Tensione batteria e ricarica alternatore

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Tensione batteria e ricarica alternatore

Messaggiodi topogatto » 04/11/2020, 12:12

Ciao, ho cercato in lungo ed in largo, anche su forum esteri, ma non ho trovato riscontro al mio possibile problema...

Premessa: l'auto è una Astra K 1.6 136 CV Start & Stop acquistata usata ed ho sostituito la batteria (con una Varta AGM da 800A - 80 Ah) perché ho trovato una batteria al piombo invece di una AGM.

Come già scritto in altri thread ho riscontrato, per puro caso, che ad auto accesa la tensione della batteria scende a valori intorno a 12.5 V o anche inferiori perché la connessione rapida della CTEK che ho collegato per comodità lampeggiava giallo o rosso (quindi tensioni inferiori a 12,75V) nonostate il motore fosse acceso!
Effettuo delle prove anche con il multimetro digitale (ne uso 3 per sicurezza, e a parte lo scarto di 0,01-2 V, sono tutti allineati) ed infine anche con uno strumento OBD attaccato alla presa diagnosi dentro l'auto.

Ebbene, senza una logica, avviata l'auto la tensione sale, ma a volte, dopo qualche minuto/km, la tensione scende, per poi avere qualche "picco" (sale a 14V) per poi riscendere, fino a quando ad un certo punto si stabilizza su valori accettabili (tra 13,3 e 14,5V).

Nessuna segnalazione nel quadro strumenti, quindi niente spia mancata ricarica accesa, niente errori e/o avarie motore, quindi se non guardassi il multimetro o lo strumento OBD non avrei indicazioni in merito a quando l'alternatore stia caricando o meno.

Faccio sostituire l'alternatore Denso di primo equipaggiamento da una officina generica (l'auto non è in garanzia Opel, ma avendola presa usata vi è una copertura assicurativa, tipiche degli usati) e dopo aver ripreso l'auto il problema continua a manifestarsi :(

Ebbene, ho girato 2 officine autorizzate Opel ed entrambe non sapevano cosa dirmi, mi chiedevano se ero mai rimasto a piedi, se mi desse qualche problema l'auto e una volta detto che io non riscontravo problemi mi han detto "forse è giusto così" :roll:

Resta il fatto che la scorsa estate ho fatto un viaggio di quasi 150 Km in autostrada con la tensione sempre intorno ai 12,5V e la cosa mi preoccupava perché temevo che potessi restare a piedi visto il numero di utilizzatori accesi (luci, radio, climatizzatore, ecc..)

Ora l'ho portata in una terza officina Opel e qui mi è stato detto che è l'alternatore a carica variabile che decide quando caricare o meno la batteria secondo sue logiche...e ribadendo che l'auto non ha alcun tipo di problema :mmmm :shock: :?

Lasciando perdere l'inutile esborso di denaro per farmi fare queste fantomatiche diagnosi (credo che non siano andati oltre all'attaccare lo strumento alla OBD, una mi ha anche dato il resoconto della scansione del software GM dove non vi erano errori), resto comunque perplesso a causa del "tempo" e dei km che l'auto percorre con la batteria non in carica...

Qualcuno di voi, che abbia una Astra K Start & Stop, ha voglia di provare a collegare uno strumento OBD alla presa e verificare per qualche giorno di utilizzo dell'auto se riscontra la stessa cosa?
Non lo fa sempre, certi giorni la uso e la tensione rimane sempre alta, altri giorni la prendo e dopo 5 minuti o tot km la tensione scende e rimane "bassa" per un tot di tempo..

Mi sono documentato un pò sugli alternatori a carica variabile: mi sarei aspettato che in fase di rilascio/frenata la tensione rilevata salisse a 15V, ma non mi sembra che ciò avvenga guardando lo strumento OBD...

Aspetto speranzoso vostre news.. :mah ;)
Astra K 1.6 CDTI 136Cv ST Innovation imm. 01/17: Interni in pelle riscaldabili, volante riscaldabile, parallelogramma di Watt, presa AUX, Opel Eye, Keyless Open&Start, freno di stazionamento elettrico, Soglie battitacco Opel, Cerchi in lega da 17", 10 razze a V x invernali, Cerchi in lega da 17 pollici, 10 razze x estive
Avatar utente
topogatto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/01/2020, 2:50
Località: Torino
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 136 Cv S&S Innovation

Re: Tensione batteria e ricarica alternatore

Messaggiodi henry82 » 04/11/2020, 13:07

Confermo quanto detto in officina...
tramite il sensore di carica sul polo negativo della batteria la centralina regola la tensione necessaria comandando l'alternatore
È un sistema utilizzato per lo start e stop già dalla astra J
L'auto segnalerebbe un problema solo se la carica altenatore scendesse sotto valori minimi ( 12.4v )
Se lo S&S funziona il sistema é ok
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI


Torna a [ASTRA K] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite