Cosa non vi piace dell'Astra K?

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi vittocecco » 06/05/2016, 15:13

jonny2000 ha scritto:ovviamente non sempre con 2 mani ma spesso quando supero i 50 Km/h. Dipende comunque dalla situazione e dalle condizioni in cui ci si trova.

Certo... ma le emergenze vere arrivano sempre quando le condizioni sono più che tranquille...

jonny2000 ha scritto:Sempre e comunque una mano fissa sul volante e sempre in posizione 9 : 15

Complimenti!!! :ok Io ammetto candidamente di non riuscirci sempre...
jonny2000 ha scritto:in questo modo si ha sempre la possibilità di riprendere velocemente il controllo con entrambe le mani mentre si frena e si schiva l'ostacolo.

Lascia perdere la frenata che, in questo caso, potrebbe non c'entrare...

jonny2000 ha scritto:Tecnica di guida sicura - scuola austriaca (si deve sempre avere il controllo del volante in ogni manovra). :D

Anche le scuole degli altri Paesi credo insegnino la stessa cosa, oltretutto alquanto lapalissiana... :D

jonny2000 ha scritto:comunque ripeto se il rientro o spostamento di corsia viene fatto bruscamente il sistema non interferisce.

Se fatto in modo deciso il mio sistema interviene... nel WE proverò a farlo proprio bruscamente... :concordo

jonny2000 ha scritto:Credo ci sia la possibilità di disabilitare la funzione per chi non si trova con tale controllo.

Infatti... :ok Ed è quello che dicevamo prima io e un altro paio di utenti... :mahh

jonny2000 ha scritto:Ultima considerazione:
Secondo me questi sistemi sono fatti e studiati a posta per garantire la nostra sicurezza e il rispetto del codice della strada. In questo caso basta attivare l'indicatore di direzione.
Se ci lamentiamo di tutto vuol dire che noi non sappiamo più guidare secondo le regole del codice e pretendiamo che i sistemi elettronici di sicurezza seguano il nostro comportamento invece che noi il loro. :ok

Questa chiosa è, a mio modo di vedere, un po' troppo semplicistica... si stava infatti parlando di superamento della linea di mezzeria in caso di emergenza e, in questo caso, l'ultimo dei miei pensieri è di attivare l'indicatore di direzione. E' già tanto se riesco a buttare l'occhio allo specchietto per verificare che non ci sia già un veicolo in fase di sorpasso (in questo caso per esempio è d'aiuto il sistema che segnala l'avvicinarsi di un veicolo facendo lampeggiare il led nello specchio)...
Non attivando l'indicatore di direzione commetto un'infrazione al CdS? Me ne farò una ragione... :mahh Anche perché, a questo punto, prima di oltrepassare detta linea dovrei verificare che questa non sia continua, eccetera...
Guarda... io cerco di rispettare il più possibile il CdS ma ammetto candidamente che in certe "zone 30" come usa chiamarle adesso o -in alcune situazioni- i 50 km/h, non riesco proprio a rispettarli (dove per rispettarli intendo andare rispettivamente al massimo a 35 e 55 Km/h) :mahh Se tu ci riesci, tanto di cappello... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi jonny2000 » 07/05/2016, 23:42

vittocecco ha scritto:
jonny2000 ha scritto:ovviamente non sempre con 2 mani ma spesso quando supero i 50 Km/h. Dipende comunque dalla situazione e dalle condizioni in cui ci si trova.

Certo... ma le emergenze vere arrivano sempre quando le condizioni sono più che tranquille...

jonny2000 ha scritto:Sempre e comunque una mano fissa sul volante e sempre in posizione 9 : 15

Complimenti!!! :ok Io ammetto candidamente di non riuscirci sempre...
jonny2000 ha scritto:in questo modo si ha sempre la possibilità di riprendere velocemente il controllo con entrambe le mani mentre si frena e si schiva l'ostacolo.

Lascia perdere la frenata che, in questo caso, potrebbe non c'entrare...

jonny2000 ha scritto:Tecnica di guida sicura - scuola austriaca (si deve sempre avere il controllo del volante in ogni manovra). :D

Anche le scuole degli altri Paesi credo insegnino la stessa cosa, oltretutto alquanto lapalissiana... :D

jonny2000 ha scritto:comunque ripeto se il rientro o spostamento di corsia viene fatto bruscamente il sistema non interferisce.

Se fatto in modo deciso il mio sistema interviene... nel WE proverò a farlo proprio bruscamente... :concordo

jonny2000 ha scritto:Credo ci sia la possibilità di disabilitare la funzione per chi non si trova con tale controllo.

Infatti... :ok Ed è quello che dicevamo prima io e un altro paio di utenti... :mahh

jonny2000 ha scritto:Ultima considerazione:
Secondo me questi sistemi sono fatti e studiati a posta per garantire la nostra sicurezza e il rispetto del codice della strada. In questo caso basta attivare l'indicatore di direzione.
Se ci lamentiamo di tutto vuol dire che noi non sappiamo più guidare secondo le regole del codice e pretendiamo che i sistemi elettronici di sicurezza seguano il nostro comportamento invece che noi il loro. :ok

Questa chiosa è, a mio modo di vedere, un po' troppo semplicistica... si stava infatti parlando di superamento della linea di mezzeria in caso di emergenza e, in questo caso, l'ultimo dei miei pensieri è di attivare l'indicatore di direzione. E' già tanto se riesco a buttare l'occhio allo specchietto per verificare che non ci sia già un veicolo in fase di sorpasso (in questo caso per esempio è d'aiuto il sistema che segnala l'avvicinarsi di un veicolo facendo lampeggiare il led nello specchio)...
Non attivando l'indicatore di direzione commetto un'infrazione al CdS? Me ne farò una ragione... :mahh Anche perché, a questo punto, prima di oltrepassare detta linea dovrei verificare che questa non sia continua, eccetera...
Guarda... io cerco di rispettare il più possibile il CdS ma ammetto candidamente che in certe "zone 30" come usa chiamarle adesso o -in alcune situazioni- i 50 km/h, non riesco proprio a rispettarli (dove per rispettarli intendo andare rispettivamente al massimo a 35 e 55 Km/h) :mahh Se tu ci riesci, tanto di cappello... :concordo


Ok mi sembra di aver capito il tuo punto di vista e sicuramente mi hai chiarito alcuni aspetti.

La mia discussione è incentrata solo sul comportamento del rispetto della corsia e del meccanismo di rientro automatico della macchina (verificato in autostrada - una figata).

Qui però devo fare un paio di osservazioni:
-) La concentrazione di guida e quindi come agire sui comandi e sul volante è diversa che si guidi in città, su strade di campagna, su autostrada. Paradossalmente è maggiore in città, meno in autostrada e ancora meno in capagna. Quindi in città è molto più probabile che si guidi con 2 mani che non (lasciamo perdere chi ha il vizio di tenere la mano sul cambio e chi sporge il gomito dal finestrino peraltro non più possibile visto che il finestrino della ST è più in alto rispetto al tipo di seduta quasi imposta dal sedile).
-) Il sistema a basse velocità non entra in funzione (credo dopo 60KM/h). Quindi le occasioni di entrare in città diminuiscono drasticamente (considera anche le condizioni del traffico - dipende da dove si abita). Inoltre se questo sistema viene attivato a velocità più elevate vuol dire che siamo in statale o autostrada, dove in situazioni di emergenza con velocità del genere non si compiono manovre in velocità (altamente sconsigliate - poichè per pochi secondi si perde l'assetto ottimale e bisogna comunque ristettare le leggi della fisica), bensì scarto con frenata (non stò parlando di arresto ma anche di un semplice rallentamento che permettono di rimanere entro le leggi della fisica).

Per questi motivi, non ho compreso le vostre affermazioni (non sei l'unico - non ce l'ho con te), poichè semplicemente alcune manovre non dovrebbero essere fatte nelle condizioni esposte prima (al massimo in pista o durante corsi di guida sicura dove ti fanno provare apposta tali manovre per insegnarti i limiti della macchina e dell'elettronica ma soprattutto come comportarsi in casi così estremi - per me sono state delle vere rivelazioni perchè provenivo da macchine che non hanno elettronica e che si guidano in modo completamente differente in situazioni estreme proprio perchè sfrutti al massimo l'elettronica).

PS: in autostrada concordo con te sull'utilizzo del sensore angolo cieco e che normanlente si ha una guida più rilassata grazie al cruise control, per cui non si hanno sempre le mani sul volante; ma i tempi per reagire per evitare pazzi che corrono troppo o improvvisi blocchi o incidenti che potrebbero mettere in difficoltà, sono maggiori di quelli che si possono avere in città (bisogna tenere d'occhio lo specchietto retrovisore di più).

Con questo non vorrei far passare il messaggio che bisogna andare sempre come una tartaruga ma neanche quello che tutto sia permesso e che si possa sempre fare la lepre. ;)
Astra K Sport Tourer, 1.6 CDTI 110CV, Innovation, Magnetic Silver, telecamera posteriore, Versatily pack, vetri oscurati, fari posteriori led, ruotino 16", DAB+, Barra powerflex, doppia porta usb posteriore, antifurto volumetrico GT auto alarm.
jonny2000
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2016, 16:44
Località: Torino
Caratteristiche: Astra k ST Innovation 1.6CDTI 110cv

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi vittocecco » 09/05/2016, 11:00

Infatti si sta semplicemente parlando... :ok

jonny2000 ha scritto:Inoltre se questo sistema viene attivato a velocità più elevate vuol dire che siamo in statale o autostrada, dove in situazioni di emergenza con velocità del genere non si compiono manovre in velocità (altamente sconsigliate - poichè per pochi secondi si perde l'assetto ottimale e bisogna comunque ristettare le leggi della fisica), bensì scarto con frenata (non stò parlando di arresto ma anche di un semplice rallentamento che permettono di rimanere entro le leggi della fisica).

Premetto che non ho idea della tua età e della tua esperienza di guida (ho detto esperienza, non capacità che è una cosa diversa) in termini chilometrici, soprattutto in strade a "scorrimento veloce" ma, per tante esperienze personali realmente vissute, posso dirti che lo "scarto con frenata" non è sempre necessariamente la soluzione migliore, soprattutto se si è dotati di vettura con motore potente. A volte è bene semplicemente "scartare", altre sarebbe meglio addirittura accelerare (motore permettendo).
Se parliamo poi di strade a carreggiate separate non si ha nemmeno il problema della potenziale vettura che sopraggiunge in senso opposto (ubriachi a parte).

jonny2000 ha scritto:Per questi motivi, non ho compreso le vostre affermazioni (non sei l'unico - non ce l'ho con te), poichè semplicemente alcune manovre non dovrebbero essere fatte nelle condizioni esposte prima (al massimo in pista o durante corsi di guida sicura dove ti fanno provare apposta tali manovre per insegnarti i limiti della macchina e dell'elettronica ma soprattutto come comportarsi in casi così estremi - per me sono state delle vere rivelazioni perchè provenivo da macchine che non hanno elettronica e che si guidano in modo completamente differente in situazioni estreme proprio perchè sfrutti al massimo l'elettronica).

Scusa... ma di quali manovre "così pericolose" stai parlando? Poi per sfruttare al massimo l'elettronica (soprattutto di certe vetture) dovresti realmente andare in pista ed impegnarti...

jonny2000 ha scritto:PS: in autostrada concordo con te sull'utilizzo del sensore angolo cieco e che normanlente si ha una guida più rilassata grazie al cruise control, per cui non si hanno sempre le mani sul volante; ma i tempi per reagire per evitare pazzi che corrono troppo o improvvisi blocchi o incidenti che potrebbero mettere in difficoltà, sono maggiori di quelli che si possono avere in città (bisogna tenere d'occhio lo specchietto retrovisore di più).

Perdonami ancora... il problema che "potrebbe generare" il dispositivo per il mantenimento automatico della corsia non c'entra niente con le persone che corrono troppo...

jonny2000 ha scritto:Con questo non vorrei far passare il messaggio che bisogna andare sempre come una tartaruga ma neanche quello che tutto sia permesso e che si possa sempre fare la lepre. ;)

Certamente... ma rimane il fatto che anche questo non c'entra coi dubbi manifestati da me e da altri dell'invasività sullo sterzo dato da quel sistema che, guarda caso (almeno per Audi) è, fra tutti quelli presenti, quello più comodamente attivabile e disattivabile (mediante un pulsante sul devioluci al quale ci si arriva senza staccare la mano dal volante)... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi jonny2000 » 09/05/2016, 18:12

vittocecco ha scritto:Infatti si sta semplicemente parlando... :ok

jonny2000 ha scritto:Inoltre se questo sistema viene attivato a velocità più elevate vuol dire che siamo in statale o autostrada, dove in situazioni di emergenza con velocità del genere non si compiono manovre in velocità (altamente sconsigliate - poichè per pochi secondi si perde l'assetto ottimale e bisogna comunque ristettare le leggi della fisica), bensì scarto con frenata (non stò parlando di arresto ma anche di un semplice rallentamento che permettono di rimanere entro le leggi della fisica).

Premetto che non ho idea della tua età e della tua esperienza di guida (ho detto esperienza, non capacità che è una cosa diversa) in termini chilometrici, soprattutto in strade a "scorrimento veloce" ma, per tante esperienze personali realmente vissute, posso dirti che lo "scarto con frenata" non è sempre necessariamente la soluzione migliore, soprattutto se si è dotati di vettura con motore potente. A volte è bene semplicemente "scartare", altre sarebbe meglio addirittura accelerare (motore permettendo).
Se parliamo poi di strade a carreggiate separate non si ha nemmeno il problema della potenziale vettura che sopraggiunge in senso opposto (ubriachi a parte).

jonny2000 ha scritto:Per questi motivi, non ho compreso le vostre affermazioni (non sei l'unico - non ce l'ho con te), poichè semplicemente alcune manovre non dovrebbero essere fatte nelle condizioni esposte prima (al massimo in pista o durante corsi di guida sicura dove ti fanno provare apposta tali manovre per insegnarti i limiti della macchina e dell'elettronica ma soprattutto come comportarsi in casi così estremi - per me sono state delle vere rivelazioni perchè provenivo da macchine che non hanno elettronica e che si guidano in modo completamente differente in situazioni estreme proprio perchè sfrutti al massimo l'elettronica).

Scusa... ma di quali manovre "così pericolose" stai parlando? Poi per sfruttare al massimo l'elettronica (soprattutto di certe vetture) dovresti realmente andare in pista ed impegnarti...

jonny2000 ha scritto:PS: in autostrada concordo con te sull'utilizzo del sensore angolo cieco e che normanlente si ha una guida più rilassata grazie al cruise control, per cui non si hanno sempre le mani sul volante; ma i tempi per reagire per evitare pazzi che corrono troppo o improvvisi blocchi o incidenti che potrebbero mettere in difficoltà, sono maggiori di quelli che si possono avere in città (bisogna tenere d'occhio lo specchietto retrovisore di più).

Perdonami ancora... il problema che "potrebbe generare" il dispositivo per il mantenimento automatico della corsia non c'entra niente con le persone che corrono troppo...

jonny2000 ha scritto:Con questo non vorrei far passare il messaggio che bisogna andare sempre come una tartaruga ma neanche quello che tutto sia permesso e che si possa sempre fare la lepre. ;)

Certamente... ma rimane il fatto che anche questo non c'entra coi dubbi manifestati da me e da altri dell'invasività sullo sterzo dato da quel sistema che, guarda caso (almeno per Audi) è, fra tutti quelli presenti, quello più comodamente attivabile e disattivabile (mediante un pulsante sul devioluci al quale ci si arriva senza staccare la mano dal volante)... :ok


Noto che sei fortemente polemico :D :D

Non discuto oltre, di tecniche di guida più o meno raffinate.
Diciamo che io in un forum pubblico in situazione di emergenza su strade tangenziali o autostrade dove si percorre già ad una certa velocità non consiglierei mai di accelerare, ma eventualmente di decelerare.

Il PS era un di più per testimoniare che con un pò di attenzione hai tutto il tempo di prevedere situazioni di pericolo e tutto il tempo di azionare le frecce (ed evitare il funzionamento "fastidioso").

Infine per tutti coloro a cui da problemi oltre a poter essere disattivato, il sitema in oggetto tende a correggere un comportamento sbagliato che hanno quasi tutti gli autisti (me compreso) quello di non utilizzare le frecce (mi sa che le usano solo gli indiani ormai :mrgreen: ).

Non penso sia più utile continuare a battagliarsi sulla questione, visto che è stata così abbondantemente approfondita.
Alla fin fine può piacere o meno e per chi lo tiene attivo può sempre adattare il proprio stile di guida ad utilizzare al meglio tale sistema (io provo a fare così e credo che mi aiuti ad essere un autista migliore anche per gli altri).
Astra K Sport Tourer, 1.6 CDTI 110CV, Innovation, Magnetic Silver, telecamera posteriore, Versatily pack, vetri oscurati, fari posteriori led, ruotino 16", DAB+, Barra powerflex, doppia porta usb posteriore, antifurto volumetrico GT auto alarm.
jonny2000
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2016, 16:44
Località: Torino
Caratteristiche: Astra k ST Innovation 1.6CDTI 110cv

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi Carminetor74 » 09/05/2016, 19:51

Vi invidio solo per la caparbietà ed il tempo che evidentemente non vi manca per andare avanti con queste diatribe in stile "poema epico" :mrgreen:
Io la faccio breve: chiacchiere da bar a parte, se in una situazione di emergenza dove dovete scartare auto davanti a voi (al fine di evitare un violento tamponamento), vi vedo ad ogni cambio di direzione mettere diligentemente la freccia, come da CDS, nel caso dovesse andarvi male, :bins farò di tutto affinchè vi concedano i funerali di Stato ed un monumento in vostro ricordo, raffigurante una macchina accartocciata con le frecce lampeggianti :risata :risata :risata
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi involt » 09/05/2016, 20:17

Giusto per precisare...

lo "scarto con frenata" è qualcosa che può essere fatto adesso a cuor leggero proprio per la presenza dell'elettronica. La frenata alleggerisce improvvisamente il retrotreno, e lo scarto lo fa partire dal lato opposto dello scarto. Il che vuol dire che la vettura cerca di mettersi di traverso. E' l'ABS che, evitando il bloccaggio delle ruote, evita anche la perdita di aderenza, e l'ESP che riesce a dare ad ognuno di noi la precisione di controllo di Andreucci.

Quando non esisteva l'ESP e neppure l'ABS, "scarto con frenata" era un ottimo metodo per trovarsi nei guai, se non si aveva un controllo perfetto delle variazioni di assetto, senza sovracontrollo. Nel migliore dei casi poteva innescare certe pendolate, che nel peggiore ( in caso di sovracontrollo) finivano in testacoda.

Questo perchè se parliamo di "guida sicura", sicura deve esserlo per davvero.
Ultima modifica di involt il 09/05/2016, 21:33, modificato 1 volta in totale.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi involt » 09/05/2016, 20:17

Al posto dell'EDIT di quello precednte era venuta fuori una copia... :mah

Se qualche MOD ltoglie questo post :thx
Ultima modifica di involt il 09/05/2016, 21:34, modificato 1 volta in totale.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi jonny2000 » 09/05/2016, 20:40

involt ha scritto:Giusto per precisare...

lo "scarto con frenata" è qualcosa che può essere fatto adesso a cuor leggero proprio per la presenza dell'elettronica. La frenata alleggerisce improvvisamente il retrotreno, e lo scarto lo fa partire dal lato opposto dello scarto. Il che vuol dire che la vettura cerca di mettersi di traverso. E' l'ABS che, evitando il bloccaggio delle ruote, evita anche la perdita di aderenza, e l'ESP che riesce a dare ad ognuno di noi la precisione di controllo di Andreucci.

Quando non esisteva l'ESP e neppure l'ABS, "scarto con frenata" era un ottimo metodo per trovarsi nei guai, se non si aveva un controllo perfetto delle variazioni di assetto, senza sovracontrollo. Nel migliore dei casi poteva innescare certe pendolate, che nel peggiore ( in caso di sovracontrollo) finivano in testacoda.

Questo perchè se parliamo di "guida sicura", sicura deve esserlo per davvero.


Quoto pienamente
infatti le auto di oggi si guidano in maniera differente da quelle di ieri e da quelle di domani (come quella in oggetto).
Proprio per questo che lo stile di guida e le tecniche variano ed evolvono con l'evoluzione delle auto. :ok
Astra K Sport Tourer, 1.6 CDTI 110CV, Innovation, Magnetic Silver, telecamera posteriore, Versatily pack, vetri oscurati, fari posteriori led, ruotino 16", DAB+, Barra powerflex, doppia porta usb posteriore, antifurto volumetrico GT auto alarm.
jonny2000
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2016, 16:44
Località: Torino
Caratteristiche: Astra k ST Innovation 1.6CDTI 110cv

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi jonny2000 » 09/05/2016, 20:57

Carminetor74 ha scritto:Vi invidio solo per la caparbietà ed il tempo che evidentemente non vi manca per andare avanti con queste diatribe in stile "poema epico" :mrgreen:
Io la faccio breve: chiacchiere da bar a parte, se in una situazione di emergenza dove dovete scartare auto davanti a voi (al fine di evitare un violento tamponamento), vi vedo ad ogni cambio di direzione mettere diligentemente la freccia, come da CDS, nel caso dovesse andarvi male, :bins farò di tutto affinchè vi concedano i funerali di Stato ed un monumento in vostro ricordo, raffigurante una macchina accartocciata con le frecce lampeggianti :risata :risata :risata


tra i mille commenti si sono perse le indicazioni ed i riferimenti ai commenti sul controllo di corsia.

Se vado a 200Km/h contro un muro scarto (e freno anche), ovviamente non metto le frecce (non ho il tempo - il mio cuore è già uscito dalla gola, figuriamoci se mi ricordo di metterle).
Quello che si è perso nella discussione è che In questo caso il sistema non contrasta la deviazione, poichè applico una forza tale (vista l'adrenalina salita alle stelle) che non entra neanche in funzione (o quasi).

Il sistema contrasta solo se si applica poca forza e per quanto possibile ti fa una piccola correzione.
Se questo può essere un difetto o un comportamento sbagliato o fastidioso - permettetemi di dissentire , bisogna solo abituarsi ad utilizzarlo ed adottare un comportamento corretto nella giuda senza invadere le corsie.
Quante volte vi è capitato di essere stretti da altri autisti quando si percorre una semicurva/curva che sembra quasi vi vengono addosso? - questo sistema tende ad ostacolare tali comportamenti/imperfezioni di guida che io reputo errati (anche se a volte capita anche a me - non sono certo perfetto :D ).
Astra K Sport Tourer, 1.6 CDTI 110CV, Innovation, Magnetic Silver, telecamera posteriore, Versatily pack, vetri oscurati, fari posteriori led, ruotino 16", DAB+, Barra powerflex, doppia porta usb posteriore, antifurto volumetrico GT auto alarm.
jonny2000
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2016, 16:44
Località: Torino
Caratteristiche: Astra k ST Innovation 1.6CDTI 110cv

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi involt » 10/05/2016, 5:13

jonny2000 ha scritto:
involt ha scritto:...
Questo perchè se parliamo di "guida sicura", sicura deve esserlo per davvero.


Quoto pienamente


Bene. Allora dovresti implicitamente riconoscere la validità dell'affermazione di vittocecco quando dice che in certe condizioni può essere meglio accelererare anzichè frenare... :)

jonny2000 ha scritto:infatti le auto di oggi si guidano in maniera differente da quelle di ieri e da quelle di domani (come quella in oggetto).
Proprio per questo che lo stile di guida e le tecniche variano ed evolvono con l'evoluzione delle auto. :ok


Io su questo avrei qualche riserva, sia come guidatore, per così dire, "avanzato" :guida (non oso definirmi "pilota" :mrgreen: ) sia come "appassionato" (lascio a qualcun altro il compito di definirmi :scassam :mrgreen: ).

Il fatto che le auto di oggi possano guidarsi in maniera differente da quelle di ieri è indubbio; il fatto che debba essere così è un altro discorso. La mia abilità di guida è una forma di psicomotricità, determinata congiuntamente dalle mie capacità motorie e da quelle intellettive. Sostituire totalmente queste ultime con un'elettronica stupida è qualcosa che il mio cervello rifiuta, tanto più se le necessarie caratteristiche di psicomotricità sono già presenti; una cosa sarebbe non acquisirle, un'altra è metterle da parte. E come appassionato, sono grato a mamma Opel che mi consente di disabilitare totalmente gli ausili che mi mette a disposizione.

Riguardo poi alle auto di domani, sarei piuttosto restìo ad identificarle con l'Astra K, e su come essa andrebbe guidata. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; è l'estrema conseguenza di quanto detto sopra, idea che sempre per gli stessi motivi rifiuto totalmente. Se in futuro potrò solo farmi trasportare da un'elettronica stupida, così sarà; ma certamente non scriverò più né su questo né su altri forum. Non ne avrei motivo.

Per me, significherebbe aver chiuso definitivamente con un'attività che, ancora,possiede risvolti gratificanti, seppur con tutti i limiti imposti dall'elettronica, dal codice della strada e dagli altri automobilisti.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi jonny2000 » 10/05/2016, 11:21

involt ha scritto:
jonny2000 ha scritto:
involt ha scritto:...
Questo perchè se parliamo di "guida sicura", sicura deve esserlo per davvero.


Quoto pienamente


Bene. Allora dovresti implicitamente riconoscere la validità dell'affermazione di vittocecco quando dice che in certe condizioni può essere meglio accelererare anzichè frenare... :)

jonny2000 ha scritto:infatti le auto di oggi si guidano in maniera differente da quelle di ieri e da quelle di domani (come quella in oggetto).
Proprio per questo che lo stile di guida e le tecniche variano ed evolvono con l'evoluzione delle auto. :ok


Io su questo avrei qualche riserva, sia come guidatore, per così dire, "avanzato" :guida (non oso definirmi "pilota" :mrgreen: ) sia come "appassionato" (lascio a qualcun altro il compito di definirmi :scassam :mrgreen: ).

Il fatto che le auto di oggi possano guidarsi in maniera differente da quelle di ieri è indubbio; il fatto che debba essere così è un altro discorso. La mia abilità di guida è una forma di psicomotricità, determinata congiuntamente dalle mie capacità motorie e da quelle intellettive. Sostituire totalmente queste ultime con un'elettronica stupida è qualcosa che il mio cervello rifiuta, tanto più se le necessarie caratteristiche di psicomotricità sono già presenti; una cosa sarebbe non acquisirle, un'altra è metterle da parte. E come appassionato, sono grato a mamma Opel che mi consente di disabilitare totalmente gli ausili che mi mette a disposizione.

Riguardo poi alle auto di domani, sarei piuttosto restìo ad identificarle con l'Astra K, e su come essa andrebbe guidata. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; è l'estrema conseguenza di quanto detto sopra, idea che sempre per gli stessi motivi rifiuto totalmente. Se in futuro potrò solo farmi trasportare da un'elettronica stupida, così sarà; ma certamente non scriverò più né su questo né su altri forum. Non ne avrei motivo.

Per me, significherebbe aver chiuso definitivamente con un'attività che, ancora,possiede risvolti gratificanti, seppur con tutti i limiti imposti dall'elettronica, dal codice della strada e dagli altri automobilisti.


Come detto prima non disquisisco volutamente di tecniche di guida .
I concetti espressi da tutti sono validi ma vanno contestualizzati. Se perdo stabilità in curve/semicurve ho 2 scelte di fronte a me accelerare leggermente per ritrovar stabilità nel posteriore e chiudere meglio la curva, oppure scegliere di decelerare e recuperare la stabilità del mezzo (con elettronica o non - si sposano solo i limiti fisici).
La questione è che se si fa un concetto di lana caprina tra esperti è un conto, ma in un forum pubblico non tutti conoscono tali raffinatezze della tecnica di guida e questo può comportare confuzione a chi legge.
Chi vuole sentire tutti i tipi di reazione dell'auto allora non predilige l'introduzione dell'elettronica, mentre agli altri può anche piacere avere un controllo in più invece che meno.

il controllo della corsia non è un difetto e lavora al di sopra di una certa velocità nel modo corretto per come è descritto (non ostacolando in situazione di sbrusca sterzata in "emergenza").
Come automobilista (aldilà delle mie preferenze) credo sia una cosa positiva, per altri potrebbe non esserlo ma di sicuro non è un difetto o funziona male (mi lamenterei anche io se lavorasse male).

Se è stato introddotto ci saranno delle ragioni, no? pensateci su ...
Per questo dicevo che ci dobbiamo solo adattare (in parte siamo costretti a farlo), non possiamo fare altro (meno male che si può disabilitare) :D
Astra K Sport Tourer, 1.6 CDTI 110CV, Innovation, Magnetic Silver, telecamera posteriore, Versatily pack, vetri oscurati, fari posteriori led, ruotino 16", DAB+, Barra powerflex, doppia porta usb posteriore, antifurto volumetrico GT auto alarm.
jonny2000
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2016, 16:44
Località: Torino
Caratteristiche: Astra k ST Innovation 1.6CDTI 110cv

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi vittocecco » 10/05/2016, 13:26

jonny2000 ha scritto:Come detto prima non disquisisco volutamente di tecniche di guida .
I concetti espressi da tutti sono validi ma vanno contestualizzati. Se perdo stabilità in curve/semicurve ho 2 scelte di fronte a me accelerare leggermente per ritrovar stabilità nel posteriore e chiudere meglio la curva, oppure scegliere di decelerare e recuperare la stabilità del mezzo (con elettronica o non - si sposano solo i limiti fisici).

Perdonami... la mia frase a volte è bene accelerare piuttosto che frenare non voleva essere riferita al recupero del controllo della vettura (oltretutto fuori topic) ma solo al fatto che, da certe situazioni, è meglio "uscirne davanti" che non fermarcisi dietro... :mahh

jonny2000 ha scritto:La questione è che se si fa un concetto di lana caprina tra esperti è un conto, ma in un forum pubblico non tutti conoscono tali raffinatezze della tecnica di guida e questo può comportare confuzione a chi legge.

Ribadisci spesso la frase in un forum pubblico ma continuo a non capire cosa c'entri il fatto che lo sia (pubblico :mrgreen: )
Se parlassimo di velocità oltre codice come fanno esplicitamente (secondo me sbagliando) nel forum Audi capirei... ma non credo ci sia nessun problema e neanche incitamento se si parla anche di tecniche di guida ad altre velocità perché si potrebbe andare in pista... ovviamente in questo topic saremmo clamorosamente fuori tema...

jonny2000 ha scritto:il controllo della corsia non è un difetto e lavora al di sopra di una certa velocità nel modo corretto per come è descritto (non ostacolando in situazione di sbrusca sterzata in "emergenza").
Come automobilista (aldilà delle mie preferenze) credo sia una cosa positiva, per altri potrebbe non esserlo ma di sicuro non è un difetto o funziona male (mi lamenterei anche io se lavorasse male).

Guarda... alcuni si stanno semplicemente limitando a dire che, in caso di manovra di emergenza, questo sistema -se non ostacola- quanto meno "non aiuta" la manovra... :mahh

jonny2000 ha scritto:Se è stato introddotto ci saranno delle ragioni, no? pensateci su ...

Ma certo...

jonny2000 ha scritto:Per questo dicevo che ci dobbiamo solo adattare (in parte siamo costretti a farlo), non possiamo fare altro (meno male che si può disabilitare) :D

Esattamente... :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi involt » 10/05/2016, 15:02

Forse sono stato frainteso.

La mia non era un'osservazione che riguardava in generale le tecniche di guida (sul discutere delle quali in un forum non capisco cosa posa esserci di male, specialmente se è un forum che in ogni sezione prevede una sottosezione che si chiama, per l'appunto, "impressioni e tecniche di guida"), ma semplicemente la sottolineatura di un comportamento da adottare in certe circostanze (accelerare vs frenare), circostanze che rientrerebbero perfettamente in argomento.

Poichè era stata criticata la scelta di vittocecco, avevo tenuto a precisare quali possano essere, in una realtà priva di orpelli elettronici, le conseguenze dell'altra scelta; e questo non per difendere l'amico (l'ultima cosa di cui vittocecco ha bisogno è una difesa daparte di qualcuno), ma per evidenziare come il suo eclettismo rappresentasse l'approccio migliore al problema. Poi chiaramente ognuno è liberissimo di rimanere dell'idea che crede.

Così come ognuno è liberissimo di limitarsi nel modo che crede, nelle discussioni.
Personalmente, ritengo che lo scambio di idee e di esperienze sia produttivo. Considerato soprattutto che già sono imposte delle limitazioni che non solo riguardano certe esternazioni, ma che si estendono anche a concetti che, pur non essendo conformi al CdS, sarebbe utile discutere. Pertanto, io l'occasione di poter parlare di "tecniche di guida" la coglierei. Degli ottusi limiti di velocità non hanno mai salvato nessuno; riflessione, consapevolezza ed abilità invece si. E, sempre personalmente, trovo molto più producente affidarmi alla riflessione che all'ottusità.

Poi chiaramente, anche qui ognuno fa come crede.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi jonny2000 » 10/05/2016, 23:25

Non vorrei essere frainteso anche io.

la questione sul comportamento in strada con una guida in situazioni normali o di emergenza, diventa una scelta di opportunità del singolo (comportamento soggettivo).
In pratica ognuno fa come si sente.

Infatti per chi viaggia su strada ogni giorno e che subisce queste scelte da parte degli altri, oltre che a doverle prevedere non può far altro che commentare tali comportamenti (magari in modo non positivo).

i sistemi di controllo della corsia e della distanza non fanno altro che influenzare tali scelte cercando di ricondurle a quello che dovrebbero essere (comportamento oggettivo e non soggettivo).
Capisco che per certi versi possono essere considerati invadenti, ma anche questa è una valutazione soggettiva.
Per come ho potuto testarle io, oggettivamente funzionano come dovrebbero (addirittura potrebbero fare molto di più, come per la frenata automatica ed in futuro credo che ci si muova proprio in queste direzioni). :ok

Per il resto non voglio ripetermi, non avrebbe senso. :D
Astra K Sport Tourer, 1.6 CDTI 110CV, Innovation, Magnetic Silver, telecamera posteriore, Versatily pack, vetri oscurati, fari posteriori led, ruotino 16", DAB+, Barra powerflex, doppia porta usb posteriore, antifurto volumetrico GT auto alarm.
jonny2000
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2016, 16:44
Località: Torino
Caratteristiche: Astra k ST Innovation 1.6CDTI 110cv

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi jonny2000 » 10/05/2016, 23:40

involt ha scritto:Forse sono stato frainteso.

La mia non era un'osservazione che riguardava in generale le tecniche di guida (sul discutere delle quali in un forum non capisco cosa posa esserci di male, specialmente se è un forum che in ogni sezione prevede una sottosezione che si chiama, per l'appunto, "impressioni e tecniche di guida"), ma semplicemente la sottolineatura di un comportamento da adottare in certe circostanze (accelerare vs frenare), circostanze che rientrerebbero perfettamente in argomento.

Poichè era stata criticata la scelta di vittocecco, avevo tenuto a precisare quali possano essere, in una realtà priva di orpelli elettronici, le conseguenze dell'altra scelta; e questo non per difendere l'amico (l'ultima cosa di cui vittocecco ha bisogno è una difesa daparte di qualcuno), ma per evidenziare come il suo eclettismo rappresentasse l'approccio migliore al problema. Poi chiaramente ognuno è liberissimo di rimanere dell'idea che crede.

Così come ognuno è liberissimo di limitarsi nel modo che crede, nelle discussioni.
Personalmente, ritengo che lo scambio di idee e di esperienze sia produttivo. Considerato soprattutto che già sono imposte delle limitazioni che non solo riguardano certe esternazioni, ma che si estendono anche a concetti che, pur non essendo conformi al CdS, sarebbe utile discutere. Pertanto, io l'occasione di poter parlare di "tecniche di guida" la coglierei. Degli ottusi limiti di velocità non hanno mai salvato nessuno; riflessione, consapevolezza ed abilità invece si. E, sempre personalmente, trovo molto più producente affidarmi alla riflessione che all'ottusità.

Poi chiaramente, anche qui ognuno fa come crede.

:inot
Ragazzi
fate attenzione. :D

Nelle condizioni in cui hai posto il problema, cioè "realtà priva di orpelli elettronici" la mia risposta è corrispondente a quella di vittocecco.
Ma con la Astra K con tutti i sistemi elettronici che ha di serie, la mia risposta è diversa.
Per questo motivo ho detto di contestualizzare le casistiche, altrimenti si crea confusione. :D

Scusate per l'OT :D
:finot
Astra K Sport Tourer, 1.6 CDTI 110CV, Innovation, Magnetic Silver, telecamera posteriore, Versatily pack, vetri oscurati, fari posteriori led, ruotino 16", DAB+, Barra powerflex, doppia porta usb posteriore, antifurto volumetrico GT auto alarm.
jonny2000
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2016, 16:44
Località: Torino
Caratteristiche: Astra k ST Innovation 1.6CDTI 110cv

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi vittocecco » 11/05/2016, 8:21

jonny2000 ha scritto: :inot
Nelle condizioni in cui hai posto il problema, cioè "realtà priva di orpelli elettronici" la mia risposta è corrispondente a quella di vittocecco.
Ma con la Astra K con tutti i sistemi elettronici che ha di serie, la mia risposta è diversa.
Per questo motivo ho detto di contestualizzare le casistiche, altrimenti si crea confusione. :D
:finot

Se ne sei convinto... :mahh Ribadisco, per l'ultima volta, che il discorso dell'accelerare da me proposto in questo topic non è tanto mirato a non perdere il controllo della vettura quanto a toglierla dalla situazione che si sta creando in quel momento. Ovviamente se mi trovo un incidente davanti... difficilmente accelero... :risata
Temo però che, stando a quanto scrivi, tu tenda ad affidarti un po' troppo all'elettronica ed è strano perché tu stesso parli di limiti fisici che non possono essere superati... :ok

Ti faccio un esempio di situazione dove accelerare mi ha (probabilmente) salvato la vita. Non c'entra col controllo di corsia (almeno sulla mia macchina mentre sull'altra, magari... :risata)
La situazione è stata descritta, ai tempi, in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic (a pensarci mi tremano ancora un po' le gambe)... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi jonny2000 » 11/05/2016, 9:41

vittocecco ha scritto:
jonny2000 ha scritto: :inot
Nelle condizioni in cui hai posto il problema, cioè "realtà priva di orpelli elettronici" la mia risposta è corrispondente a quella di vittocecco.
Ma con la Astra K con tutti i sistemi elettronici che ha di serie, la mia risposta è diversa.
Per questo motivo ho detto di contestualizzare le casistiche, altrimenti si crea confusione. :D
:finot

Se ne sei convinto... :mahh Ribadisco, per l'ultima volta, che il discorso dell'accelerare da me proposto in questo topic non è tanto mirato a non perdere il controllo della vettura quanto a toglierla dalla situazione che si sta creando in quel momento. Ovviamente se mi trovo un incidente davanti... difficilmente accelero... :risata
Temo però che, stando a quanto scrivi, tu tenda ad affidarti un po' troppo all'elettronica ed è strano perché tu stesso parli di limiti fisici che non possono essere superati... :ok

Ti faccio un esempio di situazione dove accelerare mi ha (probabilmente) salvato la vita. Non c'entra col controllo di corsia (almeno sulla mia macchina mentre sull'altra, magari... :risata)
La situazione è stata descritta, ai tempi, in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic (a pensarci mi tremano ancora un po' le gambe)... :concordo



beh questa è una casistica molto particolare e probabilmente hai fatto la migliore delle scelte per portarti a casa la pelle. :ok

ovviamente io parlavo molto più in generale. Per lavoro mi capita di guidare diversi tipi di macchina e noto la differenza tra avere un controllo in più od in meno. Poi la giusta gestione dell'elettronica diventa una questione anche di esperienza e di consapevolezza nel saperla sfruttare al massimo (o a volte capire come non farla intervenire).
Astra K Sport Tourer, 1.6 CDTI 110CV, Innovation, Magnetic Silver, telecamera posteriore, Versatily pack, vetri oscurati, fari posteriori led, ruotino 16", DAB+, Barra powerflex, doppia porta usb posteriore, antifurto volumetrico GT auto alarm.
jonny2000
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2016, 16:44
Località: Torino
Caratteristiche: Astra k ST Innovation 1.6CDTI 110cv

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi vittocecco » 11/05/2016, 10:14

jonny2000 ha scritto:Poi la giusta gestione dell'elettronica diventa una questione anche di esperienza e di consapevolezza nel saperla sfruttare al massimo (o a volte capire come non farla intervenire).

:quoto :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi lorenzino » 12/05/2016, 4:58

Intervengo solo con una citazione (di una citazione), dalla firma di Iuctun
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet
Involt, se ti "rubo" le parole è perché la mia capacità di sintesi fa schifo....
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi RoBBBi » 12/05/2016, 9:11

Bho, per me è piuttosto semplice...
Di base lo tengo disattivato e lo stesso su strade urbane o extraurbane io cui preferisco avere io il controllo dell'auto. In autostrada, a seconda delle condizioni del traffico, lo attivo (in caso di traffico abbondante, preferisco lasciarlo staccato in modo da poter eventualmente "scartare").

In qualunque caso, come detto da altri, non lo trovo invasivo e sterzando con decisione il sistema capisce di dover lasciare il controllo al guidatore.

Inviato dal mio HTC One M7 usando Tapatalk Pro
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA K] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti