Consiglio acquisto

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consiglio acquisto

Messaggiodi xavier23 » 06/08/2017, 15:19

Ciao a tutti, sono nuovo del blog e avrei bisogno dei vostri consigli circa la scelta della motorizzazione.
A preventivi fatti, il mio dubbio è tra le possibili varianti, i benzina 1.0 105cv, il 1.4 turbo 150cv o il diesel 1.6 ctdi 136cv.
Diciamo che percorro circa 15000/17000 km annui di cui il 50/60 % di autostrada. Ho sempre guidato auto a benzina e il possibile passaggio al diesel un po' mi blocca ...
Cosa mi consigliate ? Avevo anche pensato ad un usato con pochi km con il 1.4 125cv ma non lo conosco proprio.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
xavier23
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/08/2017, 15:07
Località: Sanremo
La tua Astra: Altra Opel

Re: Consiglio acquisto

Messaggiodi Matteo82 » 09/08/2017, 13:26

Ciao secondo me un diesel 136 cv farebbe al caso tuo.
Io ce l'ho da 5 mesi e sono soddisfatto...solo la vorrei un Po più silenziosa dietro ma per il resto tutto bene. Avresti il giusto compromesso tra consumi/prestazioni.
Un ultimo consiglio secondo me è di prenderla AUTOMATICA come ho fatto io. Non sarà un cambio all' ultima moda DSG 7 marce ma il suo compito credimi lo fa benissimo.
Astra k 1.6 sw aut. Innovation
Vetri scuri- Dab+ - intellilux - cerchi 18 - lettore cd - retrocamera - pulsante sport + cielo nero - versatility pack - ruotino - barra powerflex
Matteo82
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/12/2016, 13:08
Località: Portogruaro
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sw innovation 1.6 aut. 136cv

Re: Consiglio acquisto

Messaggiodi xavier23 » 09/08/2017, 17:32

Grazie per la risposta, ma ho notato di aver fatto un errore nella mia domanda, i km percorsi sono meno, stiamo parlando di 12000/15000 annui.
xavier23
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/08/2017, 15:07
Località: Sanremo
La tua Astra: Altra Opel

Re: Consiglio acquisto

Messaggiodi smade » 09/08/2017, 22:54

Per il chilometraggio annuo, sei più da benzina che diesel , e tieni presente che poi se fai viaggi brevi , avrai rigenerazioni interrotte di frequente, con problemi al fap , in più la manutenzione del diesel è più costosa.
Tieni presente anche la differenza del prezzo in fase di acquisto, più elevata per il diesel .
Scarterei comunque il motore da 105 cv , meglio il turbo da 150 cv , più brillante soprattutto in ripresa.
Comunque è sempre consigliabile fare un test driver , provando le diverse motorizzazioni .
Bastano pochi chilometri per farsi un'idea. :ciaoz
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Consiglio acquisto

Messaggiodi cdti » 10/08/2017, 10:15

Scusate se mi intrometto, ma da quel che si dice in giro la 1.4 ha dei vuoti di accelerazione con perdita di potenza e stanno cercando di rimediare usando un altro tipo di olio. A quel punto andrei di 1.6 turbo :mrgreen:
Io ho scelto ad occhi chiusi la 1.6 diesel anche se non faccio tantissimi km. Non date retta alla storia del fap intasato. Abito a Roma e anche se faccio a volte giri di 2-3 km non ho mai avuto problemi di fap. Quel problema lo avevano i vecchi motori 1.3 e 1.9 multijeet.
Ho preferito però prendere la 110 cv più adatta per la città rispetto alla sorella 136 cv. Consumo molto di meno rispetto a un 136 cv in città ma sopratutto rispetto a un turbo benzina. Valuta il tipo di percorso che fai, se viaggi anche in montagna magari a pieno carico. Conosco persone che hanno il diesel e fanno 5000 km l'anno e non si lamentano per niente di fap o consumi.
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: Consiglio acquisto

Messaggiodi gigiotd » 10/08/2017, 15:32

cdti ha scritto: Conosco persone che hanno il diesel e fanno 5000 km l'anno e non si lamentano per niente di fap o consumi.

E quanti km hanno fatto? Calcola che i problemi non li vedi mica nei primi 20/30k km...


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consiglio acquisto

Messaggiodi cdti » 11/08/2017, 12:29

gigiotd ha scritto:
cdti ha scritto: Conosco persone che hanno il diesel e fanno 5000 km l'anno e non si lamentano per niente di fap o consumi.

E quanti km hanno fatto? Calcola che i problemi non li vedi mica nei primi 20/30k km...


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Abbastanza ne hanno fatti. Ho una meriva con fap che ha 150 mila km e non hai mai avuto un problema. A me sembra solo una leggenda metropolitana dove si è solo sparsa la voce nel parlar male del diesel.
Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation Asteroid grey
Pannello fonoassorbente (NO SOSPENSIONI WATT)-Vetri posteriori oscurati-ruotino-Dab+-doppia usb-smoker-cerchi da 17" 5 razze)
cdti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/01/2016, 14:41
Località: roma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 CDTI 110 cv Innovation
Altra Opel: meriva 1.3 cdti cosmo 2006

Re: Consiglio acquisto

Messaggiodi xavier23 » 13/08/2017, 18:15

Diesel non ne ho mai avuti e sono un po' restio nel sceglierlo, forse per ignoranza lo ammetto. Per quanto riguarda i consumi del 1.4 150 cv mi sapreste dire qualcosa? Soprattutto autostradali ?
La manutenzione del diesel è tanto più cara rispetto al benzina ?
xavier23
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/08/2017, 15:07
Località: Sanremo
La tua Astra: Altra Opel

Re: Consiglio acquisto

Messaggiodi Prosecco81 » 02/10/2017, 10:12

xavier23 ha scritto:Diesel non ne ho mai avuti e sono un po' restio nel sceglierlo, forse per ignoranza lo ammetto. Per quanto riguarda i consumi del 1.4 150 cv mi sapreste dire qualcosa? Soprattutto autostradali ?
La manutenzione del diesel è tanto più cara rispetto al benzina ?



Ciao, hai poi deciso sul motore?
Leggo solo ora il tuo quesito....posseggo la 1.4 turbo benzina da 150 cc, dopo 10 mila km sono a 16,3km/L.
Il motore è spettacolare, puoi passeggiare nel silenzio più totale a velocità di crociera e ai 90km/h fai i 18 con un litro oppure spingi il tasto sport e scateni il mostriciattolo che c'è sotto al cofano...
In una parola: consigliatissimo!!!
Ciao!!!
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: Consiglio acquisto

Messaggiodi Ciachi » 12/11/2017, 18:33

xavier23 ha scritto:Diesel non ne ho mai avuti e sono un po' restio nel sceglierlo, forse per ignoranza lo ammetto. Per quanto riguarda i consumi del 1.4 150 cv mi sapreste dire qualcosa? Soprattutto autostradali ?
La manutenzione del diesel è tanto più cara rispetto al benzina ?


Alla fine cos'hai preso? Io ho il 136cv tdci, in accelerazione mi ricorda la mia vecchia alfa 33 1.7 benzina, per la manutenzione... ho fatto il primo cambio d'olio a poco meno di 8.000 km, non so se sia normale, percorro circa 70km al giorno 2/3 a scorrimento veloce/autostrada e 1/3 a ciclo urbano
Avatar utente
Ciachi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/04/2017, 16:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation/5P/1.6CTDI/136CV

Re: Consiglio acquisto

Messaggiodi Prosecco81 » 18/11/2017, 13:54

cdti ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma da quel che si dice in giro la 1.4 ha dei vuoti di accelerazione con perdita di potenza e stanno cercando di rimediare usando un altro tipo di olio. A quel punto andrei di 1.6 turbo :mrgreen:
Io ho scelto ad occhi chiusi la 1.6 diesel anche se non faccio tantissimi km. Non date retta alla storia del fap intasato. Abito a Roma e anche se faccio a volte giri di 2-3 km non ho mai avuto problemi di fap. Quel problema lo avevano i vecchi motori 1.3 e 1.9 multijeet.
Ho preferito però prendere la 110 cv più adatta per la città rispetto alla sorella 136 cv. Consumo molto di meno rispetto a un 136 cv in città ma sopratutto rispetto a un turbo benzina. Valuta il tipo di percorso che fai, se viaggi anche in montagna magari a pieno carico. Conosco persone che hanno il diesel e fanno 5000 km l'anno e non si lamentano per niente di fap o consumi.


Ciao, più che vuoti sono leggeri seghettamenti di potenza ma a mio avviso ed esperienza personale, il problema è più legato alla centralina che si adatta molto allo stile di guida, se per un periodo sei molto docile sul pedale del gas e all'improvviso vai a chiedere sprint ecco che sembra tentennare nel salire di giri, ma poi il problema termina li.
Al contrario se hai una guida sempre allegra l'auto è prontissima (anche troppo) e dei vuoti di accelerazione neanche l'ombra. Ripeto , esperienza personale, poi magari invece per alcuni il problema è reale e costante.
Ciao, scusate l'inserimento :ciaoz
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic


Torna a [ASTRA K] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron