Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

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Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi nicholasapollonio » 11/02/2016, 17:08

Salve a tutti, ho appena ritirato l'auto dal concessionario, fantastica!!
Guardandola da fuori però mi accorgo che le altre in salone hanno al posteriore il tipico braccetto obliquo della sospensione a parallelogramma di Watt... Ora..... La mia non ce l'ha!!!
Non so se è un errore o una correzione del progetto ma la mia (stesso motore e stesso allestimento) non ha il braccetto che si vede abbassandosi dal paraurti posteriore.
Mi chiedo: voi che la avete già come me... Cosa avete al retrotreno?

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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi quick76 » 11/02/2016, 18:39

nicholasapollonio ha scritto:Salve a tutti, ho appena ritirato l'auto dal concessionario, fantastica!!
Guardandola da fuori però mi accorgo che le altre in salone hanno al posteriore il tipico braccetto obliquo della sospensione a parallelogramma di Watt... Ora..... La mia non ce l'ha!!!
Non so se è un errore o una correzione del progetto ma la mia (stesso motore e stesso allestimento) non ha il braccetto che si vede abbassandosi dal paraurti posteriore.
Mi chiedo: voi che la avete già come me... Cosa avete al retrotreno?

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Ciao, è una modifica di produzione..
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi nicholasapollonio » 11/02/2016, 21:50

Grazie mille per il chiarimento!!! :) grazie!
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi CarloR » 12/02/2016, 0:39

Ma al posto del parallelogramma di Watt cosa mettono? Poi non riesco a capire le date di inizio produzione, come fa ad essere febbraio il 110 cv che ci sono già in giro? O le date sono riferite solo a vauxhall? :mmmm
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi michele79 » 13/02/2016, 17:36

Secondo me mettono le sospensioni classiche con l'asse torcente, le sospensioni a parallelogramma di watt dalle ultime news sono tagliate fuori tutte le motorizzazioni eccetto il 1.6 turbo benzina da 200 cv e il 1.6 biturbo da 160 cv come aveva trovato l'articolo Cdti su un articolo vauxhall. Per il discorso del pannello termofonoassorbente sotto il cofano idem è stato eliminato da tutte le motorizzazioni eccetto quello due sopra sopracitate per ora. Quindi presumo che anche se si è ordinata la vettura in dicembre o novembre questo dipende dal lotto di produzione che è partito da gennaio quindi per gli ordini da gennaio in poi credo che vengano a mancare queste due cose
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi navajo » 14/02/2016, 21:10

ma se tolgono le sospensioni a parallelogramma di watt,cosa mettono? siamo poi sicuri che abbiano la stessa sicurezza di guida? hanno progettato l'astra con quelle caratteristiche,e dopo pochi mesi cambiano tutto,da parte di Opel non mi sembra un comportamento corretto,io ho ordinato la macchina il 3 dicembre,e la consegna è prevista per la fine di marzo,...4 mesi di attesa,sarà per via di queste modifiche?
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi michele79 » 14/02/2016, 22:40

Se clicchi il link sopracitato ti porta al sito vauxhall. Traducendo l'inglese è confermato così. Per me forse è una mossa per loro che abbassano i costi di produzione. Facendo una ricerca su Wikipedia sembra che le sospensioni a parallelogramma di watt era un concetto di sospensioni molto vecchio di tanti anni fa che veniva montato per mantenere le ruote più parallele possibile su vetture sportive e ha dei vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali sembra. Gli altri sistemi che non sono a parallelogramma di watt sono buoni anche quelli, di sicuro Ogni sistema è valido con i pro e i contro e non compromettono la sicurezza se no viene fuori un casino... https://it.m.wikipedia.org/wiki/Parallelogramma_di_Watt
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi vittocecco » 15/02/2016, 11:46

Però sulla GTC (vettura sportiva) sembra che rimanga...

Ridurre il più possibile le flessioni delle sospensioni è sempre buona cosa (escluse ovviamente quelle verticali, per le quali le sospensioni esistono :risata)... il "parallelogramma di Watt" è sì stato pensato a fine '700 ma non per questo è da considerare superato.
Probabilmente hanno visto che su una vettura non troppo sportiva con sospensioni a braccio torcente è un costo che si può eliminare senza troppi problemi... :mahh
Certo... se "ho visto" ed acquistato la vettura con questo accorgimento tecnico poi me la trovo senza (ed oltretutto non risparmio un centesimo), la cosa non fa certo piacere e non credo sia neanche troppo corretta dal punto di vista commerciale in quanto non si tratta certo di una miglioria (checché ne dica qualche capo-officina)...
Certo... se l'avessero eliminato per passare ad una vera sospensione multilink (ovviamente allo stesso prezzo) probabilmente nessuno avrebbe avuto da dire... :concordo
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi involt » 15/02/2016, 12:09

vittocecco ha scritto:il "parallelogramma di Watt" è sì stato pensato a fine '700 ma non per questo è da considerare superato.


soprattutto perchè non era stato pensato per le sospensioni :)
In realtè, "parallelogramma di Watt" è un "concetto", non una struttura ben definita. Credo che la prima applicazione automobilistica associata ad un assale rigido sia stata di Alfa Romeo negli anni Settanta del secolo scorso, con risultati che per anni vennero considerati difficilmente superabili.

vittocecco ha scritto:Certo... se l'avessero eliminato per passare ad una vera sospensione multilink (ovviamente allo stesso prezzo) probabilmente nessuno avrebbe avuto da dire... :concordo


In termini di comfort sicuramente. In termini di resa, sarebbe da vedere. Specialmente se non si trattasse di multilink tradizionale, a cinque bracci. E comunque questo avrebbe incrementato il peso in maniera notevole, vanificando uno dei vanti di Opel riguardo alla K.

vittocecco ha scritto:Però sulla GTC (vettura sportiva) sembra che rimanga...


Appunto. Una soluzione data dall'abbinamnento di ponte torcente e parallelogramma di Watt pare non sia in alcun modo inferiore, in termini di tenuta, ad una vera multilink. Lo è sicuramente in termini di comfort, ma su una sportiva questo può essere trascurato.
Di contro, lo sarebbe sicuramente in termini di peso, (l'ultima cosa di cui la mia balenottera, già con seri problemi di linea, avrebbe bisogno), per cui credo che sulla GTC rimanga la migliore soluzione.

E d'altra parte, anche la Megane RS Trophy :pregare ha un ponte torcente
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi vittocecco » 15/02/2016, 12:43

Verissimo però io vedo la multilink molto molto rigida in tutti i gradi di libertà (anche nella sommatoria fra loro -spero si capisca cosa intendo-) certo che anche il torcente, se coadiuvato dal Watt, è tutt'altro che male... :mrgreen:
Sul peso totale mi piacerebbe indagare seriamente e a fondo perché non credo ci sia tutta questa differenza... probabilmente il vantaggio riguarda principalmente le masse non sospese dove la leggerezza è ancora più importante e dove credo che effettivamente la differenza fra multilink e torcente sia significativa...

Rimane il fatto che non credo sia stata una gran mossa "rimuovere" il parallelogramma a commercializzazione avvenuta... :mahh
Certo... se il ponte della GTC fosse uguale a quello della berlina... :furbo
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi involt » 15/02/2016, 13:08

vittocecco ha scritto:Verissimo però io vedo la multilink molto molto rigida in tutti i gradi di libertà (anche nella sommatoria fra loro -spero si capisca cosa intendo-) certo che anche il torcente, se coadiuvato dal Watt, è tutt'altro che male... :mrgreen:


Questo dovrebbe dipendere soprattutto da quello che si vuole ottenere in fase di progettazione. Credo debba essere in qualche modo più facile ottenere una maggiore rigidità dal ponte torcente di quanto non lo sia dal multilink. Proprio per le caratteristiche intrinseche della struttura :mah

vittocecco ha scritto:Sul peso totale mi piacerebbe indagare seriamente e a fondo perché non credo ci sia tutta questa differenza... probabilmente il vantaggio riguarda principalmente le masse non sospese dove la leggerezza è ancora più importante e dove credo che effettivamente la differenza fra multilink e torcente sia significativa...


La faccenda delle masse non sospese è certa. :ok
Rimane il fatto che un multilink a cinque bracci ha proprio una complessità data dal numero di componenti che è difficile che non si rifletta sul peso. :mmmm

Dal mio punto di vista, l'indubbio vantaggio del multilink è costituito dalla costanza della prestazione nel tempo. I sistemi con i quali vengono garantiti i movimenti della sospensione a ponte torcente devono risentire grandemente della fatica dei materiali :(

vittocecco ha scritto:Certo... se il ponte della GTC fosse uguale a quello della berlina... :furbo


La GTC ha il passo più lungo, quindi la sospensione dovrebbe essere diversa. Sinceramente non so se questo sia dovuto soltanto all'HyperStrut... :mah


vittocecco ha scritto:Rimane il fatto che non credo sia stata una gran mossa "rimuovere" il parallelogramma a commercializzazione avvenuta... :mahh


Certamente. Ma i riflessi dipenderanno da quanto si faranno sentire gli acquirenti. Secondo me, dalla loro parte hanno il fatto che Opel abbia tanto strombazzato sulla validità di tale soluzione da farla divenire uno dei motivi per acquistare questa automobile.

Ora se tu ritieni di essere un genio per aver inventato (cosa peraltro non vera) questa innovativa soluzione, e poi me la togli "a tradimento" dopo avermi venduto l'automobile :nanaa, be' un po' imbrogliencello sei...
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi Sauron79 » 15/02/2016, 13:31

Scusate, non ho capito una cosa. Anche il 1.0 105cv subirà la modifica alle sposensioni posteriori?

Mi scuso, nel caso, per la domanda ridondante.

:thx :thx :thx
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi involt » 15/02/2016, 14:23

Sauron79 ha scritto:Scusate, non ho capito una cosa. Anche il 1.0 105cv subirà la modifica alle sposensioni posteriori?


Non c'è una "modifica". Molto più semplicemente, montano qualche pezzo in meno.

Su tutte le automobili eccetto che sulle motorizzazioni di punta (il 200 CV a benzina ed il Biturbo Diesel)
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi Sauron79 » 15/02/2016, 15:25

involt ha scritto:Molto più semplicemente, montano qualche pezzo in meno.


Scusa l'ignoranza, cosa intendi con "quale pezzo in meno"? Avevo capito che il sistema fosse completamente diverso, rispetto al Watt. :mmmm :mmmm :mmmm :mmmm
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi involt » 15/02/2016, 15:28

Sauron79 ha scritto:Scusa l'ignoranza, cosa intendi con "quale pezzo in meno"? Avevo capito che il sistema fosse completamente diverso, rispetto al Watt.


Che vuoi dire? I "pezzi in meno" sono proprio quelli del parallelogramma di Watt.

La sospensione è un ponte torcente; non puoi realizzare una sospensione con il solo parallelogramma di Watt.
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi marcxx80 » 15/02/2016, 16:13

ciao,
purtroppo questa è la politica commerciale di opel.....pensi di sapere quello hai comprato ma non sai cosa ti arriverà in realtà!!molto scorretta!!
provate a fare reclamo e scoprirete che l'unico modo per farlo è rivolgersi ad un legale!!il concessionario incolpa opel e il cosidetto centro relazione clienti(inutile e unico contatto possibile con la casa) incolpa il concessionario.Per me opel è un marchio da evitare, ed è un peccato perchè le macchine sono belle.
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi involt » 15/02/2016, 16:51

Il punto fondamentale è che il segmento nel quale si inserisce Astra K ormai vede diverse soluzioni a ruote indipendenti (Ford, gruppo VAG), più complesso e percepito come più raffinato tecnicamente.

Opel dice: "be' io ti dò un ponte torcente non perchè non sia in grado di realizzare una sospensione posteriore a ruote indipendenti, ma perchè tale sospensione, a fronte delle ottime prestazioni, ha pesi, ingombri ed anche costi maggiori. Per cui dovrei da un certo punto di vista regredire nella politica che mi sono prefissa, e cioè quello della riduzione di peso, farti un bagagliaio più piccolo, e farti pagare un prezzo più alto. Invece, ho "inventato" una soluzione geniale. Ho visto che, se reaòizzo il ponte torcente secondo determinati criteri, e gli sommo un parallelogramma di Watt, ho un comportamento su strada non dissimile dalle ruote indipendenti, mantenendo pesi ed ingombri del ponte torcente. Sei contento?" 8)

"Si grazie, sono contento. Sai mamma Opel, mi ero preoccupato perchè il ponte torcente è una tecnologia che non si presta a grosse possibilità di innovazione. Tu fai Opel OnStar, dici che il lusso è sfrenato, e mi lasci il ponte torcente? Ma mi fido della tua inventiva. Mi dai l'automobile, per favore?" :D

"Ecco qui!" :mrgreen:

"Ma... non riesco a vedere al parallelogramma di Watt..." :mmmm

"E certo che non lo vedi! Se lo vuoi devi comprare il modello di punta! Và, và..." :pazzo

:shock:
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi mains75 » 15/02/2016, 17:58

Il bello è che ancora continuano a metterlo nel sito come caratteristica dell'auto senza almeno indicare l'eccezione che si tratta solo di alcune motorizzazioni...

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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi Sauron79 » 15/02/2016, 18:45

In pratica, come feedback durante la guida, quali sono le differenze tra il torcente e il watt? Io non mi intendo di queste cose, volevo quindi capire in soldoni cosa cambia avere un tipo di sospensione piuttosto che un altro... :mmmm

In ogni caso, domani scriverò una mail (telefonero nel caso in non dovessi avere risposta) per avere informazioni in merito. Immagino però che non ci sia margine per imporre l'installazione del Watt, vero? :piange :mah
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Re: Sospensioni posteriori... Di che tipo le avete voi?

Messaggiodi Yong » 15/02/2016, 18:55

Se non ho capito male la questione delle sospensioni è valida solo sulla berlina giusto? Io ho ordinato la sport tourer in teoria dovrei trovarmi le sospensioni a parallelogramma di watt. Aiutatemi per favore sto avendo forti dubbi grazie
Ultima modifica di Yong il 15/02/2016, 19:41, modificato 1 volta in totale.
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