Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 25/11/2016, 9:31

Era un esempio relativo, non assoluto :hihihi Tu sei ricco e non fai testo! A noi comuni mortali, lasciaci il "dis-piacere" degli under 2.000cc :piange :mrgreen:
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi vittocecco » 25/11/2016, 9:34

Carminetor74 ha scritto:Era un esempio relativo, non assoluto :hihihi Tu sei ricco e non fai testo! A noi comuni mortali, lasciaci il "dis-piacere" degli under 2.000cc :piange :mrgreen:

:funnypost Non ti immagini i sacrifici che faccio per mantenere la vettura... :concordo
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi involt » 25/11/2016, 12:59

Carminetor74 ha scritto:Da 0 a 100km/h il 1.0 schizza in meno di 11s pur dovendo perdere tempo nel mettere la 3ª :paura ma secondo me tirando poco oltre il limite la 2ª dovrebbe arrivarci!
Il 1.4 ci impiega 9s...


Di solito, i tempi sullo 0-100 effettivo vengono appunto rilevati sullo 0-100 effettivo (capisco che tutti quanti vi soffermerete a meditare a lungo su questa profonda riflessione, e sulle sue implicazioni... :mrgreen: ). Dal punto di vista teorico, la tua automobile raggiungerebbe i 100 effettivi a 6470 giri. Considerando la regola pratica del 3%, occorrerebbe arrivare a 6700 giri. Non sono riuscito a trovare alcun riferimento per quel che riguarda il limitatore, ma dubito fortemente che questo possa essere settato sopra i 6500 giri. Non sarei neanche sicurissimo che possa giungere a 6470 senza l'intervento del limitatore; anche se lo facesse, questo sarebbe utile unicamente ai fini della performance numerica. In condizioni reali, sarebbe così difficile controllare il contagiri per staccare subito prima del limitatore che non converrebbe; e l'intervento del limitatore si risolve in una riduzione notevolissima della performance (per un attimo interviene il freno motore)


Carminetor74 ha scritto:Diciamo che su PISTA il 1.0 ne prenderebbe tante :risata ma nell'uso di tutti i giorni, mettendo tutto sulla bilancia, ancora propendo per questo "motorino" :ok


Be' su questo avrei qualcosa di ridire... in parte dipenderebbe dal tracciato. Se fosse un tracciato che ti consente di usare molto la terza marcia, non sarebbe proprio così. E molto, ma davvero molto, dipenderebbe dal pilota. Con questo non voglio dire che non le prenderebbe; è sul "tante" che avrei qualche dubbio... :mah

A Vairano, ha girato più veloce della Focus 1.6 TDi. E la BMW i3, con potenza e coppia una volta e mezza la tua, gira solo in mezzo secondo in meno. Capisco che l'assetto non è paragonabile, ma è appunto questo il punto, come sempre: il motore non è tutto. E su una pista con curve ravvicinate, strette che percorri agevolmente di seconda per allungare di terza subito dopo la tua si difenderebbe molto bene. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il "duello" generato da Zeperf fra le Astra con i due motori; se guardi nella sezione "Average Verified Performance" vedi che in particolari condizioni di ripresa (verificate, non teoriche) la tua fa maglio. Se il tracciato della pista fosse tale da far ricorrere quelle condizioni un numero elevato di volte...
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi vittocecco » 25/11/2016, 15:08

involt ha scritto:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il "duello" generato da Zeperf fra le Astra con i due motori

Caspita... interessanti il peso :roll: e... la frenata! :shock:
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 25/11/2016, 15:48

Interessante! :shock: Fermo restando che il mio: "ne prenderebbe tante" voleva essere esclusivamente riferito alla rapidità nell'accelerazione 0-190km/h: nettamente a favore (come ovvio che sia), del 1.4. In PISTA, abitando a pochi km dall'autodromo di Monza [il cui rettifilo (con i suoi 1200m), misura oltre 1/5º della lunghezza complessiva, tanto che in Formula 1 nel 2005 Raikkonen superò i 370km/h], idealizzavo un confronto tra 1.4 e 1.0... dove quest'ultimo (a parità di auto), Con i suoi 45CV in meno, avrebbe filo da torcere.
Sul discorso COSTI DI GESTIONE,Vitto, ne sono consapevole... Avendo un amico col Range Rover esattamente da 272CV già quando parliamo di bollo, mi viene un colpo.
Ecco perché da un decennio a questa parte, a conti fatti cerco sempre un compromesso tra prestazioni e bassi costi di gestione, sempre piuttosto a favore degli ultimi.
Avrei potuto ridurli ancora di più con la K puntando sul 1.4 100CV... ma poi sarei rimasto insoddisfatto da tutto il resto. Ecco perché la decisione del 1.000cc :beer
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi involt » 25/11/2016, 17:32

vittocecco ha scritto:Sempre se capisco bene... :risata


Ovviamente capisci bene... ci mancherebbe altro.. :ok

La ripresa e la frenata su un tracciato adatto consntirebbero staccate più "al limite" e risposta più che adeguata nell'immediatezza; considerando anche che l'assetto è uguale, e il 1.0 pera meno. Certo, prolungando l'accelerazione, e cambiando diverse marce in progressione il 1.0 le prenderebbe sonoramente dal 1.4; ma non tutte le piste sono Monza.

Io giro qui:

Image


Come è possibile verifcare, il rettilineo maggiore non raggiunge i 400m. Devo dire che dubito che uno che non guida assai meglio di me qui potrebbe darmele sonoramente. Alla partenza mi distanzierebbe in accelerazione; ma successivamente il divario resterebbe uguale, o si ridurrebbe, ad ogni curva.

Né sulla strada le cose andrebbero diversamente; autostrade, superstrade o statali con grandi rettilinei favorirebbero certo il 1.4; ma su statali tortuose o provinciali il vantaggio verrebbe meno, e la maggiore agilità dovuta al peso minore si farebbe sentire.

Qualche mese fa scendevo lungo la strada che [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] viene percorsa in salita. Avevo davanti un tale che voleva distanziarmi. Quattro metri avanti era quando siamo partiti, e quattro metri avanti era quando siamo arrivati. Lui guidava una BMW 220d, io una Lancia Ypsilon 1.2... su certi percorsi sono altre le caratteristiche che contano di più. Avere un "motorone" serve relativamente.
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi vittocecco » 25/11/2016, 23:01

Ma sembra pesi meno il 1.4... :roll: Siamo certi dei valori indicati? Soprattutto su quello UE?
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi vittocecco » 25/11/2016, 23:01

Ma sembra pesi meno il 1.4... :roll: Siamo certi dei valori indicati? Soprattutto su quello UE?
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi involt » 26/11/2016, 13:42

Sono errori di trascrizione, e variazioni relative alla versione provata.

In realtà, secondo le dichiarazioni di GM la differenza tra il 1.0. ed il 1.4 sarebbe di soli 5 kg.. La differenza di 15 kg pubblicata da Zeperf è data dal fatto che per il 1.0 hanno considerato il peso "senza climatizzatore" (una furbata inventata da Opel - non credo che vengano commercializzate auto senza il climatizzatore) menter il il peso del 1.4 è "con climatizzatore". L'altro peso sarebbe quello verificato; dipende quindi da versioni e optional presenti sulla vettura provata.

Sul manuale della mia auto, invece, vengono dati i pesi a vuoto della vettura senza optional (ma con il climatizzatore, ovviamente), e full optional; la differenza è 141 kg. Quindi è certamente possibile che a secondo degli equipaggiamenti, il 1.4 possa arrivare a pesare meno del 1.0. Resta il fatto che vi sono comunque 5 kg ineliminabili sull'assale anteriore
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 26/11/2016, 14:50

Confermo: da libretto, alla voce "peso della vettura" versione BASE, il 1.0 lo danno per 1273km mentre il 1.4: 1278kg :shock:
Cosa ci hanno messo sul millino, per compensare pistone, biella, valvole, e tutto ciò che concerne il 4º cilindro mancante, per raggiungere quasi il peso del 1.4??? :roll: :risata
Certo che la mia dolce cara H GTC coi suoi 1.145kg era un'altra cosa... :cry:
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi involt » 26/11/2016, 19:32

C'è un controalbero di bilanciamento nella coppa dell'olio, per ridurre le vibrazioni
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 26/11/2016, 20:46

involt ha scritto:C'è un controalbero di bilanciamento nella coppa dell'olio, per ridurre le vibrazioni

Confermo... oltre ad avere la pompa dell'olio a doppia cilindrata, collettori di aspirazione, iniettori e alloggiamenti degli alberi a camme insonorizzati. Insomma, piccolo si ma nulla è stato lasciato al caso...
"LIVELLI DI RUMORE E VIBRAZIONI INFERIORI A MOLTE UNITÀ QUATTRO CILINDRI"
http://www.autozai.it/news/opelturbo/41 ... 2f5cf87d5/

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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi involt » 27/11/2016, 8:21

Sì, ma questo è comune al "modulo" di progetto. Io mi riferivo al fatto che poi la differenza di peso si risolve in 5 kg. Vero è che manca un "pezzo" di monoblocco con relativi pistone e cilindro, e l'albero di trasmissione è più piccolo; ma è anche vero che il controalbero è stato aggiunto. La differenza netta sono quei 5 kg.

Però, a mio modo di vedere, considerare semplicemente "5 kg di peso" in temini dinamici è riduttivo. Questo va bene solo per considerare l'accelerazione in rettilineo. Ma nel comportamento dinamico in curva è il "posizionamento" dei 5 kg che ha importanza. Quindi, sempre secondo me, il vantaggio globale di quei 5 kg è, tutto sommato, maggiore di quanto non possa apparire; non perdiamo di vista il fatto che, poichè il controalbero sta nella coppa dell'olio, il baricentro viene abbassato.
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi peter80 » 27/11/2016, 9:49

Ciao a tutti,
finalmente ho provato questo 1.0 105 cv ieri, devo dire che è un buon motore e soprattutto una bella macchina nel complesso.
Al motore non gli manca nulla, la ripresa c'è, il motore si fa sentire e alla fine riesce a fare bene i suoi compiti nonostante l'auto è un segmento C.
Beve poco, circa 15-16 km/l, contro i 13 circa del 1.4 (così dice il concessionario in base hai dati dei clienti).
Tirando le somme, io ho famiglia, sono un 37enne, e la macchina non la uso per divertirmi, il risparmio è molto (1200 euro subito, 100 bollo, 100 assicurazione, manutenzione e carburante), percorro molto urbano essendo di Lecco, pochissima montagna, pieno carico solo in vacanza (1-2 volte l'anno), extraurbano qualche domenica.
E' vero che in autostrada mi piace andare, ma col traffico di oggi e con i tutor in terza corsia ci stavo anche con la polo (70 cv, max 160/170 km/ora, la tengo), e alla fine questo 1.0 ha tutto quello che mi serve, i 150 cv non mi servono, sarebbero soldi spesi male, almeno per me.
Grazie a tutti.
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi involt » 27/11/2016, 9:56

Saggia disamina. :ok

Non si capisce, però se alla fine hai firmato... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi peter80 » 27/11/2016, 10:43

involt ha scritto:Saggia disamina. :ok

Non si capisce, però se alla fine hai firmato... :mah


Firmerò settimana prossima.
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Re: Astra sport tourer 1.4 150 cv o 1.0 105 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 07/12/2016, 9:23

Complimenti per l'acquisto... 1.4 150CV o 1.0 105CV, l'importante è che tu ne sia soddisfatto e soprattutto che non ti dia MAI problemi, finché GUASTO non vi separi :risata
Quella è la cosa importante!!! Facci sapere quando arriva e come va! :ciaoz
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