Capacità serbatoio

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Capacità serbatoio

Messaggiodi Foggy87 » 16/07/2016, 19:07

Ciao, vorrei confrontarmi con gli altri utenti possessori di un'Astra ST riguardo la capacità del serbatoio.
Stando ai dati dichiarati, questa dovrebbe essere di 48 litri.
Io però ieri sono riuscito a farcene stare 51,37.
Al momento del rifornimento, la lancetta era drammaticamento sdraiata, ma la spia non era ancora lampeggiante e l'autonomia era di 85km.
Se l'autonomia è affidabile, avrei dovuto avere ancora circa 4-5 litri, lasciando supporre la presenza di un serbatoio di circa 56 litri...
Ma anche se l'autonomia fosse stata completamente falsa e non avessi più avuto neanche una goccia di gasolio (cosa che sarebbe stata comunque molto grave), resta il fatto che sono entrati oltre 3 litri in più rispetto al dichiarato e non credo possano starci 3 litri nel tubo che va dal bocchettone al serbatoio...
Con la vecchia gtc e serbatoio da 52 litri, il mio record di litri inseriti era stato di 51,21 ma quella volta ero rimasto con 16km di autonomia e la spia lampeggiava già da un po'...
Mi piacerebbe sapere da qualche possessore dell'Astra ST se riesce a riscontrare la stessa cosa...

L'unica altra spiegazione sarebbe che il contalitri della pompa di benzina fosse "truccato", ma non voglio neanche pensarci...
Per sicurezza comunque la prossima volta che avrò la riserva accesa proverò ad andare in un altro distributore per confrontare il risultato...
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
Optional --> Interni in pelle - Sedile guida AGR - Sistema di riscaldamento rapido - IntelliLux LED - Cerchi 18" - Antifurto - DAB+ - Advanced Park Assist II - Vetri scuri
ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv @ 160cv IDS+ my07.5 restyling ULTRA BLUE:
Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


My Dad's Car: Astra K ST Innovation 1.6 T SHT 200cv my16 CARBON FLASH
My Girlfriend's Car: Corsa E Cosmo 1.4 Gpl Tech 90cv my16 POWER RED

-Cagiva Mito 125cc '04 Bat black
-Suzuki Sv 650 '01 Blu
Avatar utente
Foggy87
SOCIO N° 347
 
Messaggi: 936
Iscritto il: 04/01/2007, 0:01
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 160cv

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi jonny2000 » 18/07/2016, 7:53

Ciao
notizia interessante, credo che quei litri siano registrati dallo scontrino della pompa.
Non fidarti dell'autonomia residua - vedi discussione sui consumi e i miei ultimi interventi.

Io non ho avuto la forza/coraggio di finire spiaggiato con la lancetta fino in fondo, ma dai miei conti risulta che siano 48.

Mi spiego meglio:
i conti sono basati sulla regolarità (verificata) indicata dalla lancetta quando raggiunge i vari ottavi indicati.
Anche se questi conti sono molto approssimativi si sono presentati più volte.
Il cdb mi segna 52 quando da i conti sul consumo in litri/km , ma poi moltiplica per 48 quando da l'autonomia.

Personalmente credo sia un errore di programmazione, e vada settato tutto su 48.

Ora però sorge il problema: tu hai rifornito quasi 52 litri.

quindi l'errore dovrebbero essere i 48 litri indicati sul libretto e comunque i vari errori che il cdb riporta.
Astra K Sport Tourer, 1.6 CDTI 110CV, Innovation, Magnetic Silver, telecamera posteriore, Versatily pack, vetri oscurati, fari posteriori led, ruotino 16", DAB+, Barra powerflex, doppia porta usb posteriore, antifurto volumetrico GT auto alarm.
jonny2000
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2016, 16:44
Località: Torino
Caratteristiche: Astra k ST Innovation 1.6CDTI 110cv

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi Mancioj » 21/07/2016, 11:00

Confermo anche io di aver rifornito di oltre 50-51 l dopo essere arrivato a serbatoio vuoto e autonomia prossima allo 0. :| Probabilmente sul libretto non viene considerata per il calcolo della capacità la "riserva". Rimango perplesso.
ASTRA K Sports Tourer 1.6 CDTi 136Cv Elective
Sensori Parcheggio Post.
Sovereign Silver
Mancioj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/07/2016, 10:43
Località: Parma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sports Tourer 136cv Elective

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi Carminetor74 » 21/07/2016, 13:59

Anni fa, da poco possessore dell'Astra H GTC mi ritrovavo in vacanza nell'entroterra Emiliano su una strada extraurbana che sembrava non finire mai. Ero in riserva SPARATA e parecchio in PANICO. La lancetta aveva addirittura superato lo "ZERO" e secondo me avrò avuto si e no un paio d'etti di benzina, quando finalmente LA SALVEZZA! Un distributore! :paura
Decido così di fare un pieno di quelli che mai più dimenticherò. Ebbene, alla pompa visualizzavo OLTRE 53 LITRI!!! :mmmm
Ho però dedotto che nella realtà, questo confermava l'esattezza dei 52 litri dichiarati dalla casa, più circa 1 litro del condotto per arrivare al bocchettone del rifornimento!
Tenete sempre conto di questo: oltre alla capacita serbatoio, c'è sempre il tubo che arriva ad essere anche lungo 1 metro, con conseguente ulteriore capacità :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi vittocecco » 21/07/2016, 14:41

Carminetor74 ha scritto:Tenete sempre conto di questo: oltre alla capacita serbatoio, c'è sempre il tubo che arriva ad essere anche lungo 1 metro, con conseguente ulteriore capacità :ok

Credo comunque che detta capacità non sarà mai superiore ai due litri (che comunque aiutano)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi Mancioj » 21/07/2016, 15:07

Genericamente un tubo (del carburante) con diametro interno 4 cm ha una capacità di 1,25 l per ogni metro lineare. Bisogna vedere dove è esattamente posizionato il serbatoio, ma escludo che il tubo sia oltre 50 cm (se il serbatoio è sotto la panchetta post).

O.T.: ma quanto è lungo lo sportello del carburante?? :lol: :lol:
ASTRA K Sports Tourer 1.6 CDTi 136Cv Elective
Sensori Parcheggio Post.
Sovereign Silver
Mancioj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/07/2016, 10:43
Località: Parma
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Sports Tourer 136cv Elective

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi CarloR » 29/07/2016, 13:23

Io nell'ultimo pieno ho messo 53.3 litri (secondo la pompa). La spia lampeggiava, non segnava più l'autonomia residua ma c'era un messaggio che non era possibile togliere nel cdb che diceva di fare rifornimento. Con un altro pieno fatto in condizioni simili ci son stati 53.6 litri :shock:
In entrambi i rifornimenti ho riempito praticamente finché il livello del carburante non è arrivato al tappo (gl'ultimi litri messi molto lentamente a causa della formazione di un po' di schiuma che usciva se mandavo troppo). Comunque la pompa si è sempre fermata a 47/48 litri circa, poi ho rabboccato lentamente tenendola non proprio del tutto inserita. Forse si ferma a 48 ma in realtà nel serbatoio c'è ancora un po' di spazio, e poi il volume del condotto... Nell'altra macchina che ho a casa il serbatoio è da 52 (e li la pompa stacca) ma lentamente si riescono a mettere altri 7/8 litri!
Astra K Innovation 1.6 CDTI 110cv
IntelliLux, Advanced Park Assist II, Cerchi 10 razze 17'' (RM6), vetri scuri, ruotino
CarloR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/02/2016, 17:07
Località: Cesena
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 110cv

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi RoBBBi » 29/07/2016, 15:30

:inot
Ma quindi è sbagliata la cosa di non arrivare troppo a pescare il fondo del serbatoio, per evitare di prendere i sedimenti che vengono lasciati dal gasolio?
(La Corsa era benzina, quindi non saprei. Però ho sempre avuto questa convinzione...)
:finot
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi Carminetor74 » 29/07/2016, 15:38

:inot Diciamo che sarebbe consigliabile evitare, ma se qualche volta succede, non è poi un dramma... Certo che se metodicamente si arriva a raschiare il fondo del barile, il rischio di andare a smuovere la morchia (se presente), aumenta esponenzialmente :cry: :finot
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi vittocecco » 01/08/2016, 12:11

Già scritto in altri topic...
Io sono trent'anni che arrivo (quasi) sempre a far accendere almeno la riserva per verificare il corretto funzionamento del galleggiante e (perché no) per non far invecchiare troppo il carburante... :mahh
Questo dopo essere rimasto a piedi per un errore di segnalazione del galleggiante stesso (per questo gli anni sono "solo" trenta e non qualcuno in più)... :old

Il pescaggio del carburante avviene sempre dal fondo del serbatoio quindi il problema delle morchie legato al livello di carburante potrebbe esserci se queste galleggiassero in modo significativo (cioè stessero avessero un peso specifico sensibilmente inferiore a quello del carburante) ma, anche in questo caso, ne vedo difficile una loro aspirazione...
Quello che può capitare (mi successe quando avevo la Golf GTi II serie :old) è di fare un "pieno di morchie" in un distributore. In questo caso però il problema si manifesta dopo pochi chilometri ed indipendentemente dal livello di carburante nel serbatoio...
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi paolodibe » 08/08/2016, 16:47

Allora dite con sicurezza di guardare la percorrenza residua del CDB e fidarsi di quella?
Perchè molte volte per paura rifornisco quando ancora manca un pelo ad arrivare alla tacca sottolineata di rosso
ma magari il CDB mi da ancora 180/200 km di autonomia....
Astra K Innovation 1.6 CDTI 136CV / 320 Nm
[Rullata originale da Carburatori BG 28/05/2016 140CV / 345Nm]
MY2016
Summit White
+ Cerchi in lega 18" Originali modificati con sfondo nero lucido
e pneumatici estivi Good Year Eagle F1 Asimmetric 3 225/40 R18

+ Cerchi in lega 17" Originali 10 razze ravvicinate
e pneumatici invernali KUMHO I'ZEN KW 27 225/45 R17

[Pannello TermoFonoAssorbente + Sospensione posteriore a parallelogramma di Watt]

[Alimentazione con gasolio tradizionale + additivo Rothen Bio Evoluzione Diesel aggiunto ad ogni pieno]

Modifiche:
- Illuminazione Interna a LED
- Illuminazione Targa a LED
- Kit Xenon Aftermarket 4300K
- Vasca protezione baule con bordi rialzati
- Tappeti in gomma con bordi rialzati
- Portaocchiali Originale OPEL lato conducente
- Additivo Sintoflon Gear aggiunto all'olio del cambio (2x125 ml)
- Striscia adesiva carbon-look protezione soglia di carico baule
- Conversione completa fari posteriori da alogeno a led by Xenovision
- Short Shifter
paolodibe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/02/2016, 9:52
Località: Piemonte
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation
Altra Opel: Ex Opel Mokka 1.4 GPLTech

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi Foggy87 » 09/08/2016, 22:32

Oggi mi sono spinto un po' più in là e sono arrivato a 76km di autonomia...
La lancetta era disperatamente sdraiata (addirittura leggermente sotto la tacca dello 0), ma la spia ancora non lampeggiava.
Ci sono stati 51,80 litri.

:inot
Ho sempre fatto rifornimento rabboccando finchè riuscivo, ma nel manuale c'è scritto di azionare la pompa al massimo 2 volte dopo il primo stacco.
Secondo voi quali problemi potrebbe causare il rabboccare oltre? O lo scrivono solo per evitare il rischio di versare carburante all'esterno del bocchettone?
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
Optional --> Interni in pelle - Sedile guida AGR - Sistema di riscaldamento rapido - IntelliLux LED - Cerchi 18" - Antifurto - DAB+ - Advanced Park Assist II - Vetri scuri
ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv @ 160cv IDS+ my07.5 restyling ULTRA BLUE:
Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


My Dad's Car: Astra K ST Innovation 1.6 T SHT 200cv my16 CARBON FLASH
My Girlfriend's Car: Corsa E Cosmo 1.4 Gpl Tech 90cv my16 POWER RED

-Cagiva Mito 125cc '04 Bat black
-Suzuki Sv 650 '01 Blu
Avatar utente
Foggy87
SOCIO N° 347
 
Messaggi: 936
Iscritto il: 04/01/2007, 0:01
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 160cv

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi mr_viper » 09/08/2016, 22:51

Io più che altro mi preoccuperei che non ci sia il cruscotto difettoso come era successo a me sulla mia H, in pratica l'ho scoperto proprio restando a piedi dato che mi segnava autonomia di 30 km ma lancetta non segnava ancora riserva, poi dopo essere spenta la Car di colpo lancetta a zero e spia accesa

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi paolodibe » 27/08/2016, 9:54

Ho fatto il pieno ieri sera, la lancetta stava alla metà della parte rossa dell'indicatore, l'autonomia residua era ancora di 110 km.
Ho messo 47 litri quindi non credo che la capacità del serbatoio sia di 48 litri come dichiarato da Opel, credo che almeno 52 ci stiano
senza problemi.
Astra K Innovation 1.6 CDTI 136CV / 320 Nm
[Rullata originale da Carburatori BG 28/05/2016 140CV / 345Nm]
MY2016
Summit White
+ Cerchi in lega 18" Originali modificati con sfondo nero lucido
e pneumatici estivi Good Year Eagle F1 Asimmetric 3 225/40 R18

+ Cerchi in lega 17" Originali 10 razze ravvicinate
e pneumatici invernali KUMHO I'ZEN KW 27 225/45 R17

[Pannello TermoFonoAssorbente + Sospensione posteriore a parallelogramma di Watt]

[Alimentazione con gasolio tradizionale + additivo Rothen Bio Evoluzione Diesel aggiunto ad ogni pieno]

Modifiche:
- Illuminazione Interna a LED
- Illuminazione Targa a LED
- Kit Xenon Aftermarket 4300K
- Vasca protezione baule con bordi rialzati
- Tappeti in gomma con bordi rialzati
- Portaocchiali Originale OPEL lato conducente
- Additivo Sintoflon Gear aggiunto all'olio del cambio (2x125 ml)
- Striscia adesiva carbon-look protezione soglia di carico baule
- Conversione completa fari posteriori da alogeno a led by Xenovision
- Short Shifter
paolodibe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 02/02/2016, 9:52
Località: Piemonte
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTI Innovation
Altra Opel: Ex Opel Mokka 1.4 GPLTech

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi Yong » 27/08/2016, 10:36

Confermo auto quasi a secco messaggio fisso su computer di bordo fatto il pieno 51.9 lt
Astra k sport tourer 1.4 150cv innovation con fari intellilux, park assist, vetri oscurati,versatilità pack e Ruotino di scorta.
Yong
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2016, 21:34
Località: Conegliano
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: In attesa
Astra k sport tourer 1.4 150cv innovation

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi Carminetor74 » 29/08/2016, 14:40

Io sono arrivato allo ZERO ASSOLUTO della lancetta carburante :paura e sono andato avanti comunque parecchi km in attesa di trovare un distributore. Niente avvisi, niente spie lampeggianti e niente cicalini. L'autonomia mi segnava ancora oltre 50km pur con la lancetta sotto lo zero! :shock:
Credo a questo punto che nel complesso, SERBATOIO + TUBO fino al bocchettone di rifornimento, si arrivi tranquillamente a ~52 litri di carburante effettivi.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi jonny2000 » 29/08/2016, 15:09

Carminetor74 ha scritto:Io sono arrivato allo ZERO ASSOLUTO della lancetta carburante :paura e sono andato avanti comunque parecchi km in attesa di trovare un distributore. Niente avvisi, niente spie lampeggianti e niente cicalini. L'autonomia mi segnava ancora oltre 50km pur con la lancetta sotto lo zero! :shock:
Credo a questo punto che nel complesso, SERBATOIO + TUBO fino al bocchettone di rifornimento, si arrivi tranquillamente a ~52 litri di carburante effettivi.


Di nuovo interessante ...

Quindi ad essere sbagliati sono manuale (probabilmente ricopiato da altre macchine per semplicità) e CDB, poichè il calcolo della durata residua la fa su 48 litri e non su 52.
Lo avevo scritto in uno dei miei commenti sul consumo dove ero riuscito a trovare i conti esatti del cdb per le sue previsioni, ma rimanevano in ballo alcuni parametri basati su 52 litri.

Spero solo che possano correggere i parametri del cdb.
Astra K Sport Tourer, 1.6 CDTI 110CV, Innovation, Magnetic Silver, telecamera posteriore, Versatily pack, vetri oscurati, fari posteriori led, ruotino 16", DAB+, Barra powerflex, doppia porta usb posteriore, antifurto volumetrico GT auto alarm.
jonny2000
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2016, 16:44
Località: Torino
Caratteristiche: Astra k ST Innovation 1.6CDTI 110cv

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi menesbat » 31/08/2016, 17:55

Comunque ho appena fatto rifornimento..lancetta del gasolio quasi allo zero (meno di 1 millimetro sopra).
Ho riempito fino a quando anche alla minima pressione del pistola si bloccava..
Il cdb indicava ancora 80 km di autonomia.

Litri=48,50

Le cose sono due: 1) se tutti riempite 51/52 litri, e facendo un calcolo di 20km/l, esce fuori che il cdb finalmente ha ragione, preciso al km.

2) il serbatoio probabilmente varia a modello e a motore e sul libretto usano la capacità del serbatoio più piccolo e quindi può far un senso alla differenza di pieni tra me e gli altri..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
OPEL ASTRA K ELECTIVE 1.6 95CV ASTEROID GREY + NAVI + CERCHI 17" 10 RAZZE + FENDINEBBIA + RUOTINO
impianto audio:
anteriorie +tweeter JBL GX600 con crossover
posteriore JBL GX602
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
menesbat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/06/2016, 20:51
Località: Desio
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Opel Zafire elegance 2002

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi menesbat » 31/08/2016, 17:56

menesbat ha scritto:Comunque ho appena fatto rifornimento..lancetta del gasolio quasi allo zero (meno di 1 millimetro sopra).
Ho riempito fino a quando anche alla minima pressione del pistola si bloccava..
Il cdb indicava ancora 80 km di autonomia.

Litri=48,50

Le cose sono due: 1) se tutti riempite 51/52 litri, e facendo un calcolo di 20km/l, esce fuori che il cdb finalmente ha ragione, preciso al km.

2) il serbatoio probabilmente varia a modello e a motore e sul libretto usano la capacità del serbatoio più piccolo e quindi questo da un senso alla differenza di pieni tra me e gli altri..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
OPEL ASTRA K ELECTIVE 1.6 95CV ASTEROID GREY + NAVI + CERCHI 17" 10 RAZZE + FENDINEBBIA + RUOTINO
impianto audio:
anteriorie +tweeter JBL GX600 con crossover
posteriore JBL GX602
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
menesbat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/06/2016, 20:51
Località: Desio
La tua Astra: Astra K
Altra Opel: Opel Zafire elegance 2002

Re: Capacità serbatoio

Messaggiodi jonny2000 » 04/09/2016, 21:33

Anche io ho fatto le prove fino a rimanere a secco da un pieno.
devo ammettere che ho messo 51.02 litri ma che è corretto che il serbatorio sia di 48 litri.

Dico questo perchè ero andato sotto la lancetta del minimo.
ho fatto il pieno di gasolio fino al 4° stop, probabilmente ne sarebbe entrato ancora un pò ma non volevo sporcarmi per lo spruzzo di fuoriuscita dal bocchettone di rifornimento.

Quello che mi fa pensare che sia di 48 litri è perchè un pochino ero andato sotto lo zero della lancetta ma confidavo nel litro litro e mezzo dei condotti. Inoltre nel rifornimento al secondo stop della bocchetta mi segnava 47.65 litri e considerando che c'è ancora un margine di circa 3 litri raggiungiamo la somma che raggiungono tutti di circa 52 litri.

Alla fine deduco che le misure standard con le tolleranze del serbatoio sono quindi di 48 litri.

Faccio notare che quando la lancetta si è allineata con lo zero mi segnava 100Km netti e subito dopo continuando a scendere l'autonomia scendeva di 5 km alla volta ogni 2/2.5 km che percorrevo, quindi effettivi erano 20/25km.
(Figuratevi che mi è preso uno spavento perchè ero ancora in tangenziale e mancavano ancora una decina di km per arrivare a casa)

Alla fine del viaggio ho consumato con una media di 21.286km/l percorrendo tantissimi km di autostrada a velocità non eccessive e senza cruise control che fa consumare di più.
Astra K Sport Tourer, 1.6 CDTI 110CV, Innovation, Magnetic Silver, telecamera posteriore, Versatily pack, vetri oscurati, fari posteriori led, ruotino 16", DAB+, Barra powerflex, doppia porta usb posteriore, antifurto volumetrico GT auto alarm.
jonny2000
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2016, 16:44
Località: Torino
Caratteristiche: Astra k ST Innovation 1.6CDTI 110cv

Prossimo

Torna a [ASTRA K] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite