luci retromarcia - upgrade

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra K.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi x oni » 20/07/2016, 18:01

prendo spunto da qui altra discussione
"confermo, frecce e retro sono lampade standard (neanche alogene) con filamento sottovuoto non in gas alogeno.
ho sostituito quelle della retro con delle led, la luce adesso è bianchissima e se vede decisamente meglio di notte in retro, ma se avessero fatto una parabola un po' più generosa, sarebbe anche meglio. ma l'estetica ha il suo prezzo da pagare.
Potresti aprire una discussione dedicata, in modo da indicare anche il tipo di lampadina e magari mettere 2 foto e un link per vedere quali hai preso tu (sono interessato anche io a cambiarle a sto punto)?"


e metto qui le lampade che ho messo io:
http://www.ebay.it/itm/2pcs-T15-W16W-56 ... 1841205231?
sono molto economiche, non sono reversibili (nel senso vanno messe dalla parte giusta + e - altrimenti non si accendono)
ma visto che era una prova, per ora vanno molto bene, vediamo alla lunga.
ero indeciso con queste che sono un po' più care..
https://www.xenovision.it/t15-w16w-led- ... -1701.html

il problema è che per luminose che siano la parabola riflettente del faro è piccola e fa quel che puo'
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi Carminetor74 » 20/07/2016, 21:02

E vai Robbbi, peccato non ti possa taggare, ma so che leggerai :mrgreen:
Parte l'acquisto di gruppo? :risata
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi RoBBBi » 21/07/2016, 9:04

Certo che leggo! :mrgreen:

Contando quel che costano i fari a led Opel (non lo so, ma maschiato Opel, costa tutto di più), mi chiedo solo se siano effettivamente buone o rischio mi si segni il faro in qualche modo... :mah

Mi sembra anche di capire facciano anche molta luce. Di più rispetto alle originali... Interessante!

x oni: Come gradazione luminosa, la luce emessa è neutra (5000k) o fredda (6000k)?
[OT]Hai mica visto che tipo di lampadine sono quelle delle frecce? (Tra l'altro saranno quasi sicuramente normali anche quelle laterali)[/OT]
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi x oni » 21/07/2016, 22:47

RoBBBi ha scritto:Certo che leggo! :mrgreen:

Contando quel che costano i fari a led Opel (non lo so, ma maschiato Opel, costa tutto di più), mi chiedo solo se siano effettivamente buone o rischio mi si segni il faro in qualche modo... :mah

Mi sembra anche di capire facciano anche molta luce. Di più rispetto alle originali... Interessante!

x oni: Come gradazione luminosa, la luce emessa è neutra (5000k) o fredda (6000k)?
[OT]Hai mica visto che tipo di lampadine sono quelle delle frecce? (Tra l'altro saranno quasi sicuramente normali anche quelle laterali)[/OT]


per rovinare il faro direi di no, come potrebbero? hanno le stesse dimensioni di quelle originali, un paio di mm più lunghe, ma spazio ce ne.
più luce si, non il doppio o cose simili, ma molto più bianca. gradazione direi 5000, non sono giallognole come lo originali, ne tendenti al blu.

quelle delle frecce sono normali, sia le laterali che le posteriori, le laterali w5w tuttovetro ma non ho intenzione di cambiarle.
le posteriori sono standard ma non penso di cambiarle, non so che attacco. se mi viene in mente di smontare il faro guardo
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi Carminetor74 » 22/07/2016, 8:01

Magari sul manuale d'uso con le istruzioni per cambiare le lampadine, si trova anche di che tipo sono... o in base al disegno si capisce il modello. Oggi se riesco, guardo.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi lorenzino » 22/07/2016, 18:05

RoBBBi ha scritto:...Hai mica visto che tipo di lampadine sono quelle delle frecce? (Tra l'altro saranno quasi sicuramente normali anche quelle laterali)


Scorrendo questa pagina trovi le lampade
http://www.opel-infos.de/zusatz/lampen.html

Per "leddizzare" gli indicatori di direzione è necessario mettere le resistenze, altrimenti avrai la segnalazione lampada guasta sul cdb e soprattutto un lampeggio skizzofrenico (come quando si brucia una lampada).
Io ho fatto il lavoretto sulla mia bestiolina (nel "reparto j" avevo scritto una miniguida). L'effetto del lampeggiare delle frecce a led è veramente :ok )
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi RoBBBi » 26/07/2016, 9:34

Carminetor74 ha scritto:Magari sul manuale d'uso con le istruzioni per cambiare le lampadine, si trova anche di che tipo sono... o in base al disegno si capisce il modello. Oggi se riesco, guardo.

In realtà, ci avevo già guardato ma non mi pare vi fosse nulla. Ormai tendono a non dare più questo tipo di informazioni, in modo che ci si debba rivolgere all'officina per qualunque cosa.

lorenzino ha scritto:Scorrendo questa pagina trovi le lampade
http://www.opel-infos.de/zusatz/lampen.html

Per "leddizzare" gli indicatori di direzione è necessario mettere le resistenze, altrimenti avrai la segnalazione lampada guasta sul cdb e soprattutto un lampeggio skizzofrenico (come quando si brucia una lampada).
Io ho fatto il lavoretto sulla mia bestiolina (nel "reparto j" avevo scritto una miniguida). L'effetto del lampeggiare delle frecce a led è veramente :ok )

Per iniziare, grazie per il link al sito! Molto utile!

Per il resto, esistono anche T10 comunemente chiamate "no check" (o "no error") che sono già dotate di resistenza, proprio per sopperire a questo problema.
Reperirle bianche, è sicuramente più semplice che trovarle arancio, ma ci sono. Le avevo sulla Corsa, in abbinata alle gemme fumé!

Quello che c'è da vedere è se anche per le frecce è pignola come per le luci targa e, nonostante siano dotate di resistenza, non segnali nulla (prima di montare le attuali plafoniere targa, ho provato con le T10 "no check" che sulla Corsa funzionavano benissimo, ma l'errore lo segnalava ugualmente)...
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi lorenzino » 26/07/2016, 17:37

RoBBBi ha scritto:Per iniziare, grazie per il link al sito! Molto utile!

Prego
RoBBBi ha scritto:Per il resto, esistono anche T10 comunemente chiamate "no check" (o "no error") che sono già dotate di resistenza, proprio per sopperire a questo problema....quello che c'è da vedere è se anche per le frecce è pignola come per le luci targa e, nonostante siano dotate di resistenza, non segnali nulla (prima di montare le attuali plafoniere targa, ho provato con le T10 "no check" che sulla Corsa funzionavano benissimo, ma l'errore lo segnalava ugualmente)...

Non c'è altro da fare che provarle!
:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi CarloR » 11/09/2016, 10:23

Ho sostituito le luci della retro con delle T15 (in teoria canbus). Metto 3 foto per vedere le differenze, mi sembra un buon miglioramento! :D
Una/due volte è uscito il messaggio 'luci di retromarcia guaste', ma la maggior parte delle volte non fa una piega! bo... :mmmm

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Prima ho provato a metterle nelle frecce, dato che retro e frecce hanno la stessa lampadina, per vedere come andavano, (devo dire che con la lampadina a led si vede la differenza nel lampeggio, non male!). Solo che dopo 3 lampeggi veniva fuori l'errore e lampeggiavano velocemente. In teoria dovrebbero essere canbus ed avere integrata una resistenza per eguagliare il carico della lampadina originale, ma mi sa che non è proprio così, le lampadine originali assorbono circa 1.3 A, queste solo 0.3! :?
P.S. il faro sul portellone si smonta facile, l'altra parte (quella esterna per intenderci) è abbastanza odiosa, ha delle linguette che tengono fermo il portalampada al resto del faro dure come il cemento!
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi Carminetor74 » 11/09/2016, 16:46

Credo che per non avere problemi, si debbano montare lampadine LED con assorbimento minimo di 1A, pena: l'accensione (sia pur sporadica), della spia errore...
Appena ho tempo sonderò su ebay. Comunque garantire che il risultato sia megliore che le classiche ad incandescenza? Il lampeggio coi LED in teoria dovrebbe essere più rapido ed immediato, senza ritardi, dovuti al filamento che deve raggiungere la temperatura di emissione (in accensione), e di raffreddamento (in spegnimento). :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi x oni » 21/09/2016, 21:11

in un attimo di follia ho leddizzato anche le frecce laterali e posteriori. :D

modifica del 22.9 - come non detto.
tolti i led dalle frecce posteriori. avevo usato le stesse lampade della retro che non davano errore con quella, ma per le frecce se sono accese tutte 4 è OK, solo per svolta dx o sx segnala errore e lampeggia impazzita. sono tornato alle filamento
Astra Turbo1.6 SHT 0.2 Kcv
Avatar utente
x oni
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/03/2016, 16:50
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi dani_astra85 » 23/01/2017, 16:02

CarloR ha scritto:Ho sostituito le luci della retro con delle T15 (in teoria canbus). Metto 3 foto per vedere le differenze, mi sembra un buon miglioramento! :D
Una/due volte è uscito il messaggio 'luci di retromarcia guaste', ma la maggior parte delle volte non fa una piega! bo... :mmmm

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Prima ho provato a metterle nelle frecce, dato che retro e frecce hanno la stessa lampadina, per vedere come andavano, (devo dire che con la lampadina a led si vede la differenza nel lampeggio, non male!). Solo che dopo 3 lampeggi veniva fuori l'errore e lampeggiavano velocemente. In teoria dovrebbero essere canbus ed avere integrata una resistenza per eguagliare il carico della lampadina originale, ma mi sa che non è proprio così, le lampadine originali assorbono circa 1.3 A, queste solo 0.3! :?
P.S. il faro sul portellone si smonta facile, l'altra parte (quella esterna per intenderci) è abbastanza odiosa, ha delle linguette che tengono fermo il portalampada al resto del faro dure come il cemento!


Ciao a tutti. la mia astra k non ha i fari a led. ho preso le t10 w16w tutto trullo per cambiarle alla retro, e una volta aperto il faro... erano diverse!! x quelle senza fari led sono a baionetta!! Risulta a qualcuno?
dani_astra85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/01/2017, 15:45
Località: Alba
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 110 CV

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi gm.cinalli » 12/09/2017, 21:52

x oni ha scritto:prendo spunto da qui altra discussione
"confermo, frecce e retro sono lampade standard (neanche alogene) con filamento sottovuoto non in gas alogeno.
ho sostituito quelle della retro con delle led, la luce adesso è bianchissima e se vede decisamente meglio di notte in retro, ma se avessero fatto una parabola un po' più generosa, sarebbe anche meglio. ma l'estetica ha il suo prezzo da pagare.
Potresti aprire una discussione dedicata, in modo da indicare anche il tipo di lampadina e magari mettere 2 foto e un link per vedere quali hai preso tu (sono interessato anche io a cambiarle a sto punto)?"


e metto qui le lampade che ho messo io:
http://www.ebay.it/itm/2pcs-T15-W16W-56 ... 1841205231?
sono molto economiche, non sono reversibili (nel senso vanno messe dalla parte giusta + e - altrimenti non si accendono)
ma visto che era una prova, per ora vanno molto bene, vediamo alla lunga.
ero indeciso con queste che sono un po' più care..
https://www.xenovision.it/t15-w16w-led- ... -1701.html

il problema è che per luminose che siano la parabola riflettente del faro è piccola e fa quel che puo'

CarloR ha scritto:Ho sostituito le luci della retro con delle T15 (in teoria canbus). Metto 3 foto per vedere le differenze, mi sembra un buon miglioramento! :D
Una/due volte è uscito il messaggio 'luci di retromarcia guaste', ma la maggior parte delle volte non fa una piega! bo... :mmmm

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Prima ho provato a metterle nelle frecce, dato che retro e frecce hanno la stessa lampadina, per vedere come andavano, (devo dire che con la lampadina a led si vede la differenza nel lampeggio, non male!). Solo che dopo 3 lampeggi veniva fuori l'errore e lampeggiavano velocemente. In teoria dovrebbero essere canbus ed avere integrata una resistenza per eguagliare il carico della lampadina originale, ma mi sa che non è proprio così, le lampadine originali assorbono circa 1.3 A, queste solo 0.3! :?
P.S. il faro sul portellone si smonta facile, l'altra parte (quella esterna per intenderci) è abbastanza odiosa, ha delle linguette che tengono fermo il portalampada al resto del faro dure come il cemento!

Ciao ad entrambi, ho appena sostituito le luci retromarcia con delle lampadine a led T15 W16W, ho provato ad acquistarne due tipi differenti per effettuare dei test:

- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Sono andato abbastanza sicuro con l'acquisto, leggendo qui e in giro su internet ho potuto apprendere come questo tipo di lampadine a LED (T15 + Canbus + W16W) siano perfette per la nostra auto e non causino errori sul CDB, peccato che non è stato così nel mio caso.
Entrambe le lampadine hanno dato errore sul CDB pur essendo CANBUS! A voi com'è andata alla lunga? Magari provo a trovarne delle simili alle vostre.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi gm.cinalli » 20/09/2017, 21:47

Provate anche queste:

- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ma niente continua ad apparire il messaggio di luci guaste sul CDB ogni volta che accendo la macchina e inserisco la retro (poi una volta "respinto" non torna più). Qualcuno sa dirmi come mai le esatte lampadine che a molti hanno funzionato, alla mia non piacciono proprio? Aiutatemi, please! :mah
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi CarloR » 21/09/2017, 12:19

Quelle che ho io sono CanBus ma in realtà ogni tanto esce l'errore sul CDB (se metto la retro durante il check delle lancette esce quasi sempre, se no esce solo saltuariamente). Quindi neppure io ho trovato delle lampadine effettivamente No Error. Ne ho provate 2 tipi (quasi uguali in realtà), e con entrambe ho riscontrato lo stesso comportamento. Il fatto che siano canbus vuol dire poco niente, perché ho provato a misurare l'assorbimento con un amperometro delle lampadine "canbus" ed è estremamente inferiore alle originali a filamento che sono da 16W (o 21W non ricordo bene). L'unica soluzione secondo me sarebbe installare in parallelo un resistenza che dissipi una decina di watt (circa 15 ohm).
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi vittocecco » 21/09/2017, 12:31

gm.cinalli ha scritto:Provate anche queste:

- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ma niente continua ad apparire il messaggio di luci guaste sul CDB ogni volta che accendo la macchina e inserisco la retro (poi una volta "respinto" non torna più). Qualcuno sa dirmi come mai le esatte lampadine che a molti hanno funzionato, alla mia non piacciono proprio? Aiutatemi, please! :mah

Beh... lo dichiarano già nell'inserzione che "a volte non ingannano il controllo"...

Hai guardato se in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sito c'è qualcosa di interessante? Costicchiano ma... :mahh

Ovviamente, in certi casi, l'unica soluzione è installare la resistenza in parallelo...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi gm.cinalli » 21/09/2017, 13:09

CarloR ha scritto:Quelle che ho io sono CanBus ma in realtà ogni tanto esce l'errore sul CDB (se metto la retro durante il check delle lancette esce quasi sempre, se no esce solo saltuariamente). Quindi neppure io ho trovato delle lampadine effettivamente No Error. Ne ho provate 2 tipi (quasi uguali in realtà), e con entrambe ho riscontrato lo stesso comportamento. Il fatto che siano canbus vuol dire poco niente, perché ho provato a misurare l'assorbimento con un amperometro delle lampadine "canbus" ed è estremamente inferiore alle originali a filamento che sono da 16W (o 21W non ricordo bene). L'unica soluzione secondo me sarebbe installare in parallelo un resistenza che dissipi una decina di watt (circa 15 ohm).

No va bene allora a questo punto la tengo così com'è, al massimo convivo con l'errore e mi tengo i LED, alla fine non dovrebbe far danni ne incasinare il CDB, è solamente un errore di lampadina fulminata, no?
Comunque non ho ben capito se a te si comporta come a me: quando accendo la macchina e la retro non è inserita l'errore non appare, se poi anche dopo aver viaggiato, inserisco la retro eccolo che si presenta. Quindi per assurdo se non inserisco mai la retro l'errore non appare mai!
Anche a te è così o ho capito male? Perché mi sembra di capire che a te per non vederlo per niente basta non avere la retro inserita all'accensione

vittocecco ha scritto:Beh... lo dichiarano già nell'inserzione che "a volte non ingannano il controllo"...

Hai guardato se in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sito c'è qualcosa di interessante? Costicchiano ma... :mahh

Ovviamente, in certi casi, l'unica soluzione è installare la resistenza in parallelo...

Ma pure se costicchiano alla fine sono sempre le stesse lampadine cinesi che vanno girando un po' dovunque, le ultime che ho acquistato sono le STESSE che vende Xenovision (19€ l'una contro 7€ la coppia presa da me) e nei commenti della loro inserzione ci sono possessori di Astra K che affermano di non aver ricevuto alcun errore sul CDB, a me pare veramente strano, come cavolo è possibile!
Tra l'altro li ho ritrovati su un altro forum dedicato alla K che ora purtroppo è offline, e anche li avevano pubblicato foto e tutto.
Ultima modifica di gm.cinalli il 21/09/2017, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi vittocecco » 21/09/2017, 13:16

gm.cinalli ha scritto:Ma pure se costicchiano alla fine sono sempre le stesse lampadine cinesi che vanno girando un po' dovunque, le ultime che ho acquistato sono le STESSE che vende Xenovision (19€ l'una contro 7€ la coppia presa da me) e nei commenti della loro inserzione ci sono possessori di Astra K che affermano di non aver ricevuto alcun errore sul CDB, a me pare veramente strano, come cavolo è possibile!

Se tu sei certo che quelle vendute nel sito che ti ho indicato sono come le altre (anche se prodotte in Cina non è detto che siano tutte allo stesso livello) non so cosa dire...

Il problema dei CdB (anche sul sito che ho indicato dichiarano che, in certi casi, è inevitabile montare la resistenza) è che non sono tutti uguali così come non sono tutte esattamente uguali le lampade a led. E' sufficiente che "una" offra leggerissimamente meno resistenza di un'altra e/o che venga monitorata da un CdB "particolarmente puntiglioso" per innescare la segnalazione... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi gm.cinalli » 21/09/2017, 13:23

vittocecco ha scritto:Se tu sei certo che quelle vendute nel sito che ti ho indicato sono come le altre (anche se prodotte in Cina non è detto che siano tutte allo stesso livello) non so cosa dire...

Il problema dei CdB (anche sul sito che ho indicato dichiarano che, in certi casi, è inevitabile montare la resistenza) è che non sono tutti uguali così come non sono tutte esattamente uguali le lampade a led. E' sufficiente che "una" offra leggerissimamente meno resistenza di un'altra e/o che venga monitorata da un CdB "particolarmente puntiglioso" per innescare la segnalazione... :mahh

Si ma io mi chiedo come mai a parità di lampadina acquistata e di auto a me dia errore e ad altri no? Può essere che anche a livello di CDB ci siano differenze a parità di modello?
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi vittocecco » 21/09/2017, 13:32

gm.cinalli ha scritto:
vittocecco ha scritto:Se tu sei certo che quelle vendute nel sito che ti ho indicato sono come le altre (anche se prodotte in Cina non è detto che siano tutte allo stesso livello) non so cosa dire...

Il problema dei CdB (anche sul sito che ho indicato dichiarano che, in certi casi, è inevitabile montare la resistenza) è che non sono tutti uguali così come non sono tutte esattamente uguali le lampade a led. E' sufficiente che "una" offra leggerissimamente meno resistenza di un'altra e/o che venga monitorata da un CdB "particolarmente puntiglioso" per innescare la segnalazione... :mahh

Si ma io mi chiedo come mai a parità di lampadina acquistata e di auto a me dia errore e ad altri no? Può essere che anche a livello di CDB ci siano differenze a parità di modello?

Quello che voglio dire è che anche le lampadine potrebbero non essere identiche fra loro, soprattutto se cinesi... :mahh

Bisognerebbe provare le tue in una vettura come la tua che ne usa delle altre, identiche alle tue ma che non fanno partire segnalazioni... :ohiohi
E poi fare il contrario...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Illuminazione interna ed esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti