Intellilux chiarimento (abbaglianti intelligenti)

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra K.

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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi vittocecco » 14/04/2016, 12:02

robbbi ha scritto:
vittocecco ha scritto:Fra parentesi mi sono accorto che, mentre sulla A4 potevo spegnerle, sulla A6 non è più possibile... :mahh

Nemmeno sulla K si possono spegnere. Il devioluci, ha come posizioni Auto, posizioni (diurne) e anabbaglianti. Nessuna prevede che siano spente le diurne.
Mi sorge il dubbio che possa esserci una voce tra le impostazioni dell'auto, ma non mi sembra.

Sulla A4 infatti si spegnevano dalle impostazioni, non dal devioluci... :ok
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi RoBBBi » 14/04/2016, 12:11

Se mi ricorderò, una volta uscito dall'ufficio, non mancherò di controllare...

Intanto, il manuale d'uso, pare non spiegate in modo molto approfondito la gestione dei fari.

In compenso conferma l'accensione insieme a quella dei tergicristalli.

Immagine

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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi michele79 » 18/04/2016, 19:59

A me è capitato qualche volta ad esempio su strade un po' miste o con scarsa illuminazione sopra qualche cavalcavia, che gli intellilux non si capisce come ragionano, a volte accendono gli abbaglianti a volte no, sta di fatto che ho incrociato qualche vettura che proveniva dal senso opposto e mi sfanalava, perché gli intellilux non spegnevano gli abbaglianti e davo fastidio alle vetture che incrociavo. Forse dipende dai tempi di reazione che ha l'Opel Eye a vedere le vetture che incrocio ma non saprei... o forse in condizioni su un cavalcavia che ha una certa pendenza l'Opel Eye ci mette più tempo a vedere le vetture che incrocio sul cavalcavia... boh...
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi RoBBBi » 19/04/2016, 0:52

vittocecco ha scritto:Sulla A4 infatti si spegnevano dalle impostazioni, non dal devioluci... :ok

Confermo che non ho trovato alcuna voce che indica la possibilità di spegnere le diurne. In compenso, pare si possa disattivare il gioco di luci tamarrissimo all'apertura, anche se non ho effettivamente provato la cosa.

Per quel che riguarda l'accensione automatica, ancora non mi è ben chiara.
Sto valutando l'ipotesi secondo cui, accendendo l'auto al buio/ombra, per l'Eye sia sera e, passando alla luce, è come se fossimo sotto ai lampioni od in una galleria. Pare quindi che lasci passare del tempo prima di capire che magari è davvero giorno...


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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi vittocecco » 19/04/2016, 10:03

robbbi ha scritto:Per quel che riguarda l'accensione automatica, ancora non mi è ben chiara.
Sto valutando l'ipotesi secondo cui, accendendo l'auto al buio/ombra, per l'Eye sia sera e, passando alla luce, è come se fossimo sotto ai lampioni od in una galleria. Pare quindi che lasci passare del tempo prima di capire che magari è davvero giorno...

Quando l'accendi al buio poi passi alla luce e vedi che lo spegnimento tarda... il Sole è alto o sei già verso il tramonto? :roll:
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi Robbikers » 20/04/2016, 7:32

vittocecco ha scritto:
robbbi ha scritto:Per quel che riguarda l'accensione automatica, ancora non mi è ben chiara.
Sto valutando l'ipotesi secondo cui, accendendo l'auto al buio/ombra, per l'Eye sia sera e, passando alla luce, è come se fossimo sotto ai lampioni od in una galleria. Pare quindi che lasci passare del tempo prima di capire che magari è davvero giorno...

Quando l'accendi al buio poi passi alla luce e vedi che lo spegnimento tarda... il Sole è alto o sei già verso il tramonto? :roll:



Ho lo stesso problema. Il sole è già bello alto!
Ma la cosa strana è che alcune mattine, appena esco dal garage mi spegne gli anabbaglianti, mentre altre mattine me li tiene accesi fino a quando non spengo la macchina...

Ed avere gli schermi in modalità notturna con il sole alto è una vera seccatura.... :?
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi vittocecco » 20/04/2016, 10:04

Robbikers ha scritto:Ed avere gli schermi in modalità notturna con il sole alto è una vera seccatura.... :?

Beh... è sufficiente spegnere i fari dal devioluci... o non è possibile? :shock:
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi Robbikers » 20/04/2016, 12:12

vittocecco ha scritto:
Robbikers ha scritto:Ed avere gli schermi in modalità notturna con il sole alto è una vera seccatura.... :?

Beh... è sufficiente spegnere i fari dal devioluci... o non è possibile? :shock:


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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi RoBBBi » 21/04/2016, 8:55

vittocecco ha scritto:
robbbi ha scritto:Per quel che riguarda l'accensione automatica, ancora non mi è ben chiara.
Sto valutando l'ipotesi secondo cui, accendendo l'auto al buio/ombra, per l'Eye sia sera e, passando alla luce, è come se fossimo sotto ai lampioni od in una galleria. Pare quindi che lasci passare del tempo prima di capire che magari è davvero giorno...

Quando l'accendi al buio poi passi alla luce e vedi che lo spegnimento tarda... il Sole è alto o sei già verso il tramonto? :roll:

Solitamente accade la sera (17.30/18.00) quando la tiro fuori dal multipiano in cui parcheggio quando sono in ufficio, dopo che è stata tutto il giorno all'ombra.

Ho notato che si spengono mediamente 20 minuti dopo.

vittocecco ha scritto:
Robbikers ha scritto:Ed avere gli schermi in modalità notturna con il sole alto è una vera seccatura.... :?

Beh... è sufficiente spegnere i fari dal devioluci... o non è possibile? :shock:

Dovresti metterli manualmente su "posizioni".


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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi astrak88 » 21/04/2016, 11:34

biasiman ha scritto:Riuslta anche a voi che gli abbaglianti "intelligenti" non rimangono impostati al successivo uso della vettura ma bisogna sempre selezionarli di nuovo (col pulsantino apposito sull'asticella) ogni volta che si vuole usarli?


:ok
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi Sauron79 » 26/04/2016, 16:20

Piccolo OT...

su e_bay, gli intellilux sono in vendita a 1000€ (la coppia) :mrgreen: :mrgreen:

Fine OT :roll:
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi involt » 25/05/2016, 5:00

Sauron79 ha scritto:Piccolo OT...

su e_bay, gli intellilux sono in vendita a 1000€ (la coppia) :mrgreen: :mrgreen:

Fine OT :roll:


Non esattamente... erano i gruppi ottici per gli intellilux ad essere in vendita a 1000 €. Oltretutto l'inserzione è stata rimossa.
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:)

Così:

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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi Carminetor74 » 25/05/2016, 7:16

Io ancora mi ci devo abituare. Insomma, con la Astra GTC il selettore era: SPENTO - LUCI POSIZIONE - FARI.
Qui al posto di SPENTO c'è AUTO e non capisco con quali parametri l'automatismo decide di tenerli accesi. Stamattina per esempio alle 7:00 c'era già un sole bello alto (siamo quasi a giugno!), eppure andavo in giro coi miei bei fari accesi. Magari L'algoritmo tiene conto anche dell'ora? :mmmm
Paradossalmente, per viaggiare solo con le luci diurne a LED devo impostare io manualmente.
Ed ancora non ho capito se è tutto automatizzato già lasciando su AUTO e col tastino "auto" sulla leva SX attivato, illumini tipo Stadio senza però abbagliare nessuno, che senso ha poi avere sul selettore luci, quelle di posizione e anabbaglianti? :mah
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi astrapino » 25/05/2016, 7:24

Carminetor74 ha scritto:Io ancora mi ci devo abituare. Insomma, con la Astra GTC il selettore era: SPENTO - LUCI POSIZIONE - FARI.
Qui al posto di SPENTO c'è AUTO e non capisco con quali parametri l'automatismo decide di tenerli accesi. Stamattina per esempio alle 7:00 c'era già un sole bello alto (siamo quasi a giugno!), eppure andavo in giro coi miei bei fari accesi. Magari L'algoritmo tiene conto anche dell'ora? :mmmm
Paradossalmente, per viaggiare solo con le luci diurne a LED devo impostare io manualmente.
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Confermo, identico comportamento anche sulla mia: sole caldo di fronte al mattino e luci a palla, mi sento quasi ridicolo :mmmm
Altre Opel che ho avuto (Vectra e Mokka) erano più ... parsimoniose

In compenso, gli Intellilux, in città oramai non mi si accendono quasi mai, anche a notte fonda: mi sembra di ricordare che agli inizi si accendessero più spesso.
Vogliono quasi buio completo :mah
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi vittocecco » 25/05/2016, 8:58

Carminetor74 ha scritto:Io ancora mi ci devo abituare. Insomma, con la Astra GTC il selettore era: SPENTO - LUCI POSIZIONE - FARI.
Qui al posto di SPENTO c'è AUTO e non capisco con quali parametri l'automatismo decide di tenerli accesi. Stamattina per esempio alle 7:00 c'era già un sole bello alto (siamo quasi a giugno!), eppure andavo in giro coi miei bei fari accesi. Magari L'algoritmo tiene conto anche dell'ora? :mmmm
Paradossalmente, per viaggiare solo con le luci diurne a LED devo impostare io manualmente.
Ed ancora non ho capito se è tutto automatizzato già lasciando su AUTO e col tastino "auto" sulla leva SX attivato, illumini tipo Stadio senza però abbagliare nessuno, che senso ha poi avere sul selettore luci, quelle di posizione e anabbaglianti? :mah

Ma non se n'è parlato già nel topic? :roll: Credo tu debba dare il consenso agli abbaglianti automatici tutte le volte...

Credo poi sia "obbligatorio" poter comandare manualmente l'accensione delle luci (soprattutto quelle di posizione) anche perché l'automatismo funziona a quadro acceso mentre devi poter accendere (almeno le posizioni) anche a quadro spento... :mahh
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi Carminetor74 » 25/05/2016, 10:13

La mia non era una richiesta di delucidazioni, bensì una polemica:
Sarebbe stato meglio (ma la mia è solo un'opinione), avere il selettore LUCI così strutturato:
SPENTO-LUCI DIURNE-ANABBAGLIANTI-AUTO. Sicuramente più intuibile che non il sistema adottato da Opel, che a quanto pare (ed il topic ne è la dimostrazione), utilizza un algoritmo non proprio logico e chiaro.
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi vittocecco » 25/05/2016, 10:22

Carminetor74 ha scritto:La mia non era una richiesta di delucidazioni, bensì una polemica:
Sarebbe stato meglio (ma la mia è solo un'opinione), avere il selettore LUCI così strutturato:
SPENTO-LUCI DIURNE-ANABBAGLIANTI-AUTO. Sicuramente più intuibile che non il sistema adottato da Opel, che a quanto pare (ed il topic ne è la dimostrazione), utilizza un algoritmo non proprio logico e chiaro.

Con luci diurne intendi posizioni?
Se non ricordo male anche quello di Zafira B era Spento-Auto-Posizioni-Anabbaglianti
Di sicuro lo era quello della A4 e lo è quello della A6... secondo me avere Auto vicino allo 0 è la soluzione più comoda e versatile anche perché se la posizione Auto fa accendere i fari l'unica cosa che ha senso (eventualmente) fare è spegnerli, quindi è giusto che siano vicine... :mahh
Certo... se mi dici che non c'è la posizione 0 il discorso cambia...
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi astrapino » 25/05/2016, 10:46

vittocecco ha scritto:Certo... se mi dici che non c'è la posizione 0 il discorso cambia...


Purtroppo, non c'è !
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi vittocecco » 25/05/2016, 12:03

astrapino ha scritto:
vittocecco ha scritto:Certo... se mi dici che non c'è la posizione 0 il discorso cambia...

Purtroppo, non c'è !
Anche volendo, non puoi spegnere gli anabbaglianti

Infatti... e, come detto nei post precedenti mi sembra assolutamente assurdo... :badboy
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Re: Intellilux chiarimento

Messaggiodi RoBBBi » 25/05/2016, 14:06

Allora...
Il devioluci è AUTO | POSIZIONI (o diurne - non ho fatto caso se accende anche i fari posteriori) | ANABBAGLIANTI.
Il pulsante AUTO posto sul selettore delle frecce, ad anabbaglianti accesi, attiva gli "abbaglianti intelligenti". Questi si attivano in base a luce ambientale, presenza di lampioni e velocità. Nei centri abitati difficilmente si accendono gli abbaglianti.

Da verifiche fatte, pare che non vi sia modo di spegnere le diurne a macchina accesa (suppongo sia per legato a qualche obbligo di diurne/posizioni presente nel CdS). Dalle impostazioni dell'i900 è possibile solo disattivare il gioco in apertura.

Sostanzialmente, se andate ad imboscarvi con qualche donzella e volete lasciare la macchina accesa, è meglio se puntate il muso verso un muro. :lol:

Riguardo al ritardo di spegnimento dei fari, ho una mia teoria non verificata. Accendendo l'auto all'ombra e passando poi al sole, l'auto pensa sia l'alba ed in quanto tale, mantiene i fari accesi per tot tempo dopo aver rilevato la luce (anche se a volta lo switch lo fa subito).

Di giorno, con la pioggia ed i tergicristalli accesi, gli anabbaglianti si accendono ma l'illuminazione della strumentazione resta settata su "giorno" (i900 illuminato di bianco ecc).

Ci vorrebbe un manuale di officina per capire come funziona sta macchina. Sempre se su quello lo spiegano... :mah
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