di astranascente » 07/11/2023, 10:20
henry,
quale compatibilità dovrei verificare? Come fa il produttore di un motore nato prima dell'HVO a pronunciarsi sulla compatibilità? Di norma quando si progetta e si testa un motore prima di immetterlo in produzione si esegue una verifica di compatibilità al combustibile per cui nasce, ma qui si parla di un veicolo progettato e nato prima, per il quale non può esistere alcuna certificazione di compatibilità.
Quanto riportato da quell'articolo è estremamente vago e verosimilmente chi ha scritto fa confusione fra biodiesel FAME, ottenuto per transesterificazione degli acidi grassi di oli vegetali (i cui problemi sono ben noti) e quindi ad alto tenore d'acqua e batteri responsabili della formazione di alghe, e HVO, che è invece un lubrificante ottenuto per idrogenazione degli acidi grassi vegetali e animali.
Personalmente negli anni e su vari motori (anche EURO5) ho utilizzato discrete quantità di puro e semplice olio vegetale, portando le auto a oltre 300mila km senza problemi all'impianto di iniezione.
Peraltro, Al Volante mette in bocca a Cummins parole che nel rapporto che ho consultato non mi sembra di aver trovato: i test eseguiti sui motori delle macchine operatrici evidenziano, per quel che ho avuto modo di capire, un leggero calo della potenza e di conseguenza un lieve incremento nei consumi.
Ovviamente solo il tempo può dire come va ogni singolo propulsore, vista la complessità e conseguente delicatezza dei motori odierni.