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi andreuzzo » 20/06/2016, 17:32

Mi sono un pó informato in giro e fra schemi e foto varie, ho constatato che il quick heat system è una resistenza o peltier che si trova a contatto con il radiatorino interno,viene attivata per riscaldare il liquido fermo nel radiatorino(visto che il termostato ancora non è attivo), così da riscaldare l'aria che passa e che viene poi sparata direttamente sul parabrezza.
Bisogna controllare se dalla vasca nera che contiene il radiatorino escono 2 fili(nero e rosso).
Non so se tutte le auto sono già predisposte con tale connettore, così da poterlo montare in AM. Credo comunque di sì....farò altre ricerche a riguardo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra GTC 1.7 125cv Cosmo
andreuzzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/05/2016, 18:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125cv
Altra Opel: Opel Astra G 1.7 DTI

Re: Riscaldamento rapido

Messaggiodi vittocecco » 21/06/2016, 10:36

Carminetor74 ha scritto:Oggi mi sono messo a rileggere il manuale di istruzioni, per comprendere come diamine funzioni questo dannato sistema Quick Heat...
Ebbene, questo è tutto ciò che viene riportato sul libretto. Ma scherziamo??? :evil:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Beh... è quello che, in fin dei conti, fa... :mahh

Comunque, come già detto, sarebbe rischioso se riscaldasse di molto l'aria a maggior ragione se il suo funzionamento è "legato" allo sbrinamento del parabrezza...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Optional

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite