Non so quanto sia veritiero ciò che ti ha riferito la concessionaria.
Era prevista una versione GSi entro il 2018, ma... tutte le previsioni si riferivano ad un'epoca "pre-PSA". Attualmente, la situazione è la seguente.
1) Opel avrà un ruolo ben definito nell'ambito del gruppo PSA. Svilupperà fari, sedili, cambi manuali e propulsione elettrica, nonché (pare) quattro motori endotermici dismettendo quanto prodotto con General Motors
2) Astra K è ancora un prodotto General Motors. Ha quindi un omologo nella Buick Verano la cui versione "GSi" è commercializzata in Cina
Pertanto, viene ritenuto probabile che la "GSi" sarà esteticamente uguale alla Buick Verano GSì, probabilmente con il restyling frontale che dovrebbe tra breve coinvolgere tutte le K.
Come motorizzazione le possibilità sarebbero tre: o il 200CV che c'è stato fino ad adesso, o il 2.0 dell'Insignia GSi, o un motore PSA.
Personalmente (ma il mio parere vale zero) reputo probabile la prima ipotesi; pertanto il ritiro dal commercio della versione da 200 CV sarebbe da attribuire al fatto che non si vogliono "sovrapposizioni" tra due vetture sostanzialmente identiche, a meno di qualche particolare estetico, delle quali però una è commercializzata con il badge "GSi"
La seconda possibilità mi appare improbabile, in quanto era "in auge" quando si vociferava di una versione OPC da 300 cv. Attualmente l'OPC è una GTC, e tale resterà fin quando non uscirà di produzione; evento che probabilmente segnerà la morte del reparto OPC.
La terza possibilità la vedo improbabile perchè nei piani PSA c'è il mantenimento dei "vecchi motori sui vecchi modelli"; se deve essere montato un motore PSA su un'Astra, sarà un'Astra "successiva" che di PSA, oltre ad avere il motore, avrà anche il telaio.
Pertanto, la mia personalissima opinione è che tu debba aspettarti, per l'inizio del 2019. semplicemente un'Astra 1.6 come l'attuale, ma con due profilini rossi, il doppio scarico ed il badge "GSi"....