luci retromarcia - upgrade

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra K.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi gm.cinalli » 21/09/2017, 13:57

vittocecco ha scritto:Quello che voglio dire è che anche le lampadine potrebbero non essere identiche fra loro, soprattutto se cinesi... :mahh

Bisognerebbe provare le tue in una vettura come la tua che ne usa delle altre, identiche alle tue ma che non fanno partire segnalazioni... :ohiohi
E poi fare il contrario...

Aiuto! :paura
Ma come potrei montare delle resistenze in parallelo se il portalampada è direttamente innestato nel faro? Non ci sono cavi da tagliare ecc...
Comunque vediamo che mi risponde CarloR, al quale approfitto di questo post per chiedere che lampadine ha montato sulla sua e se ha un link per le stesse.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi vittocecco » 22/09/2017, 9:36

gm.cinalli ha scritto:Ma come potrei montare delle resistenze in parallelo se il portalampada è direttamente innestato nel faro? Non ci sono cavi da tagliare ecc

Beh... puoi montarle prima del portalampada. Magari utilizzando due "rubacorrente" ma, se si può, è sempre meglio evitare...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi gm.cinalli » 22/09/2017, 10:04

vittocecco ha scritto:Beh... puoi montarle prima del portalampada. Magari utilizzando due "rubacorrente" ma, se si può, è sempre meglio evitare...

Purtroppo il portalampada e fissato a tutto un circuito "simil-stampato", in sostanza non ci sono proprio cavi. Avendo i fari a LED quando si smonta il faro si toglie la plafoniera per la retro (che è l'unica lampadina alogena) e viene fuori tutto questo pezzo.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi vittocecco » 22/09/2017, 11:46

Ah... allora probabilmente andrebbe saldata alle due piste che vanno ad alimentare la lampadina ma ti conviene postare una foto, per chiarire meglio la cosa...

Edit: ho visto adesso un post che mi ha ricordato che Ledmania (l'azienda del link che ho postato ieri) è iscritta al forum col nickname Ledmania. Se non risolvi potresti metterti in contatto con loro, sono molto gentili...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi gm.cinalli » 22/09/2017, 11:52

vittocecco ha scritto:Ah... allora probabilmente andrebbe saldata alle due piste che vanno ad alimentare la lampadina ma ti conviene postare una foto, per chiarire meglio la cosa...

Edit: ho visto adesso un post che mi ha ricordato che Ledmania (l'azienda del link che ho postato ieri) è iscritta al forum col nickname Ledmania. Se non risolvi potresti metterti in contatto con loro, sono molto gentili...

Credo ci rinuncerò o conviverò con l'errore, non mi va di effettuare eccessive modifiche, l'auto è ancora nuova. A proposito l'errore può in qualche modo incasinare il CDB? Alla fine è semplicemente una lampadina bruciata da sostituire per lui...
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi vittocecco » 22/09/2017, 13:22

L'importante è che, "sentendola" bruciata, non le tolga la tensione (una volta :nonno era così)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi gm.cinalli » 22/09/2017, 14:07

vittocecco ha scritto:L'importante è che, "sentendola" bruciata, non le tolga la tensione (una volta :nonno era così)

No no, l'ho già provato, funziona ugualmente. Solamente non vorrei che tutte queste luci a LED che sto aggiungendo possano creare (per qualche assurdo motivo) questo problema: viewtopic.php?f=344&t=62827. Ho letto sul forum di altri hanno avuto questo problema, ed anche che la Opel aveva aperto un richiamo a riguardo, solamente il capo officina mi ha detto che la mia non ci rientra visto che è di ultima produzione. :mah
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi CarloR » 22/09/2017, 17:01

Io ho preso queste:
http://www.ebay.it/itm/2-Xenon-White-No ... Sw4A5Y2g8I

E mi danno errore se metto la retro durante il check, e a volte anche se non ho la retro innestata compare l'errore durante il check. Non ci ho fatto caso ma probabilmente compare l'errore anche durante il secondo check se è buio e si accendono quindi i fari in automatico (senza avere la retro innestata). :ohiohi Un po' a random insomma.
Poi è un po' che compare pure l'errore delle luci della targa tra l'altro, quelle sono abbastanza buone ed hanno una resistenza a parte ma evidentemente non vanno giù al CDB :?

Riguardo a possibili problemi lo escluderei, non penso che possano provocare danni di qualche tipo, alla fine la macchina segna si errore perché rileva un consumo anomalo ma ciò non penso che possa avere ripercussioni su altri sistemi!..

L'unico modo temo sia quello di aggiungere resistenze a parte (stagnate sulle piste di alimentazione). Tanto una lampadina a led anche potente non consumerà mai più di 2-3W, e non potranno mai inserire nel corpo della lampadina una resistenza che dissipi i restanti 14/19W (se le lampadine originali erano rispettivamente da 16 o 21W) perché andrebbe a fuoco nel giro di 20/30 secondi, quindi con qualsiasi lampadina led 'no error' è piuttosto probabile che l'errore ci sia comunque.
Scrivendo questo post mi è venuta in mente un'altra possibile soluzione, usare un condensatore per ingannare la centralina. Io non so bene come funzioni il sistema che controlla lo stato delle lampadine, ma credo che durante il check venga inviato un 'piccolo' impulso alle varie lampadine pere vedere l'assorbimento e valutare se sono 'buone' o no (senza accenderle). Usando un condensatore della giusta capacità si potrebbe assorbire l'impulso che manda la centralina ingannandola. In questo modo non si deve usare una di quelle resistenze particolari (ed ingombranti) che sono in grado di assorbire diversi Watt, che tra l'altro si scaldano anche abbastanza e alla lunga potrebbero causare danni... Ma potrebbe anche essere un'idea del cavolo che non può funzionare :mmmm bisognerebbe sapere con certezza il funzionamento del check! (in ogni caso sarebbe applicabile solo alla retro e non alle frecce, quelle secondo me richiedono obbligatoriamente una resistenza).
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi gm.cinalli » 22/09/2017, 17:13

CarloR ha scritto:Io ho preso queste:
http://www.ebay.it/itm/2-Xenon-White-No ... Sw4A5Y2g8I

E mi danno errore se metto la retro durante il check, e a volte anche se non ho la retro innestata compare l'errore durante il check. Non ci ho fatto caso ma probabilmente compare l'errore anche durante il secondo check se è buio e si accendono quindi i fari in automatico (senza avere la retro innestata). :ohiohi Un po' a random insomma.
Poi è un po' che compare pure l'errore delle luci della targa tra l'altro, quelle sono abbastanza buone ed hanno una resistenza a parte ma evidentemente non vanno giù al CDB :?

Riguardo a possibili problemi lo escluderei, non penso che possano provocare danni di qualche tipo, alla fine la macchina segna si errore perché rileva un consumo anomalo ma ciò non penso che possa avere ripercussioni su altri sistemi!..

L'unico modo temo sia quello di aggiungere resistenze a parte (stagnate sulle piste di alimentazione). Tanto una lampadina a led anche potente non consumerà mai più di 2-3W, e non potranno mai inserire nel corpo della lampadina una resistenza che dissipi i restanti 14/19W (se le lampadine originali erano rispettivamente da 16 o 21W) perché andrebbe a fuoco nel giro di 20/30 secondi, quindi con qualsiasi lampadina led 'no error' è piuttosto probabile che l'errore ci sia comunque.
Scrivendo questo post mi è venuta in mente un'altra possibile soluzione, usare un condensatore per ingannare la centralina. Io non so bene come funzioni il sistema che controlla lo stato delle lampadine, ma credo che durante il check venga inviato un 'piccolo' impulso alle varie lampadine pere vedere l'assorbimento e valutare se sono 'buone' o no (senza accenderle). Usando un condensatore della giusta capacità si potrebbe assorbire l'impulso che manda la centralina ingannandola. In questo modo non si deve usare una di quelle resistenze particolari (ed ingombranti) che sono in grado di assorbire diversi Watt, che tra l'altro si scaldano anche abbastanza e alla lunga potrebbero causare danni... Ma potrebbe anche essere un'idea del cavolo che non può funzionare :mmmm bisognerebbe sapere con certezza il funzionamento del check! (in ogni caso sarebbe applicabile solo alla retro e non alle frecce, quelle secondo me richiedono obbligatoriamente una resistenza).

Hai fatto un'ottima spiegazione, ed effettivamente il ragionamento sulle resistenze direttamente sulle lampadine mi trova perfettamente d'accordo, magari possono farlo sulle T10 W5W, ma quando parliamo di W16W e superiori c'è poco da fare.

Comunque, ho comprato anche io le tue (le ho trovate uguali su Amazon, che sto spolpando fino all'osso visto che posso renderle gratuitamente se non funzionano), mi arriveranno la settimana prossima e vi farò sapere. Penso che se daranno errore ci conviverò e terrò queste o quelle che ho ora, le sceglierò in base alla luce.

Però devo dirvi che per adesso che ho messo: placchette a 18 LED sulla targa con resistenza integrata (niente errore sul CDB) e frecce laterali (non hanno il check, quindi ci ho messo delle semplici T10 W5W a 5 LED arancioni) mi sento già abbastanza soddisfatto, e non ho niente da "Respingere" ogni volta che accendo l'auto, vedremo. Certo sarebbe bello avere TUTTO a LED, le frecce sarebbero bellissime, ma ripeto di mettermi a fare magheggi con resistenze e quant'altro proprio non ne ho voglia (inoltre non saprei farlo).
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi CarloR » 22/09/2017, 19:02

Per certe modifiche poi meglio aspettare la fine della garanzia, cambiare una lampadina ok ma mettersi a stagnare delle resistenze sui fanali meglio farlo fuori garanzia!

:inot
Per le frecce laterali cosa hai messo di preciso? avresti il link?
invece per la targa? pure io ho preso 2 plafoniere da 18 led con resistenza ma ogni tanto (a random) salta fuori l'errore :mah
:finot
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2017, 14:49

Secondo me il check è sempre in funzione, quindi monitora costantemente l'assorbimento e l'unico rimedio è una resistenza.
Dal momento che poi la segnalazione non arriva sempre, credo sarebbe sufficiente una resistenza "piccola", che "assorba" quel poco che manca per "ingannare" il check ma, cosa non trascurabile, gli faccia segnalare anomalia nel caso in cui la lampada a led non funzioni. Una resistenza di quel tipo scalda pochissimo...
Sulla Zafira feci una cosa simile quando cambiai le luci della retro ma... andai per tentativi e non ricordo assolutamente che resistenza misi. Di sicuro però non dissipava chissà quanto infatti era di piccole dimensioni e non ceramica...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi gm.cinalli » 23/09/2017, 20:59

CarloR ha scritto:Per certe modifiche poi meglio aspettare la fine della garanzia, cambiare una lampadina ok ma mettersi a stagnare delle resistenze sui fanali meglio farlo fuori garanzia!

:inot
Per le frecce laterali cosa hai messo di preciso? avresti il link?
invece per la targa? pure io ho preso 2 plafoniere da 18 led con resistenza ma ogni tanto (a random) salta fuori l'errore :mah
:finot


Sono d'accordo, ma non penso lo farò.

Per le frecce laterali ho usato delle classiche T10 a LED di colore arancione ("giallo ambra"):

- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (pacco da 10, conviene per due euro in più)

Per la targa ho usato queste plafoniere, la resistenza è saldata direttamente e quindi non si rischia che vada in giro e non ci si deve ingegnare per trovare un posto dove attaccarla, inoltre le uso da quasi un mese e non mi hanno MAI dato errori sul CDB:

- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (mia recensione su Amazon)

Ti servono dritte anche per il bagagliaio e le plafoniere interne e parasole?
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi CarloR » 25/09/2017, 12:51

vittocecco ha scritto:Secondo me il check è sempre in funzione, quindi monitora costantemente l'assorbimento e l'unico rimedio è una resistenza.
Dal momento che poi la segnalazione non arriva sempre, credo sarebbe sufficiente una resistenza "piccola", che "assorba" quel poco che manca per "ingannare" il check ma, cosa non trascurabile, gli faccia segnalare anomalia nel caso in cui la lampada a led non funzioni. Una resistenza di quel tipo scalda pochissimo...
Sulla Zafira feci una cosa simile quando cambiai le luci della retro ma... andai per tentativi e non ricordo assolutamente che resistenza misi. Di sicuro però non dissipava chissà quanto infatti era di piccole dimensioni e non ceramica...


Probabile che sia sempre in funzione, anche se quando l'errore appare è durante il check delle lancette, e se non appare in quell'istante è difficile che appaia dopo (almeno nel mio caso). Potrebbe voler dire che durante quel check il cdb sia più sensibile... :mmmm
Non ci avevo pensato ma in effetti col fatto che l'errore non esce sempre potrebbe voler dire che basta un piccolo assorbimento per ingannare il cdb, magari anche solo un watt, così basterebbe una resistenza da circa 150-200 ohm normale (ma comunque grandina se no si brucia)! Scaduta la garanzia farò qualche prova :D
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi gm.cinalli » 25/09/2017, 12:57

CarloR ha scritto:Probabile che sia sempre in funzione, anche se quando l'errore appare è durante il check delle lancette, e se non appare in quell'istante è difficile che appaia dopo (almeno nel mio caso). Potrebbe voler dire che durante quel check il cdb sia più sensibile... :mmmm
Non ci avevo pensato ma in effetti col fatto che l'errore non esce sempre potrebbe voler dire che basta un piccolo assorbimento per ingannare il cdb, magari anche solo un watt, così basterebbe una resistenza da circa 150-200 ohm normale (ma comunque grandina se no si brucia)! Scaduta la garanzia farò qualche prova :D

Ma scusa com'è possibile, se durante il check delle lancette non ti appare l'errore, poi quando in seguito inserisci la retromarcia appare? A me fa così, ma solo una volta ovviamente, una volta respinto l'errore non appare più fino a un nuovo ciclo di accensione.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi CarloR » 25/09/2017, 13:00

gm.cinalli ha scritto:Sono d'accordo, ma non penso lo farò.

Per le frecce laterali ho usato delle classiche T10 a LED di colore arancione ("giallo ambra"):

- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (pacco da 10, conviene per due euro in più)

Per la targa ho usato queste plafoniere, la resistenza è saldata direttamente e quindi non si rischia che vada in giro e non ci si deve ingegnare per trovare un posto dove attaccarla, inoltre le uso da quasi un mese e non mi hanno MAI dato errori sul CDB:

- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (mia recensione su Amazon)

Ti servono dritte anche per il bagagliaio e le plafoniere interne e parasole?


Ok grazie! Per la targa provo a dare un'occhiata che non si sia staccato qualcosa, perché ho le plafoniere tipo le tue ma con la resistenza a parte, visto che l'errore capita di rado ancora. Se la situazione peggiora le prenderò come le tue con la resistenza attaccata così non devo attaccarla in giro. Per le luci interne (plafoniere e alette parasole) le ho già cambiate l'anno scorso. E nel bagagliaio pure, ho aggiunto una seconda plafoniera (speculare alla prima) e messo luci led 'piatte', che però ogni tanto sfarfallano, sono infatti in attesa del ricambio dalla cina (1€ entrambe ma almeno un mese di attesa :? )
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi gm.cinalli » 25/09/2017, 13:07

CarloR ha scritto:Ok grazie! Per la targa provo a dare un'occhiata che non si sia staccato qualcosa, perché ho le plafoniere tipo le tue ma con la resistenza a parte, visto che l'errore capita di rado ancora. Se la situazione peggiora le prenderò come le tue con la resistenza attaccata così non devo attaccarla in giro. Per le luci interne (plafoniere e alette parasole) le ho già cambiate l'anno scorso. E nel bagagliaio pure, ho aggiunto una seconda plafoniera (speculare alla prima) e messo luci led 'piatte', che però ogni tanto sfarfallano, sono infatti in attesa del ricambio dalla cina (1€ entrambe ma almeno un mese di attesa :? )

No io preferisco spenderci un po' di più ma averle subito, che poi se ci pensi su Amazon​ le vendono sempre a pacchi multipli, quindi alla fine il costo è di poco più elevato per singola lampadina.

Riguardo ciò che ti ho chiesto nel mio post precedente? Cosa sai dirmi?
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi CarloR » 25/09/2017, 13:26

gm.cinalli ha scritto:
CarloR ha scritto:Probabile che sia sempre in funzione, anche se quando l'errore appare è durante il check delle lancette, e se non appare in quell'istante è difficile che appaia dopo (almeno nel mio caso). Potrebbe voler dire che durante quel check il cdb sia più sensibile... :mmmm
Non ci avevo pensato ma in effetti col fatto che l'errore non esce sempre potrebbe voler dire che basta un piccolo assorbimento per ingannare il cdb, magari anche solo un watt, così basterebbe una resistenza da circa 150-200 ohm normale (ma comunque grandina se no si brucia)! Scaduta la garanzia farò qualche prova :D

Ma scusa com'è possibile, se durante il check delle lancette non ti appare l'errore, poi quando in seguito inserisci la retromarcia appare? A me fa così, ma solo una volta ovviamente, una volta respinto l'errore non appare più fino a un nuovo ciclo di accensione.


Qualche volta mi è capitato sì, ma non sempre. è sempre un po' random. Ultimamente esce spesso, quasi sempre durante il check iniziale, e a volte anche quando inserisco la retro ma non sempre. forse perché l'assorbimento è molto vicino alla soglia del cdb :mmmm
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi CarloR » 25/09/2017, 13:38

gm.cinalli ha scritto:
CarloR ha scritto:Ok grazie! Per la targa provo a dare un'occhiata che non si sia staccato qualcosa, perché ho le plafoniere tipo le tue ma con la resistenza a parte, visto che l'errore capita di rado ancora. Se la situazione peggiora le prenderò come le tue con la resistenza attaccata così non devo attaccarla in giro. Per le luci interne (plafoniere e alette parasole) le ho già cambiate l'anno scorso. E nel bagagliaio pure, ho aggiunto una seconda plafoniera (speculare alla prima) e messo luci led 'piatte', che però ogni tanto sfarfallano, sono infatti in attesa del ricambio dalla cina (1€ entrambe ma almeno un mese di attesa :? )

No io preferisco spenderci un po' di più ma averle subito, che poi se ci pensi su Amazon​ le vendono sempre a pacchi multipli, quindi alla fine il costo è di poco più elevato per singola lampadina.

Riguardo ciò che ti ho chiesto nel mio post precedente? Cosa sai dirmi?


Essendo cose economiche alla fine la differenza è vero che non è molta! Però il prezzo di sta roba proveniente dalla cina è imbattibile, 10 lampadine T10 led (quelle con 5 led 5050) le pagai 2€ :mrgreen:
Quelle gialle per le frecce laterali ad esempio su eBay le ho trovate (uguali a quelle di amazon) a 2€ per 10 lampadine contro i 6 di amazon.
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi gm.cinalli » 25/09/2017, 13:42

CarloR ha scritto:Qualche volta mi è capitato sì, ma non sempre. è sempre un po' random. Ultimamente esce spesso, quasi sempre durante il check iniziale, e a volte anche quando inserisco la retro ma non sempre. forse perché l'assorbimento è molto vicino alla soglia del cdb :mmmm

Vediamo quelle che ho comprato ora come si comportano, dovrebbero essere come le tue, anche se ho il sospetto che il mio CDB sia molto sensibile.

CarloR ha scritto:Essendo cose economiche alla fine la differenza è vero che non è molta! Però il prezzo di sta roba proveniente dalla cina è imbattibile, 10 lampadine T10 led (quelle con 5 led 5050) le pagai 2€ :mrgreen:
Quelle gialle per le frecce laterali ad esempio su eBay le ho trovate (uguali a quelle di amazon) a 2€ per 10 lampadine contro i 6 di amazon.

Si sono d'accordo, però a volte non so attendere. :)
Ultima modifica di gm.cinalli il 25/09/2017, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra K
Colore: Summit White
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 136cv
Optionals: IntelliLux | DAB | Vetri oscurati | Retrocamera | Cerchi 17" 10 razze
Avatar utente
gm.cinalli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/06/2017, 11:10
La tua Astra: Astra K

Re: luci retromarcia - upgrade

Messaggiodi CarloR » 25/09/2017, 13:49

gm.cinalli ha scritto:Vediamo quelle che ho comprato ora come si comportano, dovrebbero essere come le tue, anche se ho il sospetto che il mio CDB sia molto sensibile.


Quando le monti e le provi fai sapere! :ok

gm.cinalli ha scritto:Si sono d'accordo, però a volte non so attendere :)


Capisco perfettamente! :risata
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Illuminazione interna ed esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti