Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

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Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi AndreGiare » 18/07/2016, 17:06

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, sto facendo dei preventivi per una bella astra 1.0 turbo benzina 105CV e una 1.6 diesel 110CV.

Se dovessi dare ascolto a tutti non dovrei comprare niente pertanto sono capitato qua perchè spero di trovare consigli da chi un'astra già la possiede.

Partiamo dal principio.

Non bramo motori potenti, accelerazioni mostruose o cose simili, voglio un'auto comoda, bella, che consumi poco e che mi dia meno problemi possibili dato che la mia ultima (peugeot 206 mi ha fatto impazzire).

Faccio circa 15.000 km/anno, percorro circa 30/40 km al giorno per andare a lavoro (7,5km andata e ritorno due volte al giorno, quindi senza possibilità di scaldare il motore, credo) + uscite serali in zona.

Stavo per bloccare una bella 1.6 diesel ma sono stato frenato da colleghi, amici e meccanici di fiducia che mi hanno detto che, per le mie percorrenze, il diesel avrebbe quasi certamente dei problemi con il FAP/DPF perchè non avrebbe modo di scaldarsi bruciando le sostanze che dovrebbe bruciare (scusate ma non sono un tecnico, anzi, ci capisco proprio poco :mah ) il rivenditore invece ha detto che il 1.6 euro 6 non da problemi e ovviamente io non so a chi dar retta!!!

Pertanto mi sono fermato poiché ho sentito anche che il gasolio può finire nella coppa dell'olio dando ulteriori problemi che a lungo andare possono dare serie complicanze.

Voi, che magari una Opel Astra come la vorrei io la avete, cosa mi consigliate??? :thx grazie mille in anticipo!!!!!!!!!!!!
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi leolino » 18/07/2016, 18:21

Ciao sono pienamente d'accordo con i tuoi amici che ti hanno consigliato benissimo , io stesso sono stato vittima di un diesel che a causa di brevi percorrenze per lo più' cittadine e a causa di del famigerato FAP era più' un problema che uno spasso, perciò' alla fine ho cambiato l'auto con una bellissima Opel Astra 1.o Turbo 105 Cavalli e ti assicuro che per noi che facciamo pochi Km è un vero spasso. L'auto è bella e confortevole ; non per niente è stata dichiarata auto dell'anno 2016 , ma ancora di più' ti confermo che il motore , il nuovissimo 3 cilindri turbo 105 cv , è un vero portento : silenzioso, lineare scattante e soprattutto parsimonioso nei consumi.
Ora a te l'ardua decisione. Auguri...
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi quick76 » 18/07/2016, 18:53

Con le tue percorrenze mi sentirei di consigliare anch'io il 1.0 105cv...non so se gli euro6 danno meno problemi ma sicuramente quando rigenera il filtro ci vogliono una decina di minuti da fare se possibile a giri motore un po' sostenuti (andatura da autostrada per intenderci)...se non ti trovi mai in queste condizioni non so se può diventare un problema.
Io non faccio molti km/anno ma faccio soprattutto autostrada quindi me ne accorgo raramente se non per un consumo un po' più elevato.
Ovviamente, opinione personale eh, non sono un espertone neanch'io quindi aspetta qualche commento anche da chi ne sa di più in questo forum
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi pallanera » 18/07/2016, 19:25

vai sul benzina quando il diesel rigenera è una menata io ho una corsa diesel che percorre 25000 km anno e fa anche autostrada ma se rigenera vicino casa tiro dritto e girottolo come un cretino fino a che non finisce il ciclo
infatti per me che faccio 10000 km anno per lo più per città attendo che mi arrivi la st con il 1400 150cv cambio automatico
attualmente: astra st innovation 1.4 150cv cambio automatico magnetic silver con versatily pack fari post.led vetri post. oscurati ruotino
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In casa:opel corsa d edition con gtc pack titanium color pepper dust(venduta),ora corsa d b-color bianca 1.3cdti 95 cv vespa 300gts bianca beverly 3002 bici da corsa bianchi per me moser per mia moglie [/color]

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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi AndreGiare » 18/07/2016, 19:33

Ehi! Siete stati fantastici!!!!

Grazie mille, erano proprio le esperienze e le conferme che speravo di trovare!!! Penso che mercoledì andrò a prenderla anche perchè mi hanno fatto un preventivo eccezionale! Ora devo solo scegliere il colore 8)

Per curiosità, dato che anche qua ne ho lette di tutti i colori, quanto consuma nel misto?

Spero almeno 16km/l :thx
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi x oni » 18/07/2016, 19:40

mi associo anch'io per il benzina, fai pochi km. colore chiaro, scalda meno e sfrutti meno il condizionatore, cosi consumi ancora meno.
16 km/l sicuramente, nel misto faccio i 14 km/l effettivi col 1600 benzina
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi cdti » 18/07/2016, 20:05

Ho la 1.6 cdti 110 cv con 7000 km e mai avuti problemi di fap!! In piu da anni mio padre ha una meriva 1.3 con fap e anche lui zero problemi girando in città. I problemi di questa auto sono ben altri (assemblaggi da 4 soldi). Non ho mai sentito persone che conosco lamentarsi del fap intasato. Posso solo che consigliarti questo motore, non consuma niente e in salita sale con un filo di gas a pieno carico.
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi paolodibe » 19/07/2016, 6:49

Io ho la 1.6 CDTI 136CV e percorro 7 km per andare a lavoro 4 volte al giorno + uscite domenicali e serali.
10.000 km percorsi finora e 0 problemi col fap e percentuale vita utile olio al 59%.

Ciao.
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi Carminetor74 » 19/07/2016, 8:05

Difficile fare una scelta ASSOLUTA. Ogni motorizzazione ha i suoi pro ed i suoi contro.
Mettendoli tutti sulla carta, (percorrenza inclusa), per le mie necessità io ho optato per il benzina. Entrambi ottimi motori, entrambi turbo con iniezione diretta. Entrambi il non plus ultra della tecnologia attuale. A (quasi), parità di potenza se prendiamo in esame il 105 ed il 110CV, il diesel ha molta più coppia massima, ma il benzina ha un tiro fino in alto che il diesel per sue caratteristiche intrinseche, non può eguagliare. Il diesel "consuma meno" ma poi entra in gioco la pulizia del FAP che oltre alla noia che ben conosciamo (minimizzata dalle vostre esperienze ma pur sempre esistente), ridimensiona un po' le cose.
Negli ultimi anni il lavoro sull'insonorizzazione è stato eccellente, ma il sound e le vibrazioni del diesel, proprio non le digerisco. Non ultimo, il diesel costa qualcosa in più rispetto al benzina. Presumo anche su assicurazione e tagliandi. Ricordiamoci poi che il diesel pesa di più e che a parità di potenza erogata necessità di una cubatura (appunto), di 1600cc contro gli irrisori 999cc del benzina.
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi AndreGiare » 19/07/2016, 12:22

Grazie, grazie davvero a tutti, non mi aspettavo così tanti pareri e consigli :thx

Comunque PENSO di aver deciso per un 1.0 benzina a fronte dei vostri preziosi consigli e soprattutto perchè risparmio ben 3200€ rispetto al diesel 1.6 ... 16K una macchina del genere mi sembra estremamente conveniente :love

Ora devo solo decidere il colore, e anche qua sono parecchio indeciso :) perchè sono belli quasi tutti, bianco mi fa impazzire, asteroid bellissimo però ho già la 206 molto simile, rossa è fantastica ma ho paura di stufarmi (anche se dubito) ...
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi vittocecco » 19/07/2016, 12:39

Quotando (quasi :lol: ) in toto l'analisi di Carminetor74 ti suggerisco anche io il benza (peccato per il cilindro perso per strada :risata :bins)
Quando fai il paragone del risparmio sul prezzo d'acquisto, tieni comunque presente che -spesso- i Diesel sono più accessoriati, quindi la differenza di prezzo tende a ridursi leggermente
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi cdti » 19/07/2016, 13:09

AndreGiare ha scritto:Grazie, grazie davvero a tutti, non mi aspettavo così tanti pareri e consigli :thx

Comunque PENSO di aver deciso per un 1.0 benzina a fronte dei vostri preziosi consigli e soprattutto perchè risparmio ben 3200€ rispetto al diesel 1.6 ... 16K una macchina del genere mi sembra estremamente conveniente :love

Ora devo solo decidere il colore, e anche qua sono parecchio indeciso :) perchè sono belli quasi tutti, bianco mi fa impazzire, asteroid bellissimo però ho già la 206 molto simile, rossa è fantastica ma ho paura di stufarmi (anche se dubito) ...

mmm 3200 alla lunga li ammortizzi se ci cammini. Il diesel ti fa i 22-23 a litro, il turbo benza li farà i 15?! E poi se viaggi a pieno carico in salita ce la fa?! Io al max punterei alla 1.4 turbo che viaggia con un filo di gas con consumi simili. Sul colore è una scelta personale, io ho asteroid che all'inizio odiavo e ora mi fa impazzire. Se vuoi un consiglio vai di magnetic silver (si sporca poco e fa la sua porca figura!).
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi vittocecco » 20/07/2016, 9:03

cdti ha scritto:mmm 3200 alla lunga li ammortizzi se ci cammini. Il diesel ti fa i 22-23 a litro, il turbo benza li farà i 15?!

Beh... stando a quanto da lui stesso dichiarato, arriva a 15.000 Km/anno... :mahh E credo che il tanto amato (da Carminetor74 :mrgreen: ) tre cilindri benza i 15 km/litro li faccia eccome... :roll:
Ha poi dichiarato di non bramare motori potenti
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi Carminetor74 » 20/07/2016, 9:45

Confermo: io che di certo non la risparmio (dopo ~3000km di rodaggio ho cominciato a tirarla un po'), considerando che è ancora giovane, mi attesto tra i 16 ed i 17km/litro.
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi orcodituapse » 20/07/2016, 10:00

Io mi butterei sul benzina, ma non il 1.0 bensì il 1.4 da 150cv credo.
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi enri » 20/07/2016, 10:46

Ciao Andre. Ti dico la mia, dopo una chiaccherata con il mio conce Opel. L'unita' a benzina 1.0 da 105 cv, e' un ottimo propulsore, moderno, leggero e per nulla poco potente in relazione all'auto che vuoi acquistare ( Astra). E' silenzioso, parsimonioso e praticamente "inesistente alla voce assicurazione e bollo. Senza contare vibrazioni, peso e "sound" ( ) del motore diesel . Io ti consiglio il 1.0 105 cv benzina. P.s: Riguardo al colore, ce' poco da dire......e' estremamente soggettivo ma......come dice Jeremy Clarkson, " c'e' sempre tempo per avere un'auto grigia! " [emoji6]

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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi involt » 20/07/2016, 12:15

AndreGiare ha scritto:
Se dovessi dare ascolto a tutti non dovrei comprare niente pertanto sono capitato qua perchè spero di trovare consigli da chi un'astra già la possiede.

[...]

... sono stato frenato da colleghi, amici e meccanici di fiducia...

[...]

...il rivenditore invece ha detto che il 1.6 euro 6 non da problemi e ovviamente io non so a chi dar retta!!!


Perchè non le provi e dai retta a te stesso? Dopo tutto, la rigenerazione del DPF è solo uno dei risvolti.

Alla fin fine, colleghi, amici, parenti, meccanici, rivenditori... ognuno di loro si terrà l'automobile che possiede, mentre con il nuovo acquisto dovrai conviverci tu. :mah

O no?

Se non dovessi averla già acquistata, beninteso
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:)

Così:

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sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi cdti » 20/07/2016, 13:15

A me questo nuovo 1.0 turbo benzina convince, come tutte le cose appena uscite. Se proprio dovessi optare per il benzina andrei di 1.4 almeno in salita a pieno carico salirei con un filo di gas con consumi più accettabili. Ma la spinta che ti da il diesel ai bassi regimi con tutta la coppia che ha il benzina se lo sogna. Inoltre il 1.6 diesel è talmente sviluppato e innovativo che entra in temperatura in breve tempo (testato in montagna la sera a circa 1000 metri), oltre d essere il più venduto per il fatto che non consuma niente. Il 1.0 turbo fa i 15 a litro come dite voi ok non lo metto in dubbio. Ma in città?! Secondo me se giri in città ogni 2 giorni devi andare a rifornire, col diesel no! Ovviamente la scelta sta a te sia per il motore che per il colore! ;)
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi Carminetor74 » 20/07/2016, 14:33

Io quoto in pieno ciò che dice Involt. Ma poi... Questo 1.0 Turbo che tanto denigrate, lo avete provato? :roll: Finché i paragoni si fanno per sentito dire o sulla carta, non si va molto lontani. Il 1.6 entra in temperatura in breve tempo. D'accordo. Ti assicuro che il 1.0 essendo "cilindricamente" molto più piccolo e con un sistema della gestione olio a geometria variabile, va in temperatura in meno di 800 metri di marcia. È stato fatto un confronto di consumi in salita tra il 1.0 105CV ed il 1.4 150CV, per poter asserire che quest'ultimo, con un filo di gas ha consumi più accettabili o è un parere personale? Perché se così non fosse, io non mi sentirei di consigliare una cosa solo per una mia percezione, non fondata.
Fossi un venditore, non mi sentirei tanto sereno se poi il cliente tornasse indietro a sbugiardarmi. Sui consumi, io che faccio parecchia città non scendo sotto i 16km/litro neanche con clima acceso perennemente (dato il periodo). In definitiva, come dice Involt, a conti fatti non siamo noi o i parenti ed amici a dovergli guidare l'auto. Conviene che si tolga ogni dubbio andandola a provare con diverse motorizzazioni e poi ci scommetto che prenderà la 1.0 Turbo :bins che, checchè se ne dica è un motore della Madonna! :tantiride :organo
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Re: Dubbio esistenziale 1.0 Turbo o 1.6 diesel?????

Messaggiodi michele79 » 21/07/2016, 7:04

Per quello che riguardano i consumi, volevo solo sottolineare che in questa astra K da ex possessore di astra H sempre con motorizzazione Diesel secondo me hanno riprogettato il sistema Fap. L'astra H in fase di rigenerazione il cdb da fermo segnava 3,3l-3,5/100 Km e questa K invece 1,3-1,5/100 Km. Quindi secondo me il risultato cambia, e le rigenerazioni non vanno a incidere molto sui consumi se faccio il paragone con la serie H. Calcola che le rigenerazioni in genere a me quando capitano durano dai 5-7 minuti.
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