Clima NON automatico

La nostra auto vista da dentro.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Clima NON automatico

Messaggiodi Matteo82 » 12/03/2017, 22:28

Da una settimana mi è arrivata l'auto nuova finalmente!! Bellissima ma il clima automatico non va come dovrebbe andare. Mi spiego....se lo metto in AUTO il clima non si accende mai ma devo io decidere se accenderlo o spegnerlo :piange
Un vero automatico deve accendere e spegnere il clima in base alla temperatura esterna come faceva quello della Renault Laguna che ho appena sostituito e invece questo NO. Non è un vero AUTOMATICO :evil:
Astra k 1.6 sw aut. Innovation
Vetri scuri- Dab+ - intellilux - cerchi 18 - lettore cd - retrocamera - pulsante sport + cielo nero - versatility pack - ruotino - barra powerflex
Matteo82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/12/2016, 13:08
Località: Portogruaro
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sw innovation 1.6 aut. 136cv

Re: Clima NON automatico

Messaggiodi Handsome » 13/03/2017, 10:20

Ciao,

sinceramente mi sembra il funzionamento regolare, nella mia esperienza non ho mai visto un clima automatico che accende da solo il compressore dell'aria condizionata, forse la Renault lo fa, ma è la prima volta che lo sento.
Ora: Astra K Sport Tourer 2016 1.6 CDTI 110 CV Elective, vetri oscurati, Argento Sovereign
Prima: Astra J 2012 1.7 CDTI 110 cv Elective, Elective Pack, nero metallizzato
Handsome
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/09/2013, 14:36
Località: Umbria
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K ST 1.6 CDTI 110 cv Elective

Re: Clima NON automatico

Messaggiodi involt » 13/03/2017, 10:54

Matteo82 ha scritto:Da una settimana mi è arrivata l'auto nuova finalmente!! Bellissima ma il clima automatico non va come dovrebbe andare. Mi spiego....se lo metto in AUTO il clima non si accende mai ma devo io decidere se accenderlo o spegnerlo :piange
Un vero automatico deve accendere e spegnere il clima in base alla temperatura esterna come faceva quello della Renault Laguna che ho appena sostituito e invece questo NO. Non è un vero AUTOMATICO :evil:


Non credo sia esattamente come tu dici. Il climatizzatore automatico mantiene la temperatura impostata inserendo o disinserendo il compressore ed utilizzando il radiatore per l'aria calda. Se imposti 20° all'interno avrai 20° sia quando fuori ci sono 10° sia quando sono 30°; nel primo caso dalle bocchette uscirà aria calda, nel secondo aria fredda.

Sulla mia automobilina mi basta premere il pulsante AUTO, e tutto questo lavoro lo fa da sola; ma la mia non ha lo Start & Stop. Se la tua, che ha lo S&S, si comportasse allo stesso modo, "qualcosa" dovrebbe stabilire se la priorità è rappresentata dal ridurre consumi ed emissioni, o dal non farti morire di caldo; questo perchè lo S&S non funziona mentre il compressore AC è attivo. Nell'incertezza, tale decisione viene delegata a te. Se attivi il compressore premendo il tasto con il fiocco di neve, lo S&S viene disinserito, ed il climatizzatore funzionerà automaticamente nell'intero intervallo di temperatura. Se non lo attivi, lo S&S rimane inserito, ma la temperatura non potrà scendere al di sotto di quella esterna.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Clima NON automatico

Messaggiodi Matteo82 » 13/03/2017, 14:27

Penso sia difficile che in una giornata sotto il sole riesca a mantenere una temperatura costante di 20 gradi senza accendere il clima comunque anche sulla peugeot 207 della mia fidanzata in modalità AUTO il compressore del clima si accende e si spegne da solo in base alle necessità. La mia non ha lo S&S perché è automatica.
Comunque mi abituero' anche se penso che questo sia il cosiddetto clima SEMIAUTOMATICO
Astra k 1.6 sw aut. Innovation
Vetri scuri- Dab+ - intellilux - cerchi 18 - lettore cd - retrocamera - pulsante sport + cielo nero - versatility pack - ruotino - barra powerflex
Matteo82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/12/2016, 13:08
Località: Portogruaro
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sw innovation 1.6 aut. 136cv

Re: Clima NON automatico

Messaggiodi involt » 13/03/2017, 15:07

Matteo82 ha scritto:Penso sia difficile che in una giornata sotto il sole riesca a mantenere una temperatura costante di 20 gradi senza accendere il clima


Si,anch'io ho pensato una cosa simileì. E' per questo che avevo scritto così

involt ha scritto:Se attivi il compressore premendo il tasto con il fiocco di neve, lo S&S viene disinserito, ed il climatizzatore funzionerà automaticamente nell'intero intervallo di temperatura. Se non lo attivi, lo S&S rimane inserito, ma la temperatura non potrà scendere al di sotto di quella esterna.


anche se personalmente sarei più propenso a ritenere che più che avere il clima acceso sarebbe realmente necessario avere il compressore inserito.

Matteo82 ha scritto: comunque anche sulla peugeot 207 della mia fidanzata in modalità AUTO il compressore del clima si accende e si spegne da solo in base alle necessità.


Come ti dicevo prima, anche ka mia GTC lo fa. Sul manuale U&M è chiaramente scritto che su alcune versioni è così, mentre su altre occorre premere il tasto con il fiocco di neve. Questo era appunto in dipendenza dalla presenza dello S&S.

Matteo82 ha scritto: La mia non ha lo S&S perché è automatica.
Comunque mi abituero' anche se penso che questo sia il cosiddetto clima SEMIAUTOMATICO


Tutte le automatiche a benzina hanno lo S&S. Praticamente, tra tutte le motorizzazioni disponibili, solo le Diesel con cambio manuale ed 1l 1.4 aspirato non hanno S&S di serie, mentre invece sulla mia auto era optional. Quindi avranno ritenuto più conveniente uniformare il funzionamento, cos' dar non essere costretti a realizzare due versioni diverse del climatizzatore.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA K] Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite