Lavafari IntelliLux

Qui parliamo dell'illuminazione interna ed esterna dell'Astra K.

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Lavafari IntelliLux

Messaggiodi CarloR » 07/02/2016, 18:36

Ciao! :) Mi rendo conto sia forse una curiosità un po' stupida ma qualcuno che ha gl'intellilux tra gli optional ha fatto caso a dove sono (se ci sono) i lavafari?
Dal concessionario ho provato a guardare ma non sono riuscito a vederli, nel sito (compreso configuratore) non c'è nulla in merito ma nel preventivo si vede: IntelliLux: fari bixenon afl bla bla bla poi lavafari. Ma non riesco a capire dove siano nascosti! Mi è venuto il dubbio che non ci siano, so che sono obbligatori con gli xenon ma da qualche parte ricordo di aver letto che se l'auto monta lampade xenon da 25W (entro comunque i 2000 lumen) i lavafari non sono più obbligatori! Nel caso monterò probabilmente le lampade classiche da 35w o magari anche quelle da 55 :tantiride
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi luquinho » 07/02/2016, 19:03

CarloR ha scritto:Ciao! :) Mi rendo conto sia forse una curiosità un po' stupida ma qualcuno che ha gl'intellilux tra gli optional ha fatto caso a dove sono (se ci sono) i lavafari?
Dal concessionario ho provato a guardare ma non sono riuscito a vederli, nel sito (compreso configuratore) non c'è nulla in merito ma nel preventivo si vede: IntelliLux: fari bixenon afl bla bla bla poi lavafari. Ma non riesco a capire dove siano nascosti! Mi è venuto il dubbio che non ci siano, so che sono obbligatori con gli xenon ma da qualche parte ricordo di aver letto che se l'auto monta lampade xenon da 25W (entro comunque i 2000 lumen) i lavafari non sono più obbligatori! Nel caso monterò probabilmente le lampade classiche da 35w o magari anche quelle da 55 :tantiride



Scusa ma dove hai letto fari bixenon? gli IntelliLux sono a matrice di LED quindi penso che il lavafari non serva........questo è quello che è scritto nel configuratore Opel
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Lavafari IntelliLux

Messaggiodi CarloR » 07/02/2016, 19:07

luquinho ha scritto:
CarloR ha scritto:Ciao! :) Mi rendo conto sia forse una curiosità un po' stupida ma qualcuno che ha gl'intellilux tra gli optional ha fatto caso a dove sono (se ci sono) i lavafari?
Dal concessionario ho provato a guardare ma non sono riuscito a vederli, nel sito (compreso configuratore) non c'è nulla in merito ma nel preventivo si vede: IntelliLux: fari bixenon afl bla bla bla poi lavafari. Ma non riesco a capire dove siano nascosti! Mi è venuto il dubbio che non ci siano, so che sono obbligatori con gli xenon ma da qualche parte ricordo di aver letto che se l'auto monta lampade xenon da 25W (entro comunque i 2000 lumen) i lavafari non sono più obbligatori! Nel caso monterò probabilmente le lampade classiche da 35w o magari anche quelle da 55 :tantiride



Scusa ma dove hai letto fari bixenon? gli IntelliLux sono a matrice di LED quindi penso che il lavafari non serva........questo è quello che è scritto nel configuratore Opel
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Da quel che so a led sono solo gli abbaglianti, mentre gli anabbaglianti (la luce dietro la lente) sono xenon!

Più tardi quando arrivo a casa metto una foto della voce nel preventivo!
Anche il tipo della concessionaria mi ha detto che gli anabbaglianti sono xenon... :uhm
Ultima modifica di tzo il 08/02/2016, 1:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post uniti.La prossima volta USA il tasto modifica . Grazie
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi massiluca » 07/02/2016, 21:37

non esiste xenon tutte le lampade che compongono il fanale comprese quelle dietro la parte poliellissioidale,son composti da led...
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Optional : Intellilux
cerchi 18x7.5 Bi-color
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi CarloR » 07/02/2016, 23:07

Questa è la foto dell'optional nel preventivo... :mmmm


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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi massiluca » 08/02/2016, 0:39

descrizione sbagliata
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi Foggy87 » 08/02/2016, 8:08

Confermo, i fari sono led, non c'è nessuna lampada xenon. Mi chiedo da dove si siano inventati quella descrizione... :mmmm
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi omnia » 08/02/2016, 8:12

Ciao
Anch io sapevo che erano bi-xenon gli anabbaglianti. C è pure nel loro listino ufficiale, non penso si sbaglino.
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi vittocecco » 08/02/2016, 9:35

luquinho ha scritto:gli IntelliLux sono a matrice di LED quindi penso che il lavafari non serva...

Perché? Se fanno "ancora più luce" degli xenon, a maggior ragione serve il lavafari...
Audi sui led matrix li monta esattamente come per gli xenon... :mahh

Effettivamente la descrizione dell'optional dice due cose in antitesi fra loro... :mmmm
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi involt » 08/02/2016, 9:44

Di solito, con la dizione "Bi-xenon" si indica l'accoppiamento xenon (anabbaglianti) e lampade ad incandescenza (abbaglianti) per garantire l'accensione istantanea durante il lampeggio.

"Bi-xenon a matrice di LED" potrebbe indicare l'accoppiamento di xenon e LED; tanto più che la "performance" degli IntelliLux, nella descrizione, viene riferita agli abbaglianti.

Guardando, però, i filmati, anche il "faretto" centrale sembrerebbe costituito da una matrice di quattro fari a LED; pertanto, è verosimile che "Bi-xenon a matrice di LED" sia una sorta di adattamento della definizione della precedente versione degli AFL, malamente scopiazzata.

Per quel che riguarda il lavafari, la normativa europea prevede che sia obbligatorio per tutte le potenze emissive superiori a 2000 lumen; se qui fosse assente, l'automobile non potrebbe essere omologata. Non ha importanza il tipo di lampada, ma solo il flusso luminoso.
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi vittocecco » 08/02/2016, 9:52

involt ha scritto:Di solito, con la dizione "Bi-xenon" si indica l'accoppiamento xenon (anabbaglianti) e lampade ad incandescenza (abbaglianti) per garantire l'accensione istantanea durante il lampeggio.

A sì? :shock: Pensavo che "Bi" significasse doppio (anabbagliante ed abbagliante) mentre il solo termine Xenon indicasse gli anabbaglianti (lasciando gli abbaglianti ad incandescenza)... :mmmm
Con anabbaglianti xenon accesi (sulle vetture bi-xenon), il flusso abbagliante non viene creato spostando meccanicamente una paratia sulla lampada? Paratia che crea la schermatura necessaria in funzionamento anabbagliante... :roll:
Se non ricordo male Astra H con fari xenon aveva l'abbagliante ad incandescenza aggiuntivo dedicato al lampeggio diurno (in sostanza quando l'anabbagliante era spento)...
Astra J non saprei (visto che rima)? :risata
La mia A4 del 2011 lampeggiava anche "diurnamente" :? con la lampada xenon ad accensione pressoché immediata... :mahh
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi CarloR » 08/02/2016, 10:34

BiXenon son quasi sicuro significhi che il fascio abbagliante è generato sempre dalla lampada xenon, non c'è una seconda lampada visto che necessitano di qualche secondo per scaldarsi, quindi l'abbagliante si ottiene attraverso un diaframma o uno specchio che modifica il fascio dell'anabbagliante.
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi involt » 08/02/2016, 11:01

Si, esatto, diciamo la stessa cosa. Poichè l'accensione non è istantanea, il lampeggio è garantito dalla lampada ad incandescenza. Quindi il bixenon prevede la contemporanea presenza delle due lampade a questo scopo; forse mi sono espresso male.

Nel caso specifico, per estensione ci sarebbe stato uno xenon anabbagliante ed una matrice per abbaglianti a LED, che sarebbe stata usata per l'IntelliLux. Ma anche il faro che in sarebbe stato dedicato alla lampada allo xeno sembra invece ospitare quattro proiettori LED. Per cui ritengo che, essendo comunque l'IntelliLux una forma di AFL, abbiano scopiazzato la definizione di prima, "adattandola" (malamente)

Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi CarloR » 08/02/2016, 11:02

involt ha scritto:Guardando, però, i filmati, anche il "faretto" centrale sembrerebbe costituito da una matrice di quattro fari a LED; pertanto, è verosimile che "Bi-xenon a matrice di LED" sia una sorta di adattamento della definizione della precedente versione degli AFL, malamente scopiazzata.


Ti riferisci a questo video? perché non è un'astra e il gruppo ottico è molto diverso...
https://www.youtube.com/watch?v=IA4OMJfk2-8

Qualche fortunato possessore della macchina con intellilux, quando ha tempo, potrebbe provare a dare un'occhiata se ci son dei lavafari? (per attivarli credo si debbano avere le luci accese e contemporaneamente attivare l'acqua nel parabrezza) :thx

Perchè se non ci sono e la lampada è a led penso voglia dire che è per forza da max 2000 lumen quindi non molto di più di una buona alogena, mentre se fosse una lampada xenon (quindi da 25w per rispettare i 2000 lumen) si potrebbe sostituire con la lampada classica da 3200lumen!! :mrgreen:
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi involt » 08/02/2016, 11:15

Si proprio a quello. L'automobile è un'Insignia, ma il video è del 2012, quindi quando ancora il sistema era in fase di sperimentazione. Ho pensato che non fosse cambiato molto, ma chiaramente posso sbagliarmi. La storia di IntelliLux e la sua implementazione su Astra è riportata [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], dove l'immagine del proiettore non è chiarissima; ma non sembra comunque uno xenon. E' per questo che ho fattto riferimento al filmato più vecchio nel quale l'inqudratura sembrava inequivocabile.

Ma ripeto, è assolutamente possibile che mi sbagli, e che l'anabbagliante sia uno xenox :mah
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi CarloR » 08/02/2016, 11:16

involt ha scritto:Si, esatto, diciamo la stessa cosa. Poichè l'accensione non è istantanea, il lampeggio è garantito dalla lampada ad incandescenza. Quindi il bixenon prevede la contemporanea presenza delle due lampade a questo scopo; forse mi sono espresso male.

Nel caso specifico, per estensione ci sarebbe stato uno xenon anabbagliante ed una matrice per abbaglianti a LED, che sarebbe stata usata per l'IntelliLux. Ma anche il faro che in sarebbe stato dedicato alla lampada allo xeno sembra invece ospitare quattro proiettori LED. Per cui ritengo che, essendo comunque l'IntelliLux una forma di AFL, abbiano scopiazzato la definizione di prima, "adattandola" (malamente)

Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm


Lo scopiazzamento è probabile! Anche se mi sembra un errore piuttosto grave! Comunque io intendevo che non c'è una seconda lampadina alogena per il lampeggio o per l'abbagliante, ma fa tutto la lampada xexon dell'anabbagliante attraverso un gioco di specchi o un diaframma. Negli xenon normali (non 'Bi') invece c'è come dici te la lampada alogena per lampeggio e abbagliante.
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi CarloR » 08/02/2016, 11:24

involt ha scritto:Si proprio a quello. L'automobile è un'Insignia, ma il video è del 2012, quindi quando ancora il sistema era in fase di sperimentazione. Ho pensato che non fosse cambiato molto, ma chiaramente posso sbagliarmi. La storia di IntelliLux e la sua implementazione su Astra è riportata [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], dove l'immagine del proiettore non è chiarissima; ma non sembra comunque uno xenon. E' per questo che ho fattto riferimento al filmato più vecchio nel quale l'inqudratura sembrava inequivocabile.

Ma ripeto, è assolutamente possibile che mi sbagli, e che l'anabbagliante sia uno xenox :mah


Guardando il video dice effettivamente che i fari sono FullLED però mi lascia perplesso il fatto che come si legge ovunque i fari intellilux sono composti da 16 diodi led (8 per faro) e nel video dice che gli abbaglianti hanno 5 riflettori 3 dei quali sono a doppio segmento e in totale si ricava 8, e non rimane spazio per alcun diodo led presente nell'anabbagliante... :mah
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi Giakito » 08/02/2016, 11:47

questo video spiega molto bene come funzionano i fari IntelliLux della Nuova Astra

https://www.youtube.com/watch?v=yCE4s8gUZv0
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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi involt » 08/02/2016, 12:02

CarloR ha scritto:
involt ha scritto:Si proprio a quello. L'automobile è un'Insignia, ma il video è del 2012, quindi quando ancora il sistema era in fase di sperimentazione. Ho pensato che non fosse cambiato molto, ma chiaramente posso sbagliarmi. La storia di IntelliLux e la sua implementazione su Astra è riportata [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], dove l'immagine del proiettore non è chiarissima; ma non sembra comunque uno xenon. E' per questo che ho fattto riferimento al filmato più vecchio nel quale l'inqudratura sembrava inequivocabile.

Ma ripeto, è assolutamente possibile che mi sbagli, e che l'anabbagliante sia uno xenox :mah


Guardando il video dice effettivamente che i fari sono FullLED però mi lascia perplesso il fatto che come si legge ovunque i fari intellilux sono composti da 16 diodi led (8 per faro) e nel video dice che gli abbaglianti hanno 5 riflettori 3 dei quali sono a doppio segmento e in totale si ricava 8, e non rimane spazio per alcun diodo led presente nell'anabbagliante... :mah


Non capisco bene la tua difficoltà :mmmm
I riflettori visibili nell'immagine sono 6, di cui 5 dedicati agli abbaglianti, per un totale di otto fonti LED, ed uno dedicato agli anabbaglianti dentro il quale vi saranno gli altri otto che, anche se non li descrive, è verosimile che siano i "quattro" visibili nel filmato dell'Insignia, ognuno a doppio segmento. E' proprio per questo che avevo considerato attendibile il filmato dell'Insignia :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

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sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


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Re: Lavafari IntelliLux

Messaggiodi CarloR » 08/02/2016, 12:17

involt ha scritto:Non capisco bene la tua difficoltà :mmmm
I riflettori visibili nell'immagine sono 6, di cui 5 dedicati agli abbaglianti, per un totale di otto fonti LED, ed uno dedicato agli anabbaglianti dentro il quale vi saranno gli altri otto che, anche se non li descrive, è verosimile che siano i "quattro" visibili nel filmato dell'Insignia, ognuno a doppio segmento. E' proprio per questo che avevo considerato attendibile il filmato dell'Insignia :mah


Il dubbio è sul fatto che nessuno ha mai parlato di LED sugli anabbaglianti, e che tramite il numero di diodi per faro (8) non rimanga spazio per diodi dedicati agl'anabbaglianti.
Comunque pensandoci bene dato che il tipo parla di fari FullLED direi che anche gl'anabbaglianti siano a LED (senza sapere alcuna caratteristica) se fossero xenon non potrebbe parlare di FullLED...
Visto che pare non ci siano i lavafari saranno da 2000 lumen, spero rendano bene (grazie ai 5000K) perché una buona alogena arriva anche a 1800!...
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