Aggiornamento software centralina

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi nicopax » 19/02/2022, 22:58

Un saluto a tutti,
Io ho un astra sport tourer k 110cv, ho fatto aggiornamento a dicembre.
all’inizio nn avevo notato niente di strano, ma non appena mi è capitato di fare il solito viaggio in Calabria ho notato un netto aumento dei consumi….di solito riesco con un pieno(da ferrara) ad arrivare a inizio Calabria, di solito faccio di nuovo rifornimento a Cosenza. A dicembre dopo l’aggiornamento già dopo Napoli mi son dovuto fermare in autogrill…
All’inizio ho pensato di aver tirato più del solito, anche se in realtà non è mia abitudine esagerare, ma riflettendoci poi con calma non avevo guidato diversamente da altre volte.
La conferma poi l’ho avuta guidando tutti i giorni da Ferrara a bologna per lavoro. Anche qui(ormai avuto il sospetto sul viaggio lungo) ho monitorato per un po’ e guidando sempre allo stesso modo, rispetto a prima, faccio circa 250km in meno con un pieno….
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?? Grazie
optional: fari led intellilux; vetri scuri
nicopax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/03/2017, 22:38
Località: ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sport Tourer innovation 1.6 110cv

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi Tid88 » 21/02/2022, 10:28

nicopax ha scritto:Un saluto a tutti,
Io ho un astra sport tourer k 110cv, ho fatto aggiornamento a dicembre.
all’inizio nn avevo notato niente di strano, ma non appena mi è capitato di fare il solito viaggio in Calabria ho notato un netto aumento dei consumi….di solito riesco con un pieno(da ferrara) ad arrivare a inizio Calabria, di solito faccio di nuovo rifornimento a Cosenza. A dicembre dopo l’aggiornamento già dopo Napoli mi son dovuto fermare in autogrill…
All’inizio ho pensato di aver tirato più del solito, anche se in realtà non è mia abitudine esagerare, ma riflettendoci poi con calma non avevo guidato diversamente da altre volte.
La conferma poi l’ho avuta guidando tutti i giorni da Ferrara a bologna per lavoro. Anche qui(ormai avuto il sospetto sul viaggio lungo) ho monitorato per un po’ e guidando sempre allo stesso modo, rispetto a prima, faccio circa 250km in meno con un pieno….
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?? Grazie


Eh avevo letto anche io di questo tipo di problemi con l'aggiornamento (motivo per il quale non lo farò mai).

In ogni caso, stessa auto tua, io partendo da Padova arrivo fino a Cosenza con ancora un po' di gasolio (tipicamente sono poco prima della riserva quando arrivo).
Cruise Control a 116Km/h (credo sia il miglior compromesso tra velocità e consumi) e via.
Opel Astra K
Colore: Argento
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 110cv
Tid88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/01/2021, 9:41
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation SW 1.6 110CV

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi enzobomba » 16/03/2022, 16:22

Salve a tutti, ho fatto l'aggiornamento della centralina della mia ASTRA J SPORT TOURER 136 CV. del 2014. Risultato: il motore sale di giri più lineare tra 1500 e 2000 giri senza dare il colpo secco di prima il che giova alla catena di distribuzione. Inoltre da fermo è tornato il consumo istantaneo di 04 lt/h come nuova, mentre negli ultimi anni si attestava 05/06 lt/h.
enzobomba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2015, 16:16
Località: torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sports tourer 1.600 CDTI 136 CV

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi ValeRossi » 16/03/2022, 16:42

Un saluto a tutti, per motivi vari sto utilizzando la mia Astra 136 Cv molto poco, comunque dopo una prima verifica post aggiornamento (come segnalato in precedenza) ho riscontrato un aumento del consumo di carburante attorno al 10% ultimamente mi sembra attestato attorno al 5%, premetto che faccio i conti da pieno a pieno, inoltre la rigenerazione del FAP parte ogni 250 KM circa, cosa che precedentemente faceva ogni circa 600 KM e la durata della rigenerazione dura sempre 10/12 KM in strada statale libera.
ValeRossi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2017, 4:43
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K Innovation CDTI

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi paolo.d » 16/03/2022, 22:04

Chiamarlo aggiornamento peggiorativo vuol dire essere degli incorreggibili ottimisti...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
paolo.d
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/06/2021, 12:29
La tua Astra: Astra J

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi Alessandro66 » 12/04/2022, 11:52

Ciao a tutti,appena rientrato dalla concessionaria per il cambio gomme inv/est...L'amico capofficina mi ha detto che c'è un richiamo datato 14/02/2022 per riaggiornare il software...hanno avuto troppe segnalazioni sui consumi e prestazioni...anche questo in scadenza annuale 2023...
Se qualcun altro di noi può confermare ciò che mi han detto..
Grazie e saluti!
Ultima modifica di Alessandro66 il 12/04/2022, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi Tid88 » 12/04/2022, 11:58

Alessandro66 ha scritto:Ciao a tutti,appena rientrato dalla concessionaria per il cambio gomme inv/est...L'amico capofficina mi ha detto che c'è un richiamo datato 14/02/2022 del per riaggiornare il software...hanno avuto troppe segnalazioni sui consumi e prestazioni...anche questo in scadenza annuale 2023...
Se qualcun altro di noi può confermare ciò che mi han detto..
Grazie e saluti!


Ho letto tantissimi pareri negativi anche sul forum UK.

Consumi aumentati e prestazioni lievemente calate.
Qualcuno ha riscontrato anche una maggiore frequenza di rigenerazioni FAP.
Opel Astra K
Colore: Argento
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 110cv
Tid88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/01/2021, 9:41
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation SW 1.6 110CV

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi paolo.d » 29/05/2022, 9:48

Aggiornamento... Arriva un bel di un avviso di una raccomandata con ricevuta di ritorno... Associo subito santi ad animali pensando a una multa... Il giorno dopo vado a ritirare e leggo PSA Stellantis ecc ecc... Penso che la lettera di andare a fare il richiamo l'ho già ricevuta e cestinata e non capisco cosa ci sia ancora...
Apro e leggo la lettera e c'è la solita filippica del richiamo e qui e là dell'inquinamento e di un minore consumo di carburante ecc ecc...
Leggo le testuali parole... Il kba e la super cazzola dicono che il richiamo è OBBLIGATORIO...

CHE COOOOOSAAAA?
OBBLIGATORIO CHI COSA COME E PERCHÉ?!?

Chiamo subito in concessionaria mettendo subito in chiaro che io non voglio fare alcun aggiornamento software perchè di problemi con la macchina ne ho già a sufficienza... Freni, DPF, catena di distribuzione ecc ecc... Ma vorrei sapere a cosa vado incontro dato il tono della lettera...
L'accettazione molto gentilmente mi dice che più che obbligatorio è "fortemente consigliato" e viene fatto praticamente di default al primo ingresso in una officina di assistenza della rete ufficiale... Bello... Gli ho detto che starò alla larga dalla rete ufficiale e l'ho ringraziato per la sincerità.

Questi sono matti da legare proprio...

Com'è che al gruppo VAG sono state fatte denunce, class action e chi più ne ha più ne metta e con questi qui bisogna prenderlo nel didietro con la sabbia e in silenzio?!?

P.s. ad oggi con la mia J st da 136cv faccio fatica a fare 20 al litro ma guidando da pensionato e le rigenerazioni le fa al bisogno ma solo con la stagione calda riesco a fare 500km tra una rigenerazione e l'altra... Non oso pensare dopo il miracoloso aggiornamento...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
paolo.d
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/06/2021, 12:29
La tua Astra: Astra J

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi quick76 » 30/05/2022, 20:48

Ho ricevuto anche io la stessa raccomandata e non ho nessuna intenzione neanche io di fare questo aggiornamento.
Quindi ti hanno detto esplicitamente che ci hanno solo "provato"? Qualcuno sa se può esistere veramente un obbligo di questo tipo, pena magari il non passare la revisione?
Nei prossimi giorni passerò dal mio meccanico (non Opel ovviamente) di cui mi fido per capire se ci sono dei rischi.
Vi farò sapere
Opel Astra K 1.6 cdti 110cv Innovation, DAB+, cerchi 17", ruotino di scorta, antifurto, Carbon flash
quick76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 28/11/2015, 15:18
Località: milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 110cv Innovation

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi Tid88 » 30/05/2022, 20:53

Ricevuta anche io, ma devo ancora sentire Opel.

Sinceramente a me sembra una cavolata che un obbligo emanato da un ente Tedesco abbia effetto in Italia.
Relativamente all'Italia dovrebbe pronunciarsi l'ACI o la Motorizzazione.

O al più il Ministero dei Trasporti con una normativa.
Opel Astra K
Colore: Argento
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 110cv
Tid88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/01/2021, 9:41
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation SW 1.6 110CV

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi paolo.d » 01/06/2022, 6:32

Io credo che stiano pressando per fare sto richiamo software per pararsi il cu** Dato che secondo me al momento stiamo circolando con una macchina euro 6 sul libretto ma nella realtà non è così... (Vedi diesel gate del gruppo VAG)... Probabilmente in Germania o da altre parti iniziano a fare controlli più approfonditi e hanno paura che venga a galla la mer**

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
paolo.d
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/06/2021, 12:29
La tua Astra: Astra J

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi enzobomba » 26/07/2022, 7:23

enzobomba ha scritto:Salve a tutti, ho fatto l'aggiornamento della centralina della mia ASTRA J SPORT TOURER 136 CV. del 2014. Risultato: il motore sale di giri più lineare tra 1500 e 2000 giri senza dare il colpo secco di prima il che giova alla catena di distribuzione. Inoltre da fermo è tornato il consumo istantaneo di 04 lt/h come nuova, mentre negli ultimi anni si attestava 05/06 lt/h.


Ebbene dopo avere monitorato l'auto ero passato dall'officina autorizzata dove ho fatto l'aggiornamento lamentando che i consumi erano aumentati, le rigenerazioni pure e anche la vita utile dell'olio va giù velocemente. Devo dire che è stato abbastanza sincero dicendomi : chissà cosa avrà buttato dentro la casa madre.
Alla fine della fiera ho preferito rimappare e adesso viaggia da dio e non consuma un'ostia.
enzobomba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2015, 16:16
Località: torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sports tourer 1.600 CDTI 136 CV

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi paolo.d » 26/07/2022, 9:10

enzobomba ha scritto:
enzobomba ha scritto:Salve a tutti, ho fatto l'aggiornamento della centralina della mia ASTRA J SPORT TOURER 136 CV. del 2014. Risultato: il motore sale di giri più lineare tra 1500 e 2000 giri senza dare il colpo secco di prima il che giova alla catena di distribuzione. Inoltre da fermo è tornato il consumo istantaneo di 04 lt/h come nuova, mentre negli ultimi anni si attestava 05/06 lt/h.


Ebbene dopo avere monitorato l'auto ero passato dall'officina autorizzata dove ho fatto l'aggiornamento lamentando che i consumi erano aumentati, le rigenerazioni pure e anche la vita utile dell'olio va giù velocemente. Devo dire che è stato abbastanza sincero dicendomi : chissà cosa avrà buttato dentro la casa madre.
Alla fine della fiera ho preferito rimappare e adesso viaggia da dio e non consuma un'ostia.
Hai rimappato da chi? Se si può dire...
Te lo chiedo perché sono interessato anche io...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
paolo.d
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/06/2021, 12:29
La tua Astra: Astra J

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi enzobomba » 26/07/2022, 20:36

Ho rimappato da un rimappatore professionale privato.
enzobomba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2015, 16:16
Località: torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sports tourer 1.600 CDTI 136 CV

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi paolo.d » 10/08/2022, 14:29

paolo.d ha scritto:Aggiornamento... Arriva un bel di un avviso di una raccomandata con ricevuta di ritorno... Associo subito santi ad animali pensando a una multa... Il giorno dopo vado a ritirare e leggo PSA Stellantis ecc ecc... Penso che la lettera di andare a fare il richiamo l'ho già ricevuta e cestinata e non capisco cosa ci sia ancora...
Apro e leggo la lettera e c'è la solita filippica del richiamo e qui e là dell'inquinamento e di un minore consumo di carburante ecc ecc...
Leggo le testuali parole... Il kba e la super cazzola dicono che il richiamo è OBBLIGATORIO...

CHE COOOOOSAAAA?
OBBLIGATORIO CHI COSA COME E PERCHÉ?!?

Chiamo subito in concessionaria mettendo subito in chiaro che io non voglio fare alcun aggiornamento software perchè di problemi con la macchina ne ho già a sufficienza... Freni, DPF, catena di distribuzione ecc ecc... Ma vorrei sapere a cosa vado incontro dato il tono della lettera...
L'accettazione molto gentilmente mi dice che più che obbligatorio è "fortemente consigliato" e viene fatto praticamente di default al primo ingresso in una officina di assistenza della rete ufficiale... Bello... Gli ho detto che starò alla larga dalla rete ufficiale e l'ho ringraziato per la sincerità.

Questi sono matti da legare proprio...

Com'è che al gruppo VAG sono state fatte denunce, class action e chi più ne ha più ne metta e con questi qui bisogna prenderlo nel didietro con la sabbia e in silenzio?!?

P.s. ad oggi con la mia J st da 136cv faccio fatica a fare 20 al litro ma guidando da pensionato e le rigenerazioni le fa al bisogno ma solo con la stagione calda riesco a fare 500km tra una rigenerazione e l'altra... Non oso pensare dopo il miracoloso aggiornamento...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
SECONDO INVIO...
Un altro avviso e un'altra raccomandata da ritirare in posta per sto kaiser di aggiornamento per le emissioni bla bla bla bla bla
Stavolta chiamo il customer care sbraitando con quel povero pirla del call center che comunque anche lui già da inizio telefonata è gentile come due dita negli occhi...
Poi mando email a privacy Opel ecc ecc...
Vediamo come va a finire....


Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
paolo.d
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/06/2021, 12:29
La tua Astra: Astra J

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi Tid88 » 11/08/2022, 10:18

paolo.d ha scritto:
paolo.d ha scritto:Aggiornamento... Arriva un bel di un avviso di una raccomandata con ricevuta di ritorno... Associo subito santi ad animali pensando a una multa... Il giorno dopo vado a ritirare e leggo PSA Stellantis ecc ecc... Penso che la lettera di andare a fare il richiamo l'ho già ricevuta e cestinata e non capisco cosa ci sia ancora...
Apro e leggo la lettera e c'è la solita filippica del richiamo e qui e là dell'inquinamento e di un minore consumo di carburante ecc ecc...
Leggo le testuali parole... Il kba e la super cazzola dicono che il richiamo è OBBLIGATORIO...

CHE COOOOOSAAAA?
OBBLIGATORIO CHI COSA COME E PERCHÉ?!?

Chiamo subito in concessionaria mettendo subito in chiaro che io non voglio fare alcun aggiornamento software perchè di problemi con la macchina ne ho già a sufficienza... Freni, DPF, catena di distribuzione ecc ecc... Ma vorrei sapere a cosa vado incontro dato il tono della lettera...
L'accettazione molto gentilmente mi dice che più che obbligatorio è "fortemente consigliato" e viene fatto praticamente di default al primo ingresso in una officina di assistenza della rete ufficiale... Bello... Gli ho detto che starò alla larga dalla rete ufficiale e l'ho ringraziato per la sincerità.

Questi sono matti da legare proprio...

Com'è che al gruppo VAG sono state fatte denunce, class action e chi più ne ha più ne metta e con questi qui bisogna prenderlo nel didietro con la sabbia e in silenzio?!?

P.s. ad oggi con la mia J st da 136cv faccio fatica a fare 20 al litro ma guidando da pensionato e le rigenerazioni le fa al bisogno ma solo con la stagione calda riesco a fare 500km tra una rigenerazione e l'altra... Non oso pensare dopo il miracoloso aggiornamento...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
SECONDO INVIO...
Un altro avviso e un'altra raccomandata da ritirare in posta per sto kaiser di aggiornamento per le emissioni bla bla bla bla bla
Stavolta chiamo il customer care sbraitando con quel povero pirla del call center che comunque anche lui già da inizio telefonata è gentile come due dita negli occhi...
Poi mando email a privacy Opel ecc ecc...
Vediamo come va a finire....


Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk


Ricevuta anche io la seconda raccomandata.
Opel Astra K
Colore: Argento
Allestimento: Innovation
Motore: 1.6 CDTI 110cv
Tid88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/01/2021, 9:41
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation SW 1.6 110CV

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi Tazio » 06/05/2023, 15:46

Salve a tutti,
da quando ho fatto aggiornamento la vettura consuma di più, fa moltissime rigenerazioni e nel giro di 6 mesi e 9.000 km dall'ultimo tagliando la percentuale olio è al 5% con segnalazione di cambio urgente.
RIPETO, olio da cambiare dopo 6 mesi e 9.000 km, facendo sempre gli stessi tragitti e lo stesso uso di sempre della vettura.
Io direi che siamo a livello di denuncia.
Sapete se è possibile riportare la versione della centralina al vecchio firmware?
Tazio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2023, 15:35
Località: catania
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: sw 1.6 cdti Sports Tourer 110cv

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi enzobomba » 07/05/2023, 9:07

Come puoi leggere dal mio precedente, anch'io ho aggiornato la centralina e ho avuto gli stessi problemi. SUCCESSIVAMENTE HO RIMAPPATO e tutto si è risolto per quanto riguarda potenza e consumi, ma rimangono le frequenti rigenerazioni con cambio olio ogni 6 mesi( che facendomi io il tagliando ci può stare). Chi mi ha rimappato mi ha fatto capire che sarà impossibile recuperare la mappatura originale in quanto anche opel la elimina. A parte un segnale di limitata potenza che mi appare sul display se affondo e che non pregiudica nulla, continua a darmi soddisfazioni. :ciaoz
enzobomba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2015, 16:16
Località: torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sports tourer 1.600 CDTI 136 CV

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi Tazio » 08/05/2023, 8:21

Ciao Enzo, si avevo letto :D
Sono basito comunque perchè una rimappatura da privato costa e neanche poco. Se oltretutto non cambia la storia delle rigenerazione e dell'olio..... mi sa che dovrè imparare a fare io cambio olio filtro...
Sto cercando di capire con avvocato cosa si può fare.
Tazio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2023, 15:35
Località: catania
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: sw 1.6 cdti Sports Tourer 110cv

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi cippico » 08/05/2023, 20:14

la butto li...
un rimappatore potrebbe leggere e salvare una mappatura non ancora aggiornata e salvarla?
se si sarebbe già un punto di partenza...

ciaooo a tutti
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite