Carminetor74 ha scritto:Forse sono io che non so più guidare, ma rispetto alle auto precedentemente avute, ho notato che se in prossimità di uno stop, rallentando, inserisco la 1ª marcia quando sono ancora in movimento (in modo tale da averla già innestata in caso abbia via libera per ripartire), la stessa si inserisce bruscamente con uno strattone non indifferente. Percepisco tramite leva del cambio, forti sollecitazioni meccaniche e non vorrei, a lungo andare, problemi al sincronizzatore. Mi sto pertanto abituando ad essere completamente fermo, prima di reinserirla. Ma questa "caratteristica" con le precedenti ASTRA (G e H), non l'ho mai riscontrata.
Mettere la prima marcia a vettura non completamente ferma sarebbe una cosa da evitare (la mia non la inserisce neanche col cambio in modalità manuale)... se proprio devi farlo ti suggerisco di effettuare una leggerissima doppietta per facilitare il lavoro del sincro...
Veziusti ha scritto:(provengo da 6 anni di Megane Coupè 1.9 130cv, precedentemente Alfa 147)
Astra: auto molto più morbida (e alta), sterzo meno preciso, molto stabile in rettilineo e nelle curve lente ma nei cambiamenti rapidi di direzione è facile mettere in crisi il retrotreno (senza watt), la Megane era molto più incollata alla strada... (non parliamo della 147 che era imbattibile in tenuta, un altro pianeta davvero)
Ma veramente c'è così tanta differenza?
Veziusti ha scritto:tutto il resto è ok
Prima hai lamentato un difetto da niente...