Acquisto Astra: 1.6cdti da 160cv o 1.4 turbo-benz. da 150cv?

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Acquisto Astra: 1.6cdti da 160cv o 1.4 turbo-benz. da 150cv?

Messaggiodi involt » 28/12/2016, 6:27

vittocecco ha scritto:Il tuo ragionamento è teoricamente corretto ma... siamo sicuri che il consumo a veicolo fermo non venga considerato? Sempre che abbia capito bene il tuo ragionamento... :risata
Se ho appena azzerato il contatore (o se si è azzerato quello a reset automatico dopo due ore di fermo motore) e rimango fermo col motore avviato... il consumo indicato sale a vista d'occhio. Questo mi fa pensare che nel conteggio venga considerato (giustamente IMHO) anche il consumo rilevato a veicolo fermo... :mahh
Se non ricordo male se ne parlò, tempo fa, in almeno un paio di altri topic... senza arrivare "a capo" della questione... :mahh

PS: il mio CdB, con la mia guida, è ottimista mediamente del 3.5 % (con variazioni che vanno dal 2 al 5%)


Vitto, renditi conto che il consumo "da fermo" in litri per cento chilometri è un po' un nonsenso.

Il Cdb tenta di sicuro delle compensazioni. Se azzeri il consumo medio mentre sei in autostrada, in leggera pendenza, con il piede che sfiora l'acceleratore, avrai dei consumi istantanei assolutamente improbabili; le auto a benzina con CdB che ho posseduto in queste condizioni si assestano tutte su meno di 4l/100km. Questa media "improbabile", che è l'unica che il CdB può calcolare in quelle condizioni, deve necessariamente venire rivista se le condizioni cambiano e divengono "più usuali".

Ma se la percorrenza conincia a divenire prevalentemente urbana, e i periodi "litri/ora" divengono una percentuale significativa del tempo trascorso a motore avviato, il CdB "molla", e (a mio avviso correttamente) calcola prevalentemente i consumi sulla percorrenza reale.

Puoi verificare questo sulla tua auto, ma puoi farlo anche indirettamente dai post del forum, verificando quali percorsi dichiara di eseguire chi ha misure, a suo dire, sballate. Chi ha percorsi prevalentemente extraurbani ha valori che coincidono con il CdB; chi prevalentemente urbani non li ha.

Ripeto, il CdB non può sbagliare. Anni fa, qunado ero da poco iscritto al forum, abbiamo avuto una discussione su questo, nella quale (prima di prendere informazioni esatte) ritenevo che il CdB, in un motore ad accensione comandata, funzionasse come il vecchio "vacuometro", calcolando in tempo reale i consumi presunti sulla base dell'aria aspirata (in pratica, riferendosi all'efficienza volumetrica e al rapporto lambda); ma dopo essermi informato, ho chiaramente dovuto cambiare idea.

Poco tempo fa ho avuto una discussione con Angelo Bonalume sullo stesso argomento, in cui lui sosteneva che il CdB calcola i consumi in tempo reale dai valori dell'aria aspirata e dalle tabelle di iniezione corrette dalla sonda lambda. A parte l'enorme difficoltà e la complicazione indotta nel "passare" al CdB questi valori, la potenza elaborativa del CdB non è sufficente ad eseguire questi calcoli in tempo reale. Al vaglio dei fatti, il CdB non è stato in grado di riconoscere una variazione della reale portata di carburante, indipendente dalle tabelle di iniezione.

Di fatto, ribadisco:

!) il mio è sempre stato iper preciso, sia prima sia dopo rimappatura
2) la precisione si è ridotta quando ho variato la portata degli iniettori senza avvisare l'ECU.

Il punto 1) (a meno che non abbiano fatto uno apposta per me) dimostra che non vi sono "imbrogli"
Ed ambeudue dimostrano come il CdB si avvalga delle tabelle memorizzate nella ECU, corrette per fuel trims.

Su un serbatoio di medie dimensioni, il riempimento del tubo incide per un 3% circa. Se il lavoro "da pieno a pieno" lo fai avendo consumato circa mezzo serbatoio questo margine di incertezza diviene del 6%; come fai a paragonare questo con le precisioni richieste per gestire un'iniezione? Ulteriori margini di incertezza sono dovuti a precisione del tachimetro, pressione gomme, dilatazione volumetrica del carburante, assestamento dei contenitori etc.

Torno a ribadire: una cosa è quanto carburante serve mediamente alla vettura per percorrere cento chilometri, un'altra è quanto carburante hai consumato per vedere cento km in più sul contachilometri. Sono due concetti diversi. Se nelle mie prove ho risultati discordanti, la spiegazione devo cercarla tra quelle ragionevoli, non tra quelle irragionevoli, nel senso che devo essere ragionevole nel determinare chi e come possa commettere l'errore... :mahh

Volendo fare una prova pratica attendibile, dovresti fare ciò che ho visto fare in alcuni filmati su YouTube: fare il pieno sino all'ultima goccia, lasciare per due ore la vettura all'ombra, rabboccare fino al trabocco con un grosso contagocce, calcolare il percorso senza soste con un GPS, e ripetere il pieno con la procedura originale.

Se questo dovesse darti dei risultati diversi da quelli del CdB, è richiesta una taratura. Ma valutare la precisione di un sistema elettronico che è costretto (se non altro, per le emissioni) a funzionare con accuratezze superiori all'uno per mille, con determinazioni fatte a spanne per me è assimilabile ad un discorso "da bar"... :mah

EDIT: una condizione che esemplifica la questione su un motore Diesel è quello della rigenerazione del filtro antiparticolato. Se quando parte la rigenerazione ti fermi, vengono alimentati i dispostivi elettrici ad elevato assorbimento per incrementare il carico motore; in quelle condizioni hai un consumo di carburante elevato, che si rapporterà alla percorrenza semplicemente "aggiungendo" valori negativi. Se l'automobile inizia e completa la rigenerazione mentre sei in autostrada di giorno, l'incremento del consumo delle post-iniezioni verrà "mediato" con quello che ti serve per muovere la vettura, e nella migliore delle condizioni. Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Acquisto Astra: 1.6cdti da 160cv o 1.4 turbo-benz. da 150cv?

Messaggiodi franzturbo » 29/12/2016, 12:48

Ciao a tutti,
Visto che siete tutti molto esperti e visto che l'argomento in oggetto è il confronto tra la versione a gasolio da 160cv e la versione a benzina da 150cv, vi chiedo: quali sono invece le differenze tra queste due motorizzazioni in termini di costi e interventi di manutenzione periodica?

Così, per avere un quadro ancora più completo della questione! :D

:thx
franzturbo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/09/2016, 11:21
Località: Roma
La tua Astra: Astra K

Re: Acquisto Astra: 1.6cdti da 160cv o 1.4 turbo-benz. da 150cv?

Messaggiodi Prosecco81 » 06/02/2017, 21:27

Ciao ragazzi, mi inserisco in questa interessante discussione....
Personalmente trovo che si stia parlando di due mondi completamente differenti, se parliamo di prestazione in termini numerici il 160cv cdti ha due spanne di vantaggio a mio avviso, ma se invece si cerca qualcosa che va oltre il cronometro, quella sensazione più "pura e genuina" di sentire salire il motore fino a fondo scala e senza quella sensazione di "muro" che bene o male in tutti i turbo diesel si avverte....beh allora il 150cv è pronto e servito....
Sono ripeto due gusti e modi differenti di guidare e concepire la prestazione.
Sul discorso consumi sinceramente non vedo che importanza possa avere, se uno devo guardare al portafoglio non credo si orienterebbe mai su queste unità, ma virerebbe sul 1.0 105cv per il benzina e il 1.6 cdti 110 cv....
Opinione personalissima :ciaoz
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: Acquisto Astra: 1.6cdti da 160cv o 1.4 turbo-benz. da 150cv?

Messaggiodi franzturbo » 11/02/2017, 9:44

Prosecco81 ha scritto:Ciao ragazzi, mi inserisco in questa interessante discussione....
Personalmente trovo che si stia parlando di due mondi completamente differenti, se parliamo di prestazione in termini numerici il 160cv cdti ha due spanne di vantaggio a mio avviso, ma se invece si cerca qualcosa che va oltre il cronometro, quella sensazione più "pura e genuina" di sentire salire il motore fino a fondo scala e senza quella sensazione di "muro" che bene o male in tutti i turbo diesel si avverte....beh allora il 150cv è pronto e servito....
Sono ripeto due gusti e modi differenti di guidare e concepire la prestazione.
Sul discorso consumi sinceramente non vedo che importanza possa avere, se uno devo guardare al portafoglio non credo si orienterebbe mai su queste unità, ma virerebbe sul 1.0 105cv per il benzina e il 1.6 cdti 110 cv....
Opinione personalissima :ciaoz


Se avessi parlato di economia di esercizio e basta, allora avrei già comprato il 1.0 a benzina o il diesel da 110 cv.

Viceversa, se avessi parlato solo di prestazioni e basta, avrei già messo in garage la 200cv a benzina.

Qui però io ho parlato di un'altra cosa, visto che il mondo non è soltanto bianco o soltanto nero. Ho parlato cioè di compromesso tra prestazioni e costi..

Per quanto scritto, colgo l'occasione per dirvi che alla fine ho prenotato la 1.4 turbo 150cv 5 porte, bianca, innovation.
Ho scelto questa alla luce del mio basso kilometraggio annuo (circa 12.000 km/anno), alla luce del fatto che vivo a Roma (città in cui stanno facendo i blocchi del traffico specifici per i diesel) e alla luce del fatto che vorrei evitare rogne dovute a intasamenti di DPF, EGR o a sostituzioni extra di filtro gasolio causate da rifornimenti "sporchi" (purtroppo capitano).
Ho avuto modo di provare questa 1.4 turbo che mi ha stupito per l'eccellente silenziosità di marcia, l'elasticità, il piacere di guida e i consumi contenuti alle "andature tranquille" ( lo preciso perché i motori a benzina "allegri" di qualche anno fa, invece, consumavano tanto e sempre).

Saluti.
franzturbo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/09/2016, 11:21
Località: Roma
La tua Astra: Astra K

Re: Acquisto Astra: 1.6cdti da 160cv o 1.4 turbo-benz. da 150cv?

Messaggiodi angelo63 » 18/02/2017, 9:29

franzturbo ha scritto:....Per quanto scritto, colgo l'occasione per dirvi che alla fine ho prenotato la 1.4 turbo 150cv 5 porte, bianca, innovation.
.....Ho avuto modo di provare questa 1.4 turbo che mi ha stupito per l'eccellente silenziosità di marcia, l'elasticità, il piacere di guida e i consumi contenuti alle "andature tranquille" ( lo preciso perché i motori a benzina "allegri" di qualche anno fa, invece, consumavano tanto e sempre)...


:ok ottima scelta!
Questo 1.4 è davvero un ottimo compromesso tra un buon diesel e un benzina sportivo .... sono di parte ovviamente :mrgreen: !
Consiglio di provarlo prima di scartarlo a priori, capisco che i consumi possano spaventare un pò ma vi assicuro che una guida tranquilla permette consumi accettabilissimi senza per questo rinunciare ad una riserva di potenza che magari poi si rimpiangerebbe, ovvio che se guardassimo solamente a quelli non saremmo a discutere in questo thread (anche il biturbo 160 cv diesel non va ad acqua santa se si ha il piede pesante) ;) .
A 2.000 rpm ci sono già tutti i 230Nm che vi portano a spasso in totale "nonchalance", non occorre infastidire troppo la turbina e la zona rossa del contagiri per un uso urbano dell' auto e questo incide moltissimo sui consumi, capito questo dettaglio mi ripeto: provatelo se ne avete la possibilità!
Ciao
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: Acquisto Astra: 1.6cdti da 160cv o 1.4 turbo-benz. da 150cv?

Messaggiodi Prosecco81 » 18/02/2017, 9:46

Sentito ieri il conce: l'auto arriva il 1 Aprile in salone.....ancora da attendere :piange
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: Acquisto Astra: 1.6cdti da 160cv o 1.4 turbo-benz. da 150cv?

Messaggiodi Prosecco81 » 18/02/2017, 9:47

franzturbo ha scritto:
Prosecco81 ha scritto:Ciao ragazzi, mi inserisco in questa interessante discussione....
Personalmente trovo che si stia parlando di due mondi completamente differenti, se parliamo di prestazione in termini numerici il 160cv cdti ha due spanne di vantaggio a mio avviso, ma se invece si cerca qualcosa che va oltre il cronometro, quella sensazione più "pura e genuina" di sentire salire il motore fino a fondo scala e senza quella sensazione di "muro" che bene o male in tutti i turbo diesel si avverte....beh allora il 150cv è pronto e servito....
Sono ripeto due gusti e modi differenti di guidare e concepire la prestazione.
Sul discorso consumi sinceramente non vedo che importanza possa avere, se uno devo guardare al portafoglio non credo si orienterebbe mai su queste unità, ma virerebbe sul 1.0 105cv per il benzina e il 1.6 cdti 110 cv....
Opinione personalissima :ciaoz


Se avessi parlato di economia di esercizio e basta, allora avrei già comprato il 1.0 a benzina o il diesel da 110 cv.

Viceversa, se avessi parlato solo di prestazioni e basta, avrei già messo in garage la 200cv a benzina.

Qui però io ho parlato di un'altra cosa, visto che il mondo non è soltanto bianco o soltanto nero. Ho parlato cioè di compromesso tra prestazioni e costi..


Per quanto scritto, colgo l'occasione per dirvi che alla fine ho prenotato la 1.4 turbo 150cv 5 porte, bianca, innovation.
Ho scelto questa alla luce del mio basso kilometraggio annuo (circa 12.000 km/anno), alla luce del fatto che vivo a Roma (città in cui stanno facendo i blocchi del traffico specifici per i diesel) e alla luce del fatto che vorrei evitare rogne dovute a intasamenti di DPF, EGR o a sostituzioni extra di filtro gasolio causate da rifornimenti "sporchi" (purtroppo capitano).
Ho avuto modo di provare questa 1.4 turbo che mi ha stupito per l'eccellente silenziosità di marcia, l'elasticità, il piacere di guida e i consumi contenuti alle "andature tranquille" ( lo preciso perché i motori a benzina "allegri" di qualche anno fa, invece, consumavano tanto e sempre).

Saluti.


Che tempi di consegna ha la tua?
Prosecco81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/02/2017, 13:54
Località: Bologna
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.4 turbo 150 cv Dynamic

Re: Acquisto Astra: 1.6cdti da 160cv o 1.4 turbo-benz. da 150cv?

Messaggiodi angelo63 » 18/02/2017, 12:33

Prosecco81 ha scritto:Sentito ieri il conce: l'auto arriva il 1 Aprile in salone.....ancora da attendere :piange


Ah .... non avevo capito che l' avessi già acquistata, pensavo che tu stessi ancora vagliando tutte le possibili alternative :D .
Bene, un mesetto passa subito, tieni duro :ok
Ciao
angelo63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14/12/2016, 17:48
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p elective 1.4 turbo 150cv

Re: Acquisto Astra: 1.6cdti da 160cv o 1.4 turbo-benz. da 150cv?

Messaggiodi Astragpr » 19/02/2017, 10:11

Prosecco81 ha scritto:Sentito ieri il conce: l'auto arriva il 1 Aprile in salone.....ancora da attendere :piange

Ti fa il pesce d aprile ahah
1.3 CDTI 90 cv ➡➡@105 cv acquistata a 69000km allestimento enjoy
Accessori A.M autoradio Eonon. Cruise control operativo dal 28/8/2018
In futuro: molle eibach
Astragpr
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 18/03/2014, 19:58
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.3 90cv

Re: Acquisto Astra: 1.6cdti da 160cv o 1.4 turbo-benz. da 150cv?

Messaggiodi franzturbo » 19/02/2017, 10:13

Mi hanno parlato di tempi di consegna di circa 90 giorni. :D
franzturbo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/09/2016, 11:21
Località: Roma
La tua Astra: Astra K

Precedente

Torna a [ASTRA K] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti