Aggiornamento software centralina

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi CarloR » 12/06/2023, 9:10

Anche io come molti ho riscontrato peggioramenti dopo l'aggiornamento. Ed anche a me è stata più volte confermata l'impossibilità di di downgrade dell'ECU. Ho fatto varie prove per tentare di capire cosa avessero combinato con questo aggiornamento e vi riporto il risultato, poi mi direte se anche voi avete notato le stesse cose.
Per le prove che ho fatto ho usato un lettore OBD e l'app "Oplmonitor" (ottima per chi ha un Opel, per vedere vari parametri e le info sulle rigenerazioni). Come prima cosa è evidente come abbiano ritarato la risposta dell'acceleratore, basta premerlo poco che la macchina da più coppia rispetto a prima dell'aggiornamento (non è che ha più potenza od è più brillante come alcuni han detto, solo che con una % minore di acceleratore da la coppia che prima dava con una pressione magari doppia). Con un utilizzo totalmente cittadino a me rigenera quasi costantemente ogni 60km (mi è capitato per qualche mese di usarla solo in città ed era puntualissima con le rigenerazioni :cry:). Con utilizzo solo autostradale sta sui 250-350km.
Poi, non è purtroppo finita qua, in autostrada di solito vado tra i 116 e i 120km/h ed ho notato che consumava di più di prima, sia in estate che in inverno. Scalando in quinta i consumi ritornano quelli di prima. In pratica in sesta consuma meno che in quinta tra i 90 ed i 106km/h circa ed oltre i 124km/h con quel buco in mezzo :evil:
Per provare a dare una spiegazione ho monitorato i valori della temperatura gas di scarico tramite l'app (penso che il sensore sia tra turbina e DOC). Ho notato che quando consumava di più (in sesta a 116km/h ad esempio) segnava temperature tra 400 fino 450°C (senza che fosse in atto la rigenerazione chiaramente), scalando in quinta scendono su valori più sensati ovvero circa 270-330°C. L'unica spiegazione che mi viene in mente avendo solo questi pochi dati è che in certi range di funzionamento (magari quelli toccati in omologazione chissà) la combustione sia posticipata (e forse pure ingrassata) in modo da spostarsi più lontano dalla zona di produzione NOx aumentando la produzione di soot, e in conseguenza di ciò aumentano le rigenerazioni. Da questo grafico si capisce cosa intendo per chi non lo sapesse:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

In pratica aumentando il rapporto di equivalenza (ingrassando) e posticipando la combustione ottengono temperature di picco minori e meno NOx (il motivo dell'aggiornamento che comunicano è di ridurre le emissioni di NOx infatti) a scapito di quelle di Soot che aumentano.
P.S. le temperature allo scarico non son da confondere con quelle di picco in camera di combustione, se si posticipa la combustione si hanno picchi minori ma si sfrutta meno l'energia temica della cmbustione ottenendo gas di scarico più caldi, mentre anticipando (idem nei benzina) si hanno picchi maggiori (più NOx, che dipendo esclusivamente dalla temp di combustione) ma poi temp minori allo scarico.

Sto aggiornamento sembra fatto in fretta e furia con i piedi, forse per evitare multe... Cosa ne pensate? Avete notato le stesse cose?
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi GeorgeGray » 17/06/2023, 3:10

Questo tipo di aggiornamento potrebbe essere offerto a diversi proprietari di veicoli Opel con caratteristiche simili alla tua.
Se sei un fan di Dragon Ball, il gioco Power Warriors è la scelta che fa per te sul sito Web https://getmodnow.com/power-warriors-mod-apk.html sicuro e gratuito, quindi puoi stare tranquillo.
GeorgeGray
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/06/2023, 3:05
Località: Tyrrhenia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: N/A
Altra Opel: N/A

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi ilcapitano1 » 04/07/2023, 16:10

Confermo peggioramento
ilcapitano1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/06/2020, 21:00
Località: bn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.6 136 cv 2016

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi TheH4wk » 27/10/2023, 22:31

CarloR ha scritto:.......................
Sto aggiornamento sembra fatto in fretta e furia con i piedi, forse per evitare multe... Cosa ne pensate? Avete notato le stesse cose?


Complimenti per l'analisi .Vado un po OT per capire alcune cose.
Ma quindi per effettuare un po di diagnostica bisogna acquistare un connettore ODB2 che permette di collegare smarthpone via bluetooth ? Eventualmente per collegare un pc ? Quali sono i software migliori di diagnostica/regolazione parametri e cosa può essere modificato in questa modalità ?
Astra K Sport Tourer Business Elegance 1500cc 122cv MT6 -Summit White
Avatar utente
TheH4wk
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/09/2023, 0:22
Località: Guidonia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sport Tourer Cdti 1.5 122 cv

Re: Aggiornamento software centralina

Messaggiodi CarloR » 21/12/2023, 9:50

TheH4wk ha scritto:Complimenti per l'analisi .Vado un po OT per capire alcune cose.
Ma quindi per effettuare un po di diagnostica bisogna acquistare un connettore ODB2 che permette di collegare smarthpone via bluetooth ? Eventualmente per collegare un pc ? Quali sono i software migliori di diagnostica/regolazione parametri e cosa può essere modificato in questa modalità ?


Grazie! Io ho un vecchio lettore OBD WiFi (con iPhone, perlomeno alcuni anni fa, servivano quelli WiFi; probabilmente ora van bene anche Bluetooth). Poi per il cell ci sono varie app: OplMonitor penso sia la più comoda per chi ha Opel. Altre sono generiche e supportano tante auto. Per Android l'app top mi risulta essere Torque. Per collegarsi col pc è possibile ma servono software che non conosco, ne ho uno ma funziona molto male. Come step successivo ci sono i lettori OBD tipo quelli dei meccanici ma costano almeno 2,3,400€ su per giù, i più economici.
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Precedente

Torna a [ASTRA K] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti